filtri attivi
Risultati ricerca
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
10 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-10 b. 6A/45, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-10 b. 6A/45, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con Monica Vitti e Alain Delon vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
3 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 185x240, fot. 1 240x355). Fotografie numm. 1-3 b. 6A/37, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con Alain Delon e Monica Vitti e ad una cena/presentazione con gli attori.
Una delle fotografie reca sul retro l'indicazione: "Service de presse Artistes Associés ANJou 45-90" vedi scheda film
Una delle fotografie reca sul retro l'indicazione: "Service de presse Artistes Associés ANJou 45-90" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
49 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena varie e foto dell'attrice sul set.
Le immagine sono copie di altre conservate nei fascicoli precedenti. vedi scheda film
Le immagine sono copie di altre conservate nei fascicoli precedenti. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena alla Borsa di Roma. vedi scheda film
La notte. Lastre della foto di scena [1961]
archivio
b. 6A/36, fasc. 1
L'avventura. Foto di scena. Sopralluoghi. Foto di Monica Vitti. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
481 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 77 75x105, fott. 404 90x120). Fotografie numm. 1-481 b. 6A/20
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, a Monica Vitti con il bambino e alla scena della capanna vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
19 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 2 180x260, fott. 18 180x240). Fotografie numm. 1-19 b. 6A/47, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti alla prova costumi.
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 240x295, fott. 49 240x360). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti, alla scena d'amore tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena di Alain Delon in ufficio dopo il crollo della Borsa. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6a/51, fasc. 3
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6a/51, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, Monica Vitti con il bambini, scena della capanna, scena in mezzo alla nebbia, e scena tagliata con vernice sul muro vedi scheda film
Appunti di Tonino Guerra a montaggio provvisorio de "L'avventura" [1960]
archivio
5 cc.annotazioni: Cc. segnate a-e b. 8C/4, fasc. 38A
Leggi di più
+
+
Commenti di Tonino Guerra sulla prima versione del montaggio del film. Guerra critica alcune scene che propone di eliminare, e sollecita diverse variazioni al montaggio. Critica in particolare la scena delle ricerche a Lisca Bianca, che giudica troppo lunga e noiosa. Il quinto foglio (8C36Ae) è invece indirizzato a Monica Vitti e contiene commenti sulla sua interpretazione.
Cinque fogli dattiloscritti. I primi quattro (8C38Aa-d) sono dattiloscritti con macchina dal corpo più piccolo, mentre il quinto (8C38Ae) usa corpo più grande, e contiene appunti manoscritti sul retro.
Cinque fogli dattiloscritti. I primi quattro (8C38Aa-d) sono dattiloscritti con macchina dal corpo più piccolo, mentre il quinto (8C38Ae) usa corpo più grande, e contiene appunti manoscritti sul retro.
Cartoline di attori ed attrici (Bachchan Amitabh - Bell Karina) sec. XX
archivio
198 cartoline ill.annotazioni: Album non rilegato album 6
Leggi di più
+
+
Sono qui raccolte cartoline, sia su stampa fotografica che su stampa tipografica, di attori ed attrici attivi tra gli anni '10 e gli anni '60. Le cartoline sono ordinate alfabeticamente secondo il nome dell'attore/attrice.
Nello specifico sono qui conservate, cartoline in cui sono ritratti:
-Bachchan Amitabh, cartt. 2
-Baclanova Olga, cartt. 3
-Baeumler Hans-Juergen, cart. 1 (con firma)
-Baghetti A., cart. 1 ("Neg. Vettori Bologna")
-Bagni Margherita, cart. 1 ("Fot. Vettori Bologna")
-Baker Carroll, cartt. 3
-Baker George, cart. 1
-Baker Josephine, cartt. 2 (di cui cart. 1 con indicazione "Ets. L. Aubert")
-Baldini Renato, cart. 1
-Balfour Betty, cartt. 3
-Balfour Eve, cart. 1
-Ball Lucille, cart. 1
-Ball Suzan, cart. 1
-Ballin Mireille, cart. 1
-Bancroft, George, cart. 1
-Bankhead Tallulah, cartt. 3
-Banks Leslie, cart. 1
-Banks Monty, cart. 1
-Banky Vilma, cartt. 48 (di cui cartt. 2 con Walter Byron e cartt. 5 con Ronald Colman; presente una cartolina con indicazione "Atelier Manassé, Wien phot.; la maggior parte delle cartoline provengono dalle edizioni "Ross Verlag")
-Bannerman Margaret, cart. 1
-Bano Al, cart. 1. Trattasi di cartolina spedita a Michelangelo Antonioni da Monica Vitti e altra firma non identificata il 18 [novembre] 1973.
-Banu Saira, cartt. 2
-Bara Theda, cartt. 3
-Barbara Paola, cartt. 6 (di cui cartt. 2 con indicazione "Foto Pesce", cartt. 2 con indicazione "Foto Vaselli", cartt. 2 con indicazione "Foto Venturini")
-Barclay Eric, cart. 1 (edizioni "Ross Verlag")
-Bardot Brigitte, cartt. 20
-Barker Lex, cart. 2 (cart. 1 con firma)
-Barnes Binnie, cart. 1
-Barreto jr. Don Marino, cart. 1
-Barrie Mona, cart. 1
-Barrie Wendy, cartt. 3
-Barry Gene, cart. 1
-Barry Joan, cartt. 4 (di cui cartt. 2 con indicazione "Photo Dorothy Welding")
-Barrymore John, cartt. 8 (di cui cart. 1 con Marion Nixon e cart. 1 con Camilla Horn)
-Barrymore Lionel, cartt. 4
-Barthelmes Richard, cartt. 9 (di cui cartt. 2 da edizioni "Ross Verlag")
-Bartholomew Freddie, cartt. 2
-Barzizza Isa, cartt. 2
-Basehart Richard, cart. 1
-Baskcomb A.W., cartt. 2
-Battiferri Fernanda, cart. 1 ("Foto Vettori Bologna")
-Baxter Anne, cartt. 4
-Baxter Jane, cartt. 4 (di cui cart. 1 con indicazione "Photo Dorothy Wilding")
-Baxter Warner, cartt. 12 (di cui cart. 1 con Janet Gaynor, cart. 1 con Mona Maris, cartt. 2 "Home of warner Baxter")
-Beatles (The), cartt. 9
-Beebe Marjorie, cart. 1
-Beer Erica, cartt. 3 ( di cui cart. 1 con indicazione "Foto Erwin Schneider")
-Beery Noah, cart. 1
-Beery Wallace, cartt. 9 (di cui cart. 1 con R. Hatton, cartt. 3 "Residence of Wallace Berry")
-Beghi Luisella, cart. 1 ("Foto Venturini")
-Belafonte Harry, cartt. 2
-Bell Karina, cartt. 2 (edizioni "Iris Verlag" e "Ross Verlag")
Nello specifico sono qui conservate, cartoline in cui sono ritratti:
-Bachchan Amitabh, cartt. 2
-Baclanova Olga, cartt. 3
-Baeumler Hans-Juergen, cart. 1 (con firma)
-Baghetti A., cart. 1 ("Neg. Vettori Bologna")
-Bagni Margherita, cart. 1 ("Fot. Vettori Bologna")
-Baker Carroll, cartt. 3
-Baker George, cart. 1
-Baker Josephine, cartt. 2 (di cui cart. 1 con indicazione "Ets. L. Aubert")
-Baldini Renato, cart. 1
-Balfour Betty, cartt. 3
-Balfour Eve, cart. 1
-Ball Lucille, cart. 1
-Ball Suzan, cart. 1
-Ballin Mireille, cart. 1
-Bancroft, George, cart. 1
-Bankhead Tallulah, cartt. 3
-Banks Leslie, cart. 1
-Banks Monty, cart. 1
-Banky Vilma, cartt. 48 (di cui cartt. 2 con Walter Byron e cartt. 5 con Ronald Colman; presente una cartolina con indicazione "Atelier Manassé, Wien phot.; la maggior parte delle cartoline provengono dalle edizioni "Ross Verlag")
-Bannerman Margaret, cart. 1
-Bano Al, cart. 1. Trattasi di cartolina spedita a Michelangelo Antonioni da Monica Vitti e altra firma non identificata il 18 [novembre] 1973.
-Banu Saira, cartt. 2
-Bara Theda, cartt. 3
-Barbara Paola, cartt. 6 (di cui cartt. 2 con indicazione "Foto Pesce", cartt. 2 con indicazione "Foto Vaselli", cartt. 2 con indicazione "Foto Venturini")
-Barclay Eric, cart. 1 (edizioni "Ross Verlag")
-Bardot Brigitte, cartt. 20
-Barker Lex, cart. 2 (cart. 1 con firma)
-Barnes Binnie, cart. 1
-Barreto jr. Don Marino, cart. 1
-Barrie Mona, cart. 1
-Barrie Wendy, cartt. 3
-Barry Gene, cart. 1
-Barry Joan, cartt. 4 (di cui cartt. 2 con indicazione "Photo Dorothy Welding")
-Barrymore John, cartt. 8 (di cui cart. 1 con Marion Nixon e cart. 1 con Camilla Horn)
-Barrymore Lionel, cartt. 4
-Barthelmes Richard, cartt. 9 (di cui cartt. 2 da edizioni "Ross Verlag")
-Bartholomew Freddie, cartt. 2
-Barzizza Isa, cartt. 2
-Basehart Richard, cart. 1
-Baskcomb A.W., cartt. 2
-Battiferri Fernanda, cart. 1 ("Foto Vettori Bologna")
-Baxter Anne, cartt. 4
-Baxter Jane, cartt. 4 (di cui cart. 1 con indicazione "Photo Dorothy Wilding")
-Baxter Warner, cartt. 12 (di cui cart. 1 con Janet Gaynor, cart. 1 con Mona Maris, cartt. 2 "Home of warner Baxter")
-Beatles (The), cartt. 9
-Beebe Marjorie, cart. 1
-Beer Erica, cartt. 3 ( di cui cart. 1 con indicazione "Foto Erwin Schneider")
-Beery Noah, cart. 1
-Beery Wallace, cartt. 9 (di cui cart. 1 con R. Hatton, cartt. 3 "Residence of Wallace Berry")
-Beghi Luisella, cart. 1 ("Foto Venturini")
-Belafonte Harry, cartt. 2
-Bell Karina, cartt. 2 (edizioni "Iris Verlag" e "Ross Verlag")
L'avventura. Foto di scena e inquadrature [1960]
archivio
racc. 6A/24bis
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore conserva diapositive con immagini di Lea Massari e foto di scena, e negativi con inquadrature di Monica Vitti vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
49 fotografie
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-49 b. 6A/35, fasc. 1
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-49 b. 6A/35, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della festa, alla scena della rissa, e alla scena in piscina. Presenti molte immagini che ritraggono Jeanne Moreau e Marcello Mastroianni, e Monica Vitti e Marcello Mastroianni. Presente anche una fotografia che ritrae Bernard Wicki vedi scheda film
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
255 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 11 con misure da 115x180 a 150x240, fott. 244 190x240). Fotografie numm. 1-255 b. 6A/18, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena e foto di inquadrature (fott. numm. 1-88), foto del "Si gira" (fott. numm. 89-186), e fotografie di Monica Vitti (fott. numm. 187-255), nel dettaglio:
-Foto di inquadrature e foto di scena con immagini relative a scene varie con Monica Vitti, Lea Massari e Gabriele Ferzetti. Si segnala la presenza di 21 fotografie con con timbro "Foto Appetito di E. Appetito", fotografie 2 con il timbro"Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" e 29 fotografie con timbro "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma". Tra le foto con indicazione "Hermes [...]" 1 ha il timbro leggermente diverso con il mondo e il copy by "Marcello Geppetti" con allegata carta dattiloscritta che recita "In questi giorni nelle Ilole [sic] Eolie, a Panareaa, Michelangelo Antonioni, sta girando con grande successo il film "L'avventura", con gli attori: Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, la principessa Esmeralda Ruspoli, Lelio Luttazzi, Dominique Blancard (figlia dell'attore Pierre Blancard), James Adams (padre di Dawn Adams), e Renzo Ricci. Nella foto: Monica Vitti"-
-Foto del "Si gira con immagini del cast durante le riprese e durante le pause. Presenti molti primi piani e ritratti delle attrici e di Gabriele Ferzetti. Si segnala la presenza fotografie 21 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito", fotografie 11 con il timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York"e fotografie 23 con timbro "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma".
Presente inoltre una fotografia che riporta sul retro l'indicazione manoscritta:"Dopo la notte passata a Lisca Bianca bloccati dal mare cattivo in attesa della barca salvatrice".
-Foto di Monica Vitti, con immagini dell'attrice sul set durante le riprese e nella pause. Presenti molti primi piani. Si segnala la presenza di fotografie 7 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito", fotografie 18 con timbro "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", di cui 3 con timbro leggermente diverso e con l'aggiunta della dicitura "Copy Marcello Geppetti" e fotografia 1 con il timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
-Foto di inquadrature e foto di scena con immagini relative a scene varie con Monica Vitti, Lea Massari e Gabriele Ferzetti. Si segnala la presenza di 21 fotografie con con timbro "Foto Appetito di E. Appetito", fotografie 2 con il timbro"Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" e 29 fotografie con timbro "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma". Tra le foto con indicazione "Hermes [...]" 1 ha il timbro leggermente diverso con il mondo e il copy by "Marcello Geppetti" con allegata carta dattiloscritta che recita "In questi giorni nelle Ilole [sic] Eolie, a Panareaa, Michelangelo Antonioni, sta girando con grande successo il film "L'avventura", con gli attori: Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, la principessa Esmeralda Ruspoli, Lelio Luttazzi, Dominique Blancard (figlia dell'attore Pierre Blancard), James Adams (padre di Dawn Adams), e Renzo Ricci. Nella foto: Monica Vitti"-
-Foto del "Si gira con immagini del cast durante le riprese e durante le pause. Presenti molti primi piani e ritratti delle attrici e di Gabriele Ferzetti. Si segnala la presenza fotografie 21 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito", fotografie 11 con il timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York"e fotografie 23 con timbro "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma".
Presente inoltre una fotografia che riporta sul retro l'indicazione manoscritta:"Dopo la notte passata a Lisca Bianca bloccati dal mare cattivo in attesa della barca salvatrice".
-Foto di Monica Vitti, con immagini dell'attrice sul set durante le riprese e nella pause. Presenti molti primi piani. Si segnala la presenza di fotografie 7 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito", fotografie 18 con timbro "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", di cui 3 con timbro leggermente diverso e con l'aggiunta della dicitura "Copy Marcello Geppetti" e fotografia 1 con il timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 180x240, fot. 1 235x315, fott. 2 240x295, fott. 44 240x360). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/46, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena e foto del "Si gira" con gli altri attori del cast.
Si segnala la presenza di fotografia 1che reca sul retro il timbro blu: "© Vittorugo Contini Telefoto" e fotografia 1 con timbro rosso sul retro: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1che reca sul retro il timbro blu: "© Vittorugo Contini Telefoto" e fotografia 1 con timbro rosso sul retro: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
26 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 210x270). Fotografie numm. 1-26 b. 6A/40, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative a tutto il film. Presenti copie già conservate nei fascicoli precedenti con immagini delle scene della Borsa, Monica Vitti con la madre e Monica Vitti per le strade romane con Francisco Rabal.
Si segnala la presenza di fotografie 2 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Michelangelo Antonioni [1964]
archivio
53 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 1 175x230, fott. 2 180x240, fot. 1 240x310, fot. 1 230x335, fott. 47 240x360). Fotografie numm. 1-53 b. 6A/54, fasc. 6
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni con gli attori e la crew sul set.
Si segnala la presenza di fotografie 3 che riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori" (trattasi di ritratti di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti e sullo sfondo la fabbrica e ritratti di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti con il bambino nell'appartamento), fotografia 1 con timbro: "Unitalia Film" (trattasi di immagini con Michelangelo Antonioni e Monica Vitti sulla nave durante le riprese), fotografia 1 con timbro "Copyright Italy's News Photos, via Ofanto 18, Roma, Tel. 868.196", fotografia 1 con timbro "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente scritta: "Antonioni spiega una scena alla Vitti circondato dagli assistenti" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 3 che riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori" (trattasi di ritratti di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti e sullo sfondo la fabbrica e ritratti di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti con il bambino nell'appartamento), fotografia 1 con timbro: "Unitalia Film" (trattasi di immagini con Michelangelo Antonioni e Monica Vitti sulla nave durante le riprese), fotografia 1 con timbro "Copyright Italy's News Photos, via Ofanto 18, Roma, Tel. 868.196", fotografia 1 con timbro "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente scritta: "Antonioni spiega una scena alla Vitti circondato dagli assistenti" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 180x240, fott. 47 240x360). fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti con Alain Delon e di Monica Vitti con Francisco Rabal vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 3
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, relativa alla scena della capanna.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che sul retro riporta il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e l'indicazione manoscritta: "Carlo de Prà e Monica Vitti. Il vero nome di Carlo de Prà è Chienetti. È un giovane notaio milanese scelto da Antonioni per la sua aria distinta" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 che sul retro riporta il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e l'indicazione manoscritta: "Carlo de Prà e Monica Vitti. Il vero nome di Carlo de Prà è Chienetti. È un giovane notaio milanese scelto da Antonioni per la sua aria distinta" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/39, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/39, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena alla Borsa di Roma, a Monica Vitti sola e con Alain Delon, a Monica Vitti con Francisco Rabal nell'appartamento.
Presenti alcuni ritratti degli attori molto intensi.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che reca sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Presenti alcuni ritratti degli attori molto intensi.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che reca sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Episodio autobiografico riguardante Monica Vitti s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 197
Leggi di più
+
+
Presente un unico brano: M.A. riferisce di aver chiesto un giorno a Monica Vitti, durante la sceneggiatura di Il deserto rosso, cosa avrebbe fatto se avesse potuto uscire di casa e avere quello che volesse. Lei aveva risposto che avrebbe voluto che la strada fosse piena di gente. Il brano sembra suggerire una partecipazione di Monica Vitti alla sceneggiatura di "Deserto rosso"
Foglio di carta velina dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso. Segni di ruggine da graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
Foglio di carta velina dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso. Segni di ruggine da graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
34 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 32 240x300, fot. 1 135x275, fot. 1 180x240). Fotografie numm. 1-34 b. 6A/14, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di inquadrature e scene diverse, tra cui molti primi piani degli attori. Presenti immagini di Monica Vitti prima della festa, di Lea Massari e di altri attori durante la ricerca.
Si segnala la presenza di fotografia 1 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York",e fotografie 5 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito, Roma, tel. 8449816" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York",e fotografie 5 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito, Roma, tel. 8449816" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
46 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-46 b. 6A/37, fasc. 6
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-46 b. 6A/37, fasc. 6
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena tutte relative alla scena di Monica Vitti alla Borsa di Roma. Presenti immagini con comparse e luoghi, oltre ad immagini con Monica Vitti e Alain Delon vedi scheda film
L'eclisse. Materiale non selezionato diverso [1962]
archivio
40 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 39 180x240, fot. 1 205x265). Fotografie numm. 1-40 b. 6A/47, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse. presenti anche foto di Monica Vitti sul set.
Le immagini risultano copie di altre già conservate nei fascicoli precedenti.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Le immagini risultano copie di altre già conservate nei fascicoli precedenti.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna e scena nella nebbia.
Presenti anche molti primi piani di Monica Vitti vedi scheda film
Presenti anche molti primi piani di Monica Vitti vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
51 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 180x240, fott. 50 240x360). Fotografie numm. 1-51 b. 6A/44, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Alain Delon e Monica Vitti.
Presente anche un primo piano di Francisco Rabal vedi scheda film
Presente anche un primo piano di Francisco Rabal vedi scheda film
L'eclisse. Foto del "Si gira" [1962]
archivio
16 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 10 180x240, fott. 6 235x360). Fotografie numm. 1-16 b. 6A/37, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" con immagini di Monica Vitti al trucco e mentre indossa la collane africana vedi scheda film
"Deserto rosso" [1962 - 1964]
archivio
42 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-42 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/4, fasc. 32B
Leggi di più
+
+
Il quaderno raccoglie appunti vari di sceneggiatura e di regia per "Deserto rosso". Gli appunti sono in ordine sparso, anche se nella seconda metà del quaderno sono ordinati in base alle scene del film, disposte in ordine cronologico. In apertura si fa riferimento a una scena ambientata davanti a una scuola con dell'immondizia mossa dal vento, che rievoca brani analoghi come 8D91B (M.A. assiste a della spazzatura trasportata dal vento su una statale), 8D93 e 8D233 (osservazioni su spazzatura che vola trasportata dal vento a causa di sciopero dei netturbini). Nel film finito, questi brani sembrano essere confluiti nella prima scena ambientata nel negozio di Giuliana, con i quotidiani portati via dal vento. Sembra che a questo stadio della lavorazione il film prevedesse un altro finale, ambientato nel negozio di Giuliana, con una confessione di Giuliana e Corrado nei confronti di Ugo, e con un liberatorio lancio di barattoli di vernice. In diverse occasioni ci sono riferimenti a un volume intitolato "Vulcano" (prob. Malcolm Lowry, Sotto il vulcano, Milano, Feltrinelli, 1961), assente però dalla biblioteca di M.A. Le pagine numerate con le scene del film contengono vari appunti, ma dopo la scena "X" sono praticamente vuote, ad eccezione della scena "XXIV Casa di Giuliana Malattia bambino" che contiene un ritaglio con la foto di uno spettacolo teatrale con Barbara Mostel. Probabilmente M.A. ha incollato la foto perché desiderava un'interpretazione simile da parte di Monica Vitti. Nell'ultima pagina c'è la bozza di una lettera a Grandi, un giornalista che si era lamentato della scarsa attenzione concessagli da M.A. durante una visita al set di "Deserto rosso"
Quaderno di formato standard con copertina rossa a rombi neri, sulla quale è stato scritto a biro e pennarello nero il titolo Deserto rosso. Le pagine, a righe, sono manoscritti con penne di vari colori su entrambi i versi. A volte ci sono sottolineature a pennarello rosso sui bordi. Nella prima pagina indicazione "NO". Alcune pagine sono state lasciate bianche. Al centro sono state tagliate circa 13 pagine. Le pagine da 22 a 41, scritte su entrambe le facciate sono state numerate con numeri romani da "I" a "XL". Questa numerazione corrisponde a 40 scene del film, come si evince dal fatto che accanto ad ogni numero c'è l'indicazione di un luogo preciso. In corrispondenza della scena "XXIV Casa di Giuliana Malattia bambino" è stato incollato un ritaglio di rivista, in inglese, intitolato "Instant Death" e accompagnato dalla foto di una donna, piangente, seduta su una rampa di scale. L'articolo si riferisce alla cancellazione di uno spettacolo teatrale intitolato "Bycicle Ride to Nevada" e interpretato dall'attrice Barbara Mostel.
Quaderno di formato standard con copertina rossa a rombi neri, sulla quale è stato scritto a biro e pennarello nero il titolo Deserto rosso. Le pagine, a righe, sono manoscritti con penne di vari colori su entrambi i versi. A volte ci sono sottolineature a pennarello rosso sui bordi. Nella prima pagina indicazione "NO". Alcune pagine sono state lasciate bianche. Al centro sono state tagliate circa 13 pagine. Le pagine da 22 a 41, scritte su entrambe le facciate sono state numerate con numeri romani da "I" a "XL". Questa numerazione corrisponde a 40 scene del film, come si evince dal fatto che accanto ad ogni numero c'è l'indicazione di un luogo preciso. In corrispondenza della scena "XXIV Casa di Giuliana Malattia bambino" è stato incollato un ritaglio di rivista, in inglese, intitolato "Instant Death" e accompagnato dalla foto di una donna, piangente, seduta su una rampa di scale. L'articolo si riferisce alla cancellazione di uno spettacolo teatrale intitolato "Bycicle Ride to Nevada" e interpretato dall'attrice Barbara Mostel.
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti durante la scena della danza africana, Monica Vitti con Alain Delon, Monica Vitti con Lilla Brignone (madre di Vittoria), e di Monica Vitti in giro per le strade di Roma. Presenti molti primi piani dell'attrice vedi scheda film
L'avventura. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
32 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 160x230 a 245 a 310) b. 6A/16, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni con il cast e la crew durante le riprese.
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", e fotografie 12 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", e fotografie 12 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
62 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 180x245, fott. 61 240x360). Fotografie numm. 1-62 b. 6A/55, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie sia foto di scena che foto del "Si gira" ritraenti Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
47 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-47 b. 6A/51, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-47 b. 6A/51, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena tagliata con Monica Vitti e vernice sul muro e ritratti di Richard Harris molto dei quali sotto la neve vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
22 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 175x230, fott. 2 210x270, fott. 19 180x240). Fotografie numm. 1-22 b. 6A/40, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini di Monica Vitti e Francisco Rabal nell'appartamento. Presenti molti ritratti dell'attrice. Conservato inoltre un ritratto di Michelangelo Antonioni vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
79 fotografie
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-79 b. 6A/28, fasc. 1
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-79 b. 6A/28, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini relative alla scena della festa, molte delle quali con Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti, alla scena al night club e alla scena in piscina.
Presente una foto delle riprese ed una immagine di Monica Vitti e Jeanne Moreau presumibilmente fuori dal set ad una cena o ad un evento. vedi scheda film
Presente una foto delle riprese ed una immagine di Monica Vitti e Jeanne Moreau presumibilmente fuori dal set ad una cena o ad un evento. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
39 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 225x330, fott. 2 230x175, fott. 36 240x360). Fotografie numm. 1-39 b. 6A/55, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, sia foto di scena, che foto del "Si gira" che foto di provini.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente indicazione manoscritta: "Monica in mezzo a damigiane spagliate. Antonioni ha cercato luoghi che gli consentissero di ottenere particolari effetti coloristici. Quando non era possibile ha fatto dipingere l'ambiente naturale in modo che i colori si adattassero alla particolare atmosfera psicologica del film" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente indicazione manoscritta: "Monica in mezzo a damigiane spagliate. Antonioni ha cercato luoghi che gli consentissero di ottenere particolari effetti coloristici. Quando non era possibile ha fatto dipingere l'ambiente naturale in modo che i colori si adattassero alla particolare atmosfera psicologica del film" vedi scheda film
Riflessioni sugli elementi autobiografici presenti nei propri film s.d.
archivio
2 cc.annotazioni: Cc. segnate a-b con numerazione originaria 14-15 b. 8C/2, fasc. 17
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie appunti in cui M.A. racconta di alcune difficoltà avute nel proprio lavoro in seguito all'abbandono di una donna (non nominata) con cui aveva una relazione, e parla degli elementi autobiografici presenti nei propri film (sembra infatti esserci un parallelo tra l'aneddoto raccontato e la sparizione di Mavi in "Identificazione di una donna") e per questo afferma che il proprio film migliore è stato "L'eclisse", perché mentre lo girava il rapporto con Monica Vitti gli impediva di uscire da se stesso.
Due pagine di quaderno a righe con margini viola e perforazioni laterali, manoscritte su di un solo verso con stilografica nera. Nell'angolo superiore destro delle due pagine sono presenti rispettivamente i numeri "14" e "15".
Due pagine di quaderno a righe con margini viola e perforazioni laterali, manoscritte su di un solo verso con stilografica nera. Nell'angolo superiore destro delle due pagine sono presenti rispettivamente i numeri "14" e "15".
Tucci Nika s.d.
archivio
4 cc. b. 9B/3, fasc. 268
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta. In allegato lettera dattiloscritta indirizzata a Monica Vitti
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena ed alcune foto dell'attrice sul set vedi scheda film
Stralcio di sceneggiatura de "L'avventura" e appunti per intervista su "L'avventura" [1959 - 1960]
archivio
5 cc.annotazioni: Cc. numm. i-v b. 8C/4, fasc. 38C
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-8C38Ci. Dialogo tra Claudia e Patriza per "L'avventura"
-8C38Cii-v. Appunti per intervista in italiano successiva all'uscita de "L'avventura". Antonioni parla in particolare del suo rapporto con la critica italiana e internazionale e della scelta delle attrici Lea Massari e Monica Vitti. A un certo punto critica il fatto di essere stato paragonato a Hitchcock, che non ritiene essere un grande autore di gialli se confrontato con Howard Hawks.
5 fogli A4 ingialliti. Il primo (8C38Ci) è dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso e presenta correzioni a penna. I successivi quattro (8C38Cii-v) sono dattiloscritti con Olivetti a inchiostro rosso e presentano appunti a biro blu e cancellature a matita rossa. vedi scheda film
-8C38Ci. Dialogo tra Claudia e Patriza per "L'avventura"
-8C38Cii-v. Appunti per intervista in italiano successiva all'uscita de "L'avventura". Antonioni parla in particolare del suo rapporto con la critica italiana e internazionale e della scelta delle attrici Lea Massari e Monica Vitti. A un certo punto critica il fatto di essere stato paragonato a Hitchcock, che non ritiene essere un grande autore di gialli se confrontato con Howard Hawks.
5 fogli A4 ingialliti. Il primo (8C38Ci) è dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso e presenta correzioni a penna. I successivi quattro (8C38Cii-v) sono dattiloscritti con Olivetti a inchiostro rosso e presentano appunti a biro blu e cancellature a matita rossa. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
10 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-10 b. 6A/45, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-10 b. 6A/45, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con Monica Vitti e Alain Delon vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
3 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 185x240, fot. 1 240x355). Fotografie numm. 1-3 b. 6A/37, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con Alain Delon e Monica Vitti e ad una cena/presentazione con gli attori.
Una delle fotografie reca sul retro l'indicazione: "Service de presse Artistes Associés ANJou 45-90" vedi scheda film
Una delle fotografie reca sul retro l'indicazione: "Service de presse Artistes Associés ANJou 45-90" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
49 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena varie e foto dell'attrice sul set.
Le immagine sono copie di altre conservate nei fascicoli precedenti. vedi scheda film
Le immagine sono copie di altre conservate nei fascicoli precedenti. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena alla Borsa di Roma. vedi scheda film
La notte. Lastre della foto di scena [1961]
archivio
b. 6A/36, fasc. 1
L'avventura. Foto di scena. Sopralluoghi. Foto di Monica Vitti. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
481 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 77 75x105, fott. 404 90x120). Fotografie numm. 1-481 b. 6A/20
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, a Monica Vitti con il bambino e alla scena della capanna vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
19 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 2 180x260, fott. 18 180x240). Fotografie numm. 1-19 b. 6A/47, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti alla prova costumi.
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 240x295, fott. 49 240x360). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti, alla scena d'amore tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena di Alain Delon in ufficio dopo il crollo della Borsa. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6a/51, fasc. 3
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6a/51, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, Monica Vitti con il bambini, scena della capanna, scena in mezzo alla nebbia, e scena tagliata con vernice sul muro vedi scheda film
Appunti di Tonino Guerra a montaggio provvisorio de "L'avventura" [1960]
archivio
5 cc.annotazioni: Cc. segnate a-e b. 8C/4, fasc. 38A
Leggi di più
+
+
Commenti di Tonino Guerra sulla prima versione del montaggio del film. Guerra critica alcune scene che propone di eliminare, e sollecita diverse variazioni al montaggio. Critica in particolare la scena delle ricerche a Lisca Bianca, che giudica troppo lunga e noiosa. Il quinto foglio (8C36Ae) è invece indirizzato a Monica Vitti e contiene commenti sulla sua interpretazione.
Cinque fogli dattiloscritti. I primi quattro (8C38Aa-d) sono dattiloscritti con macchina dal corpo più piccolo, mentre il quinto (8C38Ae) usa corpo più grande, e contiene appunti manoscritti sul retro.
Cinque fogli dattiloscritti. I primi quattro (8C38Aa-d) sono dattiloscritti con macchina dal corpo più piccolo, mentre il quinto (8C38Ae) usa corpo più grande, e contiene appunti manoscritti sul retro.
Cartoline di attori ed attrici (Bachchan Amitabh - Bell Karina) sec. XX
archivio
198 cartoline ill.annotazioni: Album non rilegato album 6
Leggi di più
+
+
Sono qui raccolte cartoline, sia su stampa fotografica che su stampa tipografica, di attori ed attrici attivi tra gli anni '10 e gli anni '60. Le cartoline sono ordinate alfabeticamente secondo il nome dell'attore/attrice.
Nello specifico sono qui conservate, cartoline in cui sono ritratti:
-Bachchan Amitabh, cartt. 2
-Baclanova Olga, cartt. 3
-Baeumler Hans-Juergen, cart. 1 (con firma)
-Baghetti A., cart. 1 ("Neg. Vettori Bologna")
-Bagni Margherita, cart. 1 ("Fot. Vettori Bologna")
-Baker Carroll, cartt. 3
-Baker George, cart. 1
-Baker Josephine, cartt. 2 (di cui cart. 1 con indicazione "Ets. L. Aubert")
-Baldini Renato, cart. 1
-Balfour Betty, cartt. 3
-Balfour Eve, cart. 1
-Ball Lucille, cart. 1
-Ball Suzan, cart. 1
-Ballin Mireille, cart. 1
-Bancroft, George, cart. 1
-Bankhead Tallulah, cartt. 3
-Banks Leslie, cart. 1
-Banks Monty, cart. 1
-Banky Vilma, cartt. 48 (di cui cartt. 2 con Walter Byron e cartt. 5 con Ronald Colman; presente una cartolina con indicazione "Atelier Manassé, Wien phot.; la maggior parte delle cartoline provengono dalle edizioni "Ross Verlag")
-Bannerman Margaret, cart. 1
-Bano Al, cart. 1. Trattasi di cartolina spedita a Michelangelo Antonioni da Monica Vitti e altra firma non identificata il 18 [novembre] 1973.
-Banu Saira, cartt. 2
-Bara Theda, cartt. 3
-Barbara Paola, cartt. 6 (di cui cartt. 2 con indicazione "Foto Pesce", cartt. 2 con indicazione "Foto Vaselli", cartt. 2 con indicazione "Foto Venturini")
-Barclay Eric, cart. 1 (edizioni "Ross Verlag")
-Bardot Brigitte, cartt. 20
-Barker Lex, cart. 2 (cart. 1 con firma)
-Barnes Binnie, cart. 1
-Barreto jr. Don Marino, cart. 1
-Barrie Mona, cart. 1
-Barrie Wendy, cartt. 3
-Barry Gene, cart. 1
-Barry Joan, cartt. 4 (di cui cartt. 2 con indicazione "Photo Dorothy Welding")
-Barrymore John, cartt. 8 (di cui cart. 1 con Marion Nixon e cart. 1 con Camilla Horn)
-Barrymore Lionel, cartt. 4
-Barthelmes Richard, cartt. 9 (di cui cartt. 2 da edizioni "Ross Verlag")
-Bartholomew Freddie, cartt. 2
-Barzizza Isa, cartt. 2
-Basehart Richard, cart. 1
-Baskcomb A.W., cartt. 2
-Battiferri Fernanda, cart. 1 ("Foto Vettori Bologna")
-Baxter Anne, cartt. 4
-Baxter Jane, cartt. 4 (di cui cart. 1 con indicazione "Photo Dorothy Wilding")
-Baxter Warner, cartt. 12 (di cui cart. 1 con Janet Gaynor, cart. 1 con Mona Maris, cartt. 2 "Home of warner Baxter")
-Beatles (The), cartt. 9
-Beebe Marjorie, cart. 1
-Beer Erica, cartt. 3 ( di cui cart. 1 con indicazione "Foto Erwin Schneider")
-Beery Noah, cart. 1
-Beery Wallace, cartt. 9 (di cui cart. 1 con R. Hatton, cartt. 3 "Residence of Wallace Berry")
-Beghi Luisella, cart. 1 ("Foto Venturini")
-Belafonte Harry, cartt. 2
-Bell Karina, cartt. 2 (edizioni "Iris Verlag" e "Ross Verlag")
Nello specifico sono qui conservate, cartoline in cui sono ritratti:
-Bachchan Amitabh, cartt. 2
-Baclanova Olga, cartt. 3
-Baeumler Hans-Juergen, cart. 1 (con firma)
-Baghetti A., cart. 1 ("Neg. Vettori Bologna")
-Bagni Margherita, cart. 1 ("Fot. Vettori Bologna")
-Baker Carroll, cartt. 3
-Baker George, cart. 1
-Baker Josephine, cartt. 2 (di cui cart. 1 con indicazione "Ets. L. Aubert")
-Baldini Renato, cart. 1
-Balfour Betty, cartt. 3
-Balfour Eve, cart. 1
-Ball Lucille, cart. 1
-Ball Suzan, cart. 1
-Ballin Mireille, cart. 1
-Bancroft, George, cart. 1
-Bankhead Tallulah, cartt. 3
-Banks Leslie, cart. 1
-Banks Monty, cart. 1
-Banky Vilma, cartt. 48 (di cui cartt. 2 con Walter Byron e cartt. 5 con Ronald Colman; presente una cartolina con indicazione "Atelier Manassé, Wien phot.; la maggior parte delle cartoline provengono dalle edizioni "Ross Verlag")
-Bannerman Margaret, cart. 1
-Bano Al, cart. 1. Trattasi di cartolina spedita a Michelangelo Antonioni da Monica Vitti e altra firma non identificata il 18 [novembre] 1973.
-Banu Saira, cartt. 2
-Bara Theda, cartt. 3
-Barbara Paola, cartt. 6 (di cui cartt. 2 con indicazione "Foto Pesce", cartt. 2 con indicazione "Foto Vaselli", cartt. 2 con indicazione "Foto Venturini")
-Barclay Eric, cart. 1 (edizioni "Ross Verlag")
-Bardot Brigitte, cartt. 20
-Barker Lex, cart. 2 (cart. 1 con firma)
-Barnes Binnie, cart. 1
-Barreto jr. Don Marino, cart. 1
-Barrie Mona, cart. 1
-Barrie Wendy, cartt. 3
-Barry Gene, cart. 1
-Barry Joan, cartt. 4 (di cui cartt. 2 con indicazione "Photo Dorothy Welding")
-Barrymore John, cartt. 8 (di cui cart. 1 con Marion Nixon e cart. 1 con Camilla Horn)
-Barrymore Lionel, cartt. 4
-Barthelmes Richard, cartt. 9 (di cui cartt. 2 da edizioni "Ross Verlag")
-Bartholomew Freddie, cartt. 2
-Barzizza Isa, cartt. 2
-Basehart Richard, cart. 1
-Baskcomb A.W., cartt. 2
-Battiferri Fernanda, cart. 1 ("Foto Vettori Bologna")
-Baxter Anne, cartt. 4
-Baxter Jane, cartt. 4 (di cui cart. 1 con indicazione "Photo Dorothy Wilding")
-Baxter Warner, cartt. 12 (di cui cart. 1 con Janet Gaynor, cart. 1 con Mona Maris, cartt. 2 "Home of warner Baxter")
-Beatles (The), cartt. 9
-Beebe Marjorie, cart. 1
-Beer Erica, cartt. 3 ( di cui cart. 1 con indicazione "Foto Erwin Schneider")
-Beery Noah, cart. 1
-Beery Wallace, cartt. 9 (di cui cart. 1 con R. Hatton, cartt. 3 "Residence of Wallace Berry")
-Beghi Luisella, cart. 1 ("Foto Venturini")
-Belafonte Harry, cartt. 2
-Bell Karina, cartt. 2 (edizioni "Iris Verlag" e "Ross Verlag")
L'avventura. Foto di scena e inquadrature [1960]
archivio
racc. 6A/24bis
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore conserva diapositive con immagini di Lea Massari e foto di scena, e negativi con inquadrature di Monica Vitti vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
49 fotografie
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-49 b. 6A/35, fasc. 1
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-49 b. 6A/35, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della festa, alla scena della rissa, e alla scena in piscina. Presenti molte immagini che ritraggono Jeanne Moreau e Marcello Mastroianni, e Monica Vitti e Marcello Mastroianni. Presente anche una fotografia che ritrae Bernard Wicki vedi scheda film
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
255 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 11 con misure da 115x180 a 150x240, fott. 244 190x240). Fotografie numm. 1-255 b. 6A/18, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena e foto di inquadrature (fott. numm. 1-88), foto del "Si gira" (fott. numm. 89-186), e fotografie di Monica Vitti (fott. numm. 187-255), nel dettaglio:
-Foto di inquadrature e foto di scena con immagini relative a scene varie con Monica Vitti, Lea Massari e Gabriele Ferzetti. Si segnala la presenza di 21 fotografie con con timbro "Foto Appetito di E. Appetito", fotografie 2 con il timbro"Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" e 29 fotografie con timbro "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma". Tra le foto con indicazione "Hermes [...]" 1 ha il timbro leggermente diverso con il mondo e il copy by "Marcello Geppetti" con allegata carta dattiloscritta che recita "In questi giorni nelle Ilole [sic] Eolie, a Panareaa, Michelangelo Antonioni, sta girando con grande successo il film "L'avventura", con gli attori: Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, la principessa Esmeralda Ruspoli, Lelio Luttazzi, Dominique Blancard (figlia dell'attore Pierre Blancard), James Adams (padre di Dawn Adams), e Renzo Ricci. Nella foto: Monica Vitti"-
-Foto del "Si gira con immagini del cast durante le riprese e durante le pause. Presenti molti primi piani e ritratti delle attrici e di Gabriele Ferzetti. Si segnala la presenza fotografie 21 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito", fotografie 11 con il timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York"e fotografie 23 con timbro "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma".
Presente inoltre una fotografia che riporta sul retro l'indicazione manoscritta:"Dopo la notte passata a Lisca Bianca bloccati dal mare cattivo in attesa della barca salvatrice".
-Foto di Monica Vitti, con immagini dell'attrice sul set durante le riprese e nella pause. Presenti molti primi piani. Si segnala la presenza di fotografie 7 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito", fotografie 18 con timbro "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", di cui 3 con timbro leggermente diverso e con l'aggiunta della dicitura "Copy Marcello Geppetti" e fotografia 1 con il timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
-Foto di inquadrature e foto di scena con immagini relative a scene varie con Monica Vitti, Lea Massari e Gabriele Ferzetti. Si segnala la presenza di 21 fotografie con con timbro "Foto Appetito di E. Appetito", fotografie 2 con il timbro"Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" e 29 fotografie con timbro "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma". Tra le foto con indicazione "Hermes [...]" 1 ha il timbro leggermente diverso con il mondo e il copy by "Marcello Geppetti" con allegata carta dattiloscritta che recita "In questi giorni nelle Ilole [sic] Eolie, a Panareaa, Michelangelo Antonioni, sta girando con grande successo il film "L'avventura", con gli attori: Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, la principessa Esmeralda Ruspoli, Lelio Luttazzi, Dominique Blancard (figlia dell'attore Pierre Blancard), James Adams (padre di Dawn Adams), e Renzo Ricci. Nella foto: Monica Vitti"-
-Foto del "Si gira con immagini del cast durante le riprese e durante le pause. Presenti molti primi piani e ritratti delle attrici e di Gabriele Ferzetti. Si segnala la presenza fotografie 21 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito", fotografie 11 con il timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York"e fotografie 23 con timbro "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma".
Presente inoltre una fotografia che riporta sul retro l'indicazione manoscritta:"Dopo la notte passata a Lisca Bianca bloccati dal mare cattivo in attesa della barca salvatrice".
-Foto di Monica Vitti, con immagini dell'attrice sul set durante le riprese e nella pause. Presenti molti primi piani. Si segnala la presenza di fotografie 7 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito", fotografie 18 con timbro "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", di cui 3 con timbro leggermente diverso e con l'aggiunta della dicitura "Copy Marcello Geppetti" e fotografia 1 con il timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 180x240, fot. 1 235x315, fott. 2 240x295, fott. 44 240x360). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/46, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena e foto del "Si gira" con gli altri attori del cast.
Si segnala la presenza di fotografia 1che reca sul retro il timbro blu: "© Vittorugo Contini Telefoto" e fotografia 1 con timbro rosso sul retro: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1che reca sul retro il timbro blu: "© Vittorugo Contini Telefoto" e fotografia 1 con timbro rosso sul retro: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
26 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 210x270). Fotografie numm. 1-26 b. 6A/40, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative a tutto il film. Presenti copie già conservate nei fascicoli precedenti con immagini delle scene della Borsa, Monica Vitti con la madre e Monica Vitti per le strade romane con Francisco Rabal.
Si segnala la presenza di fotografie 2 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Michelangelo Antonioni [1964]
archivio
53 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 1 175x230, fott. 2 180x240, fot. 1 240x310, fot. 1 230x335, fott. 47 240x360). Fotografie numm. 1-53 b. 6A/54, fasc. 6
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni con gli attori e la crew sul set.
Si segnala la presenza di fotografie 3 che riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori" (trattasi di ritratti di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti e sullo sfondo la fabbrica e ritratti di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti con il bambino nell'appartamento), fotografia 1 con timbro: "Unitalia Film" (trattasi di immagini con Michelangelo Antonioni e Monica Vitti sulla nave durante le riprese), fotografia 1 con timbro "Copyright Italy's News Photos, via Ofanto 18, Roma, Tel. 868.196", fotografia 1 con timbro "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente scritta: "Antonioni spiega una scena alla Vitti circondato dagli assistenti" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 3 che riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori" (trattasi di ritratti di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti e sullo sfondo la fabbrica e ritratti di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti con il bambino nell'appartamento), fotografia 1 con timbro: "Unitalia Film" (trattasi di immagini con Michelangelo Antonioni e Monica Vitti sulla nave durante le riprese), fotografia 1 con timbro "Copyright Italy's News Photos, via Ofanto 18, Roma, Tel. 868.196", fotografia 1 con timbro "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente scritta: "Antonioni spiega una scena alla Vitti circondato dagli assistenti" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 180x240, fott. 47 240x360). fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti con Alain Delon e di Monica Vitti con Francisco Rabal vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 3
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, relativa alla scena della capanna.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che sul retro riporta il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e l'indicazione manoscritta: "Carlo de Prà e Monica Vitti. Il vero nome di Carlo de Prà è Chienetti. È un giovane notaio milanese scelto da Antonioni per la sua aria distinta" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 che sul retro riporta il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e l'indicazione manoscritta: "Carlo de Prà e Monica Vitti. Il vero nome di Carlo de Prà è Chienetti. È un giovane notaio milanese scelto da Antonioni per la sua aria distinta" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/39, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/39, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena alla Borsa di Roma, a Monica Vitti sola e con Alain Delon, a Monica Vitti con Francisco Rabal nell'appartamento.
Presenti alcuni ritratti degli attori molto intensi.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che reca sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Presenti alcuni ritratti degli attori molto intensi.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che reca sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Episodio autobiografico riguardante Monica Vitti s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 197
Leggi di più
+
+
Presente un unico brano: M.A. riferisce di aver chiesto un giorno a Monica Vitti, durante la sceneggiatura di Il deserto rosso, cosa avrebbe fatto se avesse potuto uscire di casa e avere quello che volesse. Lei aveva risposto che avrebbe voluto che la strada fosse piena di gente. Il brano sembra suggerire una partecipazione di Monica Vitti alla sceneggiatura di "Deserto rosso"
Foglio di carta velina dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso. Segni di ruggine da graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
Foglio di carta velina dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso. Segni di ruggine da graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
34 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 32 240x300, fot. 1 135x275, fot. 1 180x240). Fotografie numm. 1-34 b. 6A/14, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di inquadrature e scene diverse, tra cui molti primi piani degli attori. Presenti immagini di Monica Vitti prima della festa, di Lea Massari e di altri attori durante la ricerca.
Si segnala la presenza di fotografia 1 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York",e fotografie 5 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito, Roma, tel. 8449816" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York",e fotografie 5 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito, Roma, tel. 8449816" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
46 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-46 b. 6A/37, fasc. 6
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-46 b. 6A/37, fasc. 6
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena tutte relative alla scena di Monica Vitti alla Borsa di Roma. Presenti immagini con comparse e luoghi, oltre ad immagini con Monica Vitti e Alain Delon vedi scheda film
L'eclisse. Materiale non selezionato diverso [1962]
archivio
40 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 39 180x240, fot. 1 205x265). Fotografie numm. 1-40 b. 6A/47, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse. presenti anche foto di Monica Vitti sul set.
Le immagini risultano copie di altre già conservate nei fascicoli precedenti.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Le immagini risultano copie di altre già conservate nei fascicoli precedenti.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna e scena nella nebbia.
Presenti anche molti primi piani di Monica Vitti vedi scheda film
Presenti anche molti primi piani di Monica Vitti vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
51 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 180x240, fott. 50 240x360). Fotografie numm. 1-51 b. 6A/44, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Alain Delon e Monica Vitti.
Presente anche un primo piano di Francisco Rabal vedi scheda film
Presente anche un primo piano di Francisco Rabal vedi scheda film
L'eclisse. Foto del "Si gira" [1962]
archivio
16 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 10 180x240, fott. 6 235x360). Fotografie numm. 1-16 b. 6A/37, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" con immagini di Monica Vitti al trucco e mentre indossa la collane africana vedi scheda film
"Deserto rosso" [1962 - 1964]
archivio
42 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-42 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/4, fasc. 32B
Leggi di più
+
+
Il quaderno raccoglie appunti vari di sceneggiatura e di regia per "Deserto rosso". Gli appunti sono in ordine sparso, anche se nella seconda metà del quaderno sono ordinati in base alle scene del film, disposte in ordine cronologico. In apertura si fa riferimento a una scena ambientata davanti a una scuola con dell'immondizia mossa dal vento, che rievoca brani analoghi come 8D91B (M.A. assiste a della spazzatura trasportata dal vento su una statale), 8D93 e 8D233 (osservazioni su spazzatura che vola trasportata dal vento a causa di sciopero dei netturbini). Nel film finito, questi brani sembrano essere confluiti nella prima scena ambientata nel negozio di Giuliana, con i quotidiani portati via dal vento. Sembra che a questo stadio della lavorazione il film prevedesse un altro finale, ambientato nel negozio di Giuliana, con una confessione di Giuliana e Corrado nei confronti di Ugo, e con un liberatorio lancio di barattoli di vernice. In diverse occasioni ci sono riferimenti a un volume intitolato "Vulcano" (prob. Malcolm Lowry, Sotto il vulcano, Milano, Feltrinelli, 1961), assente però dalla biblioteca di M.A. Le pagine numerate con le scene del film contengono vari appunti, ma dopo la scena "X" sono praticamente vuote, ad eccezione della scena "XXIV Casa di Giuliana Malattia bambino" che contiene un ritaglio con la foto di uno spettacolo teatrale con Barbara Mostel. Probabilmente M.A. ha incollato la foto perché desiderava un'interpretazione simile da parte di Monica Vitti. Nell'ultima pagina c'è la bozza di una lettera a Grandi, un giornalista che si era lamentato della scarsa attenzione concessagli da M.A. durante una visita al set di "Deserto rosso"
Quaderno di formato standard con copertina rossa a rombi neri, sulla quale è stato scritto a biro e pennarello nero il titolo Deserto rosso. Le pagine, a righe, sono manoscritti con penne di vari colori su entrambi i versi. A volte ci sono sottolineature a pennarello rosso sui bordi. Nella prima pagina indicazione "NO". Alcune pagine sono state lasciate bianche. Al centro sono state tagliate circa 13 pagine. Le pagine da 22 a 41, scritte su entrambe le facciate sono state numerate con numeri romani da "I" a "XL". Questa numerazione corrisponde a 40 scene del film, come si evince dal fatto che accanto ad ogni numero c'è l'indicazione di un luogo preciso. In corrispondenza della scena "XXIV Casa di Giuliana Malattia bambino" è stato incollato un ritaglio di rivista, in inglese, intitolato "Instant Death" e accompagnato dalla foto di una donna, piangente, seduta su una rampa di scale. L'articolo si riferisce alla cancellazione di uno spettacolo teatrale intitolato "Bycicle Ride to Nevada" e interpretato dall'attrice Barbara Mostel.
Quaderno di formato standard con copertina rossa a rombi neri, sulla quale è stato scritto a biro e pennarello nero il titolo Deserto rosso. Le pagine, a righe, sono manoscritti con penne di vari colori su entrambi i versi. A volte ci sono sottolineature a pennarello rosso sui bordi. Nella prima pagina indicazione "NO". Alcune pagine sono state lasciate bianche. Al centro sono state tagliate circa 13 pagine. Le pagine da 22 a 41, scritte su entrambe le facciate sono state numerate con numeri romani da "I" a "XL". Questa numerazione corrisponde a 40 scene del film, come si evince dal fatto che accanto ad ogni numero c'è l'indicazione di un luogo preciso. In corrispondenza della scena "XXIV Casa di Giuliana Malattia bambino" è stato incollato un ritaglio di rivista, in inglese, intitolato "Instant Death" e accompagnato dalla foto di una donna, piangente, seduta su una rampa di scale. L'articolo si riferisce alla cancellazione di uno spettacolo teatrale intitolato "Bycicle Ride to Nevada" e interpretato dall'attrice Barbara Mostel.
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti durante la scena della danza africana, Monica Vitti con Alain Delon, Monica Vitti con Lilla Brignone (madre di Vittoria), e di Monica Vitti in giro per le strade di Roma. Presenti molti primi piani dell'attrice vedi scheda film
L'avventura. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
32 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 160x230 a 245 a 310) b. 6A/16, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni con il cast e la crew durante le riprese.
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", e fotografie 12 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", e fotografie 12 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
62 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 180x245, fott. 61 240x360). Fotografie numm. 1-62 b. 6A/55, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie sia foto di scena che foto del "Si gira" ritraenti Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
47 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-47 b. 6A/51, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-47 b. 6A/51, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena tagliata con Monica Vitti e vernice sul muro e ritratti di Richard Harris molto dei quali sotto la neve vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
22 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 175x230, fott. 2 210x270, fott. 19 180x240). Fotografie numm. 1-22 b. 6A/40, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini di Monica Vitti e Francisco Rabal nell'appartamento. Presenti molti ritratti dell'attrice. Conservato inoltre un ritratto di Michelangelo Antonioni vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
79 fotografie
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-79 b. 6A/28, fasc. 1
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-79 b. 6A/28, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini relative alla scena della festa, molte delle quali con Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti, alla scena al night club e alla scena in piscina.
Presente una foto delle riprese ed una immagine di Monica Vitti e Jeanne Moreau presumibilmente fuori dal set ad una cena o ad un evento. vedi scheda film
Presente una foto delle riprese ed una immagine di Monica Vitti e Jeanne Moreau presumibilmente fuori dal set ad una cena o ad un evento. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
39 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 225x330, fott. 2 230x175, fott. 36 240x360). Fotografie numm. 1-39 b. 6A/55, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, sia foto di scena, che foto del "Si gira" che foto di provini.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente indicazione manoscritta: "Monica in mezzo a damigiane spagliate. Antonioni ha cercato luoghi che gli consentissero di ottenere particolari effetti coloristici. Quando non era possibile ha fatto dipingere l'ambiente naturale in modo che i colori si adattassero alla particolare atmosfera psicologica del film" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente indicazione manoscritta: "Monica in mezzo a damigiane spagliate. Antonioni ha cercato luoghi che gli consentissero di ottenere particolari effetti coloristici. Quando non era possibile ha fatto dipingere l'ambiente naturale in modo che i colori si adattassero alla particolare atmosfera psicologica del film" vedi scheda film
Riflessioni sugli elementi autobiografici presenti nei propri film s.d.
archivio
2 cc.annotazioni: Cc. segnate a-b con numerazione originaria 14-15 b. 8C/2, fasc. 17
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie appunti in cui M.A. racconta di alcune difficoltà avute nel proprio lavoro in seguito all'abbandono di una donna (non nominata) con cui aveva una relazione, e parla degli elementi autobiografici presenti nei propri film (sembra infatti esserci un parallelo tra l'aneddoto raccontato e la sparizione di Mavi in "Identificazione di una donna") e per questo afferma che il proprio film migliore è stato "L'eclisse", perché mentre lo girava il rapporto con Monica Vitti gli impediva di uscire da se stesso.
Due pagine di quaderno a righe con margini viola e perforazioni laterali, manoscritte su di un solo verso con stilografica nera. Nell'angolo superiore destro delle due pagine sono presenti rispettivamente i numeri "14" e "15".
Due pagine di quaderno a righe con margini viola e perforazioni laterali, manoscritte su di un solo verso con stilografica nera. Nell'angolo superiore destro delle due pagine sono presenti rispettivamente i numeri "14" e "15".
Tucci Nika s.d.
archivio
4 cc. b. 9B/3, fasc. 268
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta. In allegato lettera dattiloscritta indirizzata a Monica Vitti
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena ed alcune foto dell'attrice sul set vedi scheda film
Stralcio di sceneggiatura de "L'avventura" e appunti per intervista su "L'avventura" [1959 - 1960]
archivio
5 cc.annotazioni: Cc. numm. i-v b. 8C/4, fasc. 38C
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-8C38Ci. Dialogo tra Claudia e Patriza per "L'avventura"
-8C38Cii-v. Appunti per intervista in italiano successiva all'uscita de "L'avventura". Antonioni parla in particolare del suo rapporto con la critica italiana e internazionale e della scelta delle attrici Lea Massari e Monica Vitti. A un certo punto critica il fatto di essere stato paragonato a Hitchcock, che non ritiene essere un grande autore di gialli se confrontato con Howard Hawks.
5 fogli A4 ingialliti. Il primo (8C38Ci) è dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso e presenta correzioni a penna. I successivi quattro (8C38Cii-v) sono dattiloscritti con Olivetti a inchiostro rosso e presentano appunti a biro blu e cancellature a matita rossa. vedi scheda film
-8C38Ci. Dialogo tra Claudia e Patriza per "L'avventura"
-8C38Cii-v. Appunti per intervista in italiano successiva all'uscita de "L'avventura". Antonioni parla in particolare del suo rapporto con la critica italiana e internazionale e della scelta delle attrici Lea Massari e Monica Vitti. A un certo punto critica il fatto di essere stato paragonato a Hitchcock, che non ritiene essere un grande autore di gialli se confrontato con Howard Hawks.
5 fogli A4 ingialliti. Il primo (8C38Ci) è dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso e presenta correzioni a penna. I successivi quattro (8C38Cii-v) sono dattiloscritti con Olivetti a inchiostro rosso e presentano appunti a biro blu e cancellature a matita rossa. vedi scheda film