filtri attivi
Risultati ricerca
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
41 fotografieannotazioni: Fotocolor (dia) con misure da 60x60 a 85x115 racc. 6A/58
Leggi di più
+
+
Sono conservate foto di scena diverse, alcuni scatti del "Si gira" ed una immagini e con Michelangelo Antonioni vedi scheda film
Trattamento di scena de "L'eclisse" con Piero in ufficio dopo il crollo. [1961 - 1962]
archivio
4 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-4 b. 8C/5, fasc. 43B
Leggi di più
+
+
Trattamento di scena con Piero in ufficio dopo il crollo, seguito da appunti relativi a sopralluoghi a borsa di Milano e a notizie relative al crollo.
Quattro fogli dattiloscritti con Olivetti su carta molto ingiallita, originariamente piegati in tre parti nel senso della lunghezza. Nell'angolo superiore destro presentano numerazione da 1 a 4 scritta a mano. I fogli forse sono stati dattiloscritti da Guerra. I fogli presentano l'intestazione, scritta a biro blu: "Pomeriggio, in ufficio. Dopo crollo". vedi scheda film
Quattro fogli dattiloscritti con Olivetti su carta molto ingiallita, originariamente piegati in tre parti nel senso della lunghezza. Nell'angolo superiore destro presentano numerazione da 1 a 4 scritta a mano. I fogli forse sono stati dattiloscritti da Guerra. I fogli presentano l'intestazione, scritta a biro blu: "Pomeriggio, in ufficio. Dopo crollo". vedi scheda film
Materiale preparatorio di Flavio Nicolini per "Deserto rosso" [1962 - 1964]
archivio
9 s.fascc.annotazioni: Sottofascc. segnati A-I b. 8C/7, fasc. 56
Leggi di più
+
+
-8C56A. Indagine effettuata da Flavio Nicolini (scrittore e aiuto regista di "Deserto rosso") presso un ospedale psichiatrico di Imola. Si possono individuare tre gruppi: il primo costituisce un resoconto su varie patologie, tra cui l'agorafobia; il secondo nucleo è formato dal profilo di una donna che soffre di depressione, che è stata intervistata da Nicolini; nel terzo gruppo Nicolini descrive il rapporto con un medico legale e un neurologo di un istituto psichiatrico di Imola, piuttosto irritati per la sua presenza; nelle ultime due dialogo tra una madre e il figlio, probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso
-8C56B. I primi tre fogli sono lettera di accompagnamento di Nicolini, datata 9/01/1963, a interviste a operai di piattaforma petrolifera dell'AGIP nel Golfo Persico. I successivi presentano dei dialoghi, tra una madre e un figlio (ancora probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso) e tra Corrado e degli operai
-8C56C. Il documento è suddivisibile in tre gruppi: a) due dialoghi per Il deserto rosso tra la protagonista femminile e il figlio. La protagonista non ha ancora nome, il figlio è chiamato Tim. b) scena fuori da chiesa a Ravenna tra la protagonista, il figlio (chiamato Tim) e Corrado. La situazione rimanda a una già vista in 8C41D, dove il bambino è chiamato Tim. Probabilmente i documenti sono coevi. c) Dialoghi tra due bambini, identificati da lettere "B." e "G.". Anche in questo caso ci sono rassomiglianze con documenti di sezione 8D41D
-8C56D. Interviste ad alcune persone afflitte da disagio psichico. Probabilmente questo gruppo originariamente faceva parte dello stesso di 8C56A, al quale è affine per forma e contenuti
-8C56E. Informazioni sulla capitaneria di Porto di Ravenna, su Marina di Ravenna e sul gioco del tamburello e della palla nelle città romagnole, con ogni probabilità redatte da Nicolini in qualità di materiali preparatori per Il deserto rosso
-8C56F. Informazioni raccolte da Flavio Nicolini relative alle difficoltà burocratiche che incontrano le ditte nell'inviare degli operai all'estero. Evidentemente studio per il lavoro svolto da Corrado in "Deserto rosso"
-8C56G. Quattro interviste a un ingegnere e tre operai che hanno lavorato su piattaforme petrolifere, con ogni probabilità raccolte da Flavio Nicolini. Evidentemente in origine erano precedute da lettera di accompagnamento di 8C56B
-8C56H. Riflessioni di una figura femminile che sembra soffrire di disagi psichici. Forse fa parte delle interviste dei gruppi 8C56A e 8C56D
-8C56I. Appunti vari sull'ANIC di Ravenna, probabilmente sempre raccolti da Nicolini.
Materiali eterogenei:
-8C56A. 12 fogli ingialliti dattiloscritti con Olivetti tenuti insieme da foglietto piegato a metà sul quale è stato scritto a penna blu: "Flavio Nicolini". I fogli sono suddivisi in gruppi e numerati a parte nell'angolo superiore destro: da 1 a 2 a penna rossa i primi due fogli; da 1 a 5 a penna blu i successivi; ancora da 1 a 2 a penna blu gli ultimi due
-8C56B. 11 fogli di carta di vario tipo, dattiloscritti con Olivetti o Lettera 22. Varie correzioni a biro blu. I primi tre fogli sono numerati a penna blu da 1 a 3 nell'angolo superiore a destra. I fogli erano tenuti insieme da due graffette metalliche, che hanno lasciato impronte e tracce di ruggine
-8C56C. Tre gruppi diversi: a) 6 pagine ingiallite dattiloscritte con Lettera 22 a inchiostro blu. Le pagine sono numerate nell'angolo superiore destro a matita rossa e formano due gruppi distinti di due e quattro pagine. b) pagina bianca manoscritta a biro blu da mano diversa da quella di M.A. (forse Nicolini, perché affini a correzioni a mano di documenti precedenti). Numero "5" rosso nell'angolo superiore destro. Segno di graffetta metallica arrugginita, posta a metà sul lato sinistro. c) Cinque fogli ingialliti di carta velina dattiloscritti con macchina Olivetti, segno di graffetta metallica arrugginita in alto sulla prima pagina. Ci sono delle affinità tra la formattazione di questo gruppo e le pagine del gruppo 8C56A
-8C56D. 10 pagine dattiloscritte con macchina Olivetti e correzioni a mano non di M.A., in tutto e per tutto assimilabili a quelle del gruppo 8C56A. Nell'angolo superiore sinistro c'è l'impronta di una graffetta metallica, che ha lasciato macchie di ruggine. Alcune delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro
-8C56E. 7 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a matita blu o rossa, le pagine sono state numerate nell'angolo superiore destro, formando tre gruppi affini per argomento. Segno di graffetta metallica arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56F. 4 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a biro blu e pennarello verde. La prima pagina è firmata a penna da Nicolini, le successive tre sono numerate nell'angolo superiore destro. Il documento è datato 26 agosto 1963
-8C56G. 7 fogli di carta velina ingiallita e 12 fogli di carta bianca dattiloscritti con macchina Olivetti. I fogli sono numerati a penna blu nell'angolo superiore destro andando a formare quattro gruppi
-8C56H. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti. Segno di graffetta arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56I. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti, numerate da 1 a 3 nell'angolo superiore destro con matita rossa. Evidenziature a lato con matita rossa. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Nel titolo è stata aggiunta la parola "Ravenna" a matita rossa. vedi scheda film
-8C56B. I primi tre fogli sono lettera di accompagnamento di Nicolini, datata 9/01/1963, a interviste a operai di piattaforma petrolifera dell'AGIP nel Golfo Persico. I successivi presentano dei dialoghi, tra una madre e un figlio (ancora probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso) e tra Corrado e degli operai
-8C56C. Il documento è suddivisibile in tre gruppi: a) due dialoghi per Il deserto rosso tra la protagonista femminile e il figlio. La protagonista non ha ancora nome, il figlio è chiamato Tim. b) scena fuori da chiesa a Ravenna tra la protagonista, il figlio (chiamato Tim) e Corrado. La situazione rimanda a una già vista in 8C41D, dove il bambino è chiamato Tim. Probabilmente i documenti sono coevi. c) Dialoghi tra due bambini, identificati da lettere "B." e "G.". Anche in questo caso ci sono rassomiglianze con documenti di sezione 8D41D
-8C56D. Interviste ad alcune persone afflitte da disagio psichico. Probabilmente questo gruppo originariamente faceva parte dello stesso di 8C56A, al quale è affine per forma e contenuti
-8C56E. Informazioni sulla capitaneria di Porto di Ravenna, su Marina di Ravenna e sul gioco del tamburello e della palla nelle città romagnole, con ogni probabilità redatte da Nicolini in qualità di materiali preparatori per Il deserto rosso
-8C56F. Informazioni raccolte da Flavio Nicolini relative alle difficoltà burocratiche che incontrano le ditte nell'inviare degli operai all'estero. Evidentemente studio per il lavoro svolto da Corrado in "Deserto rosso"
-8C56G. Quattro interviste a un ingegnere e tre operai che hanno lavorato su piattaforme petrolifere, con ogni probabilità raccolte da Flavio Nicolini. Evidentemente in origine erano precedute da lettera di accompagnamento di 8C56B
-8C56H. Riflessioni di una figura femminile che sembra soffrire di disagi psichici. Forse fa parte delle interviste dei gruppi 8C56A e 8C56D
-8C56I. Appunti vari sull'ANIC di Ravenna, probabilmente sempre raccolti da Nicolini.
Materiali eterogenei:
-8C56A. 12 fogli ingialliti dattiloscritti con Olivetti tenuti insieme da foglietto piegato a metà sul quale è stato scritto a penna blu: "Flavio Nicolini". I fogli sono suddivisi in gruppi e numerati a parte nell'angolo superiore destro: da 1 a 2 a penna rossa i primi due fogli; da 1 a 5 a penna blu i successivi; ancora da 1 a 2 a penna blu gli ultimi due
-8C56B. 11 fogli di carta di vario tipo, dattiloscritti con Olivetti o Lettera 22. Varie correzioni a biro blu. I primi tre fogli sono numerati a penna blu da 1 a 3 nell'angolo superiore a destra. I fogli erano tenuti insieme da due graffette metalliche, che hanno lasciato impronte e tracce di ruggine
-8C56C. Tre gruppi diversi: a) 6 pagine ingiallite dattiloscritte con Lettera 22 a inchiostro blu. Le pagine sono numerate nell'angolo superiore destro a matita rossa e formano due gruppi distinti di due e quattro pagine. b) pagina bianca manoscritta a biro blu da mano diversa da quella di M.A. (forse Nicolini, perché affini a correzioni a mano di documenti precedenti). Numero "5" rosso nell'angolo superiore destro. Segno di graffetta metallica arrugginita, posta a metà sul lato sinistro. c) Cinque fogli ingialliti di carta velina dattiloscritti con macchina Olivetti, segno di graffetta metallica arrugginita in alto sulla prima pagina. Ci sono delle affinità tra la formattazione di questo gruppo e le pagine del gruppo 8C56A
-8C56D. 10 pagine dattiloscritte con macchina Olivetti e correzioni a mano non di M.A., in tutto e per tutto assimilabili a quelle del gruppo 8C56A. Nell'angolo superiore sinistro c'è l'impronta di una graffetta metallica, che ha lasciato macchie di ruggine. Alcune delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro
-8C56E. 7 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a matita blu o rossa, le pagine sono state numerate nell'angolo superiore destro, formando tre gruppi affini per argomento. Segno di graffetta metallica arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56F. 4 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a biro blu e pennarello verde. La prima pagina è firmata a penna da Nicolini, le successive tre sono numerate nell'angolo superiore destro. Il documento è datato 26 agosto 1963
-8C56G. 7 fogli di carta velina ingiallita e 12 fogli di carta bianca dattiloscritti con macchina Olivetti. I fogli sono numerati a penna blu nell'angolo superiore destro andando a formare quattro gruppi
-8C56H. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti. Segno di graffetta arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56I. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti, numerate da 1 a 3 nell'angolo superiore destro con matita rossa. Evidenziature a lato con matita rossa. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Nel titolo è stata aggiunta la parola "Ravenna" a matita rossa. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
10 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-10 b. 6A/45, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-10 b. 6A/45, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con Monica Vitti e Alain Delon vedi scheda film
Valmarana Paolo 15 settembre 1976
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 139
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta su "L'avventura" vedi scheda film
Premio Tribunascope 1962
archivio
1 oggetto scat. 10, pz. 10
Leggi di più
+
+
Premio assegnato al miglior film straniero per il film "La notte" vedi scheda film
L'avventura. Materiale non montato [1960]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
3 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 185x240, fot. 1 240x355). Fotografie numm. 1-3 b. 6A/37, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con Alain Delon e Monica Vitti e ad una cena/presentazione con gli attori.
Una delle fotografie reca sul retro l'indicazione: "Service de presse Artistes Associés ANJou 45-90" vedi scheda film
Una delle fotografie reca sul retro l'indicazione: "Service de presse Artistes Associés ANJou 45-90" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
49 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena varie e foto dell'attrice sul set.
Le immagine sono copie di altre conservate nei fascicoli precedenti. vedi scheda film
Le immagine sono copie di altre conservate nei fascicoli precedenti. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena relative alla scena della capanna vedi scheda film
L'eclisse. Frammenti o spezzoni [1962]
archivio
1 rulliannotazioni: Negativo bianco e nero scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna PC.09.11.c.ANT
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena alla Borsa di Roma. vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
1 c.annotazioni: Carta compilata recto e verso. Facciate segnate a-b b. 8D/3, c. 246
Leggi di più
+
+
Sono presenti appunti vari, alcuni dei quali incompleti:
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
La notte. Copia lavoro [1961]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
Leggi di più
+
+
Valentina (Vitti) e Giovanni (Mastroianni) in casa dopo la festa (rif. dvd 67'-71')
Sonoro vedi scheda film
Sonoro vedi scheda film
Appunti vari, alcuni su "Deserto rosso" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 177
Leggi di più
+
+
Sono presenti quattro brani dal contenuto vario:
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
La notte. Lastre della foto di scena [1961]
archivio
b. 6A/36, fasc. 1
L'avventura. Foto di scena. Sopralluoghi. Foto di Monica Vitti. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
481 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 77 75x105, fott. 404 90x120). Fotografie numm. 1-481 b. 6A/20
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
Anacleto Gianni 06 marzo 1961; 22 marzo 1961
archivio
2 cc. b. 9A/1, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Minute dattiloscritte con richieste per il permesso di girare alcune scene de "L' eclisse" vedi scheda film
Deserto rosso. Edizione cinematografica. Copia [1964]
archivio
6 rulliannotazioni: Positivo colore (3195 metri) su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.01.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.01.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro (116 minuti) vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, a Monica Vitti con il bambino e alla scena della capanna vedi scheda film
"La notte (II)" febbraio 1961 - 13 aprile 1961
archivio
21 cc. album 11
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie la rassegna stampa del film "La notte" con scritti provenienti prevalentemente dalla stampa italiana, ma anche dalla Francia e dal Belgio vedi scheda film
Appunti raccolti durante le riprese di "Deserto rosso" [1963]
archivio
1 c.annotazioni: Facciate segnate a-b b. 8D/2, c. 156
Leggi di più
+
+
Presenti due brani dagli appunti per la sceneggiatura di "Deserto rosso":
-Il personaggio di Giuliana comincia a ritenere che l'esistenza del mondo esterno dipenda dalla propria attività di osservazione. Il brano è stato riprodotto a pag. 45 di Comincio a capire (conforme)
-Il personaggio di Ugo la conoscenza scientifica si è sostituita a quella carnale.
Pagina marchiata in filigrana "EXTRA STRONG FABRIANO" Manoscritta a biro blu, scritta su entrambi i versi. Nell'angolo superiore destro è presente la segnatura "59". vedi scheda film
-Il personaggio di Giuliana comincia a ritenere che l'esistenza del mondo esterno dipenda dalla propria attività di osservazione. Il brano è stato riprodotto a pag. 45 di Comincio a capire (conforme)
-Il personaggio di Ugo la conoscenza scientifica si è sostituita a quella carnale.
Pagina marchiata in filigrana "EXTRA STRONG FABRIANO" Manoscritta a biro blu, scritta su entrambi i versi. Nell'angolo superiore destro è presente la segnatura "59". vedi scheda film
Frammento di un trattamento di "Deserto rosso" riguardante la sequenza della baracca dei pescatori s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 137c
Leggi di più
+
+
Frammento di foglio A4 dattiloscritto con Lettera 22. Il documento è contrassegnato nell'angolo superiore sinistro dalla segnatura "6. II". Alcune correzioni a biro blu. Il primo capoverso è stato evidenziato a biro blu con mano malferma (prob. M.A. dopo la malattia). vedi scheda film
Vittorini Elio s.d.
archivio
1 c. b. 9B/4, fasc. 315
Leggi di più
+
+
Foglio manoscritto su "L'eclisse" vedi scheda film
Stralcio di sceneggiatura de "L'avventura" imperniato su ricerche a Lisca Bianca [1959 - 1960]
archivio
3 cc. b. 8C/4, fasc. 38D
Leggi di più
+
+
Stralcio di sceneggiatura de "L'avventura" concernente una fase fase delle ricerche di Anna a Lisca Bianca.
Tre pagine dattiloscritte con Olivetti, numerate nell'angolo superiore destro da 101 a 103, con alcune correzioni a penna e sulle quali sono state praticate perforazioni laterali. vedi scheda film
Tre pagine dattiloscritte con Olivetti, numerate nell'angolo superiore destro da 101 a 103, con alcune correzioni a penna e sulle quali sono state praticate perforazioni laterali. vedi scheda film
"Appunti sopralluoghi per 'Deserto rosso' " [1963 - 1964]
archivio
14 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-14 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/4, fasc. 32A
Leggi di più
+
+
Il quaderno raccoglie appunti vari su "Deserto rosso". Nonostante l'indicazione riportata sulla coperta, non si tratta solo di sopralluoghi, ma anche di appunti per le scenografie e soprattutto, di appunti di sceneggiatura e dialoghi per alcune scene. Nelle prime pagine si fa menzione di alcune scene assenti dal film finito, e in particolare relative all'incontro di Giuliana con una carovana di zingari. Buona parte del quaderno, più che ai sopralluoghi, è dedicata ad appunti di regia e sceneggiatura relativi alla scena dell'incontro di Giuliana e Corrado con la moglie dell'operaio vicino a Ferrara. Vengono annotati minuziosamente i colori desiderati per ogni oggetto della scenografia. Vari schizzi relativi al posizionamento della macchina da presa. Seguono appunti per scena dello sciopero e per visita al negozio di Giuliana all'alba. Alla fine vengono elencati degli oggetti di scena, probabilmente relativi al personaggio di Corrado. Il quaderno appartiene a una fase molto avanzata del lavoro, come dimostra il fatto che a volte Corrado viene menzionato col nome dell'attore che lo interpreta, Richard Harris. Nell'ultima pagina appunti su titoli di Max Frisch (Homo faber) e Calvino (La giornata di uno scrutatore).
Quaderno a quadretti 20x13cm copertina verde, marca "Cahiers scolaires NF", rilegatura rinforzata con nastro adesivo nero. Attorno alla copertina c'è una fascetta di plastica, probabilmente usata come un elastico per tenere chiuso il quadernino. Contiene 14 pagine spillate, scritte su entrambi i versi. Manoscritto a biro nera o blu. In copertina titolo a pennarello blu: "Appunti sopralluoghi 'Deserto rosso'", seguito dall'indicazione "NO" sottolineata e a pennarello nero. vedi scheda film
Quaderno a quadretti 20x13cm copertina verde, marca "Cahiers scolaires NF", rilegatura rinforzata con nastro adesivo nero. Attorno alla copertina c'è una fascetta di plastica, probabilmente usata come un elastico per tenere chiuso il quadernino. Contiene 14 pagine spillate, scritte su entrambi i versi. Manoscritto a biro nera o blu. In copertina titolo a pennarello blu: "Appunti sopralluoghi 'Deserto rosso'", seguito dall'indicazione "NO" sottolineata e a pennarello nero. vedi scheda film
Appunti per trattamento (forse "Deserto rosso") [1962 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 102
Leggi di più
+
+
Sono presenti tre brani di contenuto vario:
-Battuta di dialogo di un personaggio che parla con il proprio amante
-Battuta di dialogo di personaggio femminile che dice di essere malata
-Battuta di dialogo del personaggio di un medico
Probabilmente tutti e tre gli appunti sono finalizzati a un trattamento di "Deserto rosso"
Pagina di quaderno manoscritto (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101) incollata su un foglio bianco. Contiene tre brani, ciascuno dei quali è preceduto dalla solita "x" a biro rossa. Nell'angolo superiore destro c'è la segnatura "80". Il terzo brano è stato barrato. Il foglio è scritto sull'altro verso e contiene alcuni brani che presentano alcuni nomi di personaggi: Corrado, Ugo e Linda. Questo permette di identificare questo documento, così come i precedenti, come una serie di appunti relativi al trattamento di "Deserto rosso" vedi scheda film
-Battuta di dialogo di un personaggio che parla con il proprio amante
-Battuta di dialogo di personaggio femminile che dice di essere malata
-Battuta di dialogo del personaggio di un medico
Probabilmente tutti e tre gli appunti sono finalizzati a un trattamento di "Deserto rosso"
Pagina di quaderno manoscritto (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101) incollata su un foglio bianco. Contiene tre brani, ciascuno dei quali è preceduto dalla solita "x" a biro rossa. Nell'angolo superiore destro c'è la segnatura "80". Il terzo brano è stato barrato. Il foglio è scritto sull'altro verso e contiene alcuni brani che presentano alcuni nomi di personaggi: Corrado, Ugo e Linda. Questo permette di identificare questo documento, così come i precedenti, come una serie di appunti relativi al trattamento di "Deserto rosso" vedi scheda film
Deserto rosso. Sceneggiatura completa [1963 - 1964]
archivio
131 cc.annotazioni: Volume non rilegato. Cc. numm. I-II, 1-6, 7-8 (segnate in un'unica carta), 9-63, 63a, 64-82, 82a, 82b, 82c, 83-127. Cc. compilate sul recto b. 8A/16, fasc. 33
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta completa. Presenti sporadiche annotazioni manoscritte.
Sul frontespizio si legge: "Il deserto rosso di: Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra".
Sulla coperta, a pennarello rosso, si legge: "I". vedi scheda film
Sul frontespizio si legge: "Il deserto rosso di: Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra".
Sulla coperta, a pennarello rosso, si legge: "I". vedi scheda film
Commenti su "L'avventura" [1959]
archivio
1 c. b. 8C/4, c. 37D
Leggi di più
+
+
Commenti su "L'avventura" attribuiti all'aiuto regista Franco Indovina.
Mezzo foglio A4 marchiato in filigrana "Extra Strong" sul quale sono state praticate su di un bordo due perforazioni. Probabilmente è manoscritto da M.A. stesso, ma l'indicazione "Indovina" presente nell'angolo superiore destro indica che si tratta di rilievi fatti dall'aiuto regista Franco Indovina. vedi scheda film
Mezzo foglio A4 marchiato in filigrana "Extra Strong" sul quale sono state praticate su di un bordo due perforazioni. Probabilmente è manoscritto da M.A. stesso, ma l'indicazione "Indovina" presente nell'angolo superiore destro indica che si tratta di rilievi fatti dall'aiuto regista Franco Indovina. vedi scheda film
Amidei [Sergio] 05 novembre 1960
archivio
1 c. b. 9C/1, c. 24
Leggi di più
+
+
Telegramma su "L'Avventura" vedi scheda film
Premio Diosa de Plata de Periodistas cinematograficos de Mexico 1963
archivio
1 oggetto scat. 10, pz. 48
Leggi di più
+
+
Premio assegnato al miglior film straniero per il film "La notte" vedi scheda film
L'eclisse. Sceneggiatura completa [1960 - 1961]
archivio
197 cc.annotazioni: Volume non rilegato. Cc. I-II, 1-12, 13-14-15 (segnate in un'unica carta), 16-46, 47-48 (segnate in un'unica carta), 49-50 (segnate in un'unica carta), 50 bis, 51-72, 73-74-75 (segnate in un'unica carta), 76-92, 93-94-95 (segnate in un'unica carta), 96-101, 102-103-104 (segnate in un'unica carta), 105-112, 113-114 (segnate in un'unica carta), 115-119, 120-121 (segnate in un'unica carta), 122-145, 146-147 (segnate in un'unica carta), 149-151, 151bis, 152-160, 161-162 (segnate in un'unica carta), 163, 164-165 (segnate in un'unica carta), 166-167 (segnate in un'unica carta), 168-211. Cc. compilate nel recto b. 8A/14, fasc. 28
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta completa. Presenti sporadiche annotazioni.
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni" vedi scheda film
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena e del "Si gira" [1964]
archivio
racc. 6A/58 bis
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore conserva diapositive e negativi con immagini di foto di scena e del "Si gira" vedi scheda film
Conty T. s.d.
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 156
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta in francese su "Deserto rosso"
(Lettera successiva alla lettera a fasc. 157 b. 9B/2) vedi scheda film
(Lettera successiva alla lettera a fasc. 157 b. 9B/2) vedi scheda film
Diario personale dattiloscritto durante la preparazione de "L'eclisse" (o forse bozza per prefazione a S.F.) [1961 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/1, c. 31
Leggi di più
+
+
I due frammenti costituiscono un unico brano, che racconta come l'assistere a un'eclisse di sole a Firenze abbia ispirato il regista, che stava preparando il film L'eclisse. Il brano è stato riprodotto, conforme alle correzioni, dapprima in "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (pagg. 13-14), poi, con alcune modifiche (in particolare con l'interpolazione di una citazione da Dylan Thomas al centro) a pag. XI di Sei film (secondo capoverso) e successivamente in forma ulteriormente modificata (con l'eliminazione della frase "da proletari, mettiamo, ridiventiamo borghesi" nella parte finale) a pag. 27 di Comincio a capire
Su Comincio a capire il brano è datato 1961; su Sei film 1962. è possibile però che il manoscritto risalga alla stesura della prefazione di Sei film (1964) (N.B. da questo momento in poi, tutte le datazioni relative ai frammenti dattiloscritti con Lettera 22 si riferiscono ai manoscritti stessi, e non al loro riassemblaggio, che è avvenuto in un momento successivo.)
Foglio dattiloscritto con Lettera 22, con incollato nella seconda parte frammento di altro foglio dattiloscritto con Lettera 22. Varie correzioni a penna, effettuate probabilmente da M.A. prima della malattia. Sia il foglio che il frammento presentano in filigrana la dicitura "EXTRA STRONG". Entrambi hanno nel margine superiore destro un'indicazione del numero di pagina a penna blu (rispettivamente "5 bis" e "6"). vedi scheda film
Su Comincio a capire il brano è datato 1961; su Sei film 1962. è possibile però che il manoscritto risalga alla stesura della prefazione di Sei film (1964) (N.B. da questo momento in poi, tutte le datazioni relative ai frammenti dattiloscritti con Lettera 22 si riferiscono ai manoscritti stessi, e non al loro riassemblaggio, che è avvenuto in un momento successivo.)
Foglio dattiloscritto con Lettera 22, con incollato nella seconda parte frammento di altro foglio dattiloscritto con Lettera 22. Varie correzioni a penna, effettuate probabilmente da M.A. prima della malattia. Sia il foglio che il frammento presentano in filigrana la dicitura "EXTRA STRONG". Entrambi hanno nel margine superiore destro un'indicazione del numero di pagina a penna blu (rispettivamente "5 bis" e "6"). vedi scheda film
Premio della Fédération Internationale de la Presse Cinematographique 1961
archivio
1 oggetto scat. 14, pz. 64
Leggi di più
+
+
Premio assegnato per il film "La notte" vedi scheda film
Temi di bambini (forse materiale per "Deserto rosso") [1962 - 1964]
archivio
6 cc.annotazioni: Cc. numm1-6 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/5, fasc. 41E
Leggi di più
+
+
Sei componimenti di altrettanti bambini di quarta e quinta elementare, su vari temi, forse raccolti per elaborare il personaggio del bambino di "Deserto rosso".
Sei fogli dattiloscritti con Olivetti su carta ingiallita marchiata "Roma Tenax Fabriano". I fogli presentano ciascuno un elaborato di un bambino delle elementari, e sono preceduti dal titolo dell'elaborato e seguiti dall'indicazione del nome e della classe del bambino. Sul penultimo foglio ci sono due punti di pennarello nero in basso. Sul verso dell'ultimo foglio c'è un disegno a biro blu seguito da una serie di appunti per un soggetto, relativo a una donna che sta a casa con un bambino e il cui marito ha colloqui con varie persone per affari (forse Il deserto rosso). I fogli erano tenuti insieme da una graffetta metallica. vedi scheda film
Sei fogli dattiloscritti con Olivetti su carta ingiallita marchiata "Roma Tenax Fabriano". I fogli presentano ciascuno un elaborato di un bambino delle elementari, e sono preceduti dal titolo dell'elaborato e seguiti dall'indicazione del nome e della classe del bambino. Sul penultimo foglio ci sono due punti di pennarello nero in basso. Sul verso dell'ultimo foglio c'è un disegno a biro blu seguito da una serie di appunti per un soggetto, relativo a una donna che sta a casa con un bambino e il cui marito ha colloqui con varie persone per affari (forse Il deserto rosso). I fogli erano tenuti insieme da una graffetta metallica. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
19 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 2 180x260, fott. 18 180x240). Fotografie numm. 1-19 b. 6A/47, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti alla prova costumi.
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Assunti Rosario 29 ottobre 1960
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 33
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta su "sequestro" de "L'avventura" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 240x295, fott. 49 240x360). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti, alla scena d'amore tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena di Alain Delon in ufficio dopo il crollo della Borsa. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
41 fotografieannotazioni: Fotocolor (dia) con misure da 60x60 a 85x115 racc. 6A/58
Leggi di più
+
+
Sono conservate foto di scena diverse, alcuni scatti del "Si gira" ed una immagini e con Michelangelo Antonioni vedi scheda film
Trattamento di scena de "L'eclisse" con Piero in ufficio dopo il crollo. [1961 - 1962]
archivio
4 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-4 b. 8C/5, fasc. 43B
Leggi di più
+
+
Trattamento di scena con Piero in ufficio dopo il crollo, seguito da appunti relativi a sopralluoghi a borsa di Milano e a notizie relative al crollo.
Quattro fogli dattiloscritti con Olivetti su carta molto ingiallita, originariamente piegati in tre parti nel senso della lunghezza. Nell'angolo superiore destro presentano numerazione da 1 a 4 scritta a mano. I fogli forse sono stati dattiloscritti da Guerra. I fogli presentano l'intestazione, scritta a biro blu: "Pomeriggio, in ufficio. Dopo crollo". vedi scheda film
Quattro fogli dattiloscritti con Olivetti su carta molto ingiallita, originariamente piegati in tre parti nel senso della lunghezza. Nell'angolo superiore destro presentano numerazione da 1 a 4 scritta a mano. I fogli forse sono stati dattiloscritti da Guerra. I fogli presentano l'intestazione, scritta a biro blu: "Pomeriggio, in ufficio. Dopo crollo". vedi scheda film
Materiale preparatorio di Flavio Nicolini per "Deserto rosso" [1962 - 1964]
archivio
9 s.fascc.annotazioni: Sottofascc. segnati A-I b. 8C/7, fasc. 56
Leggi di più
+
+
-8C56A. Indagine effettuata da Flavio Nicolini (scrittore e aiuto regista di "Deserto rosso") presso un ospedale psichiatrico di Imola. Si possono individuare tre gruppi: il primo costituisce un resoconto su varie patologie, tra cui l'agorafobia; il secondo nucleo è formato dal profilo di una donna che soffre di depressione, che è stata intervistata da Nicolini; nel terzo gruppo Nicolini descrive il rapporto con un medico legale e un neurologo di un istituto psichiatrico di Imola, piuttosto irritati per la sua presenza; nelle ultime due dialogo tra una madre e il figlio, probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso
-8C56B. I primi tre fogli sono lettera di accompagnamento di Nicolini, datata 9/01/1963, a interviste a operai di piattaforma petrolifera dell'AGIP nel Golfo Persico. I successivi presentano dei dialoghi, tra una madre e un figlio (ancora probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso) e tra Corrado e degli operai
-8C56C. Il documento è suddivisibile in tre gruppi: a) due dialoghi per Il deserto rosso tra la protagonista femminile e il figlio. La protagonista non ha ancora nome, il figlio è chiamato Tim. b) scena fuori da chiesa a Ravenna tra la protagonista, il figlio (chiamato Tim) e Corrado. La situazione rimanda a una già vista in 8C41D, dove il bambino è chiamato Tim. Probabilmente i documenti sono coevi. c) Dialoghi tra due bambini, identificati da lettere "B." e "G.". Anche in questo caso ci sono rassomiglianze con documenti di sezione 8D41D
-8C56D. Interviste ad alcune persone afflitte da disagio psichico. Probabilmente questo gruppo originariamente faceva parte dello stesso di 8C56A, al quale è affine per forma e contenuti
-8C56E. Informazioni sulla capitaneria di Porto di Ravenna, su Marina di Ravenna e sul gioco del tamburello e della palla nelle città romagnole, con ogni probabilità redatte da Nicolini in qualità di materiali preparatori per Il deserto rosso
-8C56F. Informazioni raccolte da Flavio Nicolini relative alle difficoltà burocratiche che incontrano le ditte nell'inviare degli operai all'estero. Evidentemente studio per il lavoro svolto da Corrado in "Deserto rosso"
-8C56G. Quattro interviste a un ingegnere e tre operai che hanno lavorato su piattaforme petrolifere, con ogni probabilità raccolte da Flavio Nicolini. Evidentemente in origine erano precedute da lettera di accompagnamento di 8C56B
-8C56H. Riflessioni di una figura femminile che sembra soffrire di disagi psichici. Forse fa parte delle interviste dei gruppi 8C56A e 8C56D
-8C56I. Appunti vari sull'ANIC di Ravenna, probabilmente sempre raccolti da Nicolini.
Materiali eterogenei:
-8C56A. 12 fogli ingialliti dattiloscritti con Olivetti tenuti insieme da foglietto piegato a metà sul quale è stato scritto a penna blu: "Flavio Nicolini". I fogli sono suddivisi in gruppi e numerati a parte nell'angolo superiore destro: da 1 a 2 a penna rossa i primi due fogli; da 1 a 5 a penna blu i successivi; ancora da 1 a 2 a penna blu gli ultimi due
-8C56B. 11 fogli di carta di vario tipo, dattiloscritti con Olivetti o Lettera 22. Varie correzioni a biro blu. I primi tre fogli sono numerati a penna blu da 1 a 3 nell'angolo superiore a destra. I fogli erano tenuti insieme da due graffette metalliche, che hanno lasciato impronte e tracce di ruggine
-8C56C. Tre gruppi diversi: a) 6 pagine ingiallite dattiloscritte con Lettera 22 a inchiostro blu. Le pagine sono numerate nell'angolo superiore destro a matita rossa e formano due gruppi distinti di due e quattro pagine. b) pagina bianca manoscritta a biro blu da mano diversa da quella di M.A. (forse Nicolini, perché affini a correzioni a mano di documenti precedenti). Numero "5" rosso nell'angolo superiore destro. Segno di graffetta metallica arrugginita, posta a metà sul lato sinistro. c) Cinque fogli ingialliti di carta velina dattiloscritti con macchina Olivetti, segno di graffetta metallica arrugginita in alto sulla prima pagina. Ci sono delle affinità tra la formattazione di questo gruppo e le pagine del gruppo 8C56A
-8C56D. 10 pagine dattiloscritte con macchina Olivetti e correzioni a mano non di M.A., in tutto e per tutto assimilabili a quelle del gruppo 8C56A. Nell'angolo superiore sinistro c'è l'impronta di una graffetta metallica, che ha lasciato macchie di ruggine. Alcune delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro
-8C56E. 7 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a matita blu o rossa, le pagine sono state numerate nell'angolo superiore destro, formando tre gruppi affini per argomento. Segno di graffetta metallica arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56F. 4 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a biro blu e pennarello verde. La prima pagina è firmata a penna da Nicolini, le successive tre sono numerate nell'angolo superiore destro. Il documento è datato 26 agosto 1963
-8C56G. 7 fogli di carta velina ingiallita e 12 fogli di carta bianca dattiloscritti con macchina Olivetti. I fogli sono numerati a penna blu nell'angolo superiore destro andando a formare quattro gruppi
-8C56H. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti. Segno di graffetta arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56I. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti, numerate da 1 a 3 nell'angolo superiore destro con matita rossa. Evidenziature a lato con matita rossa. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Nel titolo è stata aggiunta la parola "Ravenna" a matita rossa. vedi scheda film
-8C56B. I primi tre fogli sono lettera di accompagnamento di Nicolini, datata 9/01/1963, a interviste a operai di piattaforma petrolifera dell'AGIP nel Golfo Persico. I successivi presentano dei dialoghi, tra una madre e un figlio (ancora probabile studio per due personaggi di Il deserto rosso) e tra Corrado e degli operai
-8C56C. Il documento è suddivisibile in tre gruppi: a) due dialoghi per Il deserto rosso tra la protagonista femminile e il figlio. La protagonista non ha ancora nome, il figlio è chiamato Tim. b) scena fuori da chiesa a Ravenna tra la protagonista, il figlio (chiamato Tim) e Corrado. La situazione rimanda a una già vista in 8C41D, dove il bambino è chiamato Tim. Probabilmente i documenti sono coevi. c) Dialoghi tra due bambini, identificati da lettere "B." e "G.". Anche in questo caso ci sono rassomiglianze con documenti di sezione 8D41D
-8C56D. Interviste ad alcune persone afflitte da disagio psichico. Probabilmente questo gruppo originariamente faceva parte dello stesso di 8C56A, al quale è affine per forma e contenuti
-8C56E. Informazioni sulla capitaneria di Porto di Ravenna, su Marina di Ravenna e sul gioco del tamburello e della palla nelle città romagnole, con ogni probabilità redatte da Nicolini in qualità di materiali preparatori per Il deserto rosso
-8C56F. Informazioni raccolte da Flavio Nicolini relative alle difficoltà burocratiche che incontrano le ditte nell'inviare degli operai all'estero. Evidentemente studio per il lavoro svolto da Corrado in "Deserto rosso"
-8C56G. Quattro interviste a un ingegnere e tre operai che hanno lavorato su piattaforme petrolifere, con ogni probabilità raccolte da Flavio Nicolini. Evidentemente in origine erano precedute da lettera di accompagnamento di 8C56B
-8C56H. Riflessioni di una figura femminile che sembra soffrire di disagi psichici. Forse fa parte delle interviste dei gruppi 8C56A e 8C56D
-8C56I. Appunti vari sull'ANIC di Ravenna, probabilmente sempre raccolti da Nicolini.
Materiali eterogenei:
-8C56A. 12 fogli ingialliti dattiloscritti con Olivetti tenuti insieme da foglietto piegato a metà sul quale è stato scritto a penna blu: "Flavio Nicolini". I fogli sono suddivisi in gruppi e numerati a parte nell'angolo superiore destro: da 1 a 2 a penna rossa i primi due fogli; da 1 a 5 a penna blu i successivi; ancora da 1 a 2 a penna blu gli ultimi due
-8C56B. 11 fogli di carta di vario tipo, dattiloscritti con Olivetti o Lettera 22. Varie correzioni a biro blu. I primi tre fogli sono numerati a penna blu da 1 a 3 nell'angolo superiore a destra. I fogli erano tenuti insieme da due graffette metalliche, che hanno lasciato impronte e tracce di ruggine
-8C56C. Tre gruppi diversi: a) 6 pagine ingiallite dattiloscritte con Lettera 22 a inchiostro blu. Le pagine sono numerate nell'angolo superiore destro a matita rossa e formano due gruppi distinti di due e quattro pagine. b) pagina bianca manoscritta a biro blu da mano diversa da quella di M.A. (forse Nicolini, perché affini a correzioni a mano di documenti precedenti). Numero "5" rosso nell'angolo superiore destro. Segno di graffetta metallica arrugginita, posta a metà sul lato sinistro. c) Cinque fogli ingialliti di carta velina dattiloscritti con macchina Olivetti, segno di graffetta metallica arrugginita in alto sulla prima pagina. Ci sono delle affinità tra la formattazione di questo gruppo e le pagine del gruppo 8C56A
-8C56D. 10 pagine dattiloscritte con macchina Olivetti e correzioni a mano non di M.A., in tutto e per tutto assimilabili a quelle del gruppo 8C56A. Nell'angolo superiore sinistro c'è l'impronta di una graffetta metallica, che ha lasciato macchie di ruggine. Alcune delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro
-8C56E. 7 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a matita blu o rossa, le pagine sono state numerate nell'angolo superiore destro, formando tre gruppi affini per argomento. Segno di graffetta metallica arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56F. 4 pagine un po' ingiallite dattiloscritte con Olivetti. Correzioni a biro blu e pennarello verde. La prima pagina è firmata a penna da Nicolini, le successive tre sono numerate nell'angolo superiore destro. Il documento è datato 26 agosto 1963
-8C56G. 7 fogli di carta velina ingiallita e 12 fogli di carta bianca dattiloscritti con macchina Olivetti. I fogli sono numerati a penna blu nell'angolo superiore destro andando a formare quattro gruppi
-8C56H. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti. Segno di graffetta arrugginita nell'angolo superiore sinistro
-8C56I. Tre pagine ingiallite dattiloscritte con macchina Olivetti, numerate da 1 a 3 nell'angolo superiore destro con matita rossa. Evidenziature a lato con matita rossa. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Nel titolo è stata aggiunta la parola "Ravenna" a matita rossa. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
10 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-10 b. 6A/45, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-10 b. 6A/45, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con Monica Vitti e Alain Delon vedi scheda film
Valmarana Paolo 15 settembre 1976
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 139
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta su "L'avventura" vedi scheda film
Premio Tribunascope 1962
archivio
1 oggetto scat. 10, pz. 10
Leggi di più
+
+
Premio assegnato al miglior film straniero per il film "La notte" vedi scheda film
L'avventura. Materiale non montato [1960]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
3 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 185x240, fot. 1 240x355). Fotografie numm. 1-3 b. 6A/37, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con Alain Delon e Monica Vitti e ad una cena/presentazione con gli attori.
Una delle fotografie reca sul retro l'indicazione: "Service de presse Artistes Associés ANJou 45-90" vedi scheda film
Una delle fotografie reca sul retro l'indicazione: "Service de presse Artistes Associés ANJou 45-90" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
49 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena varie e foto dell'attrice sul set.
Le immagine sono copie di altre conservate nei fascicoli precedenti. vedi scheda film
Le immagine sono copie di altre conservate nei fascicoli precedenti. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena relative alla scena della capanna vedi scheda film
L'eclisse. Frammenti o spezzoni [1962]
archivio
1 rulliannotazioni: Negativo bianco e nero scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna PC.09.11.c.ANT
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena alla Borsa di Roma. vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
1 c.annotazioni: Carta compilata recto e verso. Facciate segnate a-b b. 8D/3, c. 246
Leggi di più
+
+
Sono presenti appunti vari, alcuni dei quali incompleti:
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
La notte. Copia lavoro [1961]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
Leggi di più
+
+
Valentina (Vitti) e Giovanni (Mastroianni) in casa dopo la festa (rif. dvd 67'-71')
Sonoro vedi scheda film
Sonoro vedi scheda film
Appunti vari, alcuni su "Deserto rosso" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 177
Leggi di più
+
+
Sono presenti quattro brani dal contenuto vario:
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
La notte. Lastre della foto di scena [1961]
archivio
b. 6A/36, fasc. 1
L'avventura. Foto di scena. Sopralluoghi. Foto di Monica Vitti. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
481 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 77 75x105, fott. 404 90x120). Fotografie numm. 1-481 b. 6A/20
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
Anacleto Gianni 06 marzo 1961; 22 marzo 1961
archivio
2 cc. b. 9A/1, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Minute dattiloscritte con richieste per il permesso di girare alcune scene de "L' eclisse" vedi scheda film
Deserto rosso. Edizione cinematografica. Copia [1964]
archivio
6 rulliannotazioni: Positivo colore (3195 metri) su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.01.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.01.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro (116 minuti) vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, a Monica Vitti con il bambino e alla scena della capanna vedi scheda film
"La notte (II)" febbraio 1961 - 13 aprile 1961
archivio
21 cc. album 11
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie la rassegna stampa del film "La notte" con scritti provenienti prevalentemente dalla stampa italiana, ma anche dalla Francia e dal Belgio vedi scheda film
Appunti raccolti durante le riprese di "Deserto rosso" [1963]
archivio
1 c.annotazioni: Facciate segnate a-b b. 8D/2, c. 156
Leggi di più
+
+
Presenti due brani dagli appunti per la sceneggiatura di "Deserto rosso":
-Il personaggio di Giuliana comincia a ritenere che l'esistenza del mondo esterno dipenda dalla propria attività di osservazione. Il brano è stato riprodotto a pag. 45 di Comincio a capire (conforme)
-Il personaggio di Ugo la conoscenza scientifica si è sostituita a quella carnale.
Pagina marchiata in filigrana "EXTRA STRONG FABRIANO" Manoscritta a biro blu, scritta su entrambi i versi. Nell'angolo superiore destro è presente la segnatura "59". vedi scheda film
-Il personaggio di Giuliana comincia a ritenere che l'esistenza del mondo esterno dipenda dalla propria attività di osservazione. Il brano è stato riprodotto a pag. 45 di Comincio a capire (conforme)
-Il personaggio di Ugo la conoscenza scientifica si è sostituita a quella carnale.
Pagina marchiata in filigrana "EXTRA STRONG FABRIANO" Manoscritta a biro blu, scritta su entrambi i versi. Nell'angolo superiore destro è presente la segnatura "59". vedi scheda film
Frammento di un trattamento di "Deserto rosso" riguardante la sequenza della baracca dei pescatori s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 137c
Leggi di più
+
+
Frammento di foglio A4 dattiloscritto con Lettera 22. Il documento è contrassegnato nell'angolo superiore sinistro dalla segnatura "6. II". Alcune correzioni a biro blu. Il primo capoverso è stato evidenziato a biro blu con mano malferma (prob. M.A. dopo la malattia). vedi scheda film
Vittorini Elio s.d.
archivio
1 c. b. 9B/4, fasc. 315
Leggi di più
+
+
Foglio manoscritto su "L'eclisse" vedi scheda film
Stralcio di sceneggiatura de "L'avventura" imperniato su ricerche a Lisca Bianca [1959 - 1960]
archivio
3 cc. b. 8C/4, fasc. 38D
Leggi di più
+
+
Stralcio di sceneggiatura de "L'avventura" concernente una fase fase delle ricerche di Anna a Lisca Bianca.
Tre pagine dattiloscritte con Olivetti, numerate nell'angolo superiore destro da 101 a 103, con alcune correzioni a penna e sulle quali sono state praticate perforazioni laterali. vedi scheda film
Tre pagine dattiloscritte con Olivetti, numerate nell'angolo superiore destro da 101 a 103, con alcune correzioni a penna e sulle quali sono state praticate perforazioni laterali. vedi scheda film
"Appunti sopralluoghi per 'Deserto rosso' " [1963 - 1964]
archivio
14 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-14 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/4, fasc. 32A
Leggi di più
+
+
Il quaderno raccoglie appunti vari su "Deserto rosso". Nonostante l'indicazione riportata sulla coperta, non si tratta solo di sopralluoghi, ma anche di appunti per le scenografie e soprattutto, di appunti di sceneggiatura e dialoghi per alcune scene. Nelle prime pagine si fa menzione di alcune scene assenti dal film finito, e in particolare relative all'incontro di Giuliana con una carovana di zingari. Buona parte del quaderno, più che ai sopralluoghi, è dedicata ad appunti di regia e sceneggiatura relativi alla scena dell'incontro di Giuliana e Corrado con la moglie dell'operaio vicino a Ferrara. Vengono annotati minuziosamente i colori desiderati per ogni oggetto della scenografia. Vari schizzi relativi al posizionamento della macchina da presa. Seguono appunti per scena dello sciopero e per visita al negozio di Giuliana all'alba. Alla fine vengono elencati degli oggetti di scena, probabilmente relativi al personaggio di Corrado. Il quaderno appartiene a una fase molto avanzata del lavoro, come dimostra il fatto che a volte Corrado viene menzionato col nome dell'attore che lo interpreta, Richard Harris. Nell'ultima pagina appunti su titoli di Max Frisch (Homo faber) e Calvino (La giornata di uno scrutatore).
Quaderno a quadretti 20x13cm copertina verde, marca "Cahiers scolaires NF", rilegatura rinforzata con nastro adesivo nero. Attorno alla copertina c'è una fascetta di plastica, probabilmente usata come un elastico per tenere chiuso il quadernino. Contiene 14 pagine spillate, scritte su entrambi i versi. Manoscritto a biro nera o blu. In copertina titolo a pennarello blu: "Appunti sopralluoghi 'Deserto rosso'", seguito dall'indicazione "NO" sottolineata e a pennarello nero. vedi scheda film
Quaderno a quadretti 20x13cm copertina verde, marca "Cahiers scolaires NF", rilegatura rinforzata con nastro adesivo nero. Attorno alla copertina c'è una fascetta di plastica, probabilmente usata come un elastico per tenere chiuso il quadernino. Contiene 14 pagine spillate, scritte su entrambi i versi. Manoscritto a biro nera o blu. In copertina titolo a pennarello blu: "Appunti sopralluoghi 'Deserto rosso'", seguito dall'indicazione "NO" sottolineata e a pennarello nero. vedi scheda film
Appunti per trattamento (forse "Deserto rosso") [1962 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 102
Leggi di più
+
+
Sono presenti tre brani di contenuto vario:
-Battuta di dialogo di un personaggio che parla con il proprio amante
-Battuta di dialogo di personaggio femminile che dice di essere malata
-Battuta di dialogo del personaggio di un medico
Probabilmente tutti e tre gli appunti sono finalizzati a un trattamento di "Deserto rosso"
Pagina di quaderno manoscritto (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101) incollata su un foglio bianco. Contiene tre brani, ciascuno dei quali è preceduto dalla solita "x" a biro rossa. Nell'angolo superiore destro c'è la segnatura "80". Il terzo brano è stato barrato. Il foglio è scritto sull'altro verso e contiene alcuni brani che presentano alcuni nomi di personaggi: Corrado, Ugo e Linda. Questo permette di identificare questo documento, così come i precedenti, come una serie di appunti relativi al trattamento di "Deserto rosso" vedi scheda film
-Battuta di dialogo di un personaggio che parla con il proprio amante
-Battuta di dialogo di personaggio femminile che dice di essere malata
-Battuta di dialogo del personaggio di un medico
Probabilmente tutti e tre gli appunti sono finalizzati a un trattamento di "Deserto rosso"
Pagina di quaderno manoscritto (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101) incollata su un foglio bianco. Contiene tre brani, ciascuno dei quali è preceduto dalla solita "x" a biro rossa. Nell'angolo superiore destro c'è la segnatura "80". Il terzo brano è stato barrato. Il foglio è scritto sull'altro verso e contiene alcuni brani che presentano alcuni nomi di personaggi: Corrado, Ugo e Linda. Questo permette di identificare questo documento, così come i precedenti, come una serie di appunti relativi al trattamento di "Deserto rosso" vedi scheda film
Deserto rosso. Sceneggiatura completa [1963 - 1964]
archivio
131 cc.annotazioni: Volume non rilegato. Cc. numm. I-II, 1-6, 7-8 (segnate in un'unica carta), 9-63, 63a, 64-82, 82a, 82b, 82c, 83-127. Cc. compilate sul recto b. 8A/16, fasc. 33
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta completa. Presenti sporadiche annotazioni manoscritte.
Sul frontespizio si legge: "Il deserto rosso di: Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra".
Sulla coperta, a pennarello rosso, si legge: "I". vedi scheda film
Sul frontespizio si legge: "Il deserto rosso di: Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra".
Sulla coperta, a pennarello rosso, si legge: "I". vedi scheda film
Commenti su "L'avventura" [1959]
archivio
1 c. b. 8C/4, c. 37D
Leggi di più
+
+
Commenti su "L'avventura" attribuiti all'aiuto regista Franco Indovina.
Mezzo foglio A4 marchiato in filigrana "Extra Strong" sul quale sono state praticate su di un bordo due perforazioni. Probabilmente è manoscritto da M.A. stesso, ma l'indicazione "Indovina" presente nell'angolo superiore destro indica che si tratta di rilievi fatti dall'aiuto regista Franco Indovina. vedi scheda film
Mezzo foglio A4 marchiato in filigrana "Extra Strong" sul quale sono state praticate su di un bordo due perforazioni. Probabilmente è manoscritto da M.A. stesso, ma l'indicazione "Indovina" presente nell'angolo superiore destro indica che si tratta di rilievi fatti dall'aiuto regista Franco Indovina. vedi scheda film
Amidei [Sergio] 05 novembre 1960
archivio
1 c. b. 9C/1, c. 24
Leggi di più
+
+
Telegramma su "L'Avventura" vedi scheda film
Premio Diosa de Plata de Periodistas cinematograficos de Mexico 1963
archivio
1 oggetto scat. 10, pz. 48
Leggi di più
+
+
Premio assegnato al miglior film straniero per il film "La notte" vedi scheda film
L'eclisse. Sceneggiatura completa [1960 - 1961]
archivio
197 cc.annotazioni: Volume non rilegato. Cc. I-II, 1-12, 13-14-15 (segnate in un'unica carta), 16-46, 47-48 (segnate in un'unica carta), 49-50 (segnate in un'unica carta), 50 bis, 51-72, 73-74-75 (segnate in un'unica carta), 76-92, 93-94-95 (segnate in un'unica carta), 96-101, 102-103-104 (segnate in un'unica carta), 105-112, 113-114 (segnate in un'unica carta), 115-119, 120-121 (segnate in un'unica carta), 122-145, 146-147 (segnate in un'unica carta), 149-151, 151bis, 152-160, 161-162 (segnate in un'unica carta), 163, 164-165 (segnate in un'unica carta), 166-167 (segnate in un'unica carta), 168-211. Cc. compilate nel recto b. 8A/14, fasc. 28
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta completa. Presenti sporadiche annotazioni.
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni" vedi scheda film
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena e del "Si gira" [1964]
archivio
racc. 6A/58 bis
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore conserva diapositive e negativi con immagini di foto di scena e del "Si gira" vedi scheda film
Conty T. s.d.
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 156
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta in francese su "Deserto rosso"
(Lettera successiva alla lettera a fasc. 157 b. 9B/2) vedi scheda film
(Lettera successiva alla lettera a fasc. 157 b. 9B/2) vedi scheda film
Diario personale dattiloscritto durante la preparazione de "L'eclisse" (o forse bozza per prefazione a S.F.) [1961 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/1, c. 31
Leggi di più
+
+
I due frammenti costituiscono un unico brano, che racconta come l'assistere a un'eclisse di sole a Firenze abbia ispirato il regista, che stava preparando il film L'eclisse. Il brano è stato riprodotto, conforme alle correzioni, dapprima in "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (pagg. 13-14), poi, con alcune modifiche (in particolare con l'interpolazione di una citazione da Dylan Thomas al centro) a pag. XI di Sei film (secondo capoverso) e successivamente in forma ulteriormente modificata (con l'eliminazione della frase "da proletari, mettiamo, ridiventiamo borghesi" nella parte finale) a pag. 27 di Comincio a capire
Su Comincio a capire il brano è datato 1961; su Sei film 1962. è possibile però che il manoscritto risalga alla stesura della prefazione di Sei film (1964) (N.B. da questo momento in poi, tutte le datazioni relative ai frammenti dattiloscritti con Lettera 22 si riferiscono ai manoscritti stessi, e non al loro riassemblaggio, che è avvenuto in un momento successivo.)
Foglio dattiloscritto con Lettera 22, con incollato nella seconda parte frammento di altro foglio dattiloscritto con Lettera 22. Varie correzioni a penna, effettuate probabilmente da M.A. prima della malattia. Sia il foglio che il frammento presentano in filigrana la dicitura "EXTRA STRONG". Entrambi hanno nel margine superiore destro un'indicazione del numero di pagina a penna blu (rispettivamente "5 bis" e "6"). vedi scheda film
Su Comincio a capire il brano è datato 1961; su Sei film 1962. è possibile però che il manoscritto risalga alla stesura della prefazione di Sei film (1964) (N.B. da questo momento in poi, tutte le datazioni relative ai frammenti dattiloscritti con Lettera 22 si riferiscono ai manoscritti stessi, e non al loro riassemblaggio, che è avvenuto in un momento successivo.)
Foglio dattiloscritto con Lettera 22, con incollato nella seconda parte frammento di altro foglio dattiloscritto con Lettera 22. Varie correzioni a penna, effettuate probabilmente da M.A. prima della malattia. Sia il foglio che il frammento presentano in filigrana la dicitura "EXTRA STRONG". Entrambi hanno nel margine superiore destro un'indicazione del numero di pagina a penna blu (rispettivamente "5 bis" e "6"). vedi scheda film
Premio della Fédération Internationale de la Presse Cinematographique 1961
archivio
1 oggetto scat. 14, pz. 64
Leggi di più
+
+
Premio assegnato per il film "La notte" vedi scheda film
Temi di bambini (forse materiale per "Deserto rosso") [1962 - 1964]
archivio
6 cc.annotazioni: Cc. numm1-6 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/5, fasc. 41E
Leggi di più
+
+
Sei componimenti di altrettanti bambini di quarta e quinta elementare, su vari temi, forse raccolti per elaborare il personaggio del bambino di "Deserto rosso".
Sei fogli dattiloscritti con Olivetti su carta ingiallita marchiata "Roma Tenax Fabriano". I fogli presentano ciascuno un elaborato di un bambino delle elementari, e sono preceduti dal titolo dell'elaborato e seguiti dall'indicazione del nome e della classe del bambino. Sul penultimo foglio ci sono due punti di pennarello nero in basso. Sul verso dell'ultimo foglio c'è un disegno a biro blu seguito da una serie di appunti per un soggetto, relativo a una donna che sta a casa con un bambino e il cui marito ha colloqui con varie persone per affari (forse Il deserto rosso). I fogli erano tenuti insieme da una graffetta metallica. vedi scheda film
Sei fogli dattiloscritti con Olivetti su carta ingiallita marchiata "Roma Tenax Fabriano". I fogli presentano ciascuno un elaborato di un bambino delle elementari, e sono preceduti dal titolo dell'elaborato e seguiti dall'indicazione del nome e della classe del bambino. Sul penultimo foglio ci sono due punti di pennarello nero in basso. Sul verso dell'ultimo foglio c'è un disegno a biro blu seguito da una serie di appunti per un soggetto, relativo a una donna che sta a casa con un bambino e il cui marito ha colloqui con varie persone per affari (forse Il deserto rosso). I fogli erano tenuti insieme da una graffetta metallica. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
19 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 2 180x260, fott. 18 180x240). Fotografie numm. 1-19 b. 6A/47, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti alla prova costumi.
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Assunti Rosario 29 ottobre 1960
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 33
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta su "sequestro" de "L'avventura" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 240x295, fott. 49 240x360). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti, alla scena d'amore tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena di Alain Delon in ufficio dopo il crollo della Borsa. vedi scheda film