filtri attivi
Risultati ricerca
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/39, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/39, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena alla Borsa di Roma, a Monica Vitti sola e con Alain Delon, a Monica Vitti con Francisco Rabal nell'appartamento.
Presenti alcuni ritratti degli attori molto intensi.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che reca sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Presenti alcuni ritratti degli attori molto intensi.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che reca sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Episodio autobiografico riguardante Monica Vitti s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 197
Leggi di più
+
+
Presente un unico brano: M.A. riferisce di aver chiesto un giorno a Monica Vitti, durante la sceneggiatura di Il deserto rosso, cosa avrebbe fatto se avesse potuto uscire di casa e avere quello che volesse. Lei aveva risposto che avrebbe voluto che la strada fosse piena di gente. Il brano sembra suggerire una partecipazione di Monica Vitti alla sceneggiatura di "Deserto rosso"
Foglio di carta velina dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso. Segni di ruggine da graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
Foglio di carta velina dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso. Segni di ruggine da graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
34 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 32 240x300, fot. 1 135x275, fot. 1 180x240). Fotografie numm. 1-34 b. 6A/14, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di inquadrature e scene diverse, tra cui molti primi piani degli attori. Presenti immagini di Monica Vitti prima della festa, di Lea Massari e di altri attori durante la ricerca.
Si segnala la presenza di fotografia 1 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York",e fotografie 5 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito, Roma, tel. 8449816" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York",e fotografie 5 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito, Roma, tel. 8449816" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
46 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-46 b. 6A/37, fasc. 6
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-46 b. 6A/37, fasc. 6
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena tutte relative alla scena di Monica Vitti alla Borsa di Roma. Presenti immagini con comparse e luoghi, oltre ad immagini con Monica Vitti e Alain Delon vedi scheda film
L'eclisse. Materiale non selezionato diverso [1962]
archivio
40 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 39 180x240, fot. 1 205x265). Fotografie numm. 1-40 b. 6A/47, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse. presenti anche foto di Monica Vitti sul set.
Le immagini risultano copie di altre già conservate nei fascicoli precedenti.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Le immagini risultano copie di altre già conservate nei fascicoli precedenti.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna e scena nella nebbia.
Presenti anche molti primi piani di Monica Vitti vedi scheda film
Presenti anche molti primi piani di Monica Vitti vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
51 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 180x240, fott. 50 240x360). Fotografie numm. 1-51 b. 6A/44, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Alain Delon e Monica Vitti.
Presente anche un primo piano di Francisco Rabal vedi scheda film
Presente anche un primo piano di Francisco Rabal vedi scheda film
L'eclisse. Foto del "Si gira" [1962]
archivio
16 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 10 180x240, fott. 6 235x360). Fotografie numm. 1-16 b. 6A/37, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" con immagini di Monica Vitti al trucco e mentre indossa la collane africana vedi scheda film
"Deserto rosso" [1962 - 1964]
archivio
42 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-42 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/4, fasc. 32B
Leggi di più
+
+
Il quaderno raccoglie appunti vari di sceneggiatura e di regia per "Deserto rosso". Gli appunti sono in ordine sparso, anche se nella seconda metà del quaderno sono ordinati in base alle scene del film, disposte in ordine cronologico. In apertura si fa riferimento a una scena ambientata davanti a una scuola con dell'immondizia mossa dal vento, che rievoca brani analoghi come 8D91B (M.A. assiste a della spazzatura trasportata dal vento su una statale), 8D93 e 8D233 (osservazioni su spazzatura che vola trasportata dal vento a causa di sciopero dei netturbini). Nel film finito, questi brani sembrano essere confluiti nella prima scena ambientata nel negozio di Giuliana, con i quotidiani portati via dal vento. Sembra che a questo stadio della lavorazione il film prevedesse un altro finale, ambientato nel negozio di Giuliana, con una confessione di Giuliana e Corrado nei confronti di Ugo, e con un liberatorio lancio di barattoli di vernice. In diverse occasioni ci sono riferimenti a un volume intitolato "Vulcano" (prob. Malcolm Lowry, Sotto il vulcano, Milano, Feltrinelli, 1961), assente però dalla biblioteca di M.A. Le pagine numerate con le scene del film contengono vari appunti, ma dopo la scena "X" sono praticamente vuote, ad eccezione della scena "XXIV Casa di Giuliana Malattia bambino" che contiene un ritaglio con la foto di uno spettacolo teatrale con Barbara Mostel. Probabilmente M.A. ha incollato la foto perché desiderava un'interpretazione simile da parte di Monica Vitti. Nell'ultima pagina c'è la bozza di una lettera a Grandi, un giornalista che si era lamentato della scarsa attenzione concessagli da M.A. durante una visita al set di "Deserto rosso"
Quaderno di formato standard con copertina rossa a rombi neri, sulla quale è stato scritto a biro e pennarello nero il titolo Deserto rosso. Le pagine, a righe, sono manoscritti con penne di vari colori su entrambi i versi. A volte ci sono sottolineature a pennarello rosso sui bordi. Nella prima pagina indicazione "NO". Alcune pagine sono state lasciate bianche. Al centro sono state tagliate circa 13 pagine. Le pagine da 22 a 41, scritte su entrambe le facciate sono state numerate con numeri romani da "I" a "XL". Questa numerazione corrisponde a 40 scene del film, come si evince dal fatto che accanto ad ogni numero c'è l'indicazione di un luogo preciso. In corrispondenza della scena "XXIV Casa di Giuliana Malattia bambino" è stato incollato un ritaglio di rivista, in inglese, intitolato "Instant Death" e accompagnato dalla foto di una donna, piangente, seduta su una rampa di scale. L'articolo si riferisce alla cancellazione di uno spettacolo teatrale intitolato "Bycicle Ride to Nevada" e interpretato dall'attrice Barbara Mostel.
Quaderno di formato standard con copertina rossa a rombi neri, sulla quale è stato scritto a biro e pennarello nero il titolo Deserto rosso. Le pagine, a righe, sono manoscritti con penne di vari colori su entrambi i versi. A volte ci sono sottolineature a pennarello rosso sui bordi. Nella prima pagina indicazione "NO". Alcune pagine sono state lasciate bianche. Al centro sono state tagliate circa 13 pagine. Le pagine da 22 a 41, scritte su entrambe le facciate sono state numerate con numeri romani da "I" a "XL". Questa numerazione corrisponde a 40 scene del film, come si evince dal fatto che accanto ad ogni numero c'è l'indicazione di un luogo preciso. In corrispondenza della scena "XXIV Casa di Giuliana Malattia bambino" è stato incollato un ritaglio di rivista, in inglese, intitolato "Instant Death" e accompagnato dalla foto di una donna, piangente, seduta su una rampa di scale. L'articolo si riferisce alla cancellazione di uno spettacolo teatrale intitolato "Bycicle Ride to Nevada" e interpretato dall'attrice Barbara Mostel.
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti durante la scena della danza africana, Monica Vitti con Alain Delon, Monica Vitti con Lilla Brignone (madre di Vittoria), e di Monica Vitti in giro per le strade di Roma. Presenti molti primi piani dell'attrice vedi scheda film
L'avventura. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
32 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 160x230 a 245 a 310) b. 6A/16, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni con il cast e la crew durante le riprese.
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", e fotografie 12 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", e fotografie 12 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
62 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 180x245, fott. 61 240x360). Fotografie numm. 1-62 b. 6A/55, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie sia foto di scena che foto del "Si gira" ritraenti Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
47 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-47 b. 6A/51, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-47 b. 6A/51, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena tagliata con Monica Vitti e vernice sul muro e ritratti di Richard Harris molto dei quali sotto la neve vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
22 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 175x230, fott. 2 210x270, fott. 19 180x240). Fotografie numm. 1-22 b. 6A/40, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini di Monica Vitti e Francisco Rabal nell'appartamento. Presenti molti ritratti dell'attrice. Conservato inoltre un ritratto di Michelangelo Antonioni vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
79 fotografie
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-79 b. 6A/28, fasc. 1
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-79 b. 6A/28, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini relative alla scena della festa, molte delle quali con Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti, alla scena al night club e alla scena in piscina.
Presente una foto delle riprese ed una immagine di Monica Vitti e Jeanne Moreau presumibilmente fuori dal set ad una cena o ad un evento. vedi scheda film
Presente una foto delle riprese ed una immagine di Monica Vitti e Jeanne Moreau presumibilmente fuori dal set ad una cena o ad un evento. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
39 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 225x330, fott. 2 230x175, fott. 36 240x360). Fotografie numm. 1-39 b. 6A/55, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, sia foto di scena, che foto del "Si gira" che foto di provini.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente indicazione manoscritta: "Monica in mezzo a damigiane spagliate. Antonioni ha cercato luoghi che gli consentissero di ottenere particolari effetti coloristici. Quando non era possibile ha fatto dipingere l'ambiente naturale in modo che i colori si adattassero alla particolare atmosfera psicologica del film" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente indicazione manoscritta: "Monica in mezzo a damigiane spagliate. Antonioni ha cercato luoghi che gli consentissero di ottenere particolari effetti coloristici. Quando non era possibile ha fatto dipingere l'ambiente naturale in modo che i colori si adattassero alla particolare atmosfera psicologica del film" vedi scheda film
Riflessioni sugli elementi autobiografici presenti nei propri film s.d.
archivio
2 cc.annotazioni: Cc. segnate a-b con numerazione originaria 14-15 b. 8C/2, fasc. 17
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie appunti in cui M.A. racconta di alcune difficoltà avute nel proprio lavoro in seguito all'abbandono di una donna (non nominata) con cui aveva una relazione, e parla degli elementi autobiografici presenti nei propri film (sembra infatti esserci un parallelo tra l'aneddoto raccontato e la sparizione di Mavi in "Identificazione di una donna") e per questo afferma che il proprio film migliore è stato "L'eclisse", perché mentre lo girava il rapporto con Monica Vitti gli impediva di uscire da se stesso.
Due pagine di quaderno a righe con margini viola e perforazioni laterali, manoscritte su di un solo verso con stilografica nera. Nell'angolo superiore destro delle due pagine sono presenti rispettivamente i numeri "14" e "15".
Due pagine di quaderno a righe con margini viola e perforazioni laterali, manoscritte su di un solo verso con stilografica nera. Nell'angolo superiore destro delle due pagine sono presenti rispettivamente i numeri "14" e "15".
Tucci Nika s.d.
archivio
4 cc. b. 9B/3, fasc. 268
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta. In allegato lettera dattiloscritta indirizzata a Monica Vitti
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena ed alcune foto dell'attrice sul set vedi scheda film
Stralcio di sceneggiatura de "L'avventura" e appunti per intervista su "L'avventura" [1959 - 1960]
archivio
5 cc.annotazioni: Cc. numm. i-v b. 8C/4, fasc. 38C
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-8C38Ci. Dialogo tra Claudia e Patriza per "L'avventura"
-8C38Cii-v. Appunti per intervista in italiano successiva all'uscita de "L'avventura". Antonioni parla in particolare del suo rapporto con la critica italiana e internazionale e della scelta delle attrici Lea Massari e Monica Vitti. A un certo punto critica il fatto di essere stato paragonato a Hitchcock, che non ritiene essere un grande autore di gialli se confrontato con Howard Hawks.
5 fogli A4 ingialliti. Il primo (8C38Ci) è dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso e presenta correzioni a penna. I successivi quattro (8C38Cii-v) sono dattiloscritti con Olivetti a inchiostro rosso e presentano appunti a biro blu e cancellature a matita rossa. vedi scheda film
-8C38Ci. Dialogo tra Claudia e Patriza per "L'avventura"
-8C38Cii-v. Appunti per intervista in italiano successiva all'uscita de "L'avventura". Antonioni parla in particolare del suo rapporto con la critica italiana e internazionale e della scelta delle attrici Lea Massari e Monica Vitti. A un certo punto critica il fatto di essere stato paragonato a Hitchcock, che non ritiene essere un grande autore di gialli se confrontato con Howard Hawks.
5 fogli A4 ingialliti. Il primo (8C38Ci) è dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso e presenta correzioni a penna. I successivi quattro (8C38Cii-v) sono dattiloscritti con Olivetti a inchiostro rosso e presentano appunti a biro blu e cancellature a matita rossa. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
16 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 165x210 a 240x360). Fotografie numm. 1-16 b. 6A/46, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti sul set a al trucco.
presente anche una foto con l'attrice presumibilmente all'interno di un bagno con i capelli scuri (come nel film "Deserto Rosso"). Sul muro alle sue spalle si legge la scritta "A [...]cloth can hang here" vedi scheda film
presente anche una foto con l'attrice presumibilmente all'interno di un bagno con i capelli scuri (come nel film "Deserto Rosso"). Sul muro alle sue spalle si legge la scritta "A [...]cloth can hang here" vedi scheda film
Quaderno appunti per "L'eclisse" [1961 - 1962]
archivio
84 cc.annotazioni: Quaderno non rilegato. Numerazioni originali diverse e non continuative b. 8C/7, fasc. 59
Leggi di più
+
+
Il fascicolo contiene una mescolanza di fogli che provengono da quaderni diversi, riorganizzati approssimativamente in base al numero delle pagine. Il risultato è un contenuto completamente incoerente: si mescolano appunti per "L'eclisse" e altri film (sicuramente Il deserto rosso, forse anche La notte) e soprattutto diverse stesure de "L'eclisse", dalla prima idea del soggetto (che a quanto pare non prevedeva ancora il personaggio di Piero) fino alle versioni più recenti (nelle quali la protagonista femminile si chiama già Vittoria). Tra i contenuti si segnalano varie citazioni da Conrad, Baudelaire, Brid. (probabilmente Bridgman), Oppenheimer, Thomas, Brancati. A pag. contrassegnata da numero 49 citazione da Russell poi ricopiata in terzo frammento di 8D13. Citazione da Piovene sull'alienazione a pag. contrassegnata col n. 52. Riferimenti a Welles e Godard. A volte si fa riferimento al film indicandolo col titolo L'eclisse, altre volte ci sono appunti per titoli diversi (pag. 16). In un appunto (sempre pag. 16) si fa riferimento a episodio di ragazza che ha ucciso il padre con dodici coltellate, che riaffiorerà in racconto La ragazza, il delitto... di Quel bowling sul Tevere e in Al di là delle nuvole. In mezzo racconta anche episodi personali, nominando la Vitti e Maselli. A pagg. 108-112 M.A. riferisce di cena a casa di Alain Cuny alla quale va accompagnato da Monica Vitti e dove conosce André Bazin.Tra gli appunti fanno capolino diversi altri spunti per soggetti: una donna promiscua e innamorata di sé di nome Magda. Un giovane di Ferrara di nome Ruggero che alla morte del padre parte per una grande città lasciando la sorella, che comincia ad avere avventure con vari uomini. Si parla anche dell'omicidio di un omosessuale e di una retata di omosessuali e prostitute nel cortile del Castello Estense. Alcuni appunti potrebbero riferirsi a "L'eclisse" come ad altri soggetti: si parla di un inizio a un aeroporto e di una disgrazia, di un aviere a cui hanno ucciso l'amante (e in questo caso probabilmente si tratta de "L'eclisse"). A un certo punto si parla di un finale con una lettera, all'interno di appunti probabilmente relativi a La notte. Si parla di inizio con immagine di controllo Ampex e con un impegato che controlla nastro magnetico, ma non è chiaro di quale soggetto si tratti. Viene menzionato un possibile finale alternativo per "L'eclisse", nel quale l'eclisse avviene effettivamente, ma questa notazione è preceduta da un appunto che prevede un finale solo di cose, e include una citazione da Mallarmé. Più avanti, nella pagina contrassegnata dal nr. 142, vengono menzionati diversi possibili finali (purtroppo mancano le pagine successive).
Quaderno di 84 fogli con perforazioni laterali (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, 8D251, 8D252, 8D253, 8D254, 8D255, 8D256, 8D257, 8C13 e 8C36B). Alcuni fogli sono frammenti incollati a un supporto di carta bianca - probabile rimaneggiamento dovuta a opera di smembramento che ha creato i documenti della sezione 8D. Fogli numerati nell'angolo superiore destro a penna blu, e nell'angolo superiore sinistro del verso. Altri fogli sono numerati su di un solo verso. La numerazione è inattendibile, come dimostra il fatto che a numeri consecutivi non corrispondano brani contigui: il contenuto di questo quaderno è una miscela di fogli provenienti da quaderni diversi, probabilmente rimescolati in un secondo momento. Il foglio contrassegnato dal nr. 13 era stato utilizzato precedentemente utilizzato come copertina per altri gruppi di documenti, come evidenzia il fatto che sia stato piegato in due, e che su una metà sia stato scritto "Narrazioni" a penna blu, e sull'altra "Deserto rosso L'eclisse" a penna nera.
Quaderno di 84 fogli con perforazioni laterali (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, 8D251, 8D252, 8D253, 8D254, 8D255, 8D256, 8D257, 8C13 e 8C36B). Alcuni fogli sono frammenti incollati a un supporto di carta bianca - probabile rimaneggiamento dovuta a opera di smembramento che ha creato i documenti della sezione 8D. Fogli numerati nell'angolo superiore destro a penna blu, e nell'angolo superiore sinistro del verso. Altri fogli sono numerati su di un solo verso. La numerazione è inattendibile, come dimostra il fatto che a numeri consecutivi non corrispondano brani contigui: il contenuto di questo quaderno è una miscela di fogli provenienti da quaderni diversi, probabilmente rimescolati in un secondo momento. Il foglio contrassegnato dal nr. 13 era stato utilizzato precedentemente utilizzato come copertina per altri gruppi di documenti, come evidenzia il fatto che sia stato piegato in due, e che su una metà sia stato scritto "Narrazioni" a penna blu, e sull'altra "Deserto rosso L'eclisse" a penna nera.
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
60 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-60 b. 6A/41, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-60 b. 6A/41, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti e scena alla Borsa di Roma. Presenti molti primi piani con Monica Vitti ed Alain Delon vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
49 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 180x240, fott. 30 210x260). Fotografie numm. 1-49 b. 6A/37, fasc. 8
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena relative a scene diverse, tra cui scene con Monica Vitti ed Alain Delon, in particolare scena d'amore, e scena alla Borsa di Roma.
Si segnala la presenza di fotografie 6 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 6 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
L'eclisse. Materiale non selezionato diverso [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 140x175, fott. 47 180x240). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini con Monica Vitti, Alain Delon e Francisco Rabal. Presenti anche scatti degli attori set durante le pause delle riprese.
Si segnala che le 3 fotografie di formato 140x175 riportano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM". Trattasi di immagini con Alain Delon e Monica Vitti abbracciati, e foto dalla scena dell'Aeroclub di Verona vedi scheda film
Si segnala che le 3 fotografie di formato 140x175 riportano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM". Trattasi di immagini con Alain Delon e Monica Vitti abbracciati, e foto dalla scena dell'Aeroclub di Verona vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
28 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/44, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/44, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con ritratti e primi piani di Monica Vitti durante la danza africana.
Presente anche una fotografia di Monica Vitti con la camicia bianca per le strade di Roma. vedi scheda film
Presente anche una fotografia di Monica Vitti con la camicia bianca per le strade di Roma. vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
2 cc.annotazioni: Carte compilate recto e verso. facciate segnate a-d b. 8D/3, fasc. 248
Leggi di più
+
+
sono presenti appunti vari, alcuni incompleti:
-8D248a. Appunto su Monica Vitti e l'opera
-8D248b. Appunto incompleto
-8D248c. Riflessioni sui colori dei pianeti e sul vivere nell'ombra
-8D248d. Appunti su un episodio avvenuto alla borsa di Milano, con riferimento a Michelangelo Virgillito.
Il riferimento alla borsa induce a pensare si tratti di appunti preparatori per "L'eclisse"
Due frammenti di pagine di quaderno manoscritto con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, liberi e scritti su entrambe le facciate. vedi scheda film
-8D248a. Appunto su Monica Vitti e l'opera
-8D248b. Appunto incompleto
-8D248c. Riflessioni sui colori dei pianeti e sul vivere nell'ombra
-8D248d. Appunti su un episodio avvenuto alla borsa di Milano, con riferimento a Michelangelo Virgillito.
Il riferimento alla borsa induce a pensare si tratti di appunti preparatori per "L'eclisse"
Due frammenti di pagine di quaderno manoscritto con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, liberi e scritti su entrambe le facciate. vedi scheda film
L'avventura. Foto del "Si gira" [1960]
archivio
404 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 75x105, fott. 402 90x120). Fotografie numm. 1-404 b. 6A/22
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" con molte immagini di Lea Massari e Monica Vitti che si riposano sul set. Presenti molti ritratti delle attrici. Sono conservate anche foto di scena e di inquadrature vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
35 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-35 b. 6A/45, fasc. 3
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-35 b. 6A/45, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena, e foto sul set durante le pause dalla riprese. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna, scena nella nave, Richard Harris di fronte alla fabbrica, e scena tagliata con Monica Vitti e secchiate di vernice sul muro vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti con Lilla Brignone (madre di Vittoria), molti primi piani di Monica Vitti, ed alcune immagini di Francisco Rabal. Presente inoltre un ritratto di Michelangelo Antonioni vedi scheda film
La notte. Foto di Michelangelo Antonioni [1961]
archivio
69 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 315x405). Fotografie numm. 1-69 b. 6A/34, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con gli attori e la crew e durante le pause delle riprese.
Si segnala la presenza di fotografia 1 ritraente il regista con Monica Vitti che riporta sul retro l'indicazione manoscritta: "Antonioni e la Vitti sulla terrazza Martini a Milano".
Presente inoltre fotografia 1 con Michelangelo Antonioni durante le riprese de "L'eclisse", con etichetta "b. 11 La notte" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 ritraente il regista con Monica Vitti che riporta sul retro l'indicazione manoscritta: "Antonioni e la Vitti sulla terrazza Martini a Milano".
Presente inoltre fotografia 1 con Michelangelo Antonioni durante le riprese de "L'eclisse", con etichetta "b. 11 La notte" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
80 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 210x260). Fotografie numm. 1-80 b. 6A/47, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena, foto del "Si gira" e foto dei momenti di pausa tra le riprese. Molte immagini sono presenti anche nelle unità precedenti. vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
70 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 8 180x245, fott. 62 240x320). Fotografie numm. 1-70 b. 6A/30, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena d'amore tra Jeanne Moreau e Marcello Mastroianni, alla scena della piscina, alla scena di Monica Vitti sulla scacchiera, alla scena della festa, alla scena della presentazione del libro alla Bompiani e alla scena del night club. Presenti molti primi piani di Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Michelangelo Antonioni [1964]
archivio
7 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 180x240, fott. 4 300x240). Fotografie numm. 1-7 b. 6A/54, fasc. fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto che ritraggono Michelangelo Antonioni e Monica Vitti sul set, sullo sfondo le fabbriche.
Tutte le fotografie riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori". In fotografie 2 compare inoltre l'indicazione manoscritta in rosso: "Non pubblicare" vedi scheda film
Tutte le fotografie riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori". In fotografie 2 compare inoltre l'indicazione manoscritta in rosso: "Non pubblicare" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
17 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-15 b. 6A/42, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-15 b. 6A/42, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti.
Presenti inoltre molti primi piani di Alain Delon e Monica Vitti vedi scheda film
Presenti inoltre molti primi piani di Alain Delon e Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna, scena ambientata nelle valli, di Monica Vitti col bambino fuori dalla fabbrica, scene ambientate per le strade di Ravenna con il carretto, scene nella nave. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena in cui Monica Vitti è sulla nave, Monica Vitti col bambino nella discarica, Monica vitti e Richard Harris con la neve, Monica Vitti col bambino in casa ed infine la scena tagliata con Monica Vitti e la vernice sul muro vedi scheda film
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
25 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 185x260, fott. 1 210x270, fot. 1 170x235, fott. 2 195x255). Fotografie numm. 1-25 b. 6A/14, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie fotografie delle inquadrature della scena d'amore fra Monica Vitti e Gabriele Verzetti (fott. numm. 1-23) e fotografie di scena con Monica Vitti (fott. numm. 24-25).
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro:"Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" dei due ritratti a mezzo busto di Monica Vitti, e fotografia 1 che riporta la scritta a penna "Undici metri di tenerezze, la sequenza censurata de L'avventura" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro:"Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" dei due ritratti a mezzo busto di Monica Vitti, e fotografia 1 che riporta la scritta a penna "Undici metri di tenerezze, la sequenza censurata de L'avventura" vedi scheda film
Bozzetti narrativi e considerazioni sulla felicità s.d.
archivio
3 cc. b. 8D/2, fasc. 163
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie brani dal contenuto differente:
-8D163a. Bozzetto narrativo su di un personaggio che bussando alle porte delle stanze disturba gli ospiti di un hotel. Nella porzione inferiore del foglio si fanno delle supposizioni sull'albergo in questione: "Dorchester Hotel oppure Washington Hotel, Curzon street)"
-8D163b. Bozzetto narrativo su due donne alla stazione
-8D163c. Osservazioni sulla felicità. La descrizione di una donna felice che però subito diviene seria e pensierosa senza apparente motivo non può non far pensare ai personaggi interpretati da Monica Vitti
Il Washington Hotel a Curzon Street si trova a Londra. È perciò possibile che il documento sia stato scritto durante i sopralluoghi de "I vinti" (1951-1952) o durante la lavorazione di "Blow Up" (1965-1967).
Tre fogli di quaderno a quadretti, ingialliti, manoscritti con penna nera e incollati su tre fogli A4. Il primo documento (8D163a) presenta nell'angolo superiore sinistro una macchia di ruggine lasciata da una graffetta metallica.
-8D163a. Bozzetto narrativo su di un personaggio che bussando alle porte delle stanze disturba gli ospiti di un hotel. Nella porzione inferiore del foglio si fanno delle supposizioni sull'albergo in questione: "Dorchester Hotel oppure Washington Hotel, Curzon street)"
-8D163b. Bozzetto narrativo su due donne alla stazione
-8D163c. Osservazioni sulla felicità. La descrizione di una donna felice che però subito diviene seria e pensierosa senza apparente motivo non può non far pensare ai personaggi interpretati da Monica Vitti
Il Washington Hotel a Curzon Street si trova a Londra. È perciò possibile che il documento sia stato scritto durante i sopralluoghi de "I vinti" (1951-1952) o durante la lavorazione di "Blow Up" (1965-1967).
Tre fogli di quaderno a quadretti, ingialliti, manoscritti con penna nera e incollati su tre fogli A4. Il primo documento (8D163a) presenta nell'angolo superiore sinistro una macchia di ruggine lasciata da una graffetta metallica.
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/39, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/39, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena alla Borsa di Roma, a Monica Vitti sola e con Alain Delon, a Monica Vitti con Francisco Rabal nell'appartamento.
Presenti alcuni ritratti degli attori molto intensi.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che reca sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Presenti alcuni ritratti degli attori molto intensi.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che reca sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Episodio autobiografico riguardante Monica Vitti s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 197
Leggi di più
+
+
Presente un unico brano: M.A. riferisce di aver chiesto un giorno a Monica Vitti, durante la sceneggiatura di Il deserto rosso, cosa avrebbe fatto se avesse potuto uscire di casa e avere quello che volesse. Lei aveva risposto che avrebbe voluto che la strada fosse piena di gente. Il brano sembra suggerire una partecipazione di Monica Vitti alla sceneggiatura di "Deserto rosso"
Foglio di carta velina dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso. Segni di ruggine da graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
Foglio di carta velina dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso. Segni di ruggine da graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
34 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 32 240x300, fot. 1 135x275, fot. 1 180x240). Fotografie numm. 1-34 b. 6A/14, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di inquadrature e scene diverse, tra cui molti primi piani degli attori. Presenti immagini di Monica Vitti prima della festa, di Lea Massari e di altri attori durante la ricerca.
Si segnala la presenza di fotografia 1 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York",e fotografie 5 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito, Roma, tel. 8449816" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York",e fotografie 5 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito, Roma, tel. 8449816" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
46 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-46 b. 6A/37, fasc. 6
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-46 b. 6A/37, fasc. 6
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena tutte relative alla scena di Monica Vitti alla Borsa di Roma. Presenti immagini con comparse e luoghi, oltre ad immagini con Monica Vitti e Alain Delon vedi scheda film
L'eclisse. Materiale non selezionato diverso [1962]
archivio
40 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 39 180x240, fot. 1 205x265). Fotografie numm. 1-40 b. 6A/47, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse. presenti anche foto di Monica Vitti sul set.
Le immagini risultano copie di altre già conservate nei fascicoli precedenti.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Le immagini risultano copie di altre già conservate nei fascicoli precedenti.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna e scena nella nebbia.
Presenti anche molti primi piani di Monica Vitti vedi scheda film
Presenti anche molti primi piani di Monica Vitti vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
51 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 180x240, fott. 50 240x360). Fotografie numm. 1-51 b. 6A/44, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Alain Delon e Monica Vitti.
Presente anche un primo piano di Francisco Rabal vedi scheda film
Presente anche un primo piano di Francisco Rabal vedi scheda film
L'eclisse. Foto del "Si gira" [1962]
archivio
16 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 10 180x240, fott. 6 235x360). Fotografie numm. 1-16 b. 6A/37, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" con immagini di Monica Vitti al trucco e mentre indossa la collane africana vedi scheda film
"Deserto rosso" [1962 - 1964]
archivio
42 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-42 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/4, fasc. 32B
Leggi di più
+
+
Il quaderno raccoglie appunti vari di sceneggiatura e di regia per "Deserto rosso". Gli appunti sono in ordine sparso, anche se nella seconda metà del quaderno sono ordinati in base alle scene del film, disposte in ordine cronologico. In apertura si fa riferimento a una scena ambientata davanti a una scuola con dell'immondizia mossa dal vento, che rievoca brani analoghi come 8D91B (M.A. assiste a della spazzatura trasportata dal vento su una statale), 8D93 e 8D233 (osservazioni su spazzatura che vola trasportata dal vento a causa di sciopero dei netturbini). Nel film finito, questi brani sembrano essere confluiti nella prima scena ambientata nel negozio di Giuliana, con i quotidiani portati via dal vento. Sembra che a questo stadio della lavorazione il film prevedesse un altro finale, ambientato nel negozio di Giuliana, con una confessione di Giuliana e Corrado nei confronti di Ugo, e con un liberatorio lancio di barattoli di vernice. In diverse occasioni ci sono riferimenti a un volume intitolato "Vulcano" (prob. Malcolm Lowry, Sotto il vulcano, Milano, Feltrinelli, 1961), assente però dalla biblioteca di M.A. Le pagine numerate con le scene del film contengono vari appunti, ma dopo la scena "X" sono praticamente vuote, ad eccezione della scena "XXIV Casa di Giuliana Malattia bambino" che contiene un ritaglio con la foto di uno spettacolo teatrale con Barbara Mostel. Probabilmente M.A. ha incollato la foto perché desiderava un'interpretazione simile da parte di Monica Vitti. Nell'ultima pagina c'è la bozza di una lettera a Grandi, un giornalista che si era lamentato della scarsa attenzione concessagli da M.A. durante una visita al set di "Deserto rosso"
Quaderno di formato standard con copertina rossa a rombi neri, sulla quale è stato scritto a biro e pennarello nero il titolo Deserto rosso. Le pagine, a righe, sono manoscritti con penne di vari colori su entrambi i versi. A volte ci sono sottolineature a pennarello rosso sui bordi. Nella prima pagina indicazione "NO". Alcune pagine sono state lasciate bianche. Al centro sono state tagliate circa 13 pagine. Le pagine da 22 a 41, scritte su entrambe le facciate sono state numerate con numeri romani da "I" a "XL". Questa numerazione corrisponde a 40 scene del film, come si evince dal fatto che accanto ad ogni numero c'è l'indicazione di un luogo preciso. In corrispondenza della scena "XXIV Casa di Giuliana Malattia bambino" è stato incollato un ritaglio di rivista, in inglese, intitolato "Instant Death" e accompagnato dalla foto di una donna, piangente, seduta su una rampa di scale. L'articolo si riferisce alla cancellazione di uno spettacolo teatrale intitolato "Bycicle Ride to Nevada" e interpretato dall'attrice Barbara Mostel.
Quaderno di formato standard con copertina rossa a rombi neri, sulla quale è stato scritto a biro e pennarello nero il titolo Deserto rosso. Le pagine, a righe, sono manoscritti con penne di vari colori su entrambi i versi. A volte ci sono sottolineature a pennarello rosso sui bordi. Nella prima pagina indicazione "NO". Alcune pagine sono state lasciate bianche. Al centro sono state tagliate circa 13 pagine. Le pagine da 22 a 41, scritte su entrambe le facciate sono state numerate con numeri romani da "I" a "XL". Questa numerazione corrisponde a 40 scene del film, come si evince dal fatto che accanto ad ogni numero c'è l'indicazione di un luogo preciso. In corrispondenza della scena "XXIV Casa di Giuliana Malattia bambino" è stato incollato un ritaglio di rivista, in inglese, intitolato "Instant Death" e accompagnato dalla foto di una donna, piangente, seduta su una rampa di scale. L'articolo si riferisce alla cancellazione di uno spettacolo teatrale intitolato "Bycicle Ride to Nevada" e interpretato dall'attrice Barbara Mostel.
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti durante la scena della danza africana, Monica Vitti con Alain Delon, Monica Vitti con Lilla Brignone (madre di Vittoria), e di Monica Vitti in giro per le strade di Roma. Presenti molti primi piani dell'attrice vedi scheda film
L'avventura. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
32 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 160x230 a 245 a 310) b. 6A/16, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni con il cast e la crew durante le riprese.
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", e fotografie 12 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", e fotografie 12 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
62 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 180x245, fott. 61 240x360). Fotografie numm. 1-62 b. 6A/55, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie sia foto di scena che foto del "Si gira" ritraenti Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
47 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-47 b. 6A/51, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-47 b. 6A/51, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena tagliata con Monica Vitti e vernice sul muro e ritratti di Richard Harris molto dei quali sotto la neve vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
22 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 175x230, fott. 2 210x270, fott. 19 180x240). Fotografie numm. 1-22 b. 6A/40, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini di Monica Vitti e Francisco Rabal nell'appartamento. Presenti molti ritratti dell'attrice. Conservato inoltre un ritratto di Michelangelo Antonioni vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
79 fotografie
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-79 b. 6A/28, fasc. 1
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-79 b. 6A/28, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini relative alla scena della festa, molte delle quali con Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti, alla scena al night club e alla scena in piscina.
Presente una foto delle riprese ed una immagine di Monica Vitti e Jeanne Moreau presumibilmente fuori dal set ad una cena o ad un evento. vedi scheda film
Presente una foto delle riprese ed una immagine di Monica Vitti e Jeanne Moreau presumibilmente fuori dal set ad una cena o ad un evento. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
39 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 225x330, fott. 2 230x175, fott. 36 240x360). Fotografie numm. 1-39 b. 6A/55, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, sia foto di scena, che foto del "Si gira" che foto di provini.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente indicazione manoscritta: "Monica in mezzo a damigiane spagliate. Antonioni ha cercato luoghi che gli consentissero di ottenere particolari effetti coloristici. Quando non era possibile ha fatto dipingere l'ambiente naturale in modo che i colori si adattassero alla particolare atmosfera psicologica del film" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente indicazione manoscritta: "Monica in mezzo a damigiane spagliate. Antonioni ha cercato luoghi che gli consentissero di ottenere particolari effetti coloristici. Quando non era possibile ha fatto dipingere l'ambiente naturale in modo che i colori si adattassero alla particolare atmosfera psicologica del film" vedi scheda film
Riflessioni sugli elementi autobiografici presenti nei propri film s.d.
archivio
2 cc.annotazioni: Cc. segnate a-b con numerazione originaria 14-15 b. 8C/2, fasc. 17
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie appunti in cui M.A. racconta di alcune difficoltà avute nel proprio lavoro in seguito all'abbandono di una donna (non nominata) con cui aveva una relazione, e parla degli elementi autobiografici presenti nei propri film (sembra infatti esserci un parallelo tra l'aneddoto raccontato e la sparizione di Mavi in "Identificazione di una donna") e per questo afferma che il proprio film migliore è stato "L'eclisse", perché mentre lo girava il rapporto con Monica Vitti gli impediva di uscire da se stesso.
Due pagine di quaderno a righe con margini viola e perforazioni laterali, manoscritte su di un solo verso con stilografica nera. Nell'angolo superiore destro delle due pagine sono presenti rispettivamente i numeri "14" e "15".
Due pagine di quaderno a righe con margini viola e perforazioni laterali, manoscritte su di un solo verso con stilografica nera. Nell'angolo superiore destro delle due pagine sono presenti rispettivamente i numeri "14" e "15".
Tucci Nika s.d.
archivio
4 cc. b. 9B/3, fasc. 268
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta. In allegato lettera dattiloscritta indirizzata a Monica Vitti
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena ed alcune foto dell'attrice sul set vedi scheda film
Stralcio di sceneggiatura de "L'avventura" e appunti per intervista su "L'avventura" [1959 - 1960]
archivio
5 cc.annotazioni: Cc. numm. i-v b. 8C/4, fasc. 38C
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-8C38Ci. Dialogo tra Claudia e Patriza per "L'avventura"
-8C38Cii-v. Appunti per intervista in italiano successiva all'uscita de "L'avventura". Antonioni parla in particolare del suo rapporto con la critica italiana e internazionale e della scelta delle attrici Lea Massari e Monica Vitti. A un certo punto critica il fatto di essere stato paragonato a Hitchcock, che non ritiene essere un grande autore di gialli se confrontato con Howard Hawks.
5 fogli A4 ingialliti. Il primo (8C38Ci) è dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso e presenta correzioni a penna. I successivi quattro (8C38Cii-v) sono dattiloscritti con Olivetti a inchiostro rosso e presentano appunti a biro blu e cancellature a matita rossa. vedi scheda film
-8C38Ci. Dialogo tra Claudia e Patriza per "L'avventura"
-8C38Cii-v. Appunti per intervista in italiano successiva all'uscita de "L'avventura". Antonioni parla in particolare del suo rapporto con la critica italiana e internazionale e della scelta delle attrici Lea Massari e Monica Vitti. A un certo punto critica il fatto di essere stato paragonato a Hitchcock, che non ritiene essere un grande autore di gialli se confrontato con Howard Hawks.
5 fogli A4 ingialliti. Il primo (8C38Ci) è dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso e presenta correzioni a penna. I successivi quattro (8C38Cii-v) sono dattiloscritti con Olivetti a inchiostro rosso e presentano appunti a biro blu e cancellature a matita rossa. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
16 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 165x210 a 240x360). Fotografie numm. 1-16 b. 6A/46, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti sul set a al trucco.
presente anche una foto con l'attrice presumibilmente all'interno di un bagno con i capelli scuri (come nel film "Deserto Rosso"). Sul muro alle sue spalle si legge la scritta "A [...]cloth can hang here" vedi scheda film
presente anche una foto con l'attrice presumibilmente all'interno di un bagno con i capelli scuri (come nel film "Deserto Rosso"). Sul muro alle sue spalle si legge la scritta "A [...]cloth can hang here" vedi scheda film
Quaderno appunti per "L'eclisse" [1961 - 1962]
archivio
84 cc.annotazioni: Quaderno non rilegato. Numerazioni originali diverse e non continuative b. 8C/7, fasc. 59
Leggi di più
+
+
Il fascicolo contiene una mescolanza di fogli che provengono da quaderni diversi, riorganizzati approssimativamente in base al numero delle pagine. Il risultato è un contenuto completamente incoerente: si mescolano appunti per "L'eclisse" e altri film (sicuramente Il deserto rosso, forse anche La notte) e soprattutto diverse stesure de "L'eclisse", dalla prima idea del soggetto (che a quanto pare non prevedeva ancora il personaggio di Piero) fino alle versioni più recenti (nelle quali la protagonista femminile si chiama già Vittoria). Tra i contenuti si segnalano varie citazioni da Conrad, Baudelaire, Brid. (probabilmente Bridgman), Oppenheimer, Thomas, Brancati. A pag. contrassegnata da numero 49 citazione da Russell poi ricopiata in terzo frammento di 8D13. Citazione da Piovene sull'alienazione a pag. contrassegnata col n. 52. Riferimenti a Welles e Godard. A volte si fa riferimento al film indicandolo col titolo L'eclisse, altre volte ci sono appunti per titoli diversi (pag. 16). In un appunto (sempre pag. 16) si fa riferimento a episodio di ragazza che ha ucciso il padre con dodici coltellate, che riaffiorerà in racconto La ragazza, il delitto... di Quel bowling sul Tevere e in Al di là delle nuvole. In mezzo racconta anche episodi personali, nominando la Vitti e Maselli. A pagg. 108-112 M.A. riferisce di cena a casa di Alain Cuny alla quale va accompagnato da Monica Vitti e dove conosce André Bazin.Tra gli appunti fanno capolino diversi altri spunti per soggetti: una donna promiscua e innamorata di sé di nome Magda. Un giovane di Ferrara di nome Ruggero che alla morte del padre parte per una grande città lasciando la sorella, che comincia ad avere avventure con vari uomini. Si parla anche dell'omicidio di un omosessuale e di una retata di omosessuali e prostitute nel cortile del Castello Estense. Alcuni appunti potrebbero riferirsi a "L'eclisse" come ad altri soggetti: si parla di un inizio a un aeroporto e di una disgrazia, di un aviere a cui hanno ucciso l'amante (e in questo caso probabilmente si tratta de "L'eclisse"). A un certo punto si parla di un finale con una lettera, all'interno di appunti probabilmente relativi a La notte. Si parla di inizio con immagine di controllo Ampex e con un impegato che controlla nastro magnetico, ma non è chiaro di quale soggetto si tratti. Viene menzionato un possibile finale alternativo per "L'eclisse", nel quale l'eclisse avviene effettivamente, ma questa notazione è preceduta da un appunto che prevede un finale solo di cose, e include una citazione da Mallarmé. Più avanti, nella pagina contrassegnata dal nr. 142, vengono menzionati diversi possibili finali (purtroppo mancano le pagine successive).
Quaderno di 84 fogli con perforazioni laterali (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, 8D251, 8D252, 8D253, 8D254, 8D255, 8D256, 8D257, 8C13 e 8C36B). Alcuni fogli sono frammenti incollati a un supporto di carta bianca - probabile rimaneggiamento dovuta a opera di smembramento che ha creato i documenti della sezione 8D. Fogli numerati nell'angolo superiore destro a penna blu, e nell'angolo superiore sinistro del verso. Altri fogli sono numerati su di un solo verso. La numerazione è inattendibile, come dimostra il fatto che a numeri consecutivi non corrispondano brani contigui: il contenuto di questo quaderno è una miscela di fogli provenienti da quaderni diversi, probabilmente rimescolati in un secondo momento. Il foglio contrassegnato dal nr. 13 era stato utilizzato precedentemente utilizzato come copertina per altri gruppi di documenti, come evidenzia il fatto che sia stato piegato in due, e che su una metà sia stato scritto "Narrazioni" a penna blu, e sull'altra "Deserto rosso L'eclisse" a penna nera.
Quaderno di 84 fogli con perforazioni laterali (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, 8D251, 8D252, 8D253, 8D254, 8D255, 8D256, 8D257, 8C13 e 8C36B). Alcuni fogli sono frammenti incollati a un supporto di carta bianca - probabile rimaneggiamento dovuta a opera di smembramento che ha creato i documenti della sezione 8D. Fogli numerati nell'angolo superiore destro a penna blu, e nell'angolo superiore sinistro del verso. Altri fogli sono numerati su di un solo verso. La numerazione è inattendibile, come dimostra il fatto che a numeri consecutivi non corrispondano brani contigui: il contenuto di questo quaderno è una miscela di fogli provenienti da quaderni diversi, probabilmente rimescolati in un secondo momento. Il foglio contrassegnato dal nr. 13 era stato utilizzato precedentemente utilizzato come copertina per altri gruppi di documenti, come evidenzia il fatto che sia stato piegato in due, e che su una metà sia stato scritto "Narrazioni" a penna blu, e sull'altra "Deserto rosso L'eclisse" a penna nera.
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
60 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-60 b. 6A/41, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-60 b. 6A/41, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti e scena alla Borsa di Roma. Presenti molti primi piani con Monica Vitti ed Alain Delon vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
49 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 180x240, fott. 30 210x260). Fotografie numm. 1-49 b. 6A/37, fasc. 8
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena relative a scene diverse, tra cui scene con Monica Vitti ed Alain Delon, in particolare scena d'amore, e scena alla Borsa di Roma.
Si segnala la presenza di fotografie 6 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 6 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
L'eclisse. Materiale non selezionato diverso [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 140x175, fott. 47 180x240). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini con Monica Vitti, Alain Delon e Francisco Rabal. Presenti anche scatti degli attori set durante le pause delle riprese.
Si segnala che le 3 fotografie di formato 140x175 riportano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM". Trattasi di immagini con Alain Delon e Monica Vitti abbracciati, e foto dalla scena dell'Aeroclub di Verona vedi scheda film
Si segnala che le 3 fotografie di formato 140x175 riportano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM". Trattasi di immagini con Alain Delon e Monica Vitti abbracciati, e foto dalla scena dell'Aeroclub di Verona vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
28 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/44, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/44, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con ritratti e primi piani di Monica Vitti durante la danza africana.
Presente anche una fotografia di Monica Vitti con la camicia bianca per le strade di Roma. vedi scheda film
Presente anche una fotografia di Monica Vitti con la camicia bianca per le strade di Roma. vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
2 cc.annotazioni: Carte compilate recto e verso. facciate segnate a-d b. 8D/3, fasc. 248
Leggi di più
+
+
sono presenti appunti vari, alcuni incompleti:
-8D248a. Appunto su Monica Vitti e l'opera
-8D248b. Appunto incompleto
-8D248c. Riflessioni sui colori dei pianeti e sul vivere nell'ombra
-8D248d. Appunti su un episodio avvenuto alla borsa di Milano, con riferimento a Michelangelo Virgillito.
Il riferimento alla borsa induce a pensare si tratti di appunti preparatori per "L'eclisse"
Due frammenti di pagine di quaderno manoscritto con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, liberi e scritti su entrambe le facciate. vedi scheda film
-8D248a. Appunto su Monica Vitti e l'opera
-8D248b. Appunto incompleto
-8D248c. Riflessioni sui colori dei pianeti e sul vivere nell'ombra
-8D248d. Appunti su un episodio avvenuto alla borsa di Milano, con riferimento a Michelangelo Virgillito.
Il riferimento alla borsa induce a pensare si tratti di appunti preparatori per "L'eclisse"
Due frammenti di pagine di quaderno manoscritto con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, liberi e scritti su entrambe le facciate. vedi scheda film
L'avventura. Foto del "Si gira" [1960]
archivio
404 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 75x105, fott. 402 90x120). Fotografie numm. 1-404 b. 6A/22
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" con molte immagini di Lea Massari e Monica Vitti che si riposano sul set. Presenti molti ritratti delle attrici. Sono conservate anche foto di scena e di inquadrature vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
35 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-35 b. 6A/45, fasc. 3
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-35 b. 6A/45, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena, e foto sul set durante le pause dalla riprese. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna, scena nella nave, Richard Harris di fronte alla fabbrica, e scena tagliata con Monica Vitti e secchiate di vernice sul muro vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti con Lilla Brignone (madre di Vittoria), molti primi piani di Monica Vitti, ed alcune immagini di Francisco Rabal. Presente inoltre un ritratto di Michelangelo Antonioni vedi scheda film
La notte. Foto di Michelangelo Antonioni [1961]
archivio
69 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 315x405). Fotografie numm. 1-69 b. 6A/34, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con gli attori e la crew e durante le pause delle riprese.
Si segnala la presenza di fotografia 1 ritraente il regista con Monica Vitti che riporta sul retro l'indicazione manoscritta: "Antonioni e la Vitti sulla terrazza Martini a Milano".
Presente inoltre fotografia 1 con Michelangelo Antonioni durante le riprese de "L'eclisse", con etichetta "b. 11 La notte" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 ritraente il regista con Monica Vitti che riporta sul retro l'indicazione manoscritta: "Antonioni e la Vitti sulla terrazza Martini a Milano".
Presente inoltre fotografia 1 con Michelangelo Antonioni durante le riprese de "L'eclisse", con etichetta "b. 11 La notte" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
80 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 210x260). Fotografie numm. 1-80 b. 6A/47, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena, foto del "Si gira" e foto dei momenti di pausa tra le riprese. Molte immagini sono presenti anche nelle unità precedenti. vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
70 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 8 180x245, fott. 62 240x320). Fotografie numm. 1-70 b. 6A/30, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena d'amore tra Jeanne Moreau e Marcello Mastroianni, alla scena della piscina, alla scena di Monica Vitti sulla scacchiera, alla scena della festa, alla scena della presentazione del libro alla Bompiani e alla scena del night club. Presenti molti primi piani di Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Michelangelo Antonioni [1964]
archivio
7 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 180x240, fott. 4 300x240). Fotografie numm. 1-7 b. 6A/54, fasc. fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto che ritraggono Michelangelo Antonioni e Monica Vitti sul set, sullo sfondo le fabbriche.
Tutte le fotografie riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori". In fotografie 2 compare inoltre l'indicazione manoscritta in rosso: "Non pubblicare" vedi scheda film
Tutte le fotografie riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori". In fotografie 2 compare inoltre l'indicazione manoscritta in rosso: "Non pubblicare" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
17 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-15 b. 6A/42, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-15 b. 6A/42, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti.
Presenti inoltre molti primi piani di Alain Delon e Monica Vitti vedi scheda film
Presenti inoltre molti primi piani di Alain Delon e Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna, scena ambientata nelle valli, di Monica Vitti col bambino fuori dalla fabbrica, scene ambientate per le strade di Ravenna con il carretto, scene nella nave. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena in cui Monica Vitti è sulla nave, Monica Vitti col bambino nella discarica, Monica vitti e Richard Harris con la neve, Monica Vitti col bambino in casa ed infine la scena tagliata con Monica Vitti e la vernice sul muro vedi scheda film
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
25 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 185x260, fott. 1 210x270, fot. 1 170x235, fott. 2 195x255). Fotografie numm. 1-25 b. 6A/14, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie fotografie delle inquadrature della scena d'amore fra Monica Vitti e Gabriele Verzetti (fott. numm. 1-23) e fotografie di scena con Monica Vitti (fott. numm. 24-25).
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro:"Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" dei due ritratti a mezzo busto di Monica Vitti, e fotografia 1 che riporta la scritta a penna "Undici metri di tenerezze, la sequenza censurata de L'avventura" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro:"Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" dei due ritratti a mezzo busto di Monica Vitti, e fotografia 1 che riporta la scritta a penna "Undici metri di tenerezze, la sequenza censurata de L'avventura" vedi scheda film
Bozzetti narrativi e considerazioni sulla felicità s.d.
archivio
3 cc. b. 8D/2, fasc. 163
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie brani dal contenuto differente:
-8D163a. Bozzetto narrativo su di un personaggio che bussando alle porte delle stanze disturba gli ospiti di un hotel. Nella porzione inferiore del foglio si fanno delle supposizioni sull'albergo in questione: "Dorchester Hotel oppure Washington Hotel, Curzon street)"
-8D163b. Bozzetto narrativo su due donne alla stazione
-8D163c. Osservazioni sulla felicità. La descrizione di una donna felice che però subito diviene seria e pensierosa senza apparente motivo non può non far pensare ai personaggi interpretati da Monica Vitti
Il Washington Hotel a Curzon Street si trova a Londra. È perciò possibile che il documento sia stato scritto durante i sopralluoghi de "I vinti" (1951-1952) o durante la lavorazione di "Blow Up" (1965-1967).
Tre fogli di quaderno a quadretti, ingialliti, manoscritti con penna nera e incollati su tre fogli A4. Il primo documento (8D163a) presenta nell'angolo superiore sinistro una macchia di ruggine lasciata da una graffetta metallica.
-8D163a. Bozzetto narrativo su di un personaggio che bussando alle porte delle stanze disturba gli ospiti di un hotel. Nella porzione inferiore del foglio si fanno delle supposizioni sull'albergo in questione: "Dorchester Hotel oppure Washington Hotel, Curzon street)"
-8D163b. Bozzetto narrativo su due donne alla stazione
-8D163c. Osservazioni sulla felicità. La descrizione di una donna felice che però subito diviene seria e pensierosa senza apparente motivo non può non far pensare ai personaggi interpretati da Monica Vitti
Il Washington Hotel a Curzon Street si trova a Londra. È perciò possibile che il documento sia stato scritto durante i sopralluoghi de "I vinti" (1951-1952) o durante la lavorazione di "Blow Up" (1965-1967).
Tre fogli di quaderno a quadretti, ingialliti, manoscritti con penna nera e incollati su tre fogli A4. Il primo documento (8D163a) presenta nell'angolo superiore sinistro una macchia di ruggine lasciata da una graffetta metallica.