filtri attivi
Risultati ricerca
Riflessione sul rapporto tra i registi cinematografici e i soggetti altrui s.d.
archivio
1 c. b. 8D/3, c. 231
Leggi di più
+
+
M.A. sostiene che sia inutile inviare dei soggetti ai registi cinematografici. Il frammento è stato inserito in "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), pag. 18 (conforme).
Frammento di pagina dattiloscritta con Lettera 22 a inchiostro rosso su carta molto ingiallita e incollato su foglio A4.
Frammento di pagina dattiloscritta con Lettera 22 a inchiostro rosso su carta molto ingiallita e incollato su foglio A4.
Romana (La) [1954]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 205x255cromatismo: b/n b. 3E/18, fasc. 211
dimensioni: 205x255cromatismo: b/n b. 3E/18, fasc. 211
Leggi di più
+
+
Fotografia del film di Luigi Zampa
Blow up. Sopralluoghi [1966]
archivio
20 fotografie
dimensioni: 200x260cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-20 b. 6A/59, fasc. 1
dimensioni: 200x260cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-20 b. 6A/59, fasc. 1
De Sica Vittorio & ignota [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 160x230cromatismo: b/n b. 3E/35, fasc. 727
dimensioni: 160x230cromatismo: b/n b. 3E/35, fasc. 727
Leggi di più
+
+
Fotografia degli attori italiani
Furia [1936]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 200x255cromatismo: b/n b. 3E/14, fasc. 126
dimensioni: 200x255cromatismo: b/n b. 3E/14, fasc. 126
Leggi di più
+
+
Fotografia del film di Fritz Lang
Appunti di regia e sceneggiatura per "Le amiche" [1955]
archivio
16 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-16 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/5, fasc. 42D
Leggi di più
+
+
Appunti per regia o sceneggiatura de "Le amiche". Gli appunti presentano spesso indicazioni molto precise riguardo la scala delle inquadrature, ed è probabile siano stati scritti durante le riprese. Otto fogli si riferiscono a scena sulla spiaggia.
16 fogli di taccuino a carta molto spessa formato 26x21,5cm con strappo sul bordo laterale. Sono manoscritti a penna blu e matita, in genere su un solo verso, occasionalmente su entrambi. Due fogli sono intonsi. Varie indicazioni con numeri di scene o nomi di personaggi. vedi scheda film
16 fogli di taccuino a carta molto spessa formato 26x21,5cm con strappo sul bordo laterale. Sono manoscritti a penna blu e matita, in genere su un solo verso, occasionalmente su entrambi. Due fogli sono intonsi. Varie indicazioni con numeri di scene o nomi di personaggi. vedi scheda film
Ferzetti Gabriele [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 125x175cromatismo: b/n b. 3E/26, fasc. 648
dimensioni: 125x175cromatismo: b/n b. 3E/26, fasc. 648
Leggi di più
+
+
Fotografia dell'attore italiano
Zavoli Sergio 06 gennaio 1982
archivio
1 c. b. 9A/1, fasc. 9
Leggi di più
+
+
Minuta dattiloscritta su la realizzazione di "San Francesco"
Sepolcro indiano [1937]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 240x300cromatismo: b/n b. 3E/8, fasc. 47
dimensioni: 240x300cromatismo: b/n b. 3E/8, fasc. 47
Leggi di più
+
+
Fotografia del film di Richard Eichberg ritraente La Lana
Neufeld Massimiliano [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 100x145cromatismo: b/n b. 3E/27, fasc. 791
dimensioni: 100x145cromatismo: b/n b. 3E/27, fasc. 791
Leggi di più
+
+
Fotografia del regista
Michelangelo Antonioni : Storia di un autore. Copia lavoro [1966]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,33 Cineteca di Bologna WB.02.11.c.ANT
mascherino: 1 : 1,33 Cineteca di Bologna WB.02.11.c.ANT
Leggi di più
+
+
Interviste a: Cesare Zavattini in casa (a matita: Zavattini); Renzo Vespignani e Tonino Guerra, entrambi nello studio del pittore (a matita: Vespignani - Guerra); Marco Ferreri. Lucia Bosè in aeroporto e foto di scena Cronaca di un amore (a matita: Bosè)
[usato tutto nel documentario]
Muto
[usato tutto nel documentario]
Muto
Riflessione sul rapporto tra la vita e il cinema s.d.
archivio
1 c.annotazioni: Carta compilata recto e verso. Facciate segnate a-b b. 8D/3, c. 210
Leggi di più
+
+
Brano mutilo sul rapporto tra la vita e il cinema: non sempre la vita ci assegna il ruolo di testimone o di protagonista, più spesso ci assegna un "ruolo di attesa". Sul retro appunti su volumi da acquistare.
Due frammenti di quadernino a quadretti incollati l'uno all'altro e scritti su entrambi i versi a penna nera. Pesanti cancellature a pennarello nero.
Due frammenti di quadernino a quadretti incollati l'uno all'altro e scritti su entrambi i versi a penna nera. Pesanti cancellature a pennarello nero.
Boomerang! [1947]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 205x255cromatismo: b/n b. 3E/18, fasc. 190
dimensioni: 205x255cromatismo: b/n b. 3E/18, fasc. 190
Leggi di più
+
+
Fotografia del film di Elia Kazan
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
49 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena varie e foto dell'attrice sul set.
Le immagine sono copie di altre conservate nei fascicoli precedenti. vedi scheda film
Le immagine sono copie di altre conservate nei fascicoli precedenti. vedi scheda film
Non mi muovo [1943]
archivio
2 fotografie
dimensioni: 205x260cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-2 b. 3E/34, fasc. 706
dimensioni: 205x260cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-2 b. 3E/34, fasc. 706
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Giorgio Simonelli
Dvorak Ann [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 200x255cromatismo: b/n b. 3E/33, fasc. 588
dimensioni: 200x255cromatismo: b/n b. 3E/33, fasc. 588
Leggi di più
+
+
Fotografia dell'attrice americana
Terra di nessuno [1939]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 185x240cromatismo: b/n b. 3E/7, fasc. 105
dimensioni: 185x240cromatismo: b/n b. 3E/7, fasc. 105
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Mario Baffico
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena relative alla scena della capanna vedi scheda film
Appunti per "Identificazione di una donna" [1978 - 1982]
archivio
5 fogli cc.annotazioni: Un frammento incollato su foglio A4 segnato a. Seguono cc. 3 con facciate segnate b-g b. 8D/3, fasc. 267
Leggi di più
+
+
Sono presenti appunti vari per "Identificazione di una donna":
-8D267a. Appunto per la scena della festa e dialogo con il produttore
-8D267b. Appunto sul personaggio di Niccolò e sui dialoghi con Ida, con riferimento a Gurdjieff. --8D267d. Brano sulla difficoltà di Niccolò di trovare un personaggio femminile per il proprio soggetto
-8D267c. Appunti sul senso del mistero (con riferimento ad Einstein) e sull'astronave del finale del film
-8D267f. Brano sullo stato d'animo di Niccolò.
Tre pagine e due frammenti provenienti da taccuino a quadretti molto piccoli (lo stesso utilizzato in 8D4, 8D6, 8D7, 8D9, 8D14, 8D24, 8D172j, 8D259, 8D260, 8D261, 8D262, 8D263a-d, 8D264, 8D265, 8D266), manoscritti a penna nera e blu. I frammenti sono incollati su un foglio A4, le tre pagine sono libere e scritte su entrambi i versi. I due frammenti sono contrassegnati nell'angolo superiore destro rispettivamente dalle indicazioni "31" e "35". Le pagine sono contrassegnate nell'angolo superiore destro di una sola delle facciate dalle indicazioni "44", "45", "46". vedi scheda film
-8D267a. Appunto per la scena della festa e dialogo con il produttore
-8D267b. Appunto sul personaggio di Niccolò e sui dialoghi con Ida, con riferimento a Gurdjieff. --8D267d. Brano sulla difficoltà di Niccolò di trovare un personaggio femminile per il proprio soggetto
-8D267c. Appunti sul senso del mistero (con riferimento ad Einstein) e sull'astronave del finale del film
-8D267f. Brano sullo stato d'animo di Niccolò.
Tre pagine e due frammenti provenienti da taccuino a quadretti molto piccoli (lo stesso utilizzato in 8D4, 8D6, 8D7, 8D9, 8D14, 8D24, 8D172j, 8D259, 8D260, 8D261, 8D262, 8D263a-d, 8D264, 8D265, 8D266), manoscritti a penna nera e blu. I frammenti sono incollati su un foglio A4, le tre pagine sono libere e scritte su entrambi i versi. I due frammenti sono contrassegnati nell'angolo superiore destro rispettivamente dalle indicazioni "31" e "35". Le pagine sono contrassegnate nell'angolo superiore destro di una sola delle facciate dalle indicazioni "44", "45", "46". vedi scheda film
I tre volti (prefazione "Il provino") [1965]
archivio
8 fotografie
dimensioni: 21x27cromatismo: b/n b. 6B/3, fasc. 9
dimensioni: 21x27cromatismo: b/n b. 6B/3, fasc. 9
Leggi di più
+
+
Fotografie delle riprese (si gira) in cui è sempre ritratta Soraya. Sul retro tutte le fotografie riportano l'indicazione "Photo by Alfonso Avincola" vedi scheda film
Meyen Gertrud [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 180x240cromatismo: b/n b. 3E/35, fasc. 770
dimensioni: 180x240cromatismo: b/n b. 3E/35, fasc. 770
Leggi di più
+
+
Fotografia dell'attrice tedesca
L'eclisse. Frammenti o spezzoni [1962]
archivio
1 rulliannotazioni: Negativo bianco e nero scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna PC.09.11.c.ANT
Montecassino [1946]
archivio
2 fotografie
dimensioni: 130x180cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-2 b. 3E/12, fasc. 169
dimensioni: 130x180cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-2 b. 3E/12, fasc. 169
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Arturo Gemmiti
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena alla Borsa di Roma. vedi scheda film
Mauri Miretta [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 180x240cromatismo: b/n b. 3E/29, fasc. 685
dimensioni: 180x240cromatismo: b/n b. 3E/29, fasc. 685
Leggi di più
+
+
Fotografia dell'attrice italiana
Bruce Virginia [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 200x255cromatismo: b/n b. 3E/33, fasc. 567
dimensioni: 200x255cromatismo: b/n b. 3E/33, fasc. 567
Leggi di più
+
+
Fotografia dell'attrice americana
Noi vivi [1942]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 210x265cromatismo: b/n b. 3E/11, fasc. 84
dimensioni: 210x265cromatismo: b/n b. 3E/11, fasc. 84
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Goffredo Alessandrini
Il grido. Foto del "Si gira" [1957]
archivio
110 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 130x180, fott. 107 180x240). Fotografie numm. 1-110 b. 6A/10, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie le foto del "Si gira".
Si segnala la presenza di fotografie 3 (130x180) con timbro sul retro: "Servizio di Lucio Berzioli dell'agenzia fotografica per la stampa Farabola s.r.l. Corso Ticinese n. 60 - Milano Tel. 31.530 - 35.15.36", fotografie 27 (180x240) con timbro sul retro: "Steve Cochran ne IL GRIDO di Michelangelo Antonioni realizzato da Franco Cancellieri per la SPA Cinematografica con Alida Valli, Dorian Gray-Gabriella Pallotta-Lyn Shaw e la partecipazione di Betsy Blair. Distribuzione CEI-INCOM" e timbro "Dial Studio di fotografia. Roma-Piazza di Spagna, 29. Telefono 61637", fotografie 8 (180x240) con timbro sul retro: "Dial Studio di fotografia. Roma-Piazza di Spagna, 29. Telefono 61637" e fotografie 13 (180x240) con timbro sul retro: "Vietata la riproduzione. "Dial PRESS" Direzione Roma. Piazza Mignanelli, 25 - Telef. 63964" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 3 (130x180) con timbro sul retro: "Servizio di Lucio Berzioli dell'agenzia fotografica per la stampa Farabola s.r.l. Corso Ticinese n. 60 - Milano Tel. 31.530 - 35.15.36", fotografie 27 (180x240) con timbro sul retro: "Steve Cochran ne IL GRIDO di Michelangelo Antonioni realizzato da Franco Cancellieri per la SPA Cinematografica con Alida Valli, Dorian Gray-Gabriella Pallotta-Lyn Shaw e la partecipazione di Betsy Blair. Distribuzione CEI-INCOM" e timbro "Dial Studio di fotografia. Roma-Piazza di Spagna, 29. Telefono 61637", fotografie 8 (180x240) con timbro sul retro: "Dial Studio di fotografia. Roma-Piazza di Spagna, 29. Telefono 61637" e fotografie 13 (180x240) con timbro sul retro: "Vietata la riproduzione. "Dial PRESS" Direzione Roma. Piazza Mignanelli, 25 - Telef. 63964" vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
1 c.annotazioni: Carta compilata recto e verso. Facciate segnate a-b b. 8D/3, c. 246
Leggi di più
+
+
Sono presenti appunti vari, alcuni dei quali incompleti:
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
Horney Brigitte [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 170x230cromatismo: b/n b. 3E/35, fasc. 749
dimensioni: 170x230cromatismo: b/n b. 3E/35, fasc. 749
Leggi di più
+
+
Fotografia dell'attrice tedesca
Cooper Gary & Charles Nesta [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 205x250cromatismo: b/n b. 3E/34, fasc. 625
dimensioni: 205x250cromatismo: b/n b. 3E/34, fasc. 625
Leggi di più
+
+
Fotografia degli attori americani
La notte. Copia lavoro [1961]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
Leggi di più
+
+
Valentina (Vitti) e Giovanni (Mastroianni) in casa dopo la festa (rif. dvd 67'-71')
Sonoro vedi scheda film
Sonoro vedi scheda film
Appunti vari, alcuni su "Deserto rosso" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 177
Leggi di più
+
+
Sono presenti quattro brani dal contenuto vario:
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
La notte. Lastre della foto di scena [1961]
archivio
b. 6A/36, fasc. 1
Sassoli Dina [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 180x240cromatismo: b/n b. 3E/29, fasc. 664
dimensioni: 180x240cromatismo: b/n b. 3E/29, fasc. 664
Leggi di più
+
+
Fotografia dell'attrice italiana
Conrad Nagel [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 190x265cromatismo: b/n b. 3E/32, fasc. 546
dimensioni: 190x265cromatismo: b/n b. 3E/32, fasc. 546
Leggi di più
+
+
Fotografia dell'attore americano
I vinti. Edizione cinematografica. Copia [1953]
archivio
7 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,37
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.10.ab.ANT
mascherino: 1 : 1,37
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.10.ab.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro vedi scheda film
Riflessione sul rapporto tra i registi cinematografici e i soggetti altrui s.d.
archivio
1 c. b. 8D/3, c. 231
Leggi di più
+
+
M.A. sostiene che sia inutile inviare dei soggetti ai registi cinematografici. Il frammento è stato inserito in "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), pag. 18 (conforme).
Frammento di pagina dattiloscritta con Lettera 22 a inchiostro rosso su carta molto ingiallita e incollato su foglio A4.
Frammento di pagina dattiloscritta con Lettera 22 a inchiostro rosso su carta molto ingiallita e incollato su foglio A4.
Romana (La) [1954]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 205x255cromatismo: b/n b. 3E/18, fasc. 211
dimensioni: 205x255cromatismo: b/n b. 3E/18, fasc. 211
Leggi di più
+
+
Fotografia del film di Luigi Zampa
Blow up. Sopralluoghi [1966]
archivio
20 fotografie
dimensioni: 200x260cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-20 b. 6A/59, fasc. 1
dimensioni: 200x260cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-20 b. 6A/59, fasc. 1
De Sica Vittorio & ignota [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 160x230cromatismo: b/n b. 3E/35, fasc. 727
dimensioni: 160x230cromatismo: b/n b. 3E/35, fasc. 727
Leggi di più
+
+
Fotografia degli attori italiani
Furia [1936]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 200x255cromatismo: b/n b. 3E/14, fasc. 126
dimensioni: 200x255cromatismo: b/n b. 3E/14, fasc. 126
Leggi di più
+
+
Fotografia del film di Fritz Lang
Appunti di regia e sceneggiatura per "Le amiche" [1955]
archivio
16 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-16 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/5, fasc. 42D
Leggi di più
+
+
Appunti per regia o sceneggiatura de "Le amiche". Gli appunti presentano spesso indicazioni molto precise riguardo la scala delle inquadrature, ed è probabile siano stati scritti durante le riprese. Otto fogli si riferiscono a scena sulla spiaggia.
16 fogli di taccuino a carta molto spessa formato 26x21,5cm con strappo sul bordo laterale. Sono manoscritti a penna blu e matita, in genere su un solo verso, occasionalmente su entrambi. Due fogli sono intonsi. Varie indicazioni con numeri di scene o nomi di personaggi. vedi scheda film
16 fogli di taccuino a carta molto spessa formato 26x21,5cm con strappo sul bordo laterale. Sono manoscritti a penna blu e matita, in genere su un solo verso, occasionalmente su entrambi. Due fogli sono intonsi. Varie indicazioni con numeri di scene o nomi di personaggi. vedi scheda film
Ferzetti Gabriele [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 125x175cromatismo: b/n b. 3E/26, fasc. 648
dimensioni: 125x175cromatismo: b/n b. 3E/26, fasc. 648
Leggi di più
+
+
Fotografia dell'attore italiano
Zavoli Sergio 06 gennaio 1982
archivio
1 c. b. 9A/1, fasc. 9
Leggi di più
+
+
Minuta dattiloscritta su la realizzazione di "San Francesco"
Sepolcro indiano [1937]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 240x300cromatismo: b/n b. 3E/8, fasc. 47
dimensioni: 240x300cromatismo: b/n b. 3E/8, fasc. 47
Leggi di più
+
+
Fotografia del film di Richard Eichberg ritraente La Lana
Neufeld Massimiliano [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 100x145cromatismo: b/n b. 3E/27, fasc. 791
dimensioni: 100x145cromatismo: b/n b. 3E/27, fasc. 791
Leggi di più
+
+
Fotografia del regista
Michelangelo Antonioni : Storia di un autore. Copia lavoro [1966]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,33 Cineteca di Bologna WB.02.11.c.ANT
mascherino: 1 : 1,33 Cineteca di Bologna WB.02.11.c.ANT
Leggi di più
+
+
Interviste a: Cesare Zavattini in casa (a matita: Zavattini); Renzo Vespignani e Tonino Guerra, entrambi nello studio del pittore (a matita: Vespignani - Guerra); Marco Ferreri. Lucia Bosè in aeroporto e foto di scena Cronaca di un amore (a matita: Bosè)
[usato tutto nel documentario]
Muto
[usato tutto nel documentario]
Muto
Riflessione sul rapporto tra la vita e il cinema s.d.
archivio
1 c.annotazioni: Carta compilata recto e verso. Facciate segnate a-b b. 8D/3, c. 210
Leggi di più
+
+
Brano mutilo sul rapporto tra la vita e il cinema: non sempre la vita ci assegna il ruolo di testimone o di protagonista, più spesso ci assegna un "ruolo di attesa". Sul retro appunti su volumi da acquistare.
Due frammenti di quadernino a quadretti incollati l'uno all'altro e scritti su entrambi i versi a penna nera. Pesanti cancellature a pennarello nero.
Due frammenti di quadernino a quadretti incollati l'uno all'altro e scritti su entrambi i versi a penna nera. Pesanti cancellature a pennarello nero.
Boomerang! [1947]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 205x255cromatismo: b/n b. 3E/18, fasc. 190
dimensioni: 205x255cromatismo: b/n b. 3E/18, fasc. 190
Leggi di più
+
+
Fotografia del film di Elia Kazan
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
49 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena varie e foto dell'attrice sul set.
Le immagine sono copie di altre conservate nei fascicoli precedenti. vedi scheda film
Le immagine sono copie di altre conservate nei fascicoli precedenti. vedi scheda film
Non mi muovo [1943]
archivio
2 fotografie
dimensioni: 205x260cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-2 b. 3E/34, fasc. 706
dimensioni: 205x260cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-2 b. 3E/34, fasc. 706
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Giorgio Simonelli
Dvorak Ann [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 200x255cromatismo: b/n b. 3E/33, fasc. 588
dimensioni: 200x255cromatismo: b/n b. 3E/33, fasc. 588
Leggi di più
+
+
Fotografia dell'attrice americana
Terra di nessuno [1939]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 185x240cromatismo: b/n b. 3E/7, fasc. 105
dimensioni: 185x240cromatismo: b/n b. 3E/7, fasc. 105
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Mario Baffico
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena relative alla scena della capanna vedi scheda film
Appunti per "Identificazione di una donna" [1978 - 1982]
archivio
5 fogli cc.annotazioni: Un frammento incollato su foglio A4 segnato a. Seguono cc. 3 con facciate segnate b-g b. 8D/3, fasc. 267
Leggi di più
+
+
Sono presenti appunti vari per "Identificazione di una donna":
-8D267a. Appunto per la scena della festa e dialogo con il produttore
-8D267b. Appunto sul personaggio di Niccolò e sui dialoghi con Ida, con riferimento a Gurdjieff. --8D267d. Brano sulla difficoltà di Niccolò di trovare un personaggio femminile per il proprio soggetto
-8D267c. Appunti sul senso del mistero (con riferimento ad Einstein) e sull'astronave del finale del film
-8D267f. Brano sullo stato d'animo di Niccolò.
Tre pagine e due frammenti provenienti da taccuino a quadretti molto piccoli (lo stesso utilizzato in 8D4, 8D6, 8D7, 8D9, 8D14, 8D24, 8D172j, 8D259, 8D260, 8D261, 8D262, 8D263a-d, 8D264, 8D265, 8D266), manoscritti a penna nera e blu. I frammenti sono incollati su un foglio A4, le tre pagine sono libere e scritte su entrambi i versi. I due frammenti sono contrassegnati nell'angolo superiore destro rispettivamente dalle indicazioni "31" e "35". Le pagine sono contrassegnate nell'angolo superiore destro di una sola delle facciate dalle indicazioni "44", "45", "46". vedi scheda film
-8D267a. Appunto per la scena della festa e dialogo con il produttore
-8D267b. Appunto sul personaggio di Niccolò e sui dialoghi con Ida, con riferimento a Gurdjieff. --8D267d. Brano sulla difficoltà di Niccolò di trovare un personaggio femminile per il proprio soggetto
-8D267c. Appunti sul senso del mistero (con riferimento ad Einstein) e sull'astronave del finale del film
-8D267f. Brano sullo stato d'animo di Niccolò.
Tre pagine e due frammenti provenienti da taccuino a quadretti molto piccoli (lo stesso utilizzato in 8D4, 8D6, 8D7, 8D9, 8D14, 8D24, 8D172j, 8D259, 8D260, 8D261, 8D262, 8D263a-d, 8D264, 8D265, 8D266), manoscritti a penna nera e blu. I frammenti sono incollati su un foglio A4, le tre pagine sono libere e scritte su entrambi i versi. I due frammenti sono contrassegnati nell'angolo superiore destro rispettivamente dalle indicazioni "31" e "35". Le pagine sono contrassegnate nell'angolo superiore destro di una sola delle facciate dalle indicazioni "44", "45", "46". vedi scheda film
I tre volti (prefazione "Il provino") [1965]
archivio
8 fotografie
dimensioni: 21x27cromatismo: b/n b. 6B/3, fasc. 9
dimensioni: 21x27cromatismo: b/n b. 6B/3, fasc. 9
Leggi di più
+
+
Fotografie delle riprese (si gira) in cui è sempre ritratta Soraya. Sul retro tutte le fotografie riportano l'indicazione "Photo by Alfonso Avincola" vedi scheda film
Meyen Gertrud [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 180x240cromatismo: b/n b. 3E/35, fasc. 770
dimensioni: 180x240cromatismo: b/n b. 3E/35, fasc. 770
Leggi di più
+
+
Fotografia dell'attrice tedesca
L'eclisse. Frammenti o spezzoni [1962]
archivio
1 rulliannotazioni: Negativo bianco e nero scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna PC.09.11.c.ANT
Montecassino [1946]
archivio
2 fotografie
dimensioni: 130x180cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-2 b. 3E/12, fasc. 169
dimensioni: 130x180cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-2 b. 3E/12, fasc. 169
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Arturo Gemmiti
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena alla Borsa di Roma. vedi scheda film
Mauri Miretta [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 180x240cromatismo: b/n b. 3E/29, fasc. 685
dimensioni: 180x240cromatismo: b/n b. 3E/29, fasc. 685
Leggi di più
+
+
Fotografia dell'attrice italiana
Bruce Virginia [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 200x255cromatismo: b/n b. 3E/33, fasc. 567
dimensioni: 200x255cromatismo: b/n b. 3E/33, fasc. 567
Leggi di più
+
+
Fotografia dell'attrice americana
Noi vivi [1942]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 210x265cromatismo: b/n b. 3E/11, fasc. 84
dimensioni: 210x265cromatismo: b/n b. 3E/11, fasc. 84
Leggi di più
+
+
Fotografie del film di Goffredo Alessandrini
Il grido. Foto del "Si gira" [1957]
archivio
110 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 130x180, fott. 107 180x240). Fotografie numm. 1-110 b. 6A/10, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie le foto del "Si gira".
Si segnala la presenza di fotografie 3 (130x180) con timbro sul retro: "Servizio di Lucio Berzioli dell'agenzia fotografica per la stampa Farabola s.r.l. Corso Ticinese n. 60 - Milano Tel. 31.530 - 35.15.36", fotografie 27 (180x240) con timbro sul retro: "Steve Cochran ne IL GRIDO di Michelangelo Antonioni realizzato da Franco Cancellieri per la SPA Cinematografica con Alida Valli, Dorian Gray-Gabriella Pallotta-Lyn Shaw e la partecipazione di Betsy Blair. Distribuzione CEI-INCOM" e timbro "Dial Studio di fotografia. Roma-Piazza di Spagna, 29. Telefono 61637", fotografie 8 (180x240) con timbro sul retro: "Dial Studio di fotografia. Roma-Piazza di Spagna, 29. Telefono 61637" e fotografie 13 (180x240) con timbro sul retro: "Vietata la riproduzione. "Dial PRESS" Direzione Roma. Piazza Mignanelli, 25 - Telef. 63964" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 3 (130x180) con timbro sul retro: "Servizio di Lucio Berzioli dell'agenzia fotografica per la stampa Farabola s.r.l. Corso Ticinese n. 60 - Milano Tel. 31.530 - 35.15.36", fotografie 27 (180x240) con timbro sul retro: "Steve Cochran ne IL GRIDO di Michelangelo Antonioni realizzato da Franco Cancellieri per la SPA Cinematografica con Alida Valli, Dorian Gray-Gabriella Pallotta-Lyn Shaw e la partecipazione di Betsy Blair. Distribuzione CEI-INCOM" e timbro "Dial Studio di fotografia. Roma-Piazza di Spagna, 29. Telefono 61637", fotografie 8 (180x240) con timbro sul retro: "Dial Studio di fotografia. Roma-Piazza di Spagna, 29. Telefono 61637" e fotografie 13 (180x240) con timbro sul retro: "Vietata la riproduzione. "Dial PRESS" Direzione Roma. Piazza Mignanelli, 25 - Telef. 63964" vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
1 c.annotazioni: Carta compilata recto e verso. Facciate segnate a-b b. 8D/3, c. 246
Leggi di più
+
+
Sono presenti appunti vari, alcuni dei quali incompleti:
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
Horney Brigitte [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 170x230cromatismo: b/n b. 3E/35, fasc. 749
dimensioni: 170x230cromatismo: b/n b. 3E/35, fasc. 749
Leggi di più
+
+
Fotografia dell'attrice tedesca
Cooper Gary & Charles Nesta [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 205x250cromatismo: b/n b. 3E/34, fasc. 625
dimensioni: 205x250cromatismo: b/n b. 3E/34, fasc. 625
Leggi di più
+
+
Fotografia degli attori americani
La notte. Copia lavoro [1961]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
Leggi di più
+
+
Valentina (Vitti) e Giovanni (Mastroianni) in casa dopo la festa (rif. dvd 67'-71')
Sonoro vedi scheda film
Sonoro vedi scheda film
Appunti vari, alcuni su "Deserto rosso" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 177
Leggi di più
+
+
Sono presenti quattro brani dal contenuto vario:
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
La notte. Lastre della foto di scena [1961]
archivio
b. 6A/36, fasc. 1
Sassoli Dina [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 180x240cromatismo: b/n b. 3E/29, fasc. 664
dimensioni: 180x240cromatismo: b/n b. 3E/29, fasc. 664
Leggi di più
+
+
Fotografia dell'attrice italiana
Conrad Nagel [p.m. sec. XX]
archivio
1 fotografia
dimensioni: 190x265cromatismo: b/n b. 3E/32, fasc. 546
dimensioni: 190x265cromatismo: b/n b. 3E/32, fasc. 546
Leggi di più
+
+
Fotografia dell'attore americano
I vinti. Edizione cinematografica. Copia [1953]
archivio
7 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,37
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.10.ab.ANT
mascherino: 1 : 1,37
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.10.ab.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro vedi scheda film