filtri attivi
Risultati ricerca
Gelosia [1942]
archivio
6 fotografie
dimensioni: 205x270cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-6 b. 3E/20, fasc. 216
dimensioni: 205x270cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-6 b. 3E/20, fasc. 216
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di F.M. Poggioli
Blow up. Foto di Michelangelo Antonioni [1966]
archivio
49 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 240x290 a 330x465). Fotografie numm. 1-49 b. 6A/60, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie fotografie di Michelangelo Antonioni sul set.
Si segnala la presenza di fotografie 8 che riportano sul retro l'indicazione manoscritta a matita: "Shapiro" e fotografia 1 con indicazione: "Secchiaroli" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 8 che riportano sul retro l'indicazione manoscritta a matita: "Shapiro" e fotografia 1 con indicazione: "Secchiaroli" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
41 fotografieannotazioni: Fotocolor (dia) con misure da 60x60 a 85x115 racc. 6A/58
Leggi di più
+
+
Sono conservate foto di scena diverse, alcuni scatti del "Si gira" ed una immagini e con Michelangelo Antonioni vedi scheda film
Fasick Karl E. 02 giugno 1975
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 187
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in inglese su "Professione: reporter" vedi scheda film
Peploe Mark s.d.
archivio
3 cc. b. 9B/2, fasc. 181
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta e manoscritta in inglese su "Professione: reporter" vedi scheda film
Pasinetti Pier Maria 06 aprile 1953
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 63
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta
Trattamento di scena de "L'eclisse" con Piero in ufficio dopo il crollo. [1961 - 1962]
archivio
4 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-4 b. 8C/5, fasc. 43B
Leggi di più
+
+
Trattamento di scena con Piero in ufficio dopo il crollo, seguito da appunti relativi a sopralluoghi a borsa di Milano e a notizie relative al crollo.
Quattro fogli dattiloscritti con Olivetti su carta molto ingiallita, originariamente piegati in tre parti nel senso della lunghezza. Nell'angolo superiore destro presentano numerazione da 1 a 4 scritta a mano. I fogli forse sono stati dattiloscritti da Guerra. I fogli presentano l'intestazione, scritta a biro blu: "Pomeriggio, in ufficio. Dopo crollo". vedi scheda film
Quattro fogli dattiloscritti con Olivetti su carta molto ingiallita, originariamente piegati in tre parti nel senso della lunghezza. Nell'angolo superiore destro presentano numerazione da 1 a 4 scritta a mano. I fogli forse sono stati dattiloscritti da Guerra. I fogli presentano l'intestazione, scritta a biro blu: "Pomeriggio, in ufficio. Dopo crollo". vedi scheda film
Premio The Mardi Greas Film & Video Festival 1982
archivio
1 oggetto scat. 8, pz. 52
Leggi di più
+
+
Premio per il regista dell'anno
Hausman Howard s.d.
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 102
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in inglese
Batticuore [1939]
archivio
3 fotografie
dimensioni: 230x290cromatismo: b/nannotazioni: fotografie num. 1-3 b. 3E/22, fasc. 280
dimensioni: 230x290cromatismo: b/nannotazioni: fotografie num. 1-3 b. 3E/22, fasc. 280
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Mario Camerini
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni e del "Si gira" [1968 - 1969]
archivio
racc. 6A/91-III
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore raccoglie diapositive di foto del "Si gira", prevalentemente delle scene nel deserto con parecchi scatti in cui è presente Michelangelo Antonioni.
Si segnala la presenza di 128 diapositive che riportano il timbro "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" e 6 diapositive con timbro "Danny Lyon © Magnum Photo"
Si segnala la presenza di 128 diapositive che riportano il timbro "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" e 6 diapositive con timbro "Danny Lyon © Magnum Photo"
La ragazza della fattoria. Idea per un soggetto s.d.
archivio
5 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-5. Cc. compilate sul recto b. 8B/15, fasc. 47
Leggi di più
+
+
Idea per un soggetto di Ennio Flaiano. Testo dattiloscritto
Follie di Broadway 1938 [1937]
archivio
2 fotografie
dimensioni: 205x255cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-2 fasc. 3E/18, fasc. 195
dimensioni: 205x255cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-2 fasc. 3E/18, fasc. 195
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Roy Del Ruth
Van de Staek Frans 05 settembre 1964
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 160
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in francese
Lo Duca 24 marzo 1959
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 42
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta su la distribuzione in Francia di opere di Antonioni. Potrebbe trattarsi di Cino del Duca (?)
Premio della Bengal Film Journalists Association 1973
archivio
1 oggettoannotazioni: Targa in legno e metallo scat. 9, pz. 31
Leggi di più
+
+
Premio assegnato dall'Associazione Bengalese dei giornalisti cinematografici per la regia del miglior film straniero per il film "Zabriskie point" vedi scheda film
Woman chases man [1937]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 200x260cromatismo: b/n b. 3E/21, fasc. 259
dimensioni: 200x260cromatismo: b/n b. 3E/21, fasc. 259
Leggi di più
+
+
Fotografia del film di John G. Blystone
XXVII Premio Internazionale Flaiano alla carriera 16 luglio 2000
archivio
1 oggettoannotazioni: Scultura di cavallo alato in metallo su base in legno scat. B, pz. 2
Leggi di più
+
+
Premio attribuito all'opera del regista
Raccontami di Anna ovvero preludio alla vita infelice. Trattamento s.d.
archivio
80 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-66, 66a, 67-79. Cc. compilate sul recto. b. 8B/10, fasc. 26
Leggi di più
+
+
Trattamento (in fotocopia) dattiloscritto con correzioni e annotazioni manoscritte
Notte fantastica [1942]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 240x305cromatismo: b/n b. 3E/18, fasc. 174
dimensioni: 240x305cromatismo: b/n b. 3E/18, fasc. 174
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Marcel L'Herbier
Materiale preparatorio di Flavio Nicolini per "Deserto rosso" [1962 - 1964]
archivio
9 s.fascc.annotazioni: Sottofascc. segnati A-I b. 8C/7, fasc. 56
Leggi di più
+
+
-8C56A. Indagine effettuata da Flavio Nicolini (scrittore e aiuto regista di "Deserto rosso") presso un ospedale psichiatrico di Imola. Si possono individuare tre gruppi: il primo costituisce un resoconto su varie patologie, tra cui l'agorafobia; il secondo nucleo è formato dal profilo di una donna che soffre di depressione, che è stata intervistata da Nicolini; nel terzo gruppo Nicolini descrive il rapporto con un medico legale e un neurologo di un istituto psichiatrico di Imola, piuttosto irritati per la sua presenza; nelle ultime due dialogo tra una madre e il figlio, probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso
-8C56B. I primi tre fogli sono lettera di accompagnamento di Nicolini, datata 9/01/1963, a interviste a operai di piattaforma petrolifera dell'AGIP nel Golfo Persico. I successivi presentano dei dialoghi, tra una madre e un figlio (ancora probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso) e tra Corrado e degli operai
-8C56C. Il documento è suddivisibile in tre gruppi: a) due dialoghi per Il deserto rosso tra la protagonista femminile e il figlio. La protagonista non ha ancora nome, il figlio è chiamato Tim. b) scena fuori da chiesa a Ravenna tra la protagonista, il figlio (chiamato Tim) e Corrado. La situazione rimanda a una già vista in 8C41D, dove il bambino è chiamato Tim. Probabilmente i documenti sono coevi. c) Dialoghi tra due bambini, identificati da lettere "B." e "G.". Anche in questo caso ci sono rassomiglianze con documenti di sezione 8D41D
-8C56D. Interviste ad alcune persone afflitte da disagio psichico. Probabilmente questo gruppo originariamente faceva parte dello stesso di 8C56A, al quale è affine per forma e contenuti
-8C56E. Informazioni sulla capitaneria di Porto di Ravenna, su Marina di Ravenna e sul gioco del tamburello e della palla nelle città romagnole, con ogni probabilità redatte da Nicolini in qualità di materiali preparatori per Il deserto rosso
-8C56F. Informazioni raccolte da Flavio Nicolini relative alle difficoltà burocratiche che incontrano le ditte nell'inviare degli operai all'estero. Evidentemente studio per il lavoro svolto da Corrado in "Deserto rosso"
-8C56G. Quattro interviste a un ingegnere e tre operai che hanno lavorato su piattaforme petrolifere, con ogni probabilità raccolte da Flavio Nicolini. Evidentemente in origine erano precedute da lettera di accompagnamento di 8C56B
-8C56H. Riflessioni di una figura femminile che sembra soffrire di disagi psichici. Forse fa parte delle interviste dei gruppi 8C56A e 8C56D
-8C56I. Appunti vari sull'ANIC di Ravenna, probabilmente sempre raccolti da Nicolini.
Materiali eterogenei:
-8C56A. 12 fogli ingialliti dattiloscritti con Olivetti tenuti insieme da foglietto piegato a metà sul quale è stato scritto a penna blu: "Flavio Nicolini". I fogli sono suddivisi in gruppi e numerati a parte nell'angolo superiore destro: da 1 a 2 a penna rossa i primi due fogli; da 1 a 5 a penna blu i successivi; ancora da 1 a 2 a penna blu gli ultimi due
-8C56B. 11 fogli di carta di vario tipo, dattiloscritti con Olivetti o Lettera 22. Varie correzioni a biro blu. I primi tre fogli sono numerati a penna blu da 1 a 3 nell'angolo superiore a destra. I fogli erano tenuti insieme da due graffette metalliche, che hanno lasciato impronte e tracce di ruggine
-8C56C. Tre gruppi diversi: a) 6 pagine ingiallite dattiloscritte con Lettera 22 a inchiostro blu. Le pagine sono numerate nell'angolo superiore destro a matita rossa e formano due gruppi distinti di due e quattro pagine. b) pagina bianca manoscritta a biro blu da mano diversa da quella di M.A. (forse Nicolini, perché affini a correzioni a mano di documenti precedenti). Numero "5" rosso nell'angolo superiore destro. Segno di graffetta metallica arrugginita, posta a metà sul lato sinistro. c) Cinque fogli ingialliti di carta velina dattiloscritti con macchina Olivetti, segno di graffetta metallica arrugginita in alto sulla prima pagina. Ci sono delle affinità tra la formattazione di questo gruppo e le pagine del gruppo 8C56A
-8C56D. 10 pagine dattiloscritte con macchina Olivetti e correzioni a mano non di M.A., in tutto e per tutto assimilabili a quelle del gruppo 8C56A. Nell'angolo superiore sinistro c'è l'impronta di una graffetta metallica, che ha lasciato macchie di ruggine. Alcune delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro
-8C56E. 7 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a matita blu o rossa, le pagine sono state numerate nell'angolo superiore destro, formando tre gruppi affini per argomento. Segno di graffetta metallica arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56F. 4 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a biro blu e pennarello verde. La prima pagina è firmata a penna da Nicolini, le successive tre sono numerate nell'angolo superiore destro. Il documento è datato 26 agosto 1963
-8C56G. 7 fogli di carta velina ingiallita e 12 fogli di carta bianca dattiloscritti con macchina Olivetti. I fogli sono numerati a penna blu nell'angolo superiore destro andando a formare quattro gruppi
-8C56H. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti. Segno di graffetta arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56I. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti, numerate da 1 a 3 nell'angolo superiore destro con matita rossa. Evidenziature a lato con matita rossa. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Nel titolo è stata aggiunta la parola "Ravenna" a matita rossa. vedi scheda film
-8C56B. I primi tre fogli sono lettera di accompagnamento di Nicolini, datata 9/01/1963, a interviste a operai di piattaforma petrolifera dell'AGIP nel Golfo Persico. I successivi presentano dei dialoghi, tra una madre e un figlio (ancora probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso) e tra Corrado e degli operai
-8C56C. Il documento è suddivisibile in tre gruppi: a) due dialoghi per Il deserto rosso tra la protagonista femminile e il figlio. La protagonista non ha ancora nome, il figlio è chiamato Tim. b) scena fuori da chiesa a Ravenna tra la protagonista, il figlio (chiamato Tim) e Corrado. La situazione rimanda a una già vista in 8C41D, dove il bambino è chiamato Tim. Probabilmente i documenti sono coevi. c) Dialoghi tra due bambini, identificati da lettere "B." e "G.". Anche in questo caso ci sono rassomiglianze con documenti di sezione 8D41D
-8C56D. Interviste ad alcune persone afflitte da disagio psichico. Probabilmente questo gruppo originariamente faceva parte dello stesso di 8C56A, al quale è affine per forma e contenuti
-8C56E. Informazioni sulla capitaneria di Porto di Ravenna, su Marina di Ravenna e sul gioco del tamburello e della palla nelle città romagnole, con ogni probabilità redatte da Nicolini in qualità di materiali preparatori per Il deserto rosso
-8C56F. Informazioni raccolte da Flavio Nicolini relative alle difficoltà burocratiche che incontrano le ditte nell'inviare degli operai all'estero. Evidentemente studio per il lavoro svolto da Corrado in "Deserto rosso"
-8C56G. Quattro interviste a un ingegnere e tre operai che hanno lavorato su piattaforme petrolifere, con ogni probabilità raccolte da Flavio Nicolini. Evidentemente in origine erano precedute da lettera di accompagnamento di 8C56B
-8C56H. Riflessioni di una figura femminile che sembra soffrire di disagi psichici. Forse fa parte delle interviste dei gruppi 8C56A e 8C56D
-8C56I. Appunti vari sull'ANIC di Ravenna, probabilmente sempre raccolti da Nicolini.
Materiali eterogenei:
-8C56A. 12 fogli ingialliti dattiloscritti con Olivetti tenuti insieme da foglietto piegato a metà sul quale è stato scritto a penna blu: "Flavio Nicolini". I fogli sono suddivisi in gruppi e numerati a parte nell'angolo superiore destro: da 1 a 2 a penna rossa i primi due fogli; da 1 a 5 a penna blu i successivi; ancora da 1 a 2 a penna blu gli ultimi due
-8C56B. 11 fogli di carta di vario tipo, dattiloscritti con Olivetti o Lettera 22. Varie correzioni a biro blu. I primi tre fogli sono numerati a penna blu da 1 a 3 nell'angolo superiore a destra. I fogli erano tenuti insieme da due graffette metalliche, che hanno lasciato impronte e tracce di ruggine
-8C56C. Tre gruppi diversi: a) 6 pagine ingiallite dattiloscritte con Lettera 22 a inchiostro blu. Le pagine sono numerate nell'angolo superiore destro a matita rossa e formano due gruppi distinti di due e quattro pagine. b) pagina bianca manoscritta a biro blu da mano diversa da quella di M.A. (forse Nicolini, perché affini a correzioni a mano di documenti precedenti). Numero "5" rosso nell'angolo superiore destro. Segno di graffetta metallica arrugginita, posta a metà sul lato sinistro. c) Cinque fogli ingialliti di carta velina dattiloscritti con macchina Olivetti, segno di graffetta metallica arrugginita in alto sulla prima pagina. Ci sono delle affinità tra la formattazione di questo gruppo e le pagine del gruppo 8C56A
-8C56D. 10 pagine dattiloscritte con macchina Olivetti e correzioni a mano non di M.A., in tutto e per tutto assimilabili a quelle del gruppo 8C56A. Nell'angolo superiore sinistro c'è l'impronta di una graffetta metallica, che ha lasciato macchie di ruggine. Alcune delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro
-8C56E. 7 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a matita blu o rossa, le pagine sono state numerate nell'angolo superiore destro, formando tre gruppi affini per argomento. Segno di graffetta metallica arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56F. 4 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a biro blu e pennarello verde. La prima pagina è firmata a penna da Nicolini, le successive tre sono numerate nell'angolo superiore destro. Il documento è datato 26 agosto 1963
-8C56G. 7 fogli di carta velina ingiallita e 12 fogli di carta bianca dattiloscritti con macchina Olivetti. I fogli sono numerati a penna blu nell'angolo superiore destro andando a formare quattro gruppi
-8C56H. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti. Segno di graffetta arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56I. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti, numerate da 1 a 3 nell'angolo superiore destro con matita rossa. Evidenziature a lato con matita rossa. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Nel titolo è stata aggiunta la parola "Ravenna" a matita rossa. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
10 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-10 b. 6A/45, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-10 b. 6A/45, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con Monica Vitti e Alain Delon vedi scheda film
Valmarana Paolo 15 settembre 1976
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 139
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta su "L'avventura" vedi scheda film
Harvey Cyrus I. Jr. 07 giugno 1961
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 21
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta (in inglese)
Premio Tribunascope 1962
archivio
1 oggetto scat. 10, pz. 10
Leggi di più
+
+
Premio assegnato al miglior film straniero per il film "La notte" vedi scheda film
"Positano" s.d.
archivio
1 oggettoannotazioni: Statuetta con scimitarre pz. 4
Leggi di più
+
+
Premio privo di indicazioni
Appunti sulla musica, sul sesso, osservazione di personaggio singolare s.d.
archivio
1 c.annotazioni: Carta compilata recto e verso. Facciate segnate a-b b. 8D/3, c. 251
Leggi di più
+
+
Sono presenti vari brani:
-"Il giochetto di M- che punta il viso come un cane
-Citazione da un articolo di Il borghese che denigra la musica contemporanea
-Considerazione sul rapporto che gli uomini e le donne hanno coi discorsi sul sesso
-Osservazione di una donna che fa strani versi davanti al mare in burrasca
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, libero e scritto su ambo le facciate.
-"Il giochetto di M- che punta il viso come un cane
-Citazione da un articolo di Il borghese che denigra la musica contemporanea
-Considerazione sul rapporto che gli uomini e le donne hanno coi discorsi sul sesso
-Osservazione di una donna che fa strani versi davanti al mare in burrasca
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, libero e scritto su ambo le facciate.
Quattro ragazze coraggiose (Die vear gesellen) [1938]
archivio
4 fotografie
dimensioni: 130x180cromatismo: b/n b. 3E/19, fasc. 232
dimensioni: 130x180cromatismo: b/n b. 3E/19, fasc. 232
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Karl Froelich
Blow up. Foto di scena [1966]
archivio
34 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 280x470, fott. 33 255x470). Fotografie numm. 1-34 b. 6A/66, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, relative a vari momenti del film. In particolare alle scene con Vanessa Redgrave e David Hemmings, David Hemmings con le modelle, scena del campo da tennis vedi scheda film
Soderbaum Kristina [p.m. sec. XX]
archivio
2 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari b. 3E/35, fasc. 748/754
Leggi di più
+
+
Fotografie dell'attrice tedesca
Losey Joseph 30 novembre 1971
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 79
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in inglese
L'avventura. Materiale non montato [1960]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
Tecnicamente dolce. Sceneggiatura completa [1973]
archivio
129 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-128. C. 11 in due copie. Cc. 106 e 107 risultano invertite b. 8B/2, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura completa dattiloscritta.
Sulla coperta si legge in matita: "Tecnicamente dolce"
Sulla coperta si legge in matita: "Tecnicamente dolce"
Maschera e il volto (La) [1942]
archivio
2 fotografie
dimensioni: 205x270cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-2 b. 3E/16, fasc. 153
dimensioni: 205x270cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-2 b. 3E/16, fasc. 153
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Camillo Mastrocinque
Osservazioni sulla sceneggiatura di "Zabriskie Point" [1968 - 1970]
archivio
7 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-7 b. 8C/6, fasc. 51C
Leggi di più
+
+
Osservazioni anonime su di una stesura della sceneggiatura di "Zabriskie Point". Lo stile della scrittura e le espressioni usate, così come la macchina da scrivere impiegata, farebbero escludere che si tratti di Harrison Starr. Le osservazioni vertono in generale sulla qualità dei dialoghi e sulla credibilità di alcune situazioni, e in particolare esprimono dei dubbi sul fatto che non venga mostrato il background di Mark, e sulla caratterizzazione un po' superficiale e contraddittoria del movimento studentesco, che chi scrive mostra di conoscere molto bene. Tra i tagli proposti dal revisore ci sono le scene dell'incontro tra Daria e il fratello (presenti in bozza in 8C51Avi-xii) e dei monologhi di Mark sulle armi e sui nativi americani (presenti in 8C50F).
7 fogli marchiati "25% Cotton Fox River Bond" (leggermente differenti da quelli di 8C50G) dattiloscritti con macchina non identificata. I fogli erano spillati insieme, e a partire dal secondo foglio sono numerati da 2 a 7. vedi scheda film
7 fogli marchiati "25% Cotton Fox River Bond" (leggermente differenti da quelli di 8C50G) dattiloscritti con macchina non identificata. I fogli erano spillati insieme, e a partire dal secondo foglio sono numerati da 2 a 7. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
3 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 185x240, fot. 1 240x355). Fotografie numm. 1-3 b. 6A/37, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con Alain Delon e Monica Vitti e ad una cena/presentazione con gli attori.
Una delle fotografie reca sul retro l'indicazione: "Service de presse Artistes Associés ANJou 45-90" vedi scheda film
Una delle fotografie reca sul retro l'indicazione: "Service de presse Artistes Associés ANJou 45-90" vedi scheda film
[Proietti] Norberto febbraio 1984
archivio
5 cc. b. 9A/1, fasc. 36
Leggi di più
+
+
Presentazione dattiloscritta del pittore Norberto Proietti
Oltre l'amore [1940]
archivio
7 fotografie
dimensioni: 240x290cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-7 b. 3E/9, fasc. 68
dimensioni: 240x290cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-7 b. 3E/9, fasc. 68
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Carmine Gallone
Bosco sacro (Il) [1939]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 21x27cromatismo: b/n b. 3E/36, fasc. 812
dimensioni: 21x27cromatismo: b/n b. 3E/36, fasc. 812
Leggi di più
+
+
Fotografia del film di Léon Mathot
Gelosia [1942]
archivio
6 fotografie
dimensioni: 205x270cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-6 b. 3E/20, fasc. 216
dimensioni: 205x270cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-6 b. 3E/20, fasc. 216
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di F.M. Poggioli
Blow up. Foto di Michelangelo Antonioni [1966]
archivio
49 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 240x290 a 330x465). Fotografie numm. 1-49 b. 6A/60, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie fotografie di Michelangelo Antonioni sul set.
Si segnala la presenza di fotografie 8 che riportano sul retro l'indicazione manoscritta a matita: "Shapiro" e fotografia 1 con indicazione: "Secchiaroli" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 8 che riportano sul retro l'indicazione manoscritta a matita: "Shapiro" e fotografia 1 con indicazione: "Secchiaroli" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
41 fotografieannotazioni: Fotocolor (dia) con misure da 60x60 a 85x115 racc. 6A/58
Leggi di più
+
+
Sono conservate foto di scena diverse, alcuni scatti del "Si gira" ed una immagini e con Michelangelo Antonioni vedi scheda film
Fasick Karl E. 02 giugno 1975
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 187
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in inglese su "Professione: reporter" vedi scheda film
Peploe Mark s.d.
archivio
3 cc. b. 9B/2, fasc. 181
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta e manoscritta in inglese su "Professione: reporter" vedi scheda film
Pasinetti Pier Maria 06 aprile 1953
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 63
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta
Trattamento di scena de "L'eclisse" con Piero in ufficio dopo il crollo. [1961 - 1962]
archivio
4 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-4 b. 8C/5, fasc. 43B
Leggi di più
+
+
Trattamento di scena con Piero in ufficio dopo il crollo, seguito da appunti relativi a sopralluoghi a borsa di Milano e a notizie relative al crollo.
Quattro fogli dattiloscritti con Olivetti su carta molto ingiallita, originariamente piegati in tre parti nel senso della lunghezza. Nell'angolo superiore destro presentano numerazione da 1 a 4 scritta a mano. I fogli forse sono stati dattiloscritti da Guerra. I fogli presentano l'intestazione, scritta a biro blu: "Pomeriggio, in ufficio. Dopo crollo". vedi scheda film
Quattro fogli dattiloscritti con Olivetti su carta molto ingiallita, originariamente piegati in tre parti nel senso della lunghezza. Nell'angolo superiore destro presentano numerazione da 1 a 4 scritta a mano. I fogli forse sono stati dattiloscritti da Guerra. I fogli presentano l'intestazione, scritta a biro blu: "Pomeriggio, in ufficio. Dopo crollo". vedi scheda film
Premio The Mardi Greas Film & Video Festival 1982
archivio
1 oggetto scat. 8, pz. 52
Leggi di più
+
+
Premio per il regista dell'anno
Hausman Howard s.d.
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 102
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in inglese
Batticuore [1939]
archivio
3 fotografie
dimensioni: 230x290cromatismo: b/nannotazioni: fotografie num. 1-3 b. 3E/22, fasc. 280
dimensioni: 230x290cromatismo: b/nannotazioni: fotografie num. 1-3 b. 3E/22, fasc. 280
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Mario Camerini
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni e del "Si gira" [1968 - 1969]
archivio
racc. 6A/91-III
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore raccoglie diapositive di foto del "Si gira", prevalentemente delle scene nel deserto con parecchi scatti in cui è presente Michelangelo Antonioni.
Si segnala la presenza di 128 diapositive che riportano il timbro "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" e 6 diapositive con timbro "Danny Lyon © Magnum Photo"
Si segnala la presenza di 128 diapositive che riportano il timbro "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" e 6 diapositive con timbro "Danny Lyon © Magnum Photo"
La ragazza della fattoria. Idea per un soggetto s.d.
archivio
5 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-5. Cc. compilate sul recto b. 8B/15, fasc. 47
Leggi di più
+
+
Idea per un soggetto di Ennio Flaiano. Testo dattiloscritto
Follie di Broadway 1938 [1937]
archivio
2 fotografie
dimensioni: 205x255cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-2 fasc. 3E/18, fasc. 195
dimensioni: 205x255cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-2 fasc. 3E/18, fasc. 195
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Roy Del Ruth
Van de Staek Frans 05 settembre 1964
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 160
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in francese
Lo Duca 24 marzo 1959
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 42
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta su la distribuzione in Francia di opere di Antonioni. Potrebbe trattarsi di Cino del Duca (?)
Premio della Bengal Film Journalists Association 1973
archivio
1 oggettoannotazioni: Targa in legno e metallo scat. 9, pz. 31
Leggi di più
+
+
Premio assegnato dall'Associazione Bengalese dei giornalisti cinematografici per la regia del miglior film straniero per il film "Zabriskie point" vedi scheda film
Woman chases man [1937]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 200x260cromatismo: b/n b. 3E/21, fasc. 259
dimensioni: 200x260cromatismo: b/n b. 3E/21, fasc. 259
Leggi di più
+
+
Fotografia del film di John G. Blystone
XXVII Premio Internazionale Flaiano alla carriera 16 luglio 2000
archivio
1 oggettoannotazioni: Scultura di cavallo alato in metallo su base in legno scat. B, pz. 2
Leggi di più
+
+
Premio attribuito all'opera del regista
Raccontami di Anna ovvero preludio alla vita infelice. Trattamento s.d.
archivio
80 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-66, 66a, 67-79. Cc. compilate sul recto. b. 8B/10, fasc. 26
Leggi di più
+
+
Trattamento (in fotocopia) dattiloscritto con correzioni e annotazioni manoscritte
Notte fantastica [1942]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 240x305cromatismo: b/n b. 3E/18, fasc. 174
dimensioni: 240x305cromatismo: b/n b. 3E/18, fasc. 174
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Marcel L'Herbier
Materiale preparatorio di Flavio Nicolini per "Deserto rosso" [1962 - 1964]
archivio
9 s.fascc.annotazioni: Sottofascc. segnati A-I b. 8C/7, fasc. 56
Leggi di più
+
+
-8C56A. Indagine effettuata da Flavio Nicolini (scrittore e aiuto regista di "Deserto rosso") presso un ospedale psichiatrico di Imola. Si possono individuare tre gruppi: il primo costituisce un resoconto su varie patologie, tra cui l'agorafobia; il secondo nucleo è formato dal profilo di una donna che soffre di depressione, che è stata intervistata da Nicolini; nel terzo gruppo Nicolini descrive il rapporto con un medico legale e un neurologo di un istituto psichiatrico di Imola, piuttosto irritati per la sua presenza; nelle ultime due dialogo tra una madre e il figlio, probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso
-8C56B. I primi tre fogli sono lettera di accompagnamento di Nicolini, datata 9/01/1963, a interviste a operai di piattaforma petrolifera dell'AGIP nel Golfo Persico. I successivi presentano dei dialoghi, tra una madre e un figlio (ancora probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso) e tra Corrado e degli operai
-8C56C. Il documento è suddivisibile in tre gruppi: a) due dialoghi per Il deserto rosso tra la protagonista femminile e il figlio. La protagonista non ha ancora nome, il figlio è chiamato Tim. b) scena fuori da chiesa a Ravenna tra la protagonista, il figlio (chiamato Tim) e Corrado. La situazione rimanda a una già vista in 8C41D, dove il bambino è chiamato Tim. Probabilmente i documenti sono coevi. c) Dialoghi tra due bambini, identificati da lettere "B." e "G.". Anche in questo caso ci sono rassomiglianze con documenti di sezione 8D41D
-8C56D. Interviste ad alcune persone afflitte da disagio psichico. Probabilmente questo gruppo originariamente faceva parte dello stesso di 8C56A, al quale è affine per forma e contenuti
-8C56E. Informazioni sulla capitaneria di Porto di Ravenna, su Marina di Ravenna e sul gioco del tamburello e della palla nelle città romagnole, con ogni probabilità redatte da Nicolini in qualità di materiali preparatori per Il deserto rosso
-8C56F. Informazioni raccolte da Flavio Nicolini relative alle difficoltà burocratiche che incontrano le ditte nell'inviare degli operai all'estero. Evidentemente studio per il lavoro svolto da Corrado in "Deserto rosso"
-8C56G. Quattro interviste a un ingegnere e tre operai che hanno lavorato su piattaforme petrolifere, con ogni probabilità raccolte da Flavio Nicolini. Evidentemente in origine erano precedute da lettera di accompagnamento di 8C56B
-8C56H. Riflessioni di una figura femminile che sembra soffrire di disagi psichici. Forse fa parte delle interviste dei gruppi 8C56A e 8C56D
-8C56I. Appunti vari sull'ANIC di Ravenna, probabilmente sempre raccolti da Nicolini.
Materiali eterogenei:
-8C56A. 12 fogli ingialliti dattiloscritti con Olivetti tenuti insieme da foglietto piegato a metà sul quale è stato scritto a penna blu: "Flavio Nicolini". I fogli sono suddivisi in gruppi e numerati a parte nell'angolo superiore destro: da 1 a 2 a penna rossa i primi due fogli; da 1 a 5 a penna blu i successivi; ancora da 1 a 2 a penna blu gli ultimi due
-8C56B. 11 fogli di carta di vario tipo, dattiloscritti con Olivetti o Lettera 22. Varie correzioni a biro blu. I primi tre fogli sono numerati a penna blu da 1 a 3 nell'angolo superiore a destra. I fogli erano tenuti insieme da due graffette metalliche, che hanno lasciato impronte e tracce di ruggine
-8C56C. Tre gruppi diversi: a) 6 pagine ingiallite dattiloscritte con Lettera 22 a inchiostro blu. Le pagine sono numerate nell'angolo superiore destro a matita rossa e formano due gruppi distinti di due e quattro pagine. b) pagina bianca manoscritta a biro blu da mano diversa da quella di M.A. (forse Nicolini, perché affini a correzioni a mano di documenti precedenti). Numero "5" rosso nell'angolo superiore destro. Segno di graffetta metallica arrugginita, posta a metà sul lato sinistro. c) Cinque fogli ingialliti di carta velina dattiloscritti con macchina Olivetti, segno di graffetta metallica arrugginita in alto sulla prima pagina. Ci sono delle affinità tra la formattazione di questo gruppo e le pagine del gruppo 8C56A
-8C56D. 10 pagine dattiloscritte con macchina Olivetti e correzioni a mano non di M.A., in tutto e per tutto assimilabili a quelle del gruppo 8C56A. Nell'angolo superiore sinistro c'è l'impronta di una graffetta metallica, che ha lasciato macchie di ruggine. Alcune delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro
-8C56E. 7 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a matita blu o rossa, le pagine sono state numerate nell'angolo superiore destro, formando tre gruppi affini per argomento. Segno di graffetta metallica arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56F. 4 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a biro blu e pennarello verde. La prima pagina è firmata a penna da Nicolini, le successive tre sono numerate nell'angolo superiore destro. Il documento è datato 26 agosto 1963
-8C56G. 7 fogli di carta velina ingiallita e 12 fogli di carta bianca dattiloscritti con macchina Olivetti. I fogli sono numerati a penna blu nell'angolo superiore destro andando a formare quattro gruppi
-8C56H. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti. Segno di graffetta arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56I. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti, numerate da 1 a 3 nell'angolo superiore destro con matita rossa. Evidenziature a lato con matita rossa. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Nel titolo è stata aggiunta la parola "Ravenna" a matita rossa. vedi scheda film
-8C56B. I primi tre fogli sono lettera di accompagnamento di Nicolini, datata 9/01/1963, a interviste a operai di piattaforma petrolifera dell'AGIP nel Golfo Persico. I successivi presentano dei dialoghi, tra una madre e un figlio (ancora probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso) e tra Corrado e degli operai
-8C56C. Il documento è suddivisibile in tre gruppi: a) due dialoghi per Il deserto rosso tra la protagonista femminile e il figlio. La protagonista non ha ancora nome, il figlio è chiamato Tim. b) scena fuori da chiesa a Ravenna tra la protagonista, il figlio (chiamato Tim) e Corrado. La situazione rimanda a una già vista in 8C41D, dove il bambino è chiamato Tim. Probabilmente i documenti sono coevi. c) Dialoghi tra due bambini, identificati da lettere "B." e "G.". Anche in questo caso ci sono rassomiglianze con documenti di sezione 8D41D
-8C56D. Interviste ad alcune persone afflitte da disagio psichico. Probabilmente questo gruppo originariamente faceva parte dello stesso di 8C56A, al quale è affine per forma e contenuti
-8C56E. Informazioni sulla capitaneria di Porto di Ravenna, su Marina di Ravenna e sul gioco del tamburello e della palla nelle città romagnole, con ogni probabilità redatte da Nicolini in qualità di materiali preparatori per Il deserto rosso
-8C56F. Informazioni raccolte da Flavio Nicolini relative alle difficoltà burocratiche che incontrano le ditte nell'inviare degli operai all'estero. Evidentemente studio per il lavoro svolto da Corrado in "Deserto rosso"
-8C56G. Quattro interviste a un ingegnere e tre operai che hanno lavorato su piattaforme petrolifere, con ogni probabilità raccolte da Flavio Nicolini. Evidentemente in origine erano precedute da lettera di accompagnamento di 8C56B
-8C56H. Riflessioni di una figura femminile che sembra soffrire di disagi psichici. Forse fa parte delle interviste dei gruppi 8C56A e 8C56D
-8C56I. Appunti vari sull'ANIC di Ravenna, probabilmente sempre raccolti da Nicolini.
Materiali eterogenei:
-8C56A. 12 fogli ingialliti dattiloscritti con Olivetti tenuti insieme da foglietto piegato a metà sul quale è stato scritto a penna blu: "Flavio Nicolini". I fogli sono suddivisi in gruppi e numerati a parte nell'angolo superiore destro: da 1 a 2 a penna rossa i primi due fogli; da 1 a 5 a penna blu i successivi; ancora da 1 a 2 a penna blu gli ultimi due
-8C56B. 11 fogli di carta di vario tipo, dattiloscritti con Olivetti o Lettera 22. Varie correzioni a biro blu. I primi tre fogli sono numerati a penna blu da 1 a 3 nell'angolo superiore a destra. I fogli erano tenuti insieme da due graffette metalliche, che hanno lasciato impronte e tracce di ruggine
-8C56C. Tre gruppi diversi: a) 6 pagine ingiallite dattiloscritte con Lettera 22 a inchiostro blu. Le pagine sono numerate nell'angolo superiore destro a matita rossa e formano due gruppi distinti di due e quattro pagine. b) pagina bianca manoscritta a biro blu da mano diversa da quella di M.A. (forse Nicolini, perché affini a correzioni a mano di documenti precedenti). Numero "5" rosso nell'angolo superiore destro. Segno di graffetta metallica arrugginita, posta a metà sul lato sinistro. c) Cinque fogli ingialliti di carta velina dattiloscritti con macchina Olivetti, segno di graffetta metallica arrugginita in alto sulla prima pagina. Ci sono delle affinità tra la formattazione di questo gruppo e le pagine del gruppo 8C56A
-8C56D. 10 pagine dattiloscritte con macchina Olivetti e correzioni a mano non di M.A., in tutto e per tutto assimilabili a quelle del gruppo 8C56A. Nell'angolo superiore sinistro c'è l'impronta di una graffetta metallica, che ha lasciato macchie di ruggine. Alcune delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro
-8C56E. 7 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a matita blu o rossa, le pagine sono state numerate nell'angolo superiore destro, formando tre gruppi affini per argomento. Segno di graffetta metallica arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56F. 4 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a biro blu e pennarello verde. La prima pagina è firmata a penna da Nicolini, le successive tre sono numerate nell'angolo superiore destro. Il documento è datato 26 agosto 1963
-8C56G. 7 fogli di carta velina ingiallita e 12 fogli di carta bianca dattiloscritti con macchina Olivetti. I fogli sono numerati a penna blu nell'angolo superiore destro andando a formare quattro gruppi
-8C56H. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti. Segno di graffetta arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56I. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti, numerate da 1 a 3 nell'angolo superiore destro con matita rossa. Evidenziature a lato con matita rossa. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Nel titolo è stata aggiunta la parola "Ravenna" a matita rossa. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
10 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-10 b. 6A/45, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-10 b. 6A/45, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con Monica Vitti e Alain Delon vedi scheda film
Valmarana Paolo 15 settembre 1976
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 139
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta su "L'avventura" vedi scheda film
Harvey Cyrus I. Jr. 07 giugno 1961
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 21
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta (in inglese)
Premio Tribunascope 1962
archivio
1 oggetto scat. 10, pz. 10
Leggi di più
+
+
Premio assegnato al miglior film straniero per il film "La notte" vedi scheda film
"Positano" s.d.
archivio
1 oggettoannotazioni: Statuetta con scimitarre pz. 4
Leggi di più
+
+
Premio privo di indicazioni
Appunti sulla musica, sul sesso, osservazione di personaggio singolare s.d.
archivio
1 c.annotazioni: Carta compilata recto e verso. Facciate segnate a-b b. 8D/3, c. 251
Leggi di più
+
+
Sono presenti vari brani:
-"Il giochetto di M- che punta il viso come un cane
-Citazione da un articolo di Il borghese che denigra la musica contemporanea
-Considerazione sul rapporto che gli uomini e le donne hanno coi discorsi sul sesso
-Osservazione di una donna che fa strani versi davanti al mare in burrasca
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, libero e scritto su ambo le facciate.
-"Il giochetto di M- che punta il viso come un cane
-Citazione da un articolo di Il borghese che denigra la musica contemporanea
-Considerazione sul rapporto che gli uomini e le donne hanno coi discorsi sul sesso
-Osservazione di una donna che fa strani versi davanti al mare in burrasca
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, libero e scritto su ambo le facciate.
Quattro ragazze coraggiose (Die vear gesellen) [1938]
archivio
4 fotografie
dimensioni: 130x180cromatismo: b/n b. 3E/19, fasc. 232
dimensioni: 130x180cromatismo: b/n b. 3E/19, fasc. 232
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Karl Froelich
Blow up. Foto di scena [1966]
archivio
34 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 280x470, fott. 33 255x470). Fotografie numm. 1-34 b. 6A/66, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, relative a vari momenti del film. In particolare alle scene con Vanessa Redgrave e David Hemmings, David Hemmings con le modelle, scena del campo da tennis vedi scheda film
Soderbaum Kristina [p.m. sec. XX]
archivio
2 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari b. 3E/35, fasc. 748/754
Leggi di più
+
+
Fotografie dell'attrice tedesca
Losey Joseph 30 novembre 1971
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 79
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in inglese
L'avventura. Materiale non montato [1960]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
Tecnicamente dolce. Sceneggiatura completa [1973]
archivio
129 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-128. C. 11 in due copie. Cc. 106 e 107 risultano invertite b. 8B/2, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura completa dattiloscritta.
Sulla coperta si legge in matita: "Tecnicamente dolce"
Sulla coperta si legge in matita: "Tecnicamente dolce"
Maschera e il volto (La) [1942]
archivio
2 fotografie
dimensioni: 205x270cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-2 b. 3E/16, fasc. 153
dimensioni: 205x270cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-2 b. 3E/16, fasc. 153
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Camillo Mastrocinque
Osservazioni sulla sceneggiatura di "Zabriskie Point" [1968 - 1970]
archivio
7 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-7 b. 8C/6, fasc. 51C
Leggi di più
+
+
Osservazioni anonime su di una stesura della sceneggiatura di "Zabriskie Point". Lo stile della scrittura e le espressioni usate, così come la macchina da scrivere impiegata, farebbero escludere che si tratti di Harrison Starr. Le osservazioni vertono in generale sulla qualità dei dialoghi e sulla credibilità di alcune situazioni, e in particolare esprimono dei dubbi sul fatto che non venga mostrato il background di Mark, e sulla caratterizzazione un po' superficiale e contraddittoria del movimento studentesco, che chi scrive mostra di conoscere molto bene. Tra i tagli proposti dal revisore ci sono le scene dell'incontro tra Daria e il fratello (presenti in bozza in 8C51Avi-xii) e dei monologhi di Mark sulle armi e sui nativi americani (presenti in 8C50F).
7 fogli marchiati "25% Cotton Fox River Bond" (leggermente differenti da quelli di 8C50G) dattiloscritti con macchina non identificata. I fogli erano spillati insieme, e a partire dal secondo foglio sono numerati da 2 a 7. vedi scheda film
7 fogli marchiati "25% Cotton Fox River Bond" (leggermente differenti da quelli di 8C50G) dattiloscritti con macchina non identificata. I fogli erano spillati insieme, e a partire dal secondo foglio sono numerati da 2 a 7. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
3 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 185x240, fot. 1 240x355). Fotografie numm. 1-3 b. 6A/37, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con Alain Delon e Monica Vitti e ad una cena/presentazione con gli attori.
Una delle fotografie reca sul retro l'indicazione: "Service de presse Artistes Associés ANJou 45-90" vedi scheda film
Una delle fotografie reca sul retro l'indicazione: "Service de presse Artistes Associés ANJou 45-90" vedi scheda film
[Proietti] Norberto febbraio 1984
archivio
5 cc. b. 9A/1, fasc. 36
Leggi di più
+
+
Presentazione dattiloscritta del pittore Norberto Proietti
Oltre l'amore [1940]
archivio
7 fotografie
dimensioni: 240x290cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-7 b. 3E/9, fasc. 68
dimensioni: 240x290cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-7 b. 3E/9, fasc. 68
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Carmine Gallone
Bosco sacro (Il) [1939]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 21x27cromatismo: b/n b. 3E/36, fasc. 812
dimensioni: 21x27cromatismo: b/n b. 3E/36, fasc. 812
Leggi di più
+
+
Fotografia del film di Léon Mathot