filtri attivi
Risultati ricerca
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
41 fotografieannotazioni: Fotocolor (dia) con misure da 60x60 a 85x115 racc. 6A/58
Leggi di più
+
+
Sono conservate foto di scena diverse, alcuni scatti del "Si gira" ed una immagini e con Michelangelo Antonioni vedi scheda film
Trattamento di scena de "L'eclisse" con Piero in ufficio dopo il crollo. [1961 - 1962]
archivio
4 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-4 b. 8C/5, fasc. 43B
Leggi di più
+
+
Trattamento di scena con Piero in ufficio dopo il crollo, seguito da appunti relativi a sopralluoghi a borsa di Milano e a notizie relative al crollo.
Quattro fogli dattiloscritti con Olivetti su carta molto ingiallita, originariamente piegati in tre parti nel senso della lunghezza. Nell'angolo superiore destro presentano numerazione da 1 a 4 scritta a mano. I fogli forse sono stati dattiloscritti da Guerra. I fogli presentano l'intestazione, scritta a biro blu: "Pomeriggio, in ufficio. Dopo crollo". vedi scheda film
Quattro fogli dattiloscritti con Olivetti su carta molto ingiallita, originariamente piegati in tre parti nel senso della lunghezza. Nell'angolo superiore destro presentano numerazione da 1 a 4 scritta a mano. I fogli forse sono stati dattiloscritti da Guerra. I fogli presentano l'intestazione, scritta a biro blu: "Pomeriggio, in ufficio. Dopo crollo". vedi scheda film
Materiale preparatorio di Flavio Nicolini per "Deserto rosso" [1962 - 1964]
archivio
9 s.fascc.annotazioni: Sottofascc. segnati A-I b. 8C/7, fasc. 56
Leggi di più
+
+
-8C56A. Indagine effettuata da Flavio Nicolini (scrittore e aiuto regista di "Deserto rosso") presso un ospedale psichiatrico di Imola. Si possono individuare tre gruppi: il primo costituisce un resoconto su varie patologie, tra cui l'agorafobia; il secondo nucleo è formato dal profilo di una donna che soffre di depressione, che è stata intervistata da Nicolini; nel terzo gruppo Nicolini descrive il rapporto con un medico legale e un neurologo di un istituto psichiatrico di Imola, piuttosto irritati per la sua presenza; nelle ultime due dialogo tra una madre e il figlio, probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso
-8C56B. I primi tre fogli sono lettera di accompagnamento di Nicolini, datata 9/01/1963, a interviste a operai di piattaforma petrolifera dell'AGIP nel Golfo Persico. I successivi presentano dei dialoghi, tra una madre e un figlio (ancora probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso) e tra Corrado e degli operai
-8C56C. Il documento è suddivisibile in tre gruppi: a) due dialoghi per Il deserto rosso tra la protagonista femminile e il figlio. La protagonista non ha ancora nome, il figlio è chiamato Tim. b) scena fuori da chiesa a Ravenna tra la protagonista, il figlio (chiamato Tim) e Corrado. La situazione rimanda a una già vista in 8C41D, dove il bambino è chiamato Tim. Probabilmente i documenti sono coevi. c) Dialoghi tra due bambini, identificati da lettere "B." e "G.". Anche in questo caso ci sono rassomiglianze con documenti di sezione 8D41D
-8C56D. Interviste ad alcune persone afflitte da disagio psichico. Probabilmente questo gruppo originariamente faceva parte dello stesso di 8C56A, al quale è affine per forma e contenuti
-8C56E. Informazioni sulla capitaneria di Porto di Ravenna, su Marina di Ravenna e sul gioco del tamburello e della palla nelle città romagnole, con ogni probabilità redatte da Nicolini in qualità di materiali preparatori per Il deserto rosso
-8C56F. Informazioni raccolte da Flavio Nicolini relative alle difficoltà burocratiche che incontrano le ditte nell'inviare degli operai all'estero. Evidentemente studio per il lavoro svolto da Corrado in "Deserto rosso"
-8C56G. Quattro interviste a un ingegnere e tre operai che hanno lavorato su piattaforme petrolifere, con ogni probabilità raccolte da Flavio Nicolini. Evidentemente in origine erano precedute da lettera di accompagnamento di 8C56B
-8C56H. Riflessioni di una figura femminile che sembra soffrire di disagi psichici. Forse fa parte delle interviste dei gruppi 8C56A e 8C56D
-8C56I. Appunti vari sull'ANIC di Ravenna, probabilmente sempre raccolti da Nicolini.
Materiali eterogenei:
-8C56A. 12 fogli ingialliti dattiloscritti con Olivetti tenuti insieme da foglietto piegato a metà sul quale è stato scritto a penna blu: "Flavio Nicolini". I fogli sono suddivisi in gruppi e numerati a parte nell'angolo superiore destro: da 1 a 2 a penna rossa i primi due fogli; da 1 a 5 a penna blu i successivi; ancora da 1 a 2 a penna blu gli ultimi due
-8C56B. 11 fogli di carta di vario tipo, dattiloscritti con Olivetti o Lettera 22. Varie correzioni a biro blu. I primi tre fogli sono numerati a penna blu da 1 a 3 nell'angolo superiore a destra. I fogli erano tenuti insieme da due graffette metalliche, che hanno lasciato impronte e tracce di ruggine
-8C56C. Tre gruppi diversi: a) 6 pagine ingiallite dattiloscritte con Lettera 22 a inchiostro blu. Le pagine sono numerate nell'angolo superiore destro a matita rossa e formano due gruppi distinti di due e quattro pagine. b) pagina bianca manoscritta a biro blu da mano diversa da quella di M.A. (forse Nicolini, perché affini a correzioni a mano di documenti precedenti). Numero "5" rosso nell'angolo superiore destro. Segno di graffetta metallica arrugginita, posta a metà sul lato sinistro. c) Cinque fogli ingialliti di carta velina dattiloscritti con macchina Olivetti, segno di graffetta metallica arrugginita in alto sulla prima pagina. Ci sono delle affinità tra la formattazione di questo gruppo e le pagine del gruppo 8C56A
-8C56D. 10 pagine dattiloscritte con macchina Olivetti e correzioni a mano non di M.A., in tutto e per tutto assimilabili a quelle del gruppo 8C56A. Nell'angolo superiore sinistro c'è l'impronta di una graffetta metallica, che ha lasciato macchie di ruggine. Alcune delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro
-8C56E. 7 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a matita blu o rossa, le pagine sono state numerate nell'angolo superiore destro, formando tre gruppi affini per argomento. Segno di graffetta metallica arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56F. 4 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a biro blu e pennarello verde. La prima pagina è firmata a penna da Nicolini, le successive tre sono numerate nell'angolo superiore destro. Il documento è datato 26 agosto 1963
-8C56G. 7 fogli di carta velina ingiallita e 12 fogli di carta bianca dattiloscritti con macchina Olivetti. I fogli sono numerati a penna blu nell'angolo superiore destro andando a formare quattro gruppi
-8C56H. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti. Segno di graffetta arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56I. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti, numerate da 1 a 3 nell'angolo superiore destro con matita rossa. Evidenziature a lato con matita rossa. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Nel titolo è stata aggiunta la parola "Ravenna" a matita rossa. vedi scheda film
-8C56B. I primi tre fogli sono lettera di accompagnamento di Nicolini, datata 9/01/1963, a interviste a operai di piattaforma petrolifera dell'AGIP nel Golfo Persico. I successivi presentano dei dialoghi, tra una madre e un figlio (ancora probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso) e tra Corrado e degli operai
-8C56C. Il documento è suddivisibile in tre gruppi: a) due dialoghi per Il deserto rosso tra la protagonista femminile e il figlio. La protagonista non ha ancora nome, il figlio è chiamato Tim. b) scena fuori da chiesa a Ravenna tra la protagonista, il figlio (chiamato Tim) e Corrado. La situazione rimanda a una già vista in 8C41D, dove il bambino è chiamato Tim. Probabilmente i documenti sono coevi. c) Dialoghi tra due bambini, identificati da lettere "B." e "G.". Anche in questo caso ci sono rassomiglianze con documenti di sezione 8D41D
-8C56D. Interviste ad alcune persone afflitte da disagio psichico. Probabilmente questo gruppo originariamente faceva parte dello stesso di 8C56A, al quale è affine per forma e contenuti
-8C56E. Informazioni sulla capitaneria di Porto di Ravenna, su Marina di Ravenna e sul gioco del tamburello e della palla nelle città romagnole, con ogni probabilità redatte da Nicolini in qualità di materiali preparatori per Il deserto rosso
-8C56F. Informazioni raccolte da Flavio Nicolini relative alle difficoltà burocratiche che incontrano le ditte nell'inviare degli operai all'estero. Evidentemente studio per il lavoro svolto da Corrado in "Deserto rosso"
-8C56G. Quattro interviste a un ingegnere e tre operai che hanno lavorato su piattaforme petrolifere, con ogni probabilità raccolte da Flavio Nicolini. Evidentemente in origine erano precedute da lettera di accompagnamento di 8C56B
-8C56H. Riflessioni di una figura femminile che sembra soffrire di disagi psichici. Forse fa parte delle interviste dei gruppi 8C56A e 8C56D
-8C56I. Appunti vari sull'ANIC di Ravenna, probabilmente sempre raccolti da Nicolini.
Materiali eterogenei:
-8C56A. 12 fogli ingialliti dattiloscritti con Olivetti tenuti insieme da foglietto piegato a metà sul quale è stato scritto a penna blu: "Flavio Nicolini". I fogli sono suddivisi in gruppi e numerati a parte nell'angolo superiore destro: da 1 a 2 a penna rossa i primi due fogli; da 1 a 5 a penna blu i successivi; ancora da 1 a 2 a penna blu gli ultimi due
-8C56B. 11 fogli di carta di vario tipo, dattiloscritti con Olivetti o Lettera 22. Varie correzioni a biro blu. I primi tre fogli sono numerati a penna blu da 1 a 3 nell'angolo superiore a destra. I fogli erano tenuti insieme da due graffette metalliche, che hanno lasciato impronte e tracce di ruggine
-8C56C. Tre gruppi diversi: a) 6 pagine ingiallite dattiloscritte con Lettera 22 a inchiostro blu. Le pagine sono numerate nell'angolo superiore destro a matita rossa e formano due gruppi distinti di due e quattro pagine. b) pagina bianca manoscritta a biro blu da mano diversa da quella di M.A. (forse Nicolini, perché affini a correzioni a mano di documenti precedenti). Numero "5" rosso nell'angolo superiore destro. Segno di graffetta metallica arrugginita, posta a metà sul lato sinistro. c) Cinque fogli ingialliti di carta velina dattiloscritti con macchina Olivetti, segno di graffetta metallica arrugginita in alto sulla prima pagina. Ci sono delle affinità tra la formattazione di questo gruppo e le pagine del gruppo 8C56A
-8C56D. 10 pagine dattiloscritte con macchina Olivetti e correzioni a mano non di M.A., in tutto e per tutto assimilabili a quelle del gruppo 8C56A. Nell'angolo superiore sinistro c'è l'impronta di una graffetta metallica, che ha lasciato macchie di ruggine. Alcune delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro
-8C56E. 7 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a matita blu o rossa, le pagine sono state numerate nell'angolo superiore destro, formando tre gruppi affini per argomento. Segno di graffetta metallica arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56F. 4 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a biro blu e pennarello verde. La prima pagina è firmata a penna da Nicolini, le successive tre sono numerate nell'angolo superiore destro. Il documento è datato 26 agosto 1963
-8C56G. 7 fogli di carta velina ingiallita e 12 fogli di carta bianca dattiloscritti con macchina Olivetti. I fogli sono numerati a penna blu nell'angolo superiore destro andando a formare quattro gruppi
-8C56H. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti. Segno di graffetta arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56I. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti, numerate da 1 a 3 nell'angolo superiore destro con matita rossa. Evidenziature a lato con matita rossa. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Nel titolo è stata aggiunta la parola "Ravenna" a matita rossa. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
10 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-10 b. 6A/45, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-10 b. 6A/45, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con Monica Vitti e Alain Delon vedi scheda film
Valmarana Paolo 15 settembre 1976
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 139
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta su "L'avventura" vedi scheda film
Premio Tribunascope 1962
archivio
1 oggetto scat. 10, pz. 10
Leggi di più
+
+
Premio assegnato al miglior film straniero per il film "La notte" vedi scheda film
L'avventura. Materiale non montato [1960]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
3 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 185x240, fot. 1 240x355). Fotografie numm. 1-3 b. 6A/37, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con Alain Delon e Monica Vitti e ad una cena/presentazione con gli attori.
Una delle fotografie reca sul retro l'indicazione: "Service de presse Artistes Associés ANJou 45-90" vedi scheda film
Una delle fotografie reca sul retro l'indicazione: "Service de presse Artistes Associés ANJou 45-90" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
49 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena varie e foto dell'attrice sul set.
Le immagine sono copie di altre conservate nei fascicoli precedenti. vedi scheda film
Le immagine sono copie di altre conservate nei fascicoli precedenti. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena relative alla scena della capanna vedi scheda film
L'eclisse. Frammenti o spezzoni [1962]
archivio
1 rulliannotazioni: Negativo bianco e nero scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna PC.09.11.c.ANT
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena alla Borsa di Roma. vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
1 c.annotazioni: Carta compilata recto e verso. Facciate segnate a-b b. 8D/3, c. 246
Leggi di più
+
+
Sono presenti appunti vari, alcuni dei quali incompleti:
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
La notte. Copia lavoro [1961]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
Leggi di più
+
+
Valentina (Vitti) e Giovanni (Mastroianni) in casa dopo la festa (rif. dvd 67'-71')
Sonoro vedi scheda film
Sonoro vedi scheda film
Appunti vari, alcuni su "Deserto rosso" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 177
Leggi di più
+
+
Sono presenti quattro brani dal contenuto vario:
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
La notte. Lastre della foto di scena [1961]
archivio
b. 6A/36, fasc. 1
L'avventura. Foto di scena. Sopralluoghi. Foto di Monica Vitti. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
481 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 77 75x105, fott. 404 90x120). Fotografie numm. 1-481 b. 6A/20
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
Anacleto Gianni 06 marzo 1961; 22 marzo 1961
archivio
2 cc. b. 9A/1, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Minute dattiloscritte con richieste per il permesso di girare alcune scene de "L' eclisse" vedi scheda film
Deserto rosso. Edizione cinematografica. Copia [1964]
archivio
6 rulliannotazioni: Positivo colore (3195 metri) su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.01.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.01.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro (116 minuti) vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, a Monica Vitti con il bambino e alla scena della capanna vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
41 fotografieannotazioni: Fotocolor (dia) con misure da 60x60 a 85x115 racc. 6A/58
Leggi di più
+
+
Sono conservate foto di scena diverse, alcuni scatti del "Si gira" ed una immagini e con Michelangelo Antonioni vedi scheda film
Trattamento di scena de "L'eclisse" con Piero in ufficio dopo il crollo. [1961 - 1962]
archivio
4 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-4 b. 8C/5, fasc. 43B
Leggi di più
+
+
Trattamento di scena con Piero in ufficio dopo il crollo, seguito da appunti relativi a sopralluoghi a borsa di Milano e a notizie relative al crollo.
Quattro fogli dattiloscritti con Olivetti su carta molto ingiallita, originariamente piegati in tre parti nel senso della lunghezza. Nell'angolo superiore destro presentano numerazione da 1 a 4 scritta a mano. I fogli forse sono stati dattiloscritti da Guerra. I fogli presentano l'intestazione, scritta a biro blu: "Pomeriggio, in ufficio. Dopo crollo". vedi scheda film
Quattro fogli dattiloscritti con Olivetti su carta molto ingiallita, originariamente piegati in tre parti nel senso della lunghezza. Nell'angolo superiore destro presentano numerazione da 1 a 4 scritta a mano. I fogli forse sono stati dattiloscritti da Guerra. I fogli presentano l'intestazione, scritta a biro blu: "Pomeriggio, in ufficio. Dopo crollo". vedi scheda film
Materiale preparatorio di Flavio Nicolini per "Deserto rosso" [1962 - 1964]
archivio
9 s.fascc.annotazioni: Sottofascc. segnati A-I b. 8C/7, fasc. 56
Leggi di più
+
+
-8C56A. Indagine effettuata da Flavio Nicolini (scrittore e aiuto regista di "Deserto rosso") presso un ospedale psichiatrico di Imola. Si possono individuare tre gruppi: il primo costituisce un resoconto su varie patologie, tra cui l'agorafobia; il secondo nucleo è formato dal profilo di una donna che soffre di depressione, che è stata intervistata da Nicolini; nel terzo gruppo Nicolini descrive il rapporto con un medico legale e un neurologo di un istituto psichiatrico di Imola, piuttosto irritati per la sua presenza; nelle ultime due dialogo tra una madre e il figlio, probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso
-8C56B. I primi tre fogli sono lettera di accompagnamento di Nicolini, datata 9/01/1963, a interviste a operai di piattaforma petrolifera dell'AGIP nel Golfo Persico. I successivi presentano dei dialoghi, tra una madre e un figlio (ancora probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso) e tra Corrado e degli operai
-8C56C. Il documento è suddivisibile in tre gruppi: a) due dialoghi per Il deserto rosso tra la protagonista femminile e il figlio. La protagonista non ha ancora nome, il figlio è chiamato Tim. b) scena fuori da chiesa a Ravenna tra la protagonista, il figlio (chiamato Tim) e Corrado. La situazione rimanda a una già vista in 8C41D, dove il bambino è chiamato Tim. Probabilmente i documenti sono coevi. c) Dialoghi tra due bambini, identificati da lettere "B." e "G.". Anche in questo caso ci sono rassomiglianze con documenti di sezione 8D41D
-8C56D. Interviste ad alcune persone afflitte da disagio psichico. Probabilmente questo gruppo originariamente faceva parte dello stesso di 8C56A, al quale è affine per forma e contenuti
-8C56E. Informazioni sulla capitaneria di Porto di Ravenna, su Marina di Ravenna e sul gioco del tamburello e della palla nelle città romagnole, con ogni probabilità redatte da Nicolini in qualità di materiali preparatori per Il deserto rosso
-8C56F. Informazioni raccolte da Flavio Nicolini relative alle difficoltà burocratiche che incontrano le ditte nell'inviare degli operai all'estero. Evidentemente studio per il lavoro svolto da Corrado in "Deserto rosso"
-8C56G. Quattro interviste a un ingegnere e tre operai che hanno lavorato su piattaforme petrolifere, con ogni probabilità raccolte da Flavio Nicolini. Evidentemente in origine erano precedute da lettera di accompagnamento di 8C56B
-8C56H. Riflessioni di una figura femminile che sembra soffrire di disagi psichici. Forse fa parte delle interviste dei gruppi 8C56A e 8C56D
-8C56I. Appunti vari sull'ANIC di Ravenna, probabilmente sempre raccolti da Nicolini.
Materiali eterogenei:
-8C56A. 12 fogli ingialliti dattiloscritti con Olivetti tenuti insieme da foglietto piegato a metà sul quale è stato scritto a penna blu: "Flavio Nicolini". I fogli sono suddivisi in gruppi e numerati a parte nell'angolo superiore destro: da 1 a 2 a penna rossa i primi due fogli; da 1 a 5 a penna blu i successivi; ancora da 1 a 2 a penna blu gli ultimi due
-8C56B. 11 fogli di carta di vario tipo, dattiloscritti con Olivetti o Lettera 22. Varie correzioni a biro blu. I primi tre fogli sono numerati a penna blu da 1 a 3 nell'angolo superiore a destra. I fogli erano tenuti insieme da due graffette metalliche, che hanno lasciato impronte e tracce di ruggine
-8C56C. Tre gruppi diversi: a) 6 pagine ingiallite dattiloscritte con Lettera 22 a inchiostro blu. Le pagine sono numerate nell'angolo superiore destro a matita rossa e formano due gruppi distinti di due e quattro pagine. b) pagina bianca manoscritta a biro blu da mano diversa da quella di M.A. (forse Nicolini, perché affini a correzioni a mano di documenti precedenti). Numero "5" rosso nell'angolo superiore destro. Segno di graffetta metallica arrugginita, posta a metà sul lato sinistro. c) Cinque fogli ingialliti di carta velina dattiloscritti con macchina Olivetti, segno di graffetta metallica arrugginita in alto sulla prima pagina. Ci sono delle affinità tra la formattazione di questo gruppo e le pagine del gruppo 8C56A
-8C56D. 10 pagine dattiloscritte con macchina Olivetti e correzioni a mano non di M.A., in tutto e per tutto assimilabili a quelle del gruppo 8C56A. Nell'angolo superiore sinistro c'è l'impronta di una graffetta metallica, che ha lasciato macchie di ruggine. Alcune delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro
-8C56E. 7 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a matita blu o rossa, le pagine sono state numerate nell'angolo superiore destro, formando tre gruppi affini per argomento. Segno di graffetta metallica arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56F. 4 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a biro blu e pennarello verde. La prima pagina è firmata a penna da Nicolini, le successive tre sono numerate nell'angolo superiore destro. Il documento è datato 26 agosto 1963
-8C56G. 7 fogli di carta velina ingiallita e 12 fogli di carta bianca dattiloscritti con macchina Olivetti. I fogli sono numerati a penna blu nell'angolo superiore destro andando a formare quattro gruppi
-8C56H. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti. Segno di graffetta arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56I. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti, numerate da 1 a 3 nell'angolo superiore destro con matita rossa. Evidenziature a lato con matita rossa. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Nel titolo è stata aggiunta la parola "Ravenna" a matita rossa. vedi scheda film
-8C56B. I primi tre fogli sono lettera di accompagnamento di Nicolini, datata 9/01/1963, a interviste a operai di piattaforma petrolifera dell'AGIP nel Golfo Persico. I successivi presentano dei dialoghi, tra una madre e un figlio (ancora probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso) e tra Corrado e degli operai
-8C56C. Il documento è suddivisibile in tre gruppi: a) due dialoghi per Il deserto rosso tra la protagonista femminile e il figlio. La protagonista non ha ancora nome, il figlio è chiamato Tim. b) scena fuori da chiesa a Ravenna tra la protagonista, il figlio (chiamato Tim) e Corrado. La situazione rimanda a una già vista in 8C41D, dove il bambino è chiamato Tim. Probabilmente i documenti sono coevi. c) Dialoghi tra due bambini, identificati da lettere "B." e "G.". Anche in questo caso ci sono rassomiglianze con documenti di sezione 8D41D
-8C56D. Interviste ad alcune persone afflitte da disagio psichico. Probabilmente questo gruppo originariamente faceva parte dello stesso di 8C56A, al quale è affine per forma e contenuti
-8C56E. Informazioni sulla capitaneria di Porto di Ravenna, su Marina di Ravenna e sul gioco del tamburello e della palla nelle città romagnole, con ogni probabilità redatte da Nicolini in qualità di materiali preparatori per Il deserto rosso
-8C56F. Informazioni raccolte da Flavio Nicolini relative alle difficoltà burocratiche che incontrano le ditte nell'inviare degli operai all'estero. Evidentemente studio per il lavoro svolto da Corrado in "Deserto rosso"
-8C56G. Quattro interviste a un ingegnere e tre operai che hanno lavorato su piattaforme petrolifere, con ogni probabilità raccolte da Flavio Nicolini. Evidentemente in origine erano precedute da lettera di accompagnamento di 8C56B
-8C56H. Riflessioni di una figura femminile che sembra soffrire di disagi psichici. Forse fa parte delle interviste dei gruppi 8C56A e 8C56D
-8C56I. Appunti vari sull'ANIC di Ravenna, probabilmente sempre raccolti da Nicolini.
Materiali eterogenei:
-8C56A. 12 fogli ingialliti dattiloscritti con Olivetti tenuti insieme da foglietto piegato a metà sul quale è stato scritto a penna blu: "Flavio Nicolini". I fogli sono suddivisi in gruppi e numerati a parte nell'angolo superiore destro: da 1 a 2 a penna rossa i primi due fogli; da 1 a 5 a penna blu i successivi; ancora da 1 a 2 a penna blu gli ultimi due
-8C56B. 11 fogli di carta di vario tipo, dattiloscritti con Olivetti o Lettera 22. Varie correzioni a biro blu. I primi tre fogli sono numerati a penna blu da 1 a 3 nell'angolo superiore a destra. I fogli erano tenuti insieme da due graffette metalliche, che hanno lasciato impronte e tracce di ruggine
-8C56C. Tre gruppi diversi: a) 6 pagine ingiallite dattiloscritte con Lettera 22 a inchiostro blu. Le pagine sono numerate nell'angolo superiore destro a matita rossa e formano due gruppi distinti di due e quattro pagine. b) pagina bianca manoscritta a biro blu da mano diversa da quella di M.A. (forse Nicolini, perché affini a correzioni a mano di documenti precedenti). Numero "5" rosso nell'angolo superiore destro. Segno di graffetta metallica arrugginita, posta a metà sul lato sinistro. c) Cinque fogli ingialliti di carta velina dattiloscritti con macchina Olivetti, segno di graffetta metallica arrugginita in alto sulla prima pagina. Ci sono delle affinità tra la formattazione di questo gruppo e le pagine del gruppo 8C56A
-8C56D. 10 pagine dattiloscritte con macchina Olivetti e correzioni a mano non di M.A., in tutto e per tutto assimilabili a quelle del gruppo 8C56A. Nell'angolo superiore sinistro c'è l'impronta di una graffetta metallica, che ha lasciato macchie di ruggine. Alcune delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro
-8C56E. 7 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a matita blu o rossa, le pagine sono state numerate nell'angolo superiore destro, formando tre gruppi affini per argomento. Segno di graffetta metallica arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56F. 4 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a biro blu e pennarello verde. La prima pagina è firmata a penna da Nicolini, le successive tre sono numerate nell'angolo superiore destro. Il documento è datato 26 agosto 1963
-8C56G. 7 fogli di carta velina ingiallita e 12 fogli di carta bianca dattiloscritti con macchina Olivetti. I fogli sono numerati a penna blu nell'angolo superiore destro andando a formare quattro gruppi
-8C56H. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti. Segno di graffetta arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56I. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti, numerate da 1 a 3 nell'angolo superiore destro con matita rossa. Evidenziature a lato con matita rossa. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Nel titolo è stata aggiunta la parola "Ravenna" a matita rossa. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
10 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-10 b. 6A/45, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-10 b. 6A/45, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con Monica Vitti e Alain Delon vedi scheda film
Valmarana Paolo 15 settembre 1976
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 139
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta su "L'avventura" vedi scheda film
Premio Tribunascope 1962
archivio
1 oggetto scat. 10, pz. 10
Leggi di più
+
+
Premio assegnato al miglior film straniero per il film "La notte" vedi scheda film
L'avventura. Materiale non montato [1960]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
3 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 185x240, fot. 1 240x355). Fotografie numm. 1-3 b. 6A/37, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con Alain Delon e Monica Vitti e ad una cena/presentazione con gli attori.
Una delle fotografie reca sul retro l'indicazione: "Service de presse Artistes Associés ANJou 45-90" vedi scheda film
Una delle fotografie reca sul retro l'indicazione: "Service de presse Artistes Associés ANJou 45-90" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
49 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena varie e foto dell'attrice sul set.
Le immagine sono copie di altre conservate nei fascicoli precedenti. vedi scheda film
Le immagine sono copie di altre conservate nei fascicoli precedenti. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena relative alla scena della capanna vedi scheda film
L'eclisse. Frammenti o spezzoni [1962]
archivio
1 rulliannotazioni: Negativo bianco e nero scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna PC.09.11.c.ANT
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena alla Borsa di Roma. vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
1 c.annotazioni: Carta compilata recto e verso. Facciate segnate a-b b. 8D/3, c. 246
Leggi di più
+
+
Sono presenti appunti vari, alcuni dei quali incompleti:
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
La notte. Copia lavoro [1961]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
Leggi di più
+
+
Valentina (Vitti) e Giovanni (Mastroianni) in casa dopo la festa (rif. dvd 67'-71')
Sonoro vedi scheda film
Sonoro vedi scheda film
Appunti vari, alcuni su "Deserto rosso" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 177
Leggi di più
+
+
Sono presenti quattro brani dal contenuto vario:
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
La notte. Lastre della foto di scena [1961]
archivio
b. 6A/36, fasc. 1
L'avventura. Foto di scena. Sopralluoghi. Foto di Monica Vitti. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
481 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 77 75x105, fott. 404 90x120). Fotografie numm. 1-481 b. 6A/20
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
Anacleto Gianni 06 marzo 1961; 22 marzo 1961
archivio
2 cc. b. 9A/1, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Minute dattiloscritte con richieste per il permesso di girare alcune scene de "L' eclisse" vedi scheda film
Deserto rosso. Edizione cinematografica. Copia [1964]
archivio
6 rulliannotazioni: Positivo colore (3195 metri) su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.01.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.01.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro (116 minuti) vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, a Monica Vitti con il bambino e alla scena della capanna vedi scheda film