filtri attivi
Risultati ricerca
L'avventura. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
32 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 160x230 a 245 a 310) b. 6A/16, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni con il cast e la crew durante le riprese.
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", e fotografie 12 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", e fotografie 12 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
62 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 180x245, fott. 61 240x360). Fotografie numm. 1-62 b. 6A/55, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie sia foto di scena che foto del "Si gira" ritraenti Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
47 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-47 b. 6A/51, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-47 b. 6A/51, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena tagliata con Monica Vitti e vernice sul muro e ritratti di Richard Harris molto dei quali sotto la neve vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
22 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 175x230, fott. 2 210x270, fott. 19 180x240). Fotografie numm. 1-22 b. 6A/40, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini di Monica Vitti e Francisco Rabal nell'appartamento. Presenti molti ritratti dell'attrice. Conservato inoltre un ritratto di Michelangelo Antonioni vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
79 fotografie
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-79 b. 6A/28, fasc. 1
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-79 b. 6A/28, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini relative alla scena della festa, molte delle quali con Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti, alla scena al night club e alla scena in piscina.
Presente una foto delle riprese ed una immagine di Monica Vitti e Jeanne Moreau presumibilmente fuori dal set ad una cena o ad un evento. vedi scheda film
Presente una foto delle riprese ed una immagine di Monica Vitti e Jeanne Moreau presumibilmente fuori dal set ad una cena o ad un evento. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
39 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 225x330, fott. 2 230x175, fott. 36 240x360). Fotografie numm. 1-39 b. 6A/55, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, sia foto di scena, che foto del "Si gira" che foto di provini.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente indicazione manoscritta: "Monica in mezzo a damigiane spagliate. Antonioni ha cercato luoghi che gli consentissero di ottenere particolari effetti coloristici. Quando non era possibile ha fatto dipingere l'ambiente naturale in modo che i colori si adattassero alla particolare atmosfera psicologica del film" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente indicazione manoscritta: "Monica in mezzo a damigiane spagliate. Antonioni ha cercato luoghi che gli consentissero di ottenere particolari effetti coloristici. Quando non era possibile ha fatto dipingere l'ambiente naturale in modo che i colori si adattassero alla particolare atmosfera psicologica del film" vedi scheda film
Riflessioni sugli elementi autobiografici presenti nei propri film s.d.
archivio
2 cc.annotazioni: Cc. segnate a-b con numerazione originaria 14-15 b. 8C/2, fasc. 17
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie appunti in cui M.A. racconta di alcune difficoltà avute nel proprio lavoro in seguito all'abbandono di una donna (non nominata) con cui aveva una relazione, e parla degli elementi autobiografici presenti nei propri film (sembra infatti esserci un parallelo tra l'aneddoto raccontato e la sparizione di Mavi in "Identificazione di una donna") e per questo afferma che il proprio film migliore è stato "L'eclisse", perché mentre lo girava il rapporto con Monica Vitti gli impediva di uscire da se stesso.
Due pagine di quaderno a righe con margini viola e perforazioni laterali, manoscritte su di un solo verso con stilografica nera. Nell'angolo superiore destro delle due pagine sono presenti rispettivamente i numeri "14" e "15".
Due pagine di quaderno a righe con margini viola e perforazioni laterali, manoscritte su di un solo verso con stilografica nera. Nell'angolo superiore destro delle due pagine sono presenti rispettivamente i numeri "14" e "15".
Tucci Nika s.d.
archivio
4 cc. b. 9B/3, fasc. 268
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta. In allegato lettera dattiloscritta indirizzata a Monica Vitti
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena ed alcune foto dell'attrice sul set vedi scheda film
Stralcio di sceneggiatura de "L'avventura" e appunti per intervista su "L'avventura" [1959 - 1960]
archivio
5 cc.annotazioni: Cc. numm. i-v b. 8C/4, fasc. 38C
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-8C38Ci. Dialogo tra Claudia e Patriza per "L'avventura"
-8C38Cii-v. Appunti per intervista in italiano successiva all'uscita de "L'avventura". Antonioni parla in particolare del suo rapporto con la critica italiana e internazionale e della scelta delle attrici Lea Massari e Monica Vitti. A un certo punto critica il fatto di essere stato paragonato a Hitchcock, che non ritiene essere un grande autore di gialli se confrontato con Howard Hawks.
5 fogli A4 ingialliti. Il primo (8C38Ci) è dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso e presenta correzioni a penna. I successivi quattro (8C38Cii-v) sono dattiloscritti con Olivetti a inchiostro rosso e presentano appunti a biro blu e cancellature a matita rossa. vedi scheda film
-8C38Ci. Dialogo tra Claudia e Patriza per "L'avventura"
-8C38Cii-v. Appunti per intervista in italiano successiva all'uscita de "L'avventura". Antonioni parla in particolare del suo rapporto con la critica italiana e internazionale e della scelta delle attrici Lea Massari e Monica Vitti. A un certo punto critica il fatto di essere stato paragonato a Hitchcock, che non ritiene essere un grande autore di gialli se confrontato con Howard Hawks.
5 fogli A4 ingialliti. Il primo (8C38Ci) è dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso e presenta correzioni a penna. I successivi quattro (8C38Cii-v) sono dattiloscritti con Olivetti a inchiostro rosso e presentano appunti a biro blu e cancellature a matita rossa. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
16 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 165x210 a 240x360). Fotografie numm. 1-16 b. 6A/46, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti sul set a al trucco.
presente anche una foto con l'attrice presumibilmente all'interno di un bagno con i capelli scuri (come nel film "Deserto Rosso"). Sul muro alle sue spalle si legge la scritta "A [...]cloth can hang here" vedi scheda film
presente anche una foto con l'attrice presumibilmente all'interno di un bagno con i capelli scuri (come nel film "Deserto Rosso"). Sul muro alle sue spalle si legge la scritta "A [...]cloth can hang here" vedi scheda film
Quaderno appunti per "L'eclisse" [1961 - 1962]
archivio
84 cc.annotazioni: Quaderno non rilegato. Numerazioni originali diverse e non continuative b. 8C/7, fasc. 59
Leggi di più
+
+
Il fascicolo contiene una mescolanza di fogli che provengono da quaderni diversi, riorganizzati approssimativamente in base al numero delle pagine. Il risultato è un contenuto completamente incoerente: si mescolano appunti per "L'eclisse" e altri film (sicuramente Il deserto rosso, forse anche La notte) e soprattutto diverse stesure de "L'eclisse", dalla prima idea del soggetto (che a quanto pare non prevedeva ancora il personaggio di Piero) fino alle versioni più recenti (nelle quali la protagonista femminile si chiama già Vittoria). Tra i contenuti si segnalano varie citazioni da Conrad, Baudelaire, Brid. (probabilmente Bridgman), Oppenheimer, Thomas, Brancati. A pag. contrassegnata da numero 49 citazione da Russell poi ricopiata in terzo frammento di 8D13. Citazione da Piovene sull'alienazione a pag. contrassegnata col n. 52. Riferimenti a Welles e Godard. A volte si fa riferimento al film indicandolo col titolo L'eclisse, altre volte ci sono appunti per titoli diversi (pag. 16). In un appunto (sempre pag. 16) si fa riferimento a episodio di ragazza che ha ucciso il padre con dodici coltellate, che riaffiorerà in racconto La ragazza, il delitto... di Quel bowling sul Tevere e in Al di là delle nuvole. In mezzo racconta anche episodi personali, nominando la Vitti e Maselli. A pagg. 108-112 M.A. riferisce di cena a casa di Alain Cuny alla quale va accompagnato da Monica Vitti e dove conosce André Bazin.Tra gli appunti fanno capolino diversi altri spunti per soggetti: una donna promiscua e innamorata di sé di nome Magda. Un giovane di Ferrara di nome Ruggero che alla morte del padre parte per una grande città lasciando la sorella, che comincia ad avere avventure con vari uomini. Si parla anche dell'omicidio di un omosessuale e di una retata di omosessuali e prostitute nel cortile del Castello Estense. Alcuni appunti potrebbero riferirsi a "L'eclisse" come ad altri soggetti: si parla di un inizio a un aeroporto e di una disgrazia, di un aviere a cui hanno ucciso l'amante (e in questo caso probabilmente si tratta de "L'eclisse"). A un certo punto si parla di un finale con una lettera, all'interno di appunti probabilmente relativi a La notte. Si parla di inizio con immagine di controllo Ampex e con un impegato che controlla nastro magnetico, ma non è chiaro di quale soggetto si tratti. Viene menzionato un possibile finale alternativo per "L'eclisse", nel quale l'eclisse avviene effettivamente, ma questa notazione è preceduta da un appunto che prevede un finale solo di cose, e include una citazione da Mallarmé. Più avanti, nella pagina contrassegnata dal nr. 142, vengono menzionati diversi possibili finali (purtroppo mancano le pagine successive).
Quaderno di 84 fogli con perforazioni laterali (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, 8D251, 8D252, 8D253, 8D254, 8D255, 8D256, 8D257, 8C13 e 8C36B). Alcuni fogli sono frammenti incollati a un supporto di carta bianca - probabile rimaneggiamento dovuta a opera di smembramento che ha creato i documenti della sezione 8D. Fogli numerati nell'angolo superiore destro a penna blu, e nell'angolo superiore sinistro del verso. Altri fogli sono numerati su di un solo verso. La numerazione è inattendibile, come dimostra il fatto che a numeri consecutivi non corrispondano brani contigui: il contenuto di questo quaderno è una miscela di fogli provenienti da quaderni diversi, probabilmente rimescolati in un secondo momento. Il foglio contrassegnato dal nr. 13 era stato utilizzato precedentemente utilizzato come copertina per altri gruppi di documenti, come evidenzia il fatto che sia stato piegato in due, e che su una metà sia stato scritto "Narrazioni" a penna blu, e sull'altra "Deserto rosso L'eclisse" a penna nera.
Quaderno di 84 fogli con perforazioni laterali (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, 8D251, 8D252, 8D253, 8D254, 8D255, 8D256, 8D257, 8C13 e 8C36B). Alcuni fogli sono frammenti incollati a un supporto di carta bianca - probabile rimaneggiamento dovuta a opera di smembramento che ha creato i documenti della sezione 8D. Fogli numerati nell'angolo superiore destro a penna blu, e nell'angolo superiore sinistro del verso. Altri fogli sono numerati su di un solo verso. La numerazione è inattendibile, come dimostra il fatto che a numeri consecutivi non corrispondano brani contigui: il contenuto di questo quaderno è una miscela di fogli provenienti da quaderni diversi, probabilmente rimescolati in un secondo momento. Il foglio contrassegnato dal nr. 13 era stato utilizzato precedentemente utilizzato come copertina per altri gruppi di documenti, come evidenzia il fatto che sia stato piegato in due, e che su una metà sia stato scritto "Narrazioni" a penna blu, e sull'altra "Deserto rosso L'eclisse" a penna nera.
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
60 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-60 b. 6A/41, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-60 b. 6A/41, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti e scena alla Borsa di Roma. Presenti molti primi piani con Monica Vitti ed Alain Delon vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
49 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 180x240, fott. 30 210x260). Fotografie numm. 1-49 b. 6A/37, fasc. 8
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena relative a scene diverse, tra cui scene con Monica Vitti ed Alain Delon, in particolare scena d'amore, e scena alla Borsa di Roma.
Si segnala la presenza di fotografie 6 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 6 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
L'eclisse. Materiale non selezionato diverso [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 140x175, fott. 47 180x240). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini con Monica Vitti, Alain Delon e Francisco Rabal. Presenti anche scatti degli attori set durante le pause delle riprese.
Si segnala che le 3 fotografie di formato 140x175 riportano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM". Trattasi di immagini con Alain Delon e Monica Vitti abbracciati, e foto dalla scena dell'Aeroclub di Verona vedi scheda film
Si segnala che le 3 fotografie di formato 140x175 riportano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM". Trattasi di immagini con Alain Delon e Monica Vitti abbracciati, e foto dalla scena dell'Aeroclub di Verona vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
28 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/44, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/44, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con ritratti e primi piani di Monica Vitti durante la danza africana.
Presente anche una fotografia di Monica Vitti con la camicia bianca per le strade di Roma. vedi scheda film
Presente anche una fotografia di Monica Vitti con la camicia bianca per le strade di Roma. vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
2 cc.annotazioni: Carte compilate recto e verso. facciate segnate a-d b. 8D/3, fasc. 248
Leggi di più
+
+
sono presenti appunti vari, alcuni incompleti:
-8D248a. Appunto su Monica Vitti e l'opera
-8D248b. Appunto incompleto
-8D248c. Riflessioni sui colori dei pianeti e sul vivere nell'ombra
-8D248d. Appunti su un episodio avvenuto alla borsa di Milano, con riferimento a Michelangelo Virgillito.
Il riferimento alla borsa induce a pensare si tratti di appunti preparatori per "L'eclisse"
Due frammenti di pagine di quaderno manoscritto con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, liberi e scritti su entrambe le facciate. vedi scheda film
-8D248a. Appunto su Monica Vitti e l'opera
-8D248b. Appunto incompleto
-8D248c. Riflessioni sui colori dei pianeti e sul vivere nell'ombra
-8D248d. Appunti su un episodio avvenuto alla borsa di Milano, con riferimento a Michelangelo Virgillito.
Il riferimento alla borsa induce a pensare si tratti di appunti preparatori per "L'eclisse"
Due frammenti di pagine di quaderno manoscritto con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, liberi e scritti su entrambe le facciate. vedi scheda film
L'avventura. Foto del "Si gira" [1960]
archivio
404 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 75x105, fott. 402 90x120). Fotografie numm. 1-404 b. 6A/22
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" con molte immagini di Lea Massari e Monica Vitti che si riposano sul set. Presenti molti ritratti delle attrici. Sono conservate anche foto di scena e di inquadrature vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
35 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-35 b. 6A/45, fasc. 3
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-35 b. 6A/45, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena, e foto sul set durante le pause dalla riprese. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna, scena nella nave, Richard Harris di fronte alla fabbrica, e scena tagliata con Monica Vitti e secchiate di vernice sul muro vedi scheda film
L'avventura. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
32 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 160x230 a 245 a 310) b. 6A/16, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni con il cast e la crew durante le riprese.
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", e fotografie 12 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", e fotografie 12 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
62 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 180x245, fott. 61 240x360). Fotografie numm. 1-62 b. 6A/55, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie sia foto di scena che foto del "Si gira" ritraenti Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
47 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-47 b. 6A/51, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-47 b. 6A/51, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena tagliata con Monica Vitti e vernice sul muro e ritratti di Richard Harris molto dei quali sotto la neve vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
22 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 175x230, fott. 2 210x270, fott. 19 180x240). Fotografie numm. 1-22 b. 6A/40, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini di Monica Vitti e Francisco Rabal nell'appartamento. Presenti molti ritratti dell'attrice. Conservato inoltre un ritratto di Michelangelo Antonioni vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
79 fotografie
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-79 b. 6A/28, fasc. 1
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-79 b. 6A/28, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini relative alla scena della festa, molte delle quali con Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti, alla scena al night club e alla scena in piscina.
Presente una foto delle riprese ed una immagine di Monica Vitti e Jeanne Moreau presumibilmente fuori dal set ad una cena o ad un evento. vedi scheda film
Presente una foto delle riprese ed una immagine di Monica Vitti e Jeanne Moreau presumibilmente fuori dal set ad una cena o ad un evento. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
39 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 225x330, fott. 2 230x175, fott. 36 240x360). Fotografie numm. 1-39 b. 6A/55, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, sia foto di scena, che foto del "Si gira" che foto di provini.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente indicazione manoscritta: "Monica in mezzo a damigiane spagliate. Antonioni ha cercato luoghi che gli consentissero di ottenere particolari effetti coloristici. Quando non era possibile ha fatto dipingere l'ambiente naturale in modo che i colori si adattassero alla particolare atmosfera psicologica del film" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente indicazione manoscritta: "Monica in mezzo a damigiane spagliate. Antonioni ha cercato luoghi che gli consentissero di ottenere particolari effetti coloristici. Quando non era possibile ha fatto dipingere l'ambiente naturale in modo che i colori si adattassero alla particolare atmosfera psicologica del film" vedi scheda film
Riflessioni sugli elementi autobiografici presenti nei propri film s.d.
archivio
2 cc.annotazioni: Cc. segnate a-b con numerazione originaria 14-15 b. 8C/2, fasc. 17
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie appunti in cui M.A. racconta di alcune difficoltà avute nel proprio lavoro in seguito all'abbandono di una donna (non nominata) con cui aveva una relazione, e parla degli elementi autobiografici presenti nei propri film (sembra infatti esserci un parallelo tra l'aneddoto raccontato e la sparizione di Mavi in "Identificazione di una donna") e per questo afferma che il proprio film migliore è stato "L'eclisse", perché mentre lo girava il rapporto con Monica Vitti gli impediva di uscire da se stesso.
Due pagine di quaderno a righe con margini viola e perforazioni laterali, manoscritte su di un solo verso con stilografica nera. Nell'angolo superiore destro delle due pagine sono presenti rispettivamente i numeri "14" e "15".
Due pagine di quaderno a righe con margini viola e perforazioni laterali, manoscritte su di un solo verso con stilografica nera. Nell'angolo superiore destro delle due pagine sono presenti rispettivamente i numeri "14" e "15".
Tucci Nika s.d.
archivio
4 cc. b. 9B/3, fasc. 268
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta. In allegato lettera dattiloscritta indirizzata a Monica Vitti
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena ed alcune foto dell'attrice sul set vedi scheda film
Stralcio di sceneggiatura de "L'avventura" e appunti per intervista su "L'avventura" [1959 - 1960]
archivio
5 cc.annotazioni: Cc. numm. i-v b. 8C/4, fasc. 38C
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-8C38Ci. Dialogo tra Claudia e Patriza per "L'avventura"
-8C38Cii-v. Appunti per intervista in italiano successiva all'uscita de "L'avventura". Antonioni parla in particolare del suo rapporto con la critica italiana e internazionale e della scelta delle attrici Lea Massari e Monica Vitti. A un certo punto critica il fatto di essere stato paragonato a Hitchcock, che non ritiene essere un grande autore di gialli se confrontato con Howard Hawks.
5 fogli A4 ingialliti. Il primo (8C38Ci) è dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso e presenta correzioni a penna. I successivi quattro (8C38Cii-v) sono dattiloscritti con Olivetti a inchiostro rosso e presentano appunti a biro blu e cancellature a matita rossa. vedi scheda film
-8C38Ci. Dialogo tra Claudia e Patriza per "L'avventura"
-8C38Cii-v. Appunti per intervista in italiano successiva all'uscita de "L'avventura". Antonioni parla in particolare del suo rapporto con la critica italiana e internazionale e della scelta delle attrici Lea Massari e Monica Vitti. A un certo punto critica il fatto di essere stato paragonato a Hitchcock, che non ritiene essere un grande autore di gialli se confrontato con Howard Hawks.
5 fogli A4 ingialliti. Il primo (8C38Ci) è dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso e presenta correzioni a penna. I successivi quattro (8C38Cii-v) sono dattiloscritti con Olivetti a inchiostro rosso e presentano appunti a biro blu e cancellature a matita rossa. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
16 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 165x210 a 240x360). Fotografie numm. 1-16 b. 6A/46, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti sul set a al trucco.
presente anche una foto con l'attrice presumibilmente all'interno di un bagno con i capelli scuri (come nel film "Deserto Rosso"). Sul muro alle sue spalle si legge la scritta "A [...]cloth can hang here" vedi scheda film
presente anche una foto con l'attrice presumibilmente all'interno di un bagno con i capelli scuri (come nel film "Deserto Rosso"). Sul muro alle sue spalle si legge la scritta "A [...]cloth can hang here" vedi scheda film
Quaderno appunti per "L'eclisse" [1961 - 1962]
archivio
84 cc.annotazioni: Quaderno non rilegato. Numerazioni originali diverse e non continuative b. 8C/7, fasc. 59
Leggi di più
+
+
Il fascicolo contiene una mescolanza di fogli che provengono da quaderni diversi, riorganizzati approssimativamente in base al numero delle pagine. Il risultato è un contenuto completamente incoerente: si mescolano appunti per "L'eclisse" e altri film (sicuramente Il deserto rosso, forse anche La notte) e soprattutto diverse stesure de "L'eclisse", dalla prima idea del soggetto (che a quanto pare non prevedeva ancora il personaggio di Piero) fino alle versioni più recenti (nelle quali la protagonista femminile si chiama già Vittoria). Tra i contenuti si segnalano varie citazioni da Conrad, Baudelaire, Brid. (probabilmente Bridgman), Oppenheimer, Thomas, Brancati. A pag. contrassegnata da numero 49 citazione da Russell poi ricopiata in terzo frammento di 8D13. Citazione da Piovene sull'alienazione a pag. contrassegnata col n. 52. Riferimenti a Welles e Godard. A volte si fa riferimento al film indicandolo col titolo L'eclisse, altre volte ci sono appunti per titoli diversi (pag. 16). In un appunto (sempre pag. 16) si fa riferimento a episodio di ragazza che ha ucciso il padre con dodici coltellate, che riaffiorerà in racconto La ragazza, il delitto... di Quel bowling sul Tevere e in Al di là delle nuvole. In mezzo racconta anche episodi personali, nominando la Vitti e Maselli. A pagg. 108-112 M.A. riferisce di cena a casa di Alain Cuny alla quale va accompagnato da Monica Vitti e dove conosce André Bazin.Tra gli appunti fanno capolino diversi altri spunti per soggetti: una donna promiscua e innamorata di sé di nome Magda. Un giovane di Ferrara di nome Ruggero che alla morte del padre parte per una grande città lasciando la sorella, che comincia ad avere avventure con vari uomini. Si parla anche dell'omicidio di un omosessuale e di una retata di omosessuali e prostitute nel cortile del Castello Estense. Alcuni appunti potrebbero riferirsi a "L'eclisse" come ad altri soggetti: si parla di un inizio a un aeroporto e di una disgrazia, di un aviere a cui hanno ucciso l'amante (e in questo caso probabilmente si tratta de "L'eclisse"). A un certo punto si parla di un finale con una lettera, all'interno di appunti probabilmente relativi a La notte. Si parla di inizio con immagine di controllo Ampex e con un impegato che controlla nastro magnetico, ma non è chiaro di quale soggetto si tratti. Viene menzionato un possibile finale alternativo per "L'eclisse", nel quale l'eclisse avviene effettivamente, ma questa notazione è preceduta da un appunto che prevede un finale solo di cose, e include una citazione da Mallarmé. Più avanti, nella pagina contrassegnata dal nr. 142, vengono menzionati diversi possibili finali (purtroppo mancano le pagine successive).
Quaderno di 84 fogli con perforazioni laterali (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, 8D251, 8D252, 8D253, 8D254, 8D255, 8D256, 8D257, 8C13 e 8C36B). Alcuni fogli sono frammenti incollati a un supporto di carta bianca - probabile rimaneggiamento dovuta a opera di smembramento che ha creato i documenti della sezione 8D. Fogli numerati nell'angolo superiore destro a penna blu, e nell'angolo superiore sinistro del verso. Altri fogli sono numerati su di un solo verso. La numerazione è inattendibile, come dimostra il fatto che a numeri consecutivi non corrispondano brani contigui: il contenuto di questo quaderno è una miscela di fogli provenienti da quaderni diversi, probabilmente rimescolati in un secondo momento. Il foglio contrassegnato dal nr. 13 era stato utilizzato precedentemente utilizzato come copertina per altri gruppi di documenti, come evidenzia il fatto che sia stato piegato in due, e che su una metà sia stato scritto "Narrazioni" a penna blu, e sull'altra "Deserto rosso L'eclisse" a penna nera.
Quaderno di 84 fogli con perforazioni laterali (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, 8D248, 8D249, 8D250, 8D251, 8D252, 8D253, 8D254, 8D255, 8D256, 8D257, 8C13 e 8C36B). Alcuni fogli sono frammenti incollati a un supporto di carta bianca - probabile rimaneggiamento dovuta a opera di smembramento che ha creato i documenti della sezione 8D. Fogli numerati nell'angolo superiore destro a penna blu, e nell'angolo superiore sinistro del verso. Altri fogli sono numerati su di un solo verso. La numerazione è inattendibile, come dimostra il fatto che a numeri consecutivi non corrispondano brani contigui: il contenuto di questo quaderno è una miscela di fogli provenienti da quaderni diversi, probabilmente rimescolati in un secondo momento. Il foglio contrassegnato dal nr. 13 era stato utilizzato precedentemente utilizzato come copertina per altri gruppi di documenti, come evidenzia il fatto che sia stato piegato in due, e che su una metà sia stato scritto "Narrazioni" a penna blu, e sull'altra "Deserto rosso L'eclisse" a penna nera.
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
60 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-60 b. 6A/41, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-60 b. 6A/41, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti e scena alla Borsa di Roma. Presenti molti primi piani con Monica Vitti ed Alain Delon vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
49 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 180x240, fott. 30 210x260). Fotografie numm. 1-49 b. 6A/37, fasc. 8
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena relative a scene diverse, tra cui scene con Monica Vitti ed Alain Delon, in particolare scena d'amore, e scena alla Borsa di Roma.
Si segnala la presenza di fotografie 6 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 6 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
L'eclisse. Materiale non selezionato diverso [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 140x175, fott. 47 180x240). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/49, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini con Monica Vitti, Alain Delon e Francisco Rabal. Presenti anche scatti degli attori set durante le pause delle riprese.
Si segnala che le 3 fotografie di formato 140x175 riportano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM". Trattasi di immagini con Alain Delon e Monica Vitti abbracciati, e foto dalla scena dell'Aeroclub di Verona vedi scheda film
Si segnala che le 3 fotografie di formato 140x175 riportano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM". Trattasi di immagini con Alain Delon e Monica Vitti abbracciati, e foto dalla scena dell'Aeroclub di Verona vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
28 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/44, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/44, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con ritratti e primi piani di Monica Vitti durante la danza africana.
Presente anche una fotografia di Monica Vitti con la camicia bianca per le strade di Roma. vedi scheda film
Presente anche una fotografia di Monica Vitti con la camicia bianca per le strade di Roma. vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
2 cc.annotazioni: Carte compilate recto e verso. facciate segnate a-d b. 8D/3, fasc. 248
Leggi di più
+
+
sono presenti appunti vari, alcuni incompleti:
-8D248a. Appunto su Monica Vitti e l'opera
-8D248b. Appunto incompleto
-8D248c. Riflessioni sui colori dei pianeti e sul vivere nell'ombra
-8D248d. Appunti su un episodio avvenuto alla borsa di Milano, con riferimento a Michelangelo Virgillito.
Il riferimento alla borsa induce a pensare si tratti di appunti preparatori per "L'eclisse"
Due frammenti di pagine di quaderno manoscritto con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, liberi e scritti su entrambe le facciate. vedi scheda film
-8D248a. Appunto su Monica Vitti e l'opera
-8D248b. Appunto incompleto
-8D248c. Riflessioni sui colori dei pianeti e sul vivere nell'ombra
-8D248d. Appunti su un episodio avvenuto alla borsa di Milano, con riferimento a Michelangelo Virgillito.
Il riferimento alla borsa induce a pensare si tratti di appunti preparatori per "L'eclisse"
Due frammenti di pagine di quaderno manoscritto con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246, 8D247, liberi e scritti su entrambe le facciate. vedi scheda film
L'avventura. Foto del "Si gira" [1960]
archivio
404 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 2 75x105, fott. 402 90x120). Fotografie numm. 1-404 b. 6A/22
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" con molte immagini di Lea Massari e Monica Vitti che si riposano sul set. Presenti molti ritratti delle attrici. Sono conservate anche foto di scena e di inquadrature vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
35 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-35 b. 6A/45, fasc. 3
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-35 b. 6A/45, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena, e foto sul set durante le pause dalla riprese. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna, scena nella nave, Richard Harris di fronte alla fabbrica, e scena tagliata con Monica Vitti e secchiate di vernice sul muro vedi scheda film