filtri attivi
Risultati ricerca
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
16 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 165x210 a 240x360). Fotografie numm. 1-16 b. 6A/46, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti sul set a al trucco.
presente anche una foto con l'attrice presumibilmente all'interno di un bagno con i capelli scuri (come nel film "Deserto Rosso"). Sul muro alle sue spalle si legge la scritta "A [...]cloth can hang here" vedi scheda film
presente anche una foto con l'attrice presumibilmente all'interno di un bagno con i capelli scuri (come nel film "Deserto Rosso"). Sul muro alle sue spalle si legge la scritta "A [...]cloth can hang here" vedi scheda film
Quaderno appunti per "L'eclisse" [1961 - 1962]
archivio
84 cc.annotazioni: Quaderno non rilegato. Numerazioni originali diverse e non continuative b. 8C/7, fasc. 59
Leggi di più
+
+
Il fascicolo contiene una mescolanza di fogli che provengono da quaderni diversi, riorganizzati approssimativamente in base al numero delle pagine. Il risultato è un contenuto completamente incoerente: si mescolano appunti per "L'eclisse" e altri film (sicuramente Il deserto rosso, forse anche La notte) e soprattutto diverse stesure de "L'eclisse", dalla prima idea del soggetto (che a quanto pare non prevedeva ancora il personaggio di Piero) fino alle versioni più recenti (nelle quali la protagonista femminile si chiama già Vittoria). Tra i contenuti si segnalano varie citazioni da Conrad, Baudelaire, Brid. (probabilmente Bridgman), Oppenheimer, Thomas, Brancati. A pag. contrassegnata da numero 49 citazione da Russell poi ricopiata in terzo frammento di 8D13. Citazione da Piovene sull'alienazione a pag. contrassegnata col n. 52. Riferimenti a Welles e Godard. A volte si fa riferimento al film indicandolo col titolo L'eclisse, altre volte ci sono appunti per titoli diversi (pag. 16). In un appunto (sempre pag. 16) si fa riferimento a episodio di ragazza che ha ucciso il padre con dodici coltellate, che riaffiorerà in racconto La ragazza, il delitto... di Quel bowling sul Tevere e in Al di là delle nuvole. In mezzo racconta anche episodi personali, nominando la Vitti e Maselli. A pagg. 108-112 M.A. riferisce di cena a casa di Alain Cuny alla quale va accompagnato da Monica Vitti e dove conosce André Bazin.Tra gli appunti fanno capolino diversi altri spunti per soggetti: una donna promiscua e innamorata di sé di nome Magda. Un giovane di Ferrara di nome Ruggero che alla morte del padre parte per una grande città lasciando la sorella, che comincia ad avere avventure con vari uomini. Si parla anche dell'omicidio di un omosessuale e di una retata di omosessuali e prostitute nel cortile del Castello Estense. Alcuni appunti potrebbero riferirsi a "L'eclisse" come ad altri soggetti: si parla di un inizio a un aeroporto e di una disgrazia, di un aviere a cui hanno ucciso l'amante (e in questo caso probabilmente si tratta de "L'eclisse"). A un certo punto si parla di un finale con una lettera, all'interno di appunti probabilmente relativi a La notte. Si parla di inizio con immagine di controllo Ampex e con un impegato che controlla nastro magnetico, ma non è chiaro di quale soggetto si tratti. Viene menzionato un possibile finale alternativo per "L'eclisse", nel quale l'eclisse avviene effettivamente, ma questa notazione è preceduta da un appunto che prevede un finale solo di cose, e include una citazione da Mallarmé. Più avanti, nella pagina contrassegnata dal nr. 142, vengono menzionati diversi possibili finali (purtroppo mancano le pagine successive).
Quaderno di 84 fogli con perforazioni laterali (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, 8D251, 8D252, 8D253, 8D254, 8D255, 8D256, 8D257, 8C13 e 8C36B). Alcuni fogli sono frammenti incollati a un supporto di carta bianca - probabile rimaneggiamento dovuta a opera di smembramento che ha creato i documenti della sezione 8D. Fogli numerati nell'angolo superiore destro a penna blu, e nell'angolo superiore sinistro del verso. Altri fogli sono numerati su di un solo verso. La numerazione è inattendibile, come dimostra il fatto che a numeri consecutivi non corrispondano brani contigui: il contenuto di questo quaderno è una miscela di fogli provenienti da quaderni diversi, probabilmente rimescolati in un secondo momento. Il foglio contrassegnato dal nr. 13 era stato utilizzato precedentemente utilizzato come copertina per altri gruppi di documenti, come evidenzia il fatto che sia stato piegato in due, e che su una metà sia stato scritto "Narrazioni" a penna blu, e sull'altra "Deserto rosso L'eclisse" a penna nera.
Quaderno di 84 fogli con perforazioni laterali (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, 8D251, 8D252, 8D253, 8D254, 8D255, 8D256, 8D257, 8C13 e 8C36B). Alcuni fogli sono frammenti incollati a un supporto di carta bianca - probabile rimaneggiamento dovuta a opera di smembramento che ha creato i documenti della sezione 8D. Fogli numerati nell'angolo superiore destro a penna blu, e nell'angolo superiore sinistro del verso. Altri fogli sono numerati su di un solo verso. La numerazione è inattendibile, come dimostra il fatto che a numeri consecutivi non corrispondano brani contigui: il contenuto di questo quaderno è una miscela di fogli provenienti da quaderni diversi, probabilmente rimescolati in un secondo momento. Il foglio contrassegnato dal nr. 13 era stato utilizzato precedentemente utilizzato come copertina per altri gruppi di documenti, come evidenzia il fatto che sia stato piegato in due, e che su una metà sia stato scritto "Narrazioni" a penna blu, e sull'altra "Deserto rosso L'eclisse" a penna nera.
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
60 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-60 b. 6A/41, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-60 b. 6A/41, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti e scena alla Borsa di Roma. Presenti molti primi piani con Monica Vitti ed Alain Delon vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
49 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 180x240, fott. 30 210x260). Fotografie numm. 1-49 b. 6A/37, fasc. 8
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena relative a scene diverse, tra cui scene con Monica Vitti ed Alain Delon, in particolare scena d'amore, e scena alla Borsa di Roma.
Si segnala la presenza di fotografie 6 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 6 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
L'eclisse. Materiale non selezionato diverso [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 140x175, fott. 47 180x240). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini con Monica Vitti, Alain Delon e Francisco Rabal. Presenti anche scatti degli attori set durante le pause delle riprese.
Si segnala che le 3 fotografie di formato 140x175 riportano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM". Trattasi di immagini con Alain Delon e Monica Vitti abbracciati, e foto dalla scena dell'Aeroclub di Verona vedi scheda film
Si segnala che le 3 fotografie di formato 140x175 riportano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM". Trattasi di immagini con Alain Delon e Monica Vitti abbracciati, e foto dalla scena dell'Aeroclub di Verona vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
28 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/44, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/44, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con ritratti e primi piani di Monica Vitti durante la danza africana.
Presente anche una fotografia di Monica Vitti con la camicia bianca per le strade di Roma. vedi scheda film
Presente anche una fotografia di Monica Vitti con la camicia bianca per le strade di Roma. vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
2 cc.annotazioni: Carte compilate recto e verso. facciate segnate a-d b. 8D/3, fasc. 248
Leggi di più
+
+
sono presenti appunti vari, alcuni incompleti:
-8D248a. Appunto su Monica Vitti e l'opera
-8D248b. Appunto incompleto
-8D248c. Riflessioni sui colori dei pianeti e sul vivere nell'ombra
-8D248d. Appunti su un episodio avvenuto alla borsa di Milano, con riferimento a Michelangelo Virgillito.
Il riferimento alla borsa induce a pensare si tratti di appunti preparatori per "L'eclisse"
Due frammenti di pagine di quaderno manoscritto con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, liberi e scritti su entrambe le facciate. vedi scheda film
-8D248a. Appunto su Monica Vitti e l'opera
-8D248b. Appunto incompleto
-8D248c. Riflessioni sui colori dei pianeti e sul vivere nell'ombra
-8D248d. Appunti su un episodio avvenuto alla borsa di Milano, con riferimento a Michelangelo Virgillito.
Il riferimento alla borsa induce a pensare si tratti di appunti preparatori per "L'eclisse"
Due frammenti di pagine di quaderno manoscritto con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, liberi e scritti su entrambe le facciate. vedi scheda film
L'avventura. Foto del "Si gira" [1960]
archivio
404 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 75x105, fott. 402 90x120). Fotografie numm. 1-404 b. 6A/22
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" con molte immagini di Lea Massari e Monica Vitti che si riposano sul set. Presenti molti ritratti delle attrici. Sono conservate anche foto di scena e di inquadrature vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
35 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-35 b. 6A/45, fasc. 3
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-35 b. 6A/45, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena, e foto sul set durante le pause dalla riprese. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna, scena nella nave, Richard Harris di fronte alla fabbrica, e scena tagliata con Monica Vitti e secchiate di vernice sul muro vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti con Lilla Brignone (madre di Vittoria), molti primi piani di Monica Vitti, ed alcune immagini di Francisco Rabal. Presente inoltre un ritratto di Michelangelo Antonioni vedi scheda film
La notte. Foto di Michelangelo Antonioni [1961]
archivio
69 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 315x405). Fotografie numm. 1-69 b. 6A/34, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con gli attori e la crew e durante le pause delle riprese.
Si segnala la presenza di fotografia 1 ritraente il regista con Monica Vitti che riporta sul retro l'indicazione manoscritta: "Antonioni e la Vitti sulla terrazza Martini a Milano".
Presente inoltre fotografia 1 con Michelangelo Antonioni durante le riprese de "L'eclisse", con etichetta "b. 11 La notte" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 ritraente il regista con Monica Vitti che riporta sul retro l'indicazione manoscritta: "Antonioni e la Vitti sulla terrazza Martini a Milano".
Presente inoltre fotografia 1 con Michelangelo Antonioni durante le riprese de "L'eclisse", con etichetta "b. 11 La notte" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
80 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 210x260). Fotografie numm. 1-80 b. 6A/47, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena, foto del "Si gira" e foto dei momenti di pausa tra le riprese. Molte immagini sono presenti anche nelle unità precedenti. vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
70 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 8 180x245, fott. 62 240x320). Fotografie numm. 1-70 b. 6A/30, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena d'amore tra Jeanne Moreau e Marcello Mastroianni, alla scena della piscina, alla scena di Monica Vitti sulla scacchiera, alla scena della festa, alla scena della presentazione del libro alla Bompiani e alla scena del night club. Presenti molti primi piani di Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Michelangelo Antonioni [1964]
archivio
7 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 180x240, fott. 4 300x240). Fotografie numm. 1-7 b. 6A/54, fasc. fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto che ritraggono Michelangelo Antonioni e Monica Vitti sul set, sullo sfondo le fabbriche.
Tutte le fotografie riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori". In fotografie 2 compare inoltre l'indicazione manoscritta in rosso: "Non pubblicare" vedi scheda film
Tutte le fotografie riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori". In fotografie 2 compare inoltre l'indicazione manoscritta in rosso: "Non pubblicare" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
17 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-15 b. 6A/42, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-15 b. 6A/42, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti.
Presenti inoltre molti primi piani di Alain Delon e Monica Vitti vedi scheda film
Presenti inoltre molti primi piani di Alain Delon e Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna, scena ambientata nelle valli, di Monica Vitti col bambino fuori dalla fabbrica, scene ambientate per le strade di Ravenna con il carretto, scene nella nave. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena in cui Monica Vitti è sulla nave, Monica Vitti col bambino nella discarica, Monica vitti e Richard Harris con la neve, Monica Vitti col bambino in casa ed infine la scena tagliata con Monica Vitti e la vernice sul muro vedi scheda film
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
25 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 185x260, fott. 1 210x270, fot. 1 170x235, fott. 2 195x255). Fotografie numm. 1-25 b. 6A/14, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie fotografie delle inquadrature della scena d'amore fra Monica Vitti e Gabriele Verzetti (fott. numm. 1-23) e fotografie di scena con Monica Vitti (fott. numm. 24-25).
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro:"Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" dei due ritratti a mezzo busto di Monica Vitti, e fotografia 1 che riporta la scritta a penna "Undici metri di tenerezze, la sequenza censurata de L'avventura" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro:"Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" dei due ritratti a mezzo busto di Monica Vitti, e fotografia 1 che riporta la scritta a penna "Undici metri di tenerezze, la sequenza censurata de L'avventura" vedi scheda film
Bozzetti narrativi e considerazioni sulla felicità s.d.
archivio
3 cc. b. 8D/2, fasc. 163
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie brani dal contenuto differente:
-8D163a. Bozzetto narrativo su di un personaggio che bussando alle porte delle stanze disturba gli ospiti di un hotel. Nella porzione inferiore del foglio si fanno delle supposizioni sull'albergo in questione: "Dorchester Hotel oppure Washington Hotel, Curzon street)"
-8D163b. Bozzetto narrativo su due donne alla stazione
-8D163c. Osservazioni sulla felicità. La descrizione di una donna felice che però subito diviene seria e pensierosa senza apparente motivo non può non far pensare ai personaggi interpretati da Monica Vitti
Il Washington Hotel a Curzon Street si trova a Londra. È perciò possibile che il documento sia stato scritto durante i sopralluoghi de "I vinti" (1951-1952) o durante la lavorazione di "Blow Up" (1965-1967).
Tre fogli di quaderno a quadretti, ingialliti, manoscritti con penna nera e incollati su tre fogli A4. Il primo documento (8D163a) presenta nell'angolo superiore sinistro una macchia di ruggine lasciata da una graffetta metallica.
-8D163a. Bozzetto narrativo su di un personaggio che bussando alle porte delle stanze disturba gli ospiti di un hotel. Nella porzione inferiore del foglio si fanno delle supposizioni sull'albergo in questione: "Dorchester Hotel oppure Washington Hotel, Curzon street)"
-8D163b. Bozzetto narrativo su due donne alla stazione
-8D163c. Osservazioni sulla felicità. La descrizione di una donna felice che però subito diviene seria e pensierosa senza apparente motivo non può non far pensare ai personaggi interpretati da Monica Vitti
Il Washington Hotel a Curzon Street si trova a Londra. È perciò possibile che il documento sia stato scritto durante i sopralluoghi de "I vinti" (1951-1952) o durante la lavorazione di "Blow Up" (1965-1967).
Tre fogli di quaderno a quadretti, ingialliti, manoscritti con penna nera e incollati su tre fogli A4. Il primo documento (8D163a) presenta nell'angolo superiore sinistro una macchia di ruggine lasciata da una graffetta metallica.
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
45 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 230x290 a 240x360). Fotografie numm. 1-45 b. 6A/26, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della festa, scena in piscina e scena al night club. Nelle foto sono ritratti prevalentemente Jeanne Moreau e Marcello Mastroianni. Presenti inoltre due immagini con Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti presumibilmente fuori dal set in occasione di una cena o di un evento. Si segnala inoltre che il fascicolo contiene anche tre immagini di Monica Vitti bionda, una delle tre immagini reca sul retro l'indicazione manoscritta: "L'avventura" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
34 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-34 b. 6A/44, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-34 b. 6A/44, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti e Alain Delon in giro per Roma (scena del palloncino e dell'idrante).
Presenti primi piani di Alain Delon vedi scheda film
Presenti primi piani di Alain Delon vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/37, fasc. 7
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/37, fasc. 7
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena alla Borsa di Roma. Presenti immagini di massa, ma anche con Monica Vitti ed Alain Delon vedi scheda film
L'avventura. Materiale non montato [1960]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
Leggi di più
+
+
- Claudia (Monica Vitti) e Sandro (Gabriele Ferzetti) nei pressi del paese fantasma sulla ferrovia, subito prima della scena d'amore (rif. dvd 90'-97') INQUADRATURE NON MONTATE
- gioco del calzolaio. INQUADRATURE NON MONTATE, UTILIZZATE IN MICHELANGELO ANTONIONI STORIA DI UN AUTORE (MINGOZZI 1966)
Sonoro vedi scheda film
- gioco del calzolaio. INQUADRATURE NON MONTATE, UTILIZZATE IN MICHELANGELO ANTONIONI STORIA DI UN AUTORE (MINGOZZI 1966)
Sonoro vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Alain Delon [1962]
archivio
17 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 180x240, fott. 15 240x360). Fotografie numm. 1-17 b. 6A/37, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con Alain Delon.
Si segnala la presenza di fotografia 1 con timbro rosso sul retro: "L'Eclipse" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 con timbro rosso sul retro: "L'Eclipse" vedi scheda film
L'avventura. Foto di scena, del "Si gira" e sopralluoghi [1960]
archivio
b. 6A/23
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-Strisce contatti di foto di scena e del "Si gira (66 strisce con almeno 2 contatti e 27 fotogrammi ritagliati, pezzi numm. 1-89). Presenti 5 fotogrammi con immagini relative ai film "L'eclisse" e "La notte" (pezzi numm. 104-108)
-Sopralluoghi (stampe b/n, pezzi numm. 90-98) con immagini di una villa e del suo giardino, di una chiesa e di altri luoghi
-Sopralluoghi (stampe color rosso, pezzi numm. 99-101) con immagini di una villa e del suo giardino
-Cartoline (b/n, pezzi numm. 102-103) con immagine di Villa Niscemi a Palermo vedi scheda film
-Strisce contatti di foto di scena e del "Si gira (66 strisce con almeno 2 contatti e 27 fotogrammi ritagliati, pezzi numm. 1-89). Presenti 5 fotogrammi con immagini relative ai film "L'eclisse" e "La notte" (pezzi numm. 104-108)
-Sopralluoghi (stampe b/n, pezzi numm. 90-98) con immagini di una villa e del suo giardino, di una chiesa e di altri luoghi
-Sopralluoghi (stampe color rosso, pezzi numm. 99-101) con immagini di una villa e del suo giardino
-Cartoline (b/n, pezzi numm. 102-103) con immagine di Villa Niscemi a Palermo vedi scheda film
Aneddoto su premio letterario con rievocazione di episodio su Ungaretti e Spalla s.d.
archivio
1 c. b. 8D/3, c. 202
Leggi di più
+
+
Unico brano su un premio letterario nel quale Antonioni fa parte della giuria. L'atteggiamento di uno dei giurati ricorda a M.A. un aneddoto su Giuseppe Ungaretti ed Erminio Spalla.
Pagina di taccuino manoscritta a penna blu. Il brano continua da foglio precedente, non incluso.
Pagina di taccuino manoscritta a penna blu. Il brano continua da foglio precedente, non incluso.
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena, foto sul set durante le pause dalle riprese, e foto dell'attrice al trucco vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti e Francisco Rabal, e di Monica Vitti e Alain Delon. Presenti molti primi piani degli attori. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
43 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-43 b. 6a/51, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-43 b. 6a/51, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scene diverse, tra cui foto relative alla scena d'amore, scena tra le valli, scena nella capanna e scena nella nave. Presenti molti primi piani di Monica Vitti e Richard Harris vedi scheda film
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
288 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 130x180, fot. 1 135x200, fott. 2 170x220, fott. 15 135x240, fott. 269 180x240). Fotografie numm. 1-288 b. 6A/19, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena e foto di inquadrature, con immagini relative a scene diverse, tra cui la scena della ricerca di Anna, scena della barca e del nuoto, scena della festa, scena in cui Monica Vitti è a Noto e Taormina. Presenti molti ritratti degli attori, in particolar modo di Monica Vitti e Gabriele Ferzetti, alcuni sul set e alcuni in posa. Presenti inoltre immagini di Monica Vitti con Michelangelo Antonioni.
Si segnala la presenza di fotografie 85 con timbro: "Foto Appetito di E. Appetito", fotografie 58 con timbro "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma" di cui 1 con timbro leggermente diverso e con l'aggiunta della dicitura "Copy Marcello Geppetti", fotografie 3 con il timbro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" e fotografie 2 col timbro: "Per pubblicare la presente foto citare foto Dial (p. Spagna 29, tel. 61637, Roma)".
Tra le foto con indicazione "Hermes [...]" risulta presente una immagine con foglietto dattiloscritto allegato dove si legge: "In questi giorni nelle Ilole [sic] Eolie, a Panareaa, Michelangelo Antonioni, sta girando con grande successo il film "L'avventura", con gli attori: Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, la principessa Esmeralda Ruspoli, Lelio Luttazzi, Dominique Blancard (figlia dell'attore Pierre Blancard), James Adams (padre di Dawn Adams), e Renzo Ricci. Nella foto: Monica Vitti". vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 85 con timbro: "Foto Appetito di E. Appetito", fotografie 58 con timbro "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma" di cui 1 con timbro leggermente diverso e con l'aggiunta della dicitura "Copy Marcello Geppetti", fotografie 3 con il timbro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" e fotografie 2 col timbro: "Per pubblicare la presente foto citare foto Dial (p. Spagna 29, tel. 61637, Roma)".
Tra le foto con indicazione "Hermes [...]" risulta presente una immagine con foglietto dattiloscritto allegato dove si legge: "In questi giorni nelle Ilole [sic] Eolie, a Panareaa, Michelangelo Antonioni, sta girando con grande successo il film "L'avventura", con gli attori: Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, la principessa Esmeralda Ruspoli, Lelio Luttazzi, Dominique Blancard (figlia dell'attore Pierre Blancard), James Adams (padre di Dawn Adams), e Renzo Ricci. Nella foto: Monica Vitti". vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
27 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-27 b. 6A/46, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-27 b. 6A/46, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, con immagini dell'attrice con Alain Delon sul set, e al trucco per la scena della danza africana vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
64 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: formati vari (fot. 1 140x175, fott. 63 180x240). Fotografie numm. 1-64 b. 6A/41, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, quasi esclusivamente relative alla scena del travestimento africano con Monica Vitti.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che reca sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 che reca sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Bianchi Pietro s.d.
archivio
3 cc. b. 9A/1, fasc. 19
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta su Monica Vitti
L'avventura. Foto di Monica Vitti [1960]
archivio
70 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 22 con misure da 150x185 a 220x360, fott. 45. 180x240, fott. 3 240x300). Fotografie numm. 1-70 b. 6A/15, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie prevalentemente ritratti a Monica vitti, in alcuni casi con altri attori. Presenti anche alcune foto del "Si gira".
Si segnala la presenza di fotografie 15 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", fotografie 14 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York", fotografie 13 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito, Roma, tel. 8449816", e fotografia 1 con timbro sul retro: "Copyright Ennio Guarnieri, Roma, 15 E. Rolli, 587390" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 15 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", fotografie 14 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York", fotografie 13 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito, Roma, tel. 8449816", e fotografia 1 con timbro sul retro: "Copyright Ennio Guarnieri, Roma, 15 E. Rolli, 587390" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
60 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 200x270 a 240x360). Fotografie numm. 1-60 b. 6A/55, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie ritratti di Monica Vitti fuori e dentro dal set.
Si segnala la presenza di fotografie 14 che recano sul retro il timbro: "Copyright Italy's News Photos, via Ofanto 18, Roma, Tel. 868.196", 2 foto "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964", di cui una con la seguente scritta: "Monica durante una pausa di «Deserto rosso»", fotografia 1 con timbro sul retro: "Photo by Giuliana Orlandini, Roma- Via Fontanella 4, Tel. 672903", fotografie 5 con timbro sul retro: "Tutti i diritti riservati GRAZIA, fotografia di Angelo Cozzi", e fotografie 13 con timbro sul retro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 14 che recano sul retro il timbro: "Copyright Italy's News Photos, via Ofanto 18, Roma, Tel. 868.196", 2 foto "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964", di cui una con la seguente scritta: "Monica durante una pausa di «Deserto rosso»", fotografia 1 con timbro sul retro: "Photo by Giuliana Orlandini, Roma- Via Fontanella 4, Tel. 672903", fotografie 5 con timbro sul retro: "Tutti i diritti riservati GRAZIA, fotografia di Angelo Cozzi", e fotografie 13 con timbro sul retro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
23 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-23 b. 6A/42, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-23 b. 6A/42, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti, a Monica Vitti con Alain Delon, a Monica Vitti con Francisco Rabal e a Monica Vitti con Rossana Rory (Anita) vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 220x360, fot. 1 225x360, fott. 48 240x3609. Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto relative a scene diverse, tra cui foto della scena per le strade di Ravenna, foto delle scena tagliata di Monica Vitti con secchiata di colori sul muro, foto dell'appartamento con Monica Vitti e quadri appesi alle spalle degli attori. Presenti molti primi piani degli attori protagonisti.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che sul retro riporta il timbro "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e l'indicazione manoscritta: "Rita Renoir in una scena di «Deserto rosso». Anche Rita Renoir ha avuto qualche screzio con Antonioni durante la lavorazione del film. Richard Harris è addirittura partito prima che le riprese fossero terminate. Il suo personaggio è rimasto «incompiuto»". vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 che sul retro riporta il timbro "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e l'indicazione manoscritta: "Rita Renoir in una scena di «Deserto rosso». Anche Rita Renoir ha avuto qualche screzio con Antonioni durante la lavorazione del film. Richard Harris è addirittura partito prima che le riprese fossero terminate. Il suo personaggio è rimasto «incompiuto»". vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
63 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 195x260, fot. 1 205x260, fot. 1 210x270, fott. 58 180x240). Fotografie numm. 1-63 b. 6A/38, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini relative a Monica Vitti con Francisco Rabal, Monica Vitti con Alain Delon e Monica nell'appartamento con opere d'arte sullo sfondo. vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
70 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 174x235, fott. 69 240x320). Fotografie numm. 1-70 b. 6A/27, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini relative alla scena al night club, alla scena della festa, molte delle quali con Jeanne Moreau e Marcello Mastroianni e con Jeanne Moreau e Monica Vitti, e della scena in piscina vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
16 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 165x210 a 240x360). Fotografie numm. 1-16 b. 6A/46, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti sul set a al trucco.
presente anche una foto con l'attrice presumibilmente all'interno di un bagno con i capelli scuri (come nel film "Deserto Rosso"). Sul muro alle sue spalle si legge la scritta "A [...]cloth can hang here" vedi scheda film
presente anche una foto con l'attrice presumibilmente all'interno di un bagno con i capelli scuri (come nel film "Deserto Rosso"). Sul muro alle sue spalle si legge la scritta "A [...]cloth can hang here" vedi scheda film
Quaderno appunti per "L'eclisse" [1961 - 1962]
archivio
84 cc.annotazioni: Quaderno non rilegato. Numerazioni originali diverse e non continuative b. 8C/7, fasc. 59
Leggi di più
+
+
Il fascicolo contiene una mescolanza di fogli che provengono da quaderni diversi, riorganizzati approssimativamente in base al numero delle pagine. Il risultato è un contenuto completamente incoerente: si mescolano appunti per "L'eclisse" e altri film (sicuramente Il deserto rosso, forse anche La notte) e soprattutto diverse stesure de "L'eclisse", dalla prima idea del soggetto (che a quanto pare non prevedeva ancora il personaggio di Piero) fino alle versioni più recenti (nelle quali la protagonista femminile si chiama già Vittoria). Tra i contenuti si segnalano varie citazioni da Conrad, Baudelaire, Brid. (probabilmente Bridgman), Oppenheimer, Thomas, Brancati. A pag. contrassegnata da numero 49 citazione da Russell poi ricopiata in terzo frammento di 8D13. Citazione da Piovene sull'alienazione a pag. contrassegnata col n. 52. Riferimenti a Welles e Godard. A volte si fa riferimento al film indicandolo col titolo L'eclisse, altre volte ci sono appunti per titoli diversi (pag. 16). In un appunto (sempre pag. 16) si fa riferimento a episodio di ragazza che ha ucciso il padre con dodici coltellate, che riaffiorerà in racconto La ragazza, il delitto... di Quel bowling sul Tevere e in Al di là delle nuvole. In mezzo racconta anche episodi personali, nominando la Vitti e Maselli. A pagg. 108-112 M.A. riferisce di cena a casa di Alain Cuny alla quale va accompagnato da Monica Vitti e dove conosce André Bazin.Tra gli appunti fanno capolino diversi altri spunti per soggetti: una donna promiscua e innamorata di sé di nome Magda. Un giovane di Ferrara di nome Ruggero che alla morte del padre parte per una grande città lasciando la sorella, che comincia ad avere avventure con vari uomini. Si parla anche dell'omicidio di un omosessuale e di una retata di omosessuali e prostitute nel cortile del Castello Estense. Alcuni appunti potrebbero riferirsi a "L'eclisse" come ad altri soggetti: si parla di un inizio a un aeroporto e di una disgrazia, di un aviere a cui hanno ucciso l'amante (e in questo caso probabilmente si tratta de "L'eclisse"). A un certo punto si parla di un finale con una lettera, all'interno di appunti probabilmente relativi a La notte. Si parla di inizio con immagine di controllo Ampex e con un impegato che controlla nastro magnetico, ma non è chiaro di quale soggetto si tratti. Viene menzionato un possibile finale alternativo per "L'eclisse", nel quale l'eclisse avviene effettivamente, ma questa notazione è preceduta da un appunto che prevede un finale solo di cose, e include una citazione da Mallarmé. Più avanti, nella pagina contrassegnata dal nr. 142, vengono menzionati diversi possibili finali (purtroppo mancano le pagine successive).
Quaderno di 84 fogli con perforazioni laterali (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, 8D251, 8D252, 8D253, 8D254, 8D255, 8D256, 8D257, 8C13 e 8C36B). Alcuni fogli sono frammenti incollati a un supporto di carta bianca - probabile rimaneggiamento dovuta a opera di smembramento che ha creato i documenti della sezione 8D. Fogli numerati nell'angolo superiore destro a penna blu, e nell'angolo superiore sinistro del verso. Altri fogli sono numerati su di un solo verso. La numerazione è inattendibile, come dimostra il fatto che a numeri consecutivi non corrispondano brani contigui: il contenuto di questo quaderno è una miscela di fogli provenienti da quaderni diversi, probabilmente rimescolati in un secondo momento. Il foglio contrassegnato dal nr. 13 era stato utilizzato precedentemente utilizzato come copertina per altri gruppi di documenti, come evidenzia il fatto che sia stato piegato in due, e che su una metà sia stato scritto "Narrazioni" a penna blu, e sull'altra "Deserto rosso L'eclisse" a penna nera.
Quaderno di 84 fogli con perforazioni laterali (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, 8D251, 8D252, 8D253, 8D254, 8D255, 8D256, 8D257, 8C13 e 8C36B). Alcuni fogli sono frammenti incollati a un supporto di carta bianca - probabile rimaneggiamento dovuta a opera di smembramento che ha creato i documenti della sezione 8D. Fogli numerati nell'angolo superiore destro a penna blu, e nell'angolo superiore sinistro del verso. Altri fogli sono numerati su di un solo verso. La numerazione è inattendibile, come dimostra il fatto che a numeri consecutivi non corrispondano brani contigui: il contenuto di questo quaderno è una miscela di fogli provenienti da quaderni diversi, probabilmente rimescolati in un secondo momento. Il foglio contrassegnato dal nr. 13 era stato utilizzato precedentemente utilizzato come copertina per altri gruppi di documenti, come evidenzia il fatto che sia stato piegato in due, e che su una metà sia stato scritto "Narrazioni" a penna blu, e sull'altra "Deserto rosso L'eclisse" a penna nera.
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
60 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-60 b. 6A/41, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-60 b. 6A/41, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti e scena alla Borsa di Roma. Presenti molti primi piani con Monica Vitti ed Alain Delon vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
49 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 180x240, fott. 30 210x260). Fotografie numm. 1-49 b. 6A/37, fasc. 8
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena relative a scene diverse, tra cui scene con Monica Vitti ed Alain Delon, in particolare scena d'amore, e scena alla Borsa di Roma.
Si segnala la presenza di fotografie 6 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 6 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
L'eclisse. Materiale non selezionato diverso [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 140x175, fott. 47 180x240). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini con Monica Vitti, Alain Delon e Francisco Rabal. Presenti anche scatti degli attori set durante le pause delle riprese.
Si segnala che le 3 fotografie di formato 140x175 riportano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM". Trattasi di immagini con Alain Delon e Monica Vitti abbracciati, e foto dalla scena dell'Aeroclub di Verona vedi scheda film
Si segnala che le 3 fotografie di formato 140x175 riportano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM". Trattasi di immagini con Alain Delon e Monica Vitti abbracciati, e foto dalla scena dell'Aeroclub di Verona vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
28 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/44, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/44, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con ritratti e primi piani di Monica Vitti durante la danza africana.
Presente anche una fotografia di Monica Vitti con la camicia bianca per le strade di Roma. vedi scheda film
Presente anche una fotografia di Monica Vitti con la camicia bianca per le strade di Roma. vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
2 cc.annotazioni: Carte compilate recto e verso. facciate segnate a-d b. 8D/3, fasc. 248
Leggi di più
+
+
sono presenti appunti vari, alcuni incompleti:
-8D248a. Appunto su Monica Vitti e l'opera
-8D248b. Appunto incompleto
-8D248c. Riflessioni sui colori dei pianeti e sul vivere nell'ombra
-8D248d. Appunti su un episodio avvenuto alla borsa di Milano, con riferimento a Michelangelo Virgillito.
Il riferimento alla borsa induce a pensare si tratti di appunti preparatori per "L'eclisse"
Due frammenti di pagine di quaderno manoscritto con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, liberi e scritti su entrambe le facciate. vedi scheda film
-8D248a. Appunto su Monica Vitti e l'opera
-8D248b. Appunto incompleto
-8D248c. Riflessioni sui colori dei pianeti e sul vivere nell'ombra
-8D248d. Appunti su un episodio avvenuto alla borsa di Milano, con riferimento a Michelangelo Virgillito.
Il riferimento alla borsa induce a pensare si tratti di appunti preparatori per "L'eclisse"
Due frammenti di pagine di quaderno manoscritto con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, liberi e scritti su entrambe le facciate. vedi scheda film
L'avventura. Foto del "Si gira" [1960]
archivio
404 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 75x105, fott. 402 90x120). Fotografie numm. 1-404 b. 6A/22
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" con molte immagini di Lea Massari e Monica Vitti che si riposano sul set. Presenti molti ritratti delle attrici. Sono conservate anche foto di scena e di inquadrature vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
35 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-35 b. 6A/45, fasc. 3
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-35 b. 6A/45, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena, e foto sul set durante le pause dalla riprese. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna, scena nella nave, Richard Harris di fronte alla fabbrica, e scena tagliata con Monica Vitti e secchiate di vernice sul muro vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti con Lilla Brignone (madre di Vittoria), molti primi piani di Monica Vitti, ed alcune immagini di Francisco Rabal. Presente inoltre un ritratto di Michelangelo Antonioni vedi scheda film
La notte. Foto di Michelangelo Antonioni [1961]
archivio
69 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 315x405). Fotografie numm. 1-69 b. 6A/34, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con gli attori e la crew e durante le pause delle riprese.
Si segnala la presenza di fotografia 1 ritraente il regista con Monica Vitti che riporta sul retro l'indicazione manoscritta: "Antonioni e la Vitti sulla terrazza Martini a Milano".
Presente inoltre fotografia 1 con Michelangelo Antonioni durante le riprese de "L'eclisse", con etichetta "b. 11 La notte" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 ritraente il regista con Monica Vitti che riporta sul retro l'indicazione manoscritta: "Antonioni e la Vitti sulla terrazza Martini a Milano".
Presente inoltre fotografia 1 con Michelangelo Antonioni durante le riprese de "L'eclisse", con etichetta "b. 11 La notte" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
80 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 210x260). Fotografie numm. 1-80 b. 6A/47, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena, foto del "Si gira" e foto dei momenti di pausa tra le riprese. Molte immagini sono presenti anche nelle unità precedenti. vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
70 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 8 180x245, fott. 62 240x320). Fotografie numm. 1-70 b. 6A/30, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena d'amore tra Jeanne Moreau e Marcello Mastroianni, alla scena della piscina, alla scena di Monica Vitti sulla scacchiera, alla scena della festa, alla scena della presentazione del libro alla Bompiani e alla scena del night club. Presenti molti primi piani di Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Michelangelo Antonioni [1964]
archivio
7 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 180x240, fott. 4 300x240). Fotografie numm. 1-7 b. 6A/54, fasc. fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto che ritraggono Michelangelo Antonioni e Monica Vitti sul set, sullo sfondo le fabbriche.
Tutte le fotografie riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori". In fotografie 2 compare inoltre l'indicazione manoscritta in rosso: "Non pubblicare" vedi scheda film
Tutte le fotografie riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori". In fotografie 2 compare inoltre l'indicazione manoscritta in rosso: "Non pubblicare" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
17 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-15 b. 6A/42, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-15 b. 6A/42, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti.
Presenti inoltre molti primi piani di Alain Delon e Monica Vitti vedi scheda film
Presenti inoltre molti primi piani di Alain Delon e Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna, scena ambientata nelle valli, di Monica Vitti col bambino fuori dalla fabbrica, scene ambientate per le strade di Ravenna con il carretto, scene nella nave. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena in cui Monica Vitti è sulla nave, Monica Vitti col bambino nella discarica, Monica vitti e Richard Harris con la neve, Monica Vitti col bambino in casa ed infine la scena tagliata con Monica Vitti e la vernice sul muro vedi scheda film
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
25 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 185x260, fott. 1 210x270, fot. 1 170x235, fott. 2 195x255). Fotografie numm. 1-25 b. 6A/14, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie fotografie delle inquadrature della scena d'amore fra Monica Vitti e Gabriele Verzetti (fott. numm. 1-23) e fotografie di scena con Monica Vitti (fott. numm. 24-25).
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro:"Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" dei due ritratti a mezzo busto di Monica Vitti, e fotografia 1 che riporta la scritta a penna "Undici metri di tenerezze, la sequenza censurata de L'avventura" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro:"Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" dei due ritratti a mezzo busto di Monica Vitti, e fotografia 1 che riporta la scritta a penna "Undici metri di tenerezze, la sequenza censurata de L'avventura" vedi scheda film
Bozzetti narrativi e considerazioni sulla felicità s.d.
archivio
3 cc. b. 8D/2, fasc. 163
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie brani dal contenuto differente:
-8D163a. Bozzetto narrativo su di un personaggio che bussando alle porte delle stanze disturba gli ospiti di un hotel. Nella porzione inferiore del foglio si fanno delle supposizioni sull'albergo in questione: "Dorchester Hotel oppure Washington Hotel, Curzon street)"
-8D163b. Bozzetto narrativo su due donne alla stazione
-8D163c. Osservazioni sulla felicità. La descrizione di una donna felice che però subito diviene seria e pensierosa senza apparente motivo non può non far pensare ai personaggi interpretati da Monica Vitti
Il Washington Hotel a Curzon Street si trova a Londra. È perciò possibile che il documento sia stato scritto durante i sopralluoghi de "I vinti" (1951-1952) o durante la lavorazione di "Blow Up" (1965-1967).
Tre fogli di quaderno a quadretti, ingialliti, manoscritti con penna nera e incollati su tre fogli A4. Il primo documento (8D163a) presenta nell'angolo superiore sinistro una macchia di ruggine lasciata da una graffetta metallica.
-8D163a. Bozzetto narrativo su di un personaggio che bussando alle porte delle stanze disturba gli ospiti di un hotel. Nella porzione inferiore del foglio si fanno delle supposizioni sull'albergo in questione: "Dorchester Hotel oppure Washington Hotel, Curzon street)"
-8D163b. Bozzetto narrativo su due donne alla stazione
-8D163c. Osservazioni sulla felicità. La descrizione di una donna felice che però subito diviene seria e pensierosa senza apparente motivo non può non far pensare ai personaggi interpretati da Monica Vitti
Il Washington Hotel a Curzon Street si trova a Londra. È perciò possibile che il documento sia stato scritto durante i sopralluoghi de "I vinti" (1951-1952) o durante la lavorazione di "Blow Up" (1965-1967).
Tre fogli di quaderno a quadretti, ingialliti, manoscritti con penna nera e incollati su tre fogli A4. Il primo documento (8D163a) presenta nell'angolo superiore sinistro una macchia di ruggine lasciata da una graffetta metallica.
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
45 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 230x290 a 240x360). Fotografie numm. 1-45 b. 6A/26, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della festa, scena in piscina e scena al night club. Nelle foto sono ritratti prevalentemente Jeanne Moreau e Marcello Mastroianni. Presenti inoltre due immagini con Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti presumibilmente fuori dal set in occasione di una cena o di un evento. Si segnala inoltre che il fascicolo contiene anche tre immagini di Monica Vitti bionda, una delle tre immagini reca sul retro l'indicazione manoscritta: "L'avventura" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
34 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-34 b. 6A/44, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-34 b. 6A/44, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti e Alain Delon in giro per Roma (scena del palloncino e dell'idrante).
Presenti primi piani di Alain Delon vedi scheda film
Presenti primi piani di Alain Delon vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/37, fasc. 7
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/37, fasc. 7
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena alla Borsa di Roma. Presenti immagini di massa, ma anche con Monica Vitti ed Alain Delon vedi scheda film
L'avventura. Materiale non montato [1960]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
Leggi di più
+
+
- Claudia (Monica Vitti) e Sandro (Gabriele Ferzetti) nei pressi del paese fantasma sulla ferrovia, subito prima della scena d'amore (rif. dvd 90'-97') INQUADRATURE NON MONTATE
- gioco del calzolaio. INQUADRATURE NON MONTATE, UTILIZZATE IN MICHELANGELO ANTONIONI STORIA DI UN AUTORE (MINGOZZI 1966)
Sonoro vedi scheda film
- gioco del calzolaio. INQUADRATURE NON MONTATE, UTILIZZATE IN MICHELANGELO ANTONIONI STORIA DI UN AUTORE (MINGOZZI 1966)
Sonoro vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Alain Delon [1962]
archivio
17 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 180x240, fott. 15 240x360). Fotografie numm. 1-17 b. 6A/37, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con Alain Delon.
Si segnala la presenza di fotografia 1 con timbro rosso sul retro: "L'Eclipse" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 con timbro rosso sul retro: "L'Eclipse" vedi scheda film
L'avventura. Foto di scena, del "Si gira" e sopralluoghi [1960]
archivio
b. 6A/23
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-Strisce contatti di foto di scena e del "Si gira (66 strisce con almeno 2 contatti e 27 fotogrammi ritagliati, pezzi numm. 1-89). Presenti 5 fotogrammi con immagini relative ai film "L'eclisse" e "La notte" (pezzi numm. 104-108)
-Sopralluoghi (stampe b/n, pezzi numm. 90-98) con immagini di una villa e del suo giardino, di una chiesa e di altri luoghi
-Sopralluoghi (stampe color rosso, pezzi numm. 99-101) con immagini di una villa e del suo giardino
-Cartoline (b/n, pezzi numm. 102-103) con immagine di Villa Niscemi a Palermo vedi scheda film
-Strisce contatti di foto di scena e del "Si gira (66 strisce con almeno 2 contatti e 27 fotogrammi ritagliati, pezzi numm. 1-89). Presenti 5 fotogrammi con immagini relative ai film "L'eclisse" e "La notte" (pezzi numm. 104-108)
-Sopralluoghi (stampe b/n, pezzi numm. 90-98) con immagini di una villa e del suo giardino, di una chiesa e di altri luoghi
-Sopralluoghi (stampe color rosso, pezzi numm. 99-101) con immagini di una villa e del suo giardino
-Cartoline (b/n, pezzi numm. 102-103) con immagine di Villa Niscemi a Palermo vedi scheda film
Aneddoto su premio letterario con rievocazione di episodio su Ungaretti e Spalla s.d.
archivio
1 c. b. 8D/3, c. 202
Leggi di più
+
+
Unico brano su un premio letterario nel quale Antonioni fa parte della giuria. L'atteggiamento di uno dei giurati ricorda a M.A. un aneddoto su Giuseppe Ungaretti ed Erminio Spalla.
Pagina di taccuino manoscritta a penna blu. Il brano continua da foglio precedente, non incluso.
Pagina di taccuino manoscritta a penna blu. Il brano continua da foglio precedente, non incluso.
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena, foto sul set durante le pause dalle riprese, e foto dell'attrice al trucco vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti e Francisco Rabal, e di Monica Vitti e Alain Delon. Presenti molti primi piani degli attori. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
43 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-43 b. 6a/51, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-43 b. 6a/51, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scene diverse, tra cui foto relative alla scena d'amore, scena tra le valli, scena nella capanna e scena nella nave. Presenti molti primi piani di Monica Vitti e Richard Harris vedi scheda film
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
288 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 130x180, fot. 1 135x200, fott. 2 170x220, fott. 15 135x240, fott. 269 180x240). Fotografie numm. 1-288 b. 6A/19, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena e foto di inquadrature, con immagini relative a scene diverse, tra cui la scena della ricerca di Anna, scena della barca e del nuoto, scena della festa, scena in cui Monica Vitti è a Noto e Taormina. Presenti molti ritratti degli attori, in particolar modo di Monica Vitti e Gabriele Ferzetti, alcuni sul set e alcuni in posa. Presenti inoltre immagini di Monica Vitti con Michelangelo Antonioni.
Si segnala la presenza di fotografie 85 con timbro: "Foto Appetito di E. Appetito", fotografie 58 con timbro "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma" di cui 1 con timbro leggermente diverso e con l'aggiunta della dicitura "Copy Marcello Geppetti", fotografie 3 con il timbro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" e fotografie 2 col timbro: "Per pubblicare la presente foto citare foto Dial (p. Spagna 29, tel. 61637, Roma)".
Tra le foto con indicazione "Hermes [...]" risulta presente una immagine con foglietto dattiloscritto allegato dove si legge: "In questi giorni nelle Ilole [sic] Eolie, a Panareaa, Michelangelo Antonioni, sta girando con grande successo il film "L'avventura", con gli attori: Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, la principessa Esmeralda Ruspoli, Lelio Luttazzi, Dominique Blancard (figlia dell'attore Pierre Blancard), James Adams (padre di Dawn Adams), e Renzo Ricci. Nella foto: Monica Vitti". vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 85 con timbro: "Foto Appetito di E. Appetito", fotografie 58 con timbro "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma" di cui 1 con timbro leggermente diverso e con l'aggiunta della dicitura "Copy Marcello Geppetti", fotografie 3 con il timbro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" e fotografie 2 col timbro: "Per pubblicare la presente foto citare foto Dial (p. Spagna 29, tel. 61637, Roma)".
Tra le foto con indicazione "Hermes [...]" risulta presente una immagine con foglietto dattiloscritto allegato dove si legge: "In questi giorni nelle Ilole [sic] Eolie, a Panareaa, Michelangelo Antonioni, sta girando con grande successo il film "L'avventura", con gli attori: Gabriele Ferzetti, Monica Vitti, Lea Massari, la principessa Esmeralda Ruspoli, Lelio Luttazzi, Dominique Blancard (figlia dell'attore Pierre Blancard), James Adams (padre di Dawn Adams), e Renzo Ricci. Nella foto: Monica Vitti". vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
27 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-27 b. 6A/46, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-27 b. 6A/46, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, con immagini dell'attrice con Alain Delon sul set, e al trucco per la scena della danza africana vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
64 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: formati vari (fot. 1 140x175, fott. 63 180x240). Fotografie numm. 1-64 b. 6A/41, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, quasi esclusivamente relative alla scena del travestimento africano con Monica Vitti.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che reca sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 che reca sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Bianchi Pietro s.d.
archivio
3 cc. b. 9A/1, fasc. 19
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta su Monica Vitti
L'avventura. Foto di Monica Vitti [1960]
archivio
70 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 22 con misure da 150x185 a 220x360, fott. 45. 180x240, fott. 3 240x300). Fotografie numm. 1-70 b. 6A/15, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie prevalentemente ritratti a Monica vitti, in alcuni casi con altri attori. Presenti anche alcune foto del "Si gira".
Si segnala la presenza di fotografie 15 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", fotografie 14 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York", fotografie 13 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito, Roma, tel. 8449816", e fotografia 1 con timbro sul retro: "Copyright Ennio Guarnieri, Roma, 15 E. Rolli, 587390" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 15 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", fotografie 14 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York", fotografie 13 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito, Roma, tel. 8449816", e fotografia 1 con timbro sul retro: "Copyright Ennio Guarnieri, Roma, 15 E. Rolli, 587390" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
60 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 200x270 a 240x360). Fotografie numm. 1-60 b. 6A/55, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie ritratti di Monica Vitti fuori e dentro dal set.
Si segnala la presenza di fotografie 14 che recano sul retro il timbro: "Copyright Italy's News Photos, via Ofanto 18, Roma, Tel. 868.196", 2 foto "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964", di cui una con la seguente scritta: "Monica durante una pausa di «Deserto rosso»", fotografia 1 con timbro sul retro: "Photo by Giuliana Orlandini, Roma- Via Fontanella 4, Tel. 672903", fotografie 5 con timbro sul retro: "Tutti i diritti riservati GRAZIA, fotografia di Angelo Cozzi", e fotografie 13 con timbro sul retro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 14 che recano sul retro il timbro: "Copyright Italy's News Photos, via Ofanto 18, Roma, Tel. 868.196", 2 foto "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964", di cui una con la seguente scritta: "Monica durante una pausa di «Deserto rosso»", fotografia 1 con timbro sul retro: "Photo by Giuliana Orlandini, Roma- Via Fontanella 4, Tel. 672903", fotografie 5 con timbro sul retro: "Tutti i diritti riservati GRAZIA, fotografia di Angelo Cozzi", e fotografie 13 con timbro sul retro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
23 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-23 b. 6A/42, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-23 b. 6A/42, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti, a Monica Vitti con Alain Delon, a Monica Vitti con Francisco Rabal e a Monica Vitti con Rossana Rory (Anita) vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 220x360, fot. 1 225x360, fott. 48 240x3609. Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto relative a scene diverse, tra cui foto della scena per le strade di Ravenna, foto delle scena tagliata di Monica Vitti con secchiata di colori sul muro, foto dell'appartamento con Monica Vitti e quadri appesi alle spalle degli attori. Presenti molti primi piani degli attori protagonisti.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che sul retro riporta il timbro "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e l'indicazione manoscritta: "Rita Renoir in una scena di «Deserto rosso». Anche Rita Renoir ha avuto qualche screzio con Antonioni durante la lavorazione del film. Richard Harris è addirittura partito prima che le riprese fossero terminate. Il suo personaggio è rimasto «incompiuto»". vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 che sul retro riporta il timbro "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e l'indicazione manoscritta: "Rita Renoir in una scena di «Deserto rosso». Anche Rita Renoir ha avuto qualche screzio con Antonioni durante la lavorazione del film. Richard Harris è addirittura partito prima che le riprese fossero terminate. Il suo personaggio è rimasto «incompiuto»". vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
63 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 195x260, fot. 1 205x260, fot. 1 210x270, fott. 58 180x240). Fotografie numm. 1-63 b. 6A/38, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini relative a Monica Vitti con Francisco Rabal, Monica Vitti con Alain Delon e Monica nell'appartamento con opere d'arte sullo sfondo. vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
70 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 174x235, fott. 69 240x320). Fotografie numm. 1-70 b. 6A/27, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini relative alla scena al night club, alla scena della festa, molte delle quali con Jeanne Moreau e Marcello Mastroianni e con Jeanne Moreau e Monica Vitti, e della scena in piscina vedi scheda film