filtri attivi
Risultati ricerca
L'avventura. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
32 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 160x230 a 245 a 310) b. 6A/16, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni con il cast e la crew durante le riprese.
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", e fotografie 12 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", e fotografie 12 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
62 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 180x245, fott. 61 240x360). Fotografie numm. 1-62 b. 6A/55, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie sia foto di scena che foto del "Si gira" ritraenti Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
47 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-47 b. 6A/51, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-47 b. 6A/51, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena tagliata con Monica Vitti e vernice sul muro e ritratti di Richard Harris molto dei quali sotto la neve vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
22 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 175x230, fott. 2 210x270, fott. 19 180x240). Fotografie numm. 1-22 b. 6A/40, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini di Monica Vitti e Francisco Rabal nell'appartamento. Presenti molti ritratti dell'attrice. Conservato inoltre un ritratto di Michelangelo Antonioni vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
79 fotografie
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-79 b. 6A/28, fasc. 1
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-79 b. 6A/28, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini relative alla scena della festa, molte delle quali con Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti, alla scena al night club e alla scena in piscina.
Presente una foto delle riprese ed una immagine di Monica Vitti e Jeanne Moreau presumibilmente fuori dal set ad una cena o ad un evento. vedi scheda film
Presente una foto delle riprese ed una immagine di Monica Vitti e Jeanne Moreau presumibilmente fuori dal set ad una cena o ad un evento. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
39 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 225x330, fott. 2 230x175, fott. 36 240x360). Fotografie numm. 1-39 b. 6A/55, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, sia foto di scena, che foto del "Si gira" che foto di provini.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente indicazione manoscritta: "Monica in mezzo a damigiane spagliate. Antonioni ha cercato luoghi che gli consentissero di ottenere particolari effetti coloristici. Quando non era possibile ha fatto dipingere l'ambiente naturale in modo che i colori si adattassero alla particolare atmosfera psicologica del film" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente indicazione manoscritta: "Monica in mezzo a damigiane spagliate. Antonioni ha cercato luoghi che gli consentissero di ottenere particolari effetti coloristici. Quando non era possibile ha fatto dipingere l'ambiente naturale in modo che i colori si adattassero alla particolare atmosfera psicologica del film" vedi scheda film
Riflessioni sugli elementi autobiografici presenti nei propri film s.d.
archivio
2 cc.annotazioni: Cc. segnate a-b con numerazione originaria 14-15 b. 8C/2, fasc. 17
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie appunti in cui M.A. racconta di alcune difficoltà avute nel proprio lavoro in seguito all'abbandono di una donna (non nominata) con cui aveva una relazione, e parla degli elementi autobiografici presenti nei propri film (sembra infatti esserci un parallelo tra l'aneddoto raccontato e la sparizione di Mavi in "Identificazione di una donna") e per questo afferma che il proprio film migliore è stato "L'eclisse", perché mentre lo girava il rapporto con Monica Vitti gli impediva di uscire da se stesso.
Due pagine di quaderno a righe con margini viola e perforazioni laterali, manoscritte su di un solo verso con stilografica nera. Nell'angolo superiore destro delle due pagine sono presenti rispettivamente i numeri "14" e "15".
Due pagine di quaderno a righe con margini viola e perforazioni laterali, manoscritte su di un solo verso con stilografica nera. Nell'angolo superiore destro delle due pagine sono presenti rispettivamente i numeri "14" e "15".
Tucci Nika s.d.
archivio
4 cc. b. 9B/3, fasc. 268
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta. In allegato lettera dattiloscritta indirizzata a Monica Vitti
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena ed alcune foto dell'attrice sul set vedi scheda film
Stralcio di sceneggiatura de "L'avventura" e appunti per intervista su "L'avventura" [1959 - 1960]
archivio
5 cc.annotazioni: Cc. numm. i-v b. 8C/4, fasc. 38C
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-8C38Ci. Dialogo tra Claudia e Patriza per "L'avventura"
-8C38Cii-v. Appunti per intervista in italiano successiva all'uscita de "L'avventura". Antonioni parla in particolare del suo rapporto con la critica italiana e internazionale e della scelta delle attrici Lea Massari e Monica Vitti. A un certo punto critica il fatto di essere stato paragonato a Hitchcock, che non ritiene essere un grande autore di gialli se confrontato con Howard Hawks.
5 fogli A4 ingialliti. Il primo (8C38Ci) è dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso e presenta correzioni a penna. I successivi quattro (8C38Cii-v) sono dattiloscritti con Olivetti a inchiostro rosso e presentano appunti a biro blu e cancellature a matita rossa. vedi scheda film
-8C38Ci. Dialogo tra Claudia e Patriza per "L'avventura"
-8C38Cii-v. Appunti per intervista in italiano successiva all'uscita de "L'avventura". Antonioni parla in particolare del suo rapporto con la critica italiana e internazionale e della scelta delle attrici Lea Massari e Monica Vitti. A un certo punto critica il fatto di essere stato paragonato a Hitchcock, che non ritiene essere un grande autore di gialli se confrontato con Howard Hawks.
5 fogli A4 ingialliti. Il primo (8C38Ci) è dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso e presenta correzioni a penna. I successivi quattro (8C38Cii-v) sono dattiloscritti con Olivetti a inchiostro rosso e presentano appunti a biro blu e cancellature a matita rossa. vedi scheda film
L'avventura. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
32 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 160x230 a 245 a 310) b. 6A/16, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni con il cast e la crew durante le riprese.
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", e fotografie 12 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 con timbro sul retro: "Hermes Photos, Piazza Buenos Ayres 5, Roma", e fotografie 12 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
62 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 180x245, fott. 61 240x360). Fotografie numm. 1-62 b. 6A/55, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie sia foto di scena che foto del "Si gira" ritraenti Monica Vitti vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
47 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-47 b. 6A/51, fasc. 1
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-47 b. 6A/51, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena tagliata con Monica Vitti e vernice sul muro e ritratti di Richard Harris molto dei quali sotto la neve vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
22 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 175x230, fott. 2 210x270, fott. 19 180x240). Fotografie numm. 1-22 b. 6A/40, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini di Monica Vitti e Francisco Rabal nell'appartamento. Presenti molti ritratti dell'attrice. Conservato inoltre un ritratto di Michelangelo Antonioni vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
79 fotografie
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-79 b. 6A/28, fasc. 1
dimensioni: 240x320cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-79 b. 6A/28, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, con immagini relative alla scena della festa, molte delle quali con Jeanne Moreau, Marcello Mastroianni e Monica Vitti, alla scena al night club e alla scena in piscina.
Presente una foto delle riprese ed una immagine di Monica Vitti e Jeanne Moreau presumibilmente fuori dal set ad una cena o ad un evento. vedi scheda film
Presente una foto delle riprese ed una immagine di Monica Vitti e Jeanne Moreau presumibilmente fuori dal set ad una cena o ad un evento. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Monica Vitti [1964]
archivio
39 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 225x330, fott. 2 230x175, fott. 36 240x360). Fotografie numm. 1-39 b. 6A/55, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, sia foto di scena, che foto del "Si gira" che foto di provini.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente indicazione manoscritta: "Monica in mezzo a damigiane spagliate. Antonioni ha cercato luoghi che gli consentissero di ottenere particolari effetti coloristici. Quando non era possibile ha fatto dipingere l'ambiente naturale in modo che i colori si adattassero alla particolare atmosfera psicologica del film" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente indicazione manoscritta: "Monica in mezzo a damigiane spagliate. Antonioni ha cercato luoghi che gli consentissero di ottenere particolari effetti coloristici. Quando non era possibile ha fatto dipingere l'ambiente naturale in modo che i colori si adattassero alla particolare atmosfera psicologica del film" vedi scheda film
Riflessioni sugli elementi autobiografici presenti nei propri film s.d.
archivio
2 cc.annotazioni: Cc. segnate a-b con numerazione originaria 14-15 b. 8C/2, fasc. 17
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie appunti in cui M.A. racconta di alcune difficoltà avute nel proprio lavoro in seguito all'abbandono di una donna (non nominata) con cui aveva una relazione, e parla degli elementi autobiografici presenti nei propri film (sembra infatti esserci un parallelo tra l'aneddoto raccontato e la sparizione di Mavi in "Identificazione di una donna") e per questo afferma che il proprio film migliore è stato "L'eclisse", perché mentre lo girava il rapporto con Monica Vitti gli impediva di uscire da se stesso.
Due pagine di quaderno a righe con margini viola e perforazioni laterali, manoscritte su di un solo verso con stilografica nera. Nell'angolo superiore destro delle due pagine sono presenti rispettivamente i numeri "14" e "15".
Due pagine di quaderno a righe con margini viola e perforazioni laterali, manoscritte su di un solo verso con stilografica nera. Nell'angolo superiore destro delle due pagine sono presenti rispettivamente i numeri "14" e "15".
Tucci Nika s.d.
archivio
4 cc. b. 9B/3, fasc. 268
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta. In allegato lettera dattiloscritta indirizzata a Monica Vitti
L'eclisse. Foto di Monica Vitti. Materiale non selezionato [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/48, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena ed alcune foto dell'attrice sul set vedi scheda film
Stralcio di sceneggiatura de "L'avventura" e appunti per intervista su "L'avventura" [1959 - 1960]
archivio
5 cc.annotazioni: Cc. numm. i-v b. 8C/4, fasc. 38C
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-8C38Ci. Dialogo tra Claudia e Patriza per "L'avventura"
-8C38Cii-v. Appunti per intervista in italiano successiva all'uscita de "L'avventura". Antonioni parla in particolare del suo rapporto con la critica italiana e internazionale e della scelta delle attrici Lea Massari e Monica Vitti. A un certo punto critica il fatto di essere stato paragonato a Hitchcock, che non ritiene essere un grande autore di gialli se confrontato con Howard Hawks.
5 fogli A4 ingialliti. Il primo (8C38Ci) è dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso e presenta correzioni a penna. I successivi quattro (8C38Cii-v) sono dattiloscritti con Olivetti a inchiostro rosso e presentano appunti a biro blu e cancellature a matita rossa. vedi scheda film
-8C38Ci. Dialogo tra Claudia e Patriza per "L'avventura"
-8C38Cii-v. Appunti per intervista in italiano successiva all'uscita de "L'avventura". Antonioni parla in particolare del suo rapporto con la critica italiana e internazionale e della scelta delle attrici Lea Massari e Monica Vitti. A un certo punto critica il fatto di essere stato paragonato a Hitchcock, che non ritiene essere un grande autore di gialli se confrontato con Howard Hawks.
5 fogli A4 ingialliti. Il primo (8C38Ci) è dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso e presenta correzioni a penna. I successivi quattro (8C38Cii-v) sono dattiloscritti con Olivetti a inchiostro rosso e presentano appunti a biro blu e cancellature a matita rossa. vedi scheda film