filtri attivi
Risultati ricerca
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
16 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 165x210 a 240x360). Fotografie numm. 1-16 b. 6A/46, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti sul set a al trucco.
presente anche una foto con l'attrice presumibilmente all'interno di un bagno con i capelli scuri (come nel film "Deserto Rosso"). Sul muro alle sue spalle si legge la scritta "A [...]cloth can hang here" vedi scheda film
presente anche una foto con l'attrice presumibilmente all'interno di un bagno con i capelli scuri (come nel film "Deserto Rosso"). Sul muro alle sue spalle si legge la scritta "A [...]cloth can hang here" vedi scheda film
Quaderno appunti per "L'eclisse" [1961 - 1962]
archivio
84 cc.annotazioni: Quaderno non rilegato. Numerazioni originali diverse e non continuative b. 8C/7, fasc. 59
Leggi di più
+
+
Il fascicolo contiene una mescolanza di fogli che provengono da quaderni diversi, riorganizzati approssimativamente in base al numero delle pagine. Il risultato è un contenuto completamente incoerente: si mescolano appunti per "L'eclisse" e altri film (sicuramente Il deserto rosso, forse anche La notte) e soprattutto diverse stesure de "L'eclisse", dalla prima idea del soggetto (che a quanto pare non prevedeva ancora il personaggio di Piero) fino alle versioni più recenti (nelle quali la protagonista femminile si chiama già Vittoria). Tra i contenuti si segnalano varie citazioni da Conrad, Baudelaire, Brid. (probabilmente Bridgman), Oppenheimer, Thomas, Brancati. A pag. contrassegnata da numero 49 citazione da Russell poi ricopiata in terzo frammento di 8D13. Citazione da Piovene sull'alienazione a pag. contrassegnata col n. 52. Riferimenti a Welles e Godard. A volte si fa riferimento al film indicandolo col titolo L'eclisse, altre volte ci sono appunti per titoli diversi (pag. 16). In un appunto (sempre pag. 16) si fa riferimento a episodio di ragazza che ha ucciso il padre con dodici coltellate, che riaffiorerà in racconto La ragazza, il delitto... di Quel bowling sul Tevere e in Al di là delle nuvole. In mezzo racconta anche episodi personali, nominando la Vitti e Maselli. A pagg. 108-112 M.A. riferisce di cena a casa di Alain Cuny alla quale va accompagnato da Monica Vitti e dove conosce André Bazin.Tra gli appunti fanno capolino diversi altri spunti per soggetti: una donna promiscua e innamorata di sé di nome Magda. Un giovane di Ferrara di nome Ruggero che alla morte del padre parte per una grande città lasciando la sorella, che comincia ad avere avventure con vari uomini. Si parla anche dell'omicidio di un omosessuale e di una retata di omosessuali e prostitute nel cortile del Castello Estense. Alcuni appunti potrebbero riferirsi a "L'eclisse" come ad altri soggetti: si parla di un inizio a un aeroporto e di una disgrazia, di un aviere a cui hanno ucciso l'amante (e in questo caso probabilmente si tratta de "L'eclisse"). A un certo punto si parla di un finale con una lettera, all'interno di appunti probabilmente relativi a La notte. Si parla di inizio con immagine di controllo Ampex e con un impegato che controlla nastro magnetico, ma non è chiaro di quale soggetto si tratti. Viene menzionato un possibile finale alternativo per "L'eclisse", nel quale l'eclisse avviene effettivamente, ma questa notazione è preceduta da un appunto che prevede un finale solo di cose, e include una citazione da Mallarmé. Più avanti, nella pagina contrassegnata dal nr. 142, vengono menzionati diversi possibili finali (purtroppo mancano le pagine successive).
Quaderno di 84 fogli con perforazioni laterali (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, 8D251, 8D252, 8D253, 8D254, 8D255, 8D256, 8D257, 8C13 e 8C36B). Alcuni fogli sono frammenti incollati a un supporto di carta bianca - probabile rimaneggiamento dovuta a opera di smembramento che ha creato i documenti della sezione 8D. Fogli numerati nell'angolo superiore destro a penna blu, e nell'angolo superiore sinistro del verso. Altri fogli sono numerati su di un solo verso. La numerazione è inattendibile, come dimostra il fatto che a numeri consecutivi non corrispondano brani contigui: il contenuto di questo quaderno è una miscela di fogli provenienti da quaderni diversi, probabilmente rimescolati in un secondo momento. Il foglio contrassegnato dal nr. 13 era stato utilizzato precedentemente utilizzato come copertina per altri gruppi di documenti, come evidenzia il fatto che sia stato piegato in due, e che su una metà sia stato scritto "Narrazioni" a penna blu, e sull'altra "Deserto rosso L'eclisse" a penna nera.
Quaderno di 84 fogli con perforazioni laterali (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, 8D251, 8D252, 8D253, 8D254, 8D255, 8D256, 8D257, 8C13 e 8C36B). Alcuni fogli sono frammenti incollati a un supporto di carta bianca - probabile rimaneggiamento dovuta a opera di smembramento che ha creato i documenti della sezione 8D. Fogli numerati nell'angolo superiore destro a penna blu, e nell'angolo superiore sinistro del verso. Altri fogli sono numerati su di un solo verso. La numerazione è inattendibile, come dimostra il fatto che a numeri consecutivi non corrispondano brani contigui: il contenuto di questo quaderno è una miscela di fogli provenienti da quaderni diversi, probabilmente rimescolati in un secondo momento. Il foglio contrassegnato dal nr. 13 era stato utilizzato precedentemente utilizzato come copertina per altri gruppi di documenti, come evidenzia il fatto che sia stato piegato in due, e che su una metà sia stato scritto "Narrazioni" a penna blu, e sull'altra "Deserto rosso L'eclisse" a penna nera.
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
60 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-60 b. 6A/41, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-60 b. 6A/41, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti e scena alla Borsa di Roma. Presenti molti primi piani con Monica Vitti ed Alain Delon vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
49 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 180x240, fott. 30 210x260). Fotografie numm. 1-49 b. 6A/37, fasc. 8
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena relative a scene diverse, tra cui scene con Monica Vitti ed Alain Delon, in particolare scena d'amore, e scena alla Borsa di Roma.
Si segnala la presenza di fotografie 6 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 6 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
L'eclisse. Materiale non selezionato diverso [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 140x175, fott. 47 180x240). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini con Monica Vitti, Alain Delon e Francisco Rabal. Presenti anche scatti degli attori set durante le pause delle riprese.
Si segnala che le 3 fotografie di formato 140x175 riportano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM". Trattasi di immagini con Alain Delon e Monica Vitti abbracciati, e foto dalla scena dell'Aeroclub di Verona vedi scheda film
Si segnala che le 3 fotografie di formato 140x175 riportano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM". Trattasi di immagini con Alain Delon e Monica Vitti abbracciati, e foto dalla scena dell'Aeroclub di Verona vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
28 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/44, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/44, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con ritratti e primi piani di Monica Vitti durante la danza africana.
Presente anche una fotografia di Monica Vitti con la camicia bianca per le strade di Roma. vedi scheda film
Presente anche una fotografia di Monica Vitti con la camicia bianca per le strade di Roma. vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
2 cc.annotazioni: Carte compilate recto e verso. facciate segnate a-d b. 8D/3, fasc. 248
Leggi di più
+
+
sono presenti appunti vari, alcuni incompleti:
-8D248a. Appunto su Monica Vitti e l'opera
-8D248b. Appunto incompleto
-8D248c. Riflessioni sui colori dei pianeti e sul vivere nell'ombra
-8D248d. Appunti su un episodio avvenuto alla borsa di Milano, con riferimento a Michelangelo Virgillito.
Il riferimento alla borsa induce a pensare si tratti di appunti preparatori per "L'eclisse"
Due frammenti di pagine di quaderno manoscritto con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, liberi e scritti su entrambe le facciate. vedi scheda film
-8D248a. Appunto su Monica Vitti e l'opera
-8D248b. Appunto incompleto
-8D248c. Riflessioni sui colori dei pianeti e sul vivere nell'ombra
-8D248d. Appunti su un episodio avvenuto alla borsa di Milano, con riferimento a Michelangelo Virgillito.
Il riferimento alla borsa induce a pensare si tratti di appunti preparatori per "L'eclisse"
Due frammenti di pagine di quaderno manoscritto con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, liberi e scritti su entrambe le facciate. vedi scheda film
L'avventura. Foto del "Si gira" [1960]
archivio
404 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 75x105, fott. 402 90x120). Fotografie numm. 1-404 b. 6A/22
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" con molte immagini di Lea Massari e Monica Vitti che si riposano sul set. Presenti molti ritratti delle attrici. Sono conservate anche foto di scena e di inquadrature vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
35 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-35 b. 6A/45, fasc. 3
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-35 b. 6A/45, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena, e foto sul set durante le pause dalla riprese. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna, scena nella nave, Richard Harris di fronte alla fabbrica, e scena tagliata con Monica Vitti e secchiate di vernice sul muro vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti con Lilla Brignone (madre di Vittoria), molti primi piani di Monica Vitti, ed alcune immagini di Francisco Rabal. Presente inoltre un ritratto di Michelangelo Antonioni vedi scheda film
La notte. Foto di Michelangelo Antonioni [1961]
archivio
69 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 315x405). Fotografie numm. 1-69 b. 6A/34, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con gli attori e la crew e durante le pause delle riprese.
Si segnala la presenza di fotografia 1 ritraente il regista con Monica Vitti che riporta sul retro l'indicazione manoscritta: "Antonioni e la Vitti sulla terrazza Martini a Milano".
Presente inoltre fotografia 1 con Michelangelo Antonioni durante le riprese de "L'eclisse", con etichetta "b. 11 La notte" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 ritraente il regista con Monica Vitti che riporta sul retro l'indicazione manoscritta: "Antonioni e la Vitti sulla terrazza Martini a Milano".
Presente inoltre fotografia 1 con Michelangelo Antonioni durante le riprese de "L'eclisse", con etichetta "b. 11 La notte" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
80 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 210x260). Fotografie numm. 1-80 b. 6A/47, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena, foto del "Si gira" e foto dei momenti di pausa tra le riprese. Molte immagini sono presenti anche nelle unità precedenti. vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
70 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 8 180x245, fott. 62 240x320). Fotografie numm. 1-70 b. 6A/30, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena d'amore tra Jeanne Moreau e Marcello Mastroianni, alla scena della piscina, alla scena di Monica Vitti sulla scacchiera, alla scena della festa, alla scena della presentazione del libro alla Bompiani e alla scena del night club. Presenti molti primi piani di Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Michelangelo Antonioni [1964]
archivio
7 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 180x240, fott. 4 300x240). Fotografie numm. 1-7 b. 6A/54, fasc. fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto che ritraggono Michelangelo Antonioni e Monica Vitti sul set, sullo sfondo le fabbriche.
Tutte le fotografie riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori". In fotografie 2 compare inoltre l'indicazione manoscritta in rosso: "Non pubblicare" vedi scheda film
Tutte le fotografie riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori". In fotografie 2 compare inoltre l'indicazione manoscritta in rosso: "Non pubblicare" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
17 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-15 b. 6A/42, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-15 b. 6A/42, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti.
Presenti inoltre molti primi piani di Alain Delon e Monica Vitti vedi scheda film
Presenti inoltre molti primi piani di Alain Delon e Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna, scena ambientata nelle valli, di Monica Vitti col bambino fuori dalla fabbrica, scene ambientate per le strade di Ravenna con il carretto, scene nella nave. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena in cui Monica Vitti è sulla nave, Monica Vitti col bambino nella discarica, Monica vitti e Richard Harris con la neve, Monica Vitti col bambino in casa ed infine la scena tagliata con Monica Vitti e la vernice sul muro vedi scheda film
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
25 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 185x260, fott. 1 210x270, fot. 1 170x235, fott. 2 195x255). Fotografie numm. 1-25 b. 6A/14, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie fotografie delle inquadrature della scena d'amore fra Monica Vitti e Gabriele Verzetti (fott. numm. 1-23) e fotografie di scena con Monica Vitti (fott. numm. 24-25).
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro:"Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" dei due ritratti a mezzo busto di Monica Vitti, e fotografia 1 che riporta la scritta a penna "Undici metri di tenerezze, la sequenza censurata de L'avventura" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro:"Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" dei due ritratti a mezzo busto di Monica Vitti, e fotografia 1 che riporta la scritta a penna "Undici metri di tenerezze, la sequenza censurata de L'avventura" vedi scheda film
Bozzetti narrativi e considerazioni sulla felicità s.d.
archivio
3 cc. b. 8D/2, fasc. 163
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie brani dal contenuto differente:
-8D163a. Bozzetto narrativo su di un personaggio che bussando alle porte delle stanze disturba gli ospiti di un hotel. Nella porzione inferiore del foglio si fanno delle supposizioni sull'albergo in questione: "Dorchester Hotel oppure Washington Hotel, Curzon street)"
-8D163b. Bozzetto narrativo su due donne alla stazione
-8D163c. Osservazioni sulla felicità. La descrizione di una donna felice che però subito diviene seria e pensierosa senza apparente motivo non può non far pensare ai personaggi interpretati da Monica Vitti
Il Washington Hotel a Curzon Street si trova a Londra. È perciò possibile che il documento sia stato scritto durante i sopralluoghi de "I vinti" (1951-1952) o durante la lavorazione di "Blow Up" (1965-1967).
Tre fogli di quaderno a quadretti, ingialliti, manoscritti con penna nera e incollati su tre fogli A4. Il primo documento (8D163a) presenta nell'angolo superiore sinistro una macchia di ruggine lasciata da una graffetta metallica.
-8D163a. Bozzetto narrativo su di un personaggio che bussando alle porte delle stanze disturba gli ospiti di un hotel. Nella porzione inferiore del foglio si fanno delle supposizioni sull'albergo in questione: "Dorchester Hotel oppure Washington Hotel, Curzon street)"
-8D163b. Bozzetto narrativo su due donne alla stazione
-8D163c. Osservazioni sulla felicità. La descrizione di una donna felice che però subito diviene seria e pensierosa senza apparente motivo non può non far pensare ai personaggi interpretati da Monica Vitti
Il Washington Hotel a Curzon Street si trova a Londra. È perciò possibile che il documento sia stato scritto durante i sopralluoghi de "I vinti" (1951-1952) o durante la lavorazione di "Blow Up" (1965-1967).
Tre fogli di quaderno a quadretti, ingialliti, manoscritti con penna nera e incollati su tre fogli A4. Il primo documento (8D163a) presenta nell'angolo superiore sinistro una macchia di ruggine lasciata da una graffetta metallica.
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
16 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 165x210 a 240x360). Fotografie numm. 1-16 b. 6A/46, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti sul set a al trucco.
presente anche una foto con l'attrice presumibilmente all'interno di un bagno con i capelli scuri (come nel film "Deserto Rosso"). Sul muro alle sue spalle si legge la scritta "A [...]cloth can hang here" vedi scheda film
presente anche una foto con l'attrice presumibilmente all'interno di un bagno con i capelli scuri (come nel film "Deserto Rosso"). Sul muro alle sue spalle si legge la scritta "A [...]cloth can hang here" vedi scheda film
Quaderno appunti per "L'eclisse" [1961 - 1962]
archivio
84 cc.annotazioni: Quaderno non rilegato. Numerazioni originali diverse e non continuative b. 8C/7, fasc. 59
Leggi di più
+
+
Il fascicolo contiene una mescolanza di fogli che provengono da quaderni diversi, riorganizzati approssimativamente in base al numero delle pagine. Il risultato è un contenuto completamente incoerente: si mescolano appunti per "L'eclisse" e altri film (sicuramente Il deserto rosso, forse anche La notte) e soprattutto diverse stesure de "L'eclisse", dalla prima idea del soggetto (che a quanto pare non prevedeva ancora il personaggio di Piero) fino alle versioni più recenti (nelle quali la protagonista femminile si chiama già Vittoria). Tra i contenuti si segnalano varie citazioni da Conrad, Baudelaire, Brid. (probabilmente Bridgman), Oppenheimer, Thomas, Brancati. A pag. contrassegnata da numero 49 citazione da Russell poi ricopiata in terzo frammento di 8D13. Citazione da Piovene sull'alienazione a pag. contrassegnata col n. 52. Riferimenti a Welles e Godard. A volte si fa riferimento al film indicandolo col titolo L'eclisse, altre volte ci sono appunti per titoli diversi (pag. 16). In un appunto (sempre pag. 16) si fa riferimento a episodio di ragazza che ha ucciso il padre con dodici coltellate, che riaffiorerà in racconto La ragazza, il delitto... di Quel bowling sul Tevere e in Al di là delle nuvole. In mezzo racconta anche episodi personali, nominando la Vitti e Maselli. A pagg. 108-112 M.A. riferisce di cena a casa di Alain Cuny alla quale va accompagnato da Monica Vitti e dove conosce André Bazin.Tra gli appunti fanno capolino diversi altri spunti per soggetti: una donna promiscua e innamorata di sé di nome Magda. Un giovane di Ferrara di nome Ruggero che alla morte del padre parte per una grande città lasciando la sorella, che comincia ad avere avventure con vari uomini. Si parla anche dell'omicidio di un omosessuale e di una retata di omosessuali e prostitute nel cortile del Castello Estense. Alcuni appunti potrebbero riferirsi a "L'eclisse" come ad altri soggetti: si parla di un inizio a un aeroporto e di una disgrazia, di un aviere a cui hanno ucciso l'amante (e in questo caso probabilmente si tratta de "L'eclisse"). A un certo punto si parla di un finale con una lettera, all'interno di appunti probabilmente relativi a La notte. Si parla di inizio con immagine di controllo Ampex e con un impegato che controlla nastro magnetico, ma non è chiaro di quale soggetto si tratti. Viene menzionato un possibile finale alternativo per "L'eclisse", nel quale l'eclisse avviene effettivamente, ma questa notazione è preceduta da un appunto che prevede un finale solo di cose, e include una citazione da Mallarmé. Più avanti, nella pagina contrassegnata dal nr. 142, vengono menzionati diversi possibili finali (purtroppo mancano le pagine successive).
Quaderno di 84 fogli con perforazioni laterali (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, 8D251, 8D252, 8D253, 8D254, 8D255, 8D256, 8D257, 8C13 e 8C36B). Alcuni fogli sono frammenti incollati a un supporto di carta bianca - probabile rimaneggiamento dovuta a opera di smembramento che ha creato i documenti della sezione 8D. Fogli numerati nell'angolo superiore destro a penna blu, e nell'angolo superiore sinistro del verso. Altri fogli sono numerati su di un solo verso. La numerazione è inattendibile, come dimostra il fatto che a numeri consecutivi non corrispondano brani contigui: il contenuto di questo quaderno è una miscela di fogli provenienti da quaderni diversi, probabilmente rimescolati in un secondo momento. Il foglio contrassegnato dal nr. 13 era stato utilizzato precedentemente utilizzato come copertina per altri gruppi di documenti, come evidenzia il fatto che sia stato piegato in due, e che su una metà sia stato scritto "Narrazioni" a penna blu, e sull'altra "Deserto rosso L'eclisse" a penna nera.
Quaderno di 84 fogli con perforazioni laterali (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, 8D251, 8D252, 8D253, 8D254, 8D255, 8D256, 8D257, 8C13 e 8C36B). Alcuni fogli sono frammenti incollati a un supporto di carta bianca - probabile rimaneggiamento dovuta a opera di smembramento che ha creato i documenti della sezione 8D. Fogli numerati nell'angolo superiore destro a penna blu, e nell'angolo superiore sinistro del verso. Altri fogli sono numerati su di un solo verso. La numerazione è inattendibile, come dimostra il fatto che a numeri consecutivi non corrispondano brani contigui: il contenuto di questo quaderno è una miscela di fogli provenienti da quaderni diversi, probabilmente rimescolati in un secondo momento. Il foglio contrassegnato dal nr. 13 era stato utilizzato precedentemente utilizzato come copertina per altri gruppi di documenti, come evidenzia il fatto che sia stato piegato in due, e che su una metà sia stato scritto "Narrazioni" a penna blu, e sull'altra "Deserto rosso L'eclisse" a penna nera.
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
60 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-60 b. 6A/41, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-60 b. 6A/41, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti e scena alla Borsa di Roma. Presenti molti primi piani con Monica Vitti ed Alain Delon vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
49 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 180x240, fott. 30 210x260). Fotografie numm. 1-49 b. 6A/37, fasc. 8
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena relative a scene diverse, tra cui scene con Monica Vitti ed Alain Delon, in particolare scena d'amore, e scena alla Borsa di Roma.
Si segnala la presenza di fotografie 6 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 6 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
L'eclisse. Materiale non selezionato diverso [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 140x175, fott. 47 180x240). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini con Monica Vitti, Alain Delon e Francisco Rabal. Presenti anche scatti degli attori set durante le pause delle riprese.
Si segnala che le 3 fotografie di formato 140x175 riportano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM". Trattasi di immagini con Alain Delon e Monica Vitti abbracciati, e foto dalla scena dell'Aeroclub di Verona vedi scheda film
Si segnala che le 3 fotografie di formato 140x175 riportano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM". Trattasi di immagini con Alain Delon e Monica Vitti abbracciati, e foto dalla scena dell'Aeroclub di Verona vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
28 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/44, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/44, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con ritratti e primi piani di Monica Vitti durante la danza africana.
Presente anche una fotografia di Monica Vitti con la camicia bianca per le strade di Roma. vedi scheda film
Presente anche una fotografia di Monica Vitti con la camicia bianca per le strade di Roma. vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
2 cc.annotazioni: Carte compilate recto e verso. facciate segnate a-d b. 8D/3, fasc. 248
Leggi di più
+
+
sono presenti appunti vari, alcuni incompleti:
-8D248a. Appunto su Monica Vitti e l'opera
-8D248b. Appunto incompleto
-8D248c. Riflessioni sui colori dei pianeti e sul vivere nell'ombra
-8D248d. Appunti su un episodio avvenuto alla borsa di Milano, con riferimento a Michelangelo Virgillito.
Il riferimento alla borsa induce a pensare si tratti di appunti preparatori per "L'eclisse"
Due frammenti di pagine di quaderno manoscritto con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, liberi e scritti su entrambe le facciate. vedi scheda film
-8D248a. Appunto su Monica Vitti e l'opera
-8D248b. Appunto incompleto
-8D248c. Riflessioni sui colori dei pianeti e sul vivere nell'ombra
-8D248d. Appunti su un episodio avvenuto alla borsa di Milano, con riferimento a Michelangelo Virgillito.
Il riferimento alla borsa induce a pensare si tratti di appunti preparatori per "L'eclisse"
Due frammenti di pagine di quaderno manoscritto con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, liberi e scritti su entrambe le facciate. vedi scheda film
L'avventura. Foto del "Si gira" [1960]
archivio
404 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 75x105, fott. 402 90x120). Fotografie numm. 1-404 b. 6A/22
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" con molte immagini di Lea Massari e Monica Vitti che si riposano sul set. Presenti molti ritratti delle attrici. Sono conservate anche foto di scena e di inquadrature vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
35 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-35 b. 6A/45, fasc. 3
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-35 b. 6A/45, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena, e foto sul set durante le pause dalla riprese. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna, scena nella nave, Richard Harris di fronte alla fabbrica, e scena tagliata con Monica Vitti e secchiate di vernice sul muro vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti con Lilla Brignone (madre di Vittoria), molti primi piani di Monica Vitti, ed alcune immagini di Francisco Rabal. Presente inoltre un ritratto di Michelangelo Antonioni vedi scheda film
La notte. Foto di Michelangelo Antonioni [1961]
archivio
69 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 315x405). Fotografie numm. 1-69 b. 6A/34, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con gli attori e la crew e durante le pause delle riprese.
Si segnala la presenza di fotografia 1 ritraente il regista con Monica Vitti che riporta sul retro l'indicazione manoscritta: "Antonioni e la Vitti sulla terrazza Martini a Milano".
Presente inoltre fotografia 1 con Michelangelo Antonioni durante le riprese de "L'eclisse", con etichetta "b. 11 La notte" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 ritraente il regista con Monica Vitti che riporta sul retro l'indicazione manoscritta: "Antonioni e la Vitti sulla terrazza Martini a Milano".
Presente inoltre fotografia 1 con Michelangelo Antonioni durante le riprese de "L'eclisse", con etichetta "b. 11 La notte" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
80 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 210x260). Fotografie numm. 1-80 b. 6A/47, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena, foto del "Si gira" e foto dei momenti di pausa tra le riprese. Molte immagini sono presenti anche nelle unità precedenti. vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
70 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 8 180x245, fott. 62 240x320). Fotografie numm. 1-70 b. 6A/30, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena d'amore tra Jeanne Moreau e Marcello Mastroianni, alla scena della piscina, alla scena di Monica Vitti sulla scacchiera, alla scena della festa, alla scena della presentazione del libro alla Bompiani e alla scena del night club. Presenti molti primi piani di Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Michelangelo Antonioni [1964]
archivio
7 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 180x240, fott. 4 300x240). Fotografie numm. 1-7 b. 6A/54, fasc. fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto che ritraggono Michelangelo Antonioni e Monica Vitti sul set, sullo sfondo le fabbriche.
Tutte le fotografie riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori". In fotografie 2 compare inoltre l'indicazione manoscritta in rosso: "Non pubblicare" vedi scheda film
Tutte le fotografie riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori". In fotografie 2 compare inoltre l'indicazione manoscritta in rosso: "Non pubblicare" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
17 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-15 b. 6A/42, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-15 b. 6A/42, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti.
Presenti inoltre molti primi piani di Alain Delon e Monica Vitti vedi scheda film
Presenti inoltre molti primi piani di Alain Delon e Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna, scena ambientata nelle valli, di Monica Vitti col bambino fuori dalla fabbrica, scene ambientate per le strade di Ravenna con il carretto, scene nella nave. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena in cui Monica Vitti è sulla nave, Monica Vitti col bambino nella discarica, Monica vitti e Richard Harris con la neve, Monica Vitti col bambino in casa ed infine la scena tagliata con Monica Vitti e la vernice sul muro vedi scheda film
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
25 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 185x260, fott. 1 210x270, fot. 1 170x235, fott. 2 195x255). Fotografie numm. 1-25 b. 6A/14, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie fotografie delle inquadrature della scena d'amore fra Monica Vitti e Gabriele Verzetti (fott. numm. 1-23) e fotografie di scena con Monica Vitti (fott. numm. 24-25).
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro:"Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" dei due ritratti a mezzo busto di Monica Vitti, e fotografia 1 che riporta la scritta a penna "Undici metri di tenerezze, la sequenza censurata de L'avventura" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro:"Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" dei due ritratti a mezzo busto di Monica Vitti, e fotografia 1 che riporta la scritta a penna "Undici metri di tenerezze, la sequenza censurata de L'avventura" vedi scheda film
Bozzetti narrativi e considerazioni sulla felicità s.d.
archivio
3 cc. b. 8D/2, fasc. 163
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie brani dal contenuto differente:
-8D163a. Bozzetto narrativo su di un personaggio che bussando alle porte delle stanze disturba gli ospiti di un hotel. Nella porzione inferiore del foglio si fanno delle supposizioni sull'albergo in questione: "Dorchester Hotel oppure Washington Hotel, Curzon street)"
-8D163b. Bozzetto narrativo su due donne alla stazione
-8D163c. Osservazioni sulla felicità. La descrizione di una donna felice che però subito diviene seria e pensierosa senza apparente motivo non può non far pensare ai personaggi interpretati da Monica Vitti
Il Washington Hotel a Curzon Street si trova a Londra. È perciò possibile che il documento sia stato scritto durante i sopralluoghi de "I vinti" (1951-1952) o durante la lavorazione di "Blow Up" (1965-1967).
Tre fogli di quaderno a quadretti, ingialliti, manoscritti con penna nera e incollati su tre fogli A4. Il primo documento (8D163a) presenta nell'angolo superiore sinistro una macchia di ruggine lasciata da una graffetta metallica.
-8D163a. Bozzetto narrativo su di un personaggio che bussando alle porte delle stanze disturba gli ospiti di un hotel. Nella porzione inferiore del foglio si fanno delle supposizioni sull'albergo in questione: "Dorchester Hotel oppure Washington Hotel, Curzon street)"
-8D163b. Bozzetto narrativo su due donne alla stazione
-8D163c. Osservazioni sulla felicità. La descrizione di una donna felice che però subito diviene seria e pensierosa senza apparente motivo non può non far pensare ai personaggi interpretati da Monica Vitti
Il Washington Hotel a Curzon Street si trova a Londra. È perciò possibile che il documento sia stato scritto durante i sopralluoghi de "I vinti" (1951-1952) o durante la lavorazione di "Blow Up" (1965-1967).
Tre fogli di quaderno a quadretti, ingialliti, manoscritti con penna nera e incollati su tre fogli A4. Il primo documento (8D163a) presenta nell'angolo superiore sinistro una macchia di ruggine lasciata da una graffetta metallica.