filtri attivi
Risultati ricerca
La notte gennaio 1961 - 27 aprile 1961; dicembre 1961; 1 giugno 1962; 07 luglio 1963
archivio
64 s.fascc.annotazioni: (estratti ed articoli 66) b. 7/40, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie rassegna stampa del film "La notte", con estratti ed articoli provenienti dalla Francia e dal Belgio, raccolti prevalentemente da "L'eco della stampa".
Presente inoltre lettera inviata dalla redazione de "L'Express" direttamente a Michelangelo Antonioni con allegato articolo di Marguerite Duras sul film (16 marzo 1961) vedi scheda film
Presente inoltre lettera inviata dalla redazione de "L'Express" direttamente a Michelangelo Antonioni con allegato articolo di Marguerite Duras sul film (16 marzo 1961) vedi scheda film
Appunti per "L'avventura" [1958 - 1960]
archivio
14 cc.annotazioni: Cc. numm. i-xiv b. 8C/4, fasc. 36A
Leggi di più
+
+
Appunti vari relativi a "L'avventura":
-8C36Ai-v. Appunti sui personaggi di Sandro, Anna e suo padre, Claudia, e appunti sparsi su alcune scene del film (nell'ultimo foglio)
-8C36Avi-vii. Due pagine di una stesura della sceneggiatura relative a una visita di Claudia e Sandro al mercato di Palermo
-8C36Aviii. Appunti per la scena del dialogo tra il padre di Anna e il maresciallo dei Carabinieri relativo alla sparizione di lei
-8C36Aix. Dialogo tra Sandro e il padre di Anna durante le ricerche della giovane, e inizio della storia tra Claudio e Sandra
-8C36Ax. Commenti sul linguaggio dei personaggi e proposte di modifica a una versione della sceneggiatura
-8C36Axi. Appunti sul personaggio di Sandro, al quale vengono paragonati i finanziatori del film. -8C36Axii-xiii. Appunti per la prima scena del film, incontro tra Claudia, Anna e il padre di lei; Claudia e Anna parlano di Sandro
-8C36Axiv. Appunti sparsi sul film.
Fogli di vario tipo dattiloscritti e con macchine diverse. I primi cinque (8C36Ai-v) sono dattiloscritti con Olivetti a corpo di molto piccolo (la stessa degli scritti a inchiostro blu di vari documenti di 8D) con occasionali sottolineature a matita verde. I successivi due (8C36Avi-vii) sono stati scritti con Olivetti seguendo formattazione di sceneggiatura all'italiana, ma in un secondo momento sono stati riscritti riempiendo gli interstizi con macchina da scrivere Lettera 22 (le due parti sono state separate con tratto a penna nera). Il primo dei due fogli contiene nell'angolo superiore sinistro l'indicazione "17)", il secondo "20)". Il foglio successivo (8C36Aviii) è su carta gialla, è dattilografato con Lettera 22 e presenta nel margine sinistro le indicazioni "pag. 36" e "pag. 38". Il successivo (8C36Aix) è di carta spessa e dattilografato su entrambi i lati con Lettera 22, sottolineature a matita verde. Il successivo (8C36Ax) è dattilografato su carta patinata con Lettera 22 e contiene appunti per delle correzioni a varie pagine della sceneggiatura, segnalate nel margine sinistro. In basso c'è l'indicazione "Fatte" scritta a penna e sottolineata. Il foglio seguente (8C36Axi) è dattiloscritto con Lettera 22 su carta violacea con l'intestazione della "motonave Giulio Cesare società di navigazione 'Italia', Genova". I due fogli seguenti (8C36Axii-xiii) sono dattiloscritti con Lettera 22 su carta gialla, presentano sottolineature a matita verde e appunti e disegni a matita sul verso. L'ultimo (8C36Axiv) contiene alcuni appunti dattiloscritti con Lettera 22 su carta bianca ingiallita. vedi scheda film
-8C36Ai-v. Appunti sui personaggi di Sandro, Anna e suo padre, Claudia, e appunti sparsi su alcune scene del film (nell'ultimo foglio)
-8C36Avi-vii. Due pagine di una stesura della sceneggiatura relative a una visita di Claudia e Sandro al mercato di Palermo
-8C36Aviii. Appunti per la scena del dialogo tra il padre di Anna e il maresciallo dei Carabinieri relativo alla sparizione di lei
-8C36Aix. Dialogo tra Sandro e il padre di Anna durante le ricerche della giovane, e inizio della storia tra Claudio e Sandra
-8C36Ax. Commenti sul linguaggio dei personaggi e proposte di modifica a una versione della sceneggiatura
-8C36Axi. Appunti sul personaggio di Sandro, al quale vengono paragonati i finanziatori del film. -8C36Axii-xiii. Appunti per la prima scena del film, incontro tra Claudia, Anna e il padre di lei; Claudia e Anna parlano di Sandro
-8C36Axiv. Appunti sparsi sul film.
Fogli di vario tipo dattiloscritti e con macchine diverse. I primi cinque (8C36Ai-v) sono dattiloscritti con Olivetti a corpo di molto piccolo (la stessa degli scritti a inchiostro blu di vari documenti di 8D) con occasionali sottolineature a matita verde. I successivi due (8C36Avi-vii) sono stati scritti con Olivetti seguendo formattazione di sceneggiatura all'italiana, ma in un secondo momento sono stati riscritti riempiendo gli interstizi con macchina da scrivere Lettera 22 (le due parti sono state separate con tratto a penna nera). Il primo dei due fogli contiene nell'angolo superiore sinistro l'indicazione "17)", il secondo "20)". Il foglio successivo (8C36Aviii) è su carta gialla, è dattilografato con Lettera 22 e presenta nel margine sinistro le indicazioni "pag. 36" e "pag. 38". Il successivo (8C36Aix) è di carta spessa e dattilografato su entrambi i lati con Lettera 22, sottolineature a matita verde. Il successivo (8C36Ax) è dattilografato su carta patinata con Lettera 22 e contiene appunti per delle correzioni a varie pagine della sceneggiatura, segnalate nel margine sinistro. In basso c'è l'indicazione "Fatte" scritta a penna e sottolineata. Il foglio seguente (8C36Axi) è dattiloscritto con Lettera 22 su carta violacea con l'intestazione della "motonave Giulio Cesare società di navigazione 'Italia', Genova". I due fogli seguenti (8C36Axii-xiii) sono dattiloscritti con Lettera 22 su carta gialla, presentano sottolineature a matita verde e appunti e disegni a matita sul verso. L'ultimo (8C36Axiv) contiene alcuni appunti dattiloscritti con Lettera 22 su carta bianca ingiallita. vedi scheda film
La notte. Sceneggiatura completa [1959 - 1960]
archivio
159 cc.annotazioni: Volume non rilegato. Cc. numm. I, 1-158. Cc. compilate sul recto b. 8A/28, fasc. 63
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta.
Sul frontespizio si legge: "La notte" vedi scheda film
Sul frontespizio si legge: "La notte" vedi scheda film
Descrizione di un sasso e discussione con "Tonino" [Guerra] [1961 - 1962]
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 106c
Leggi di più
+
+
Sono presenti tre brani di contenuto differente:
-"I sassi che si scaldano"
-"Non posso soffrire gli uomini ghiotti"
-Discussione con Tonino [Guerra] dopo uno spettacolo al Palazzo dello sport (forse Olimpiadi Roma 1960), riguardo il rapporto tra Tonino e una persona amata.
Due frammenti di quaderno manoscritto (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a, 106b) incollati su un foglio bianco. I frammenti presentano tre brani, tutti preceduti dalla solita "x" a biro rossa. Nell'angolo superiore destro è presente segnatura "117".
Il secondo frammento è scritto anche sull'altro verso e presenta due brani. Il secondo è lungo e non è integralmente leggibile; il primo menziona esplicitamente il personaggio di Vittoria, confermando l'ipotesi che questo nucleo di fogli risalga all'epoca della stesura del trattamento de "L'eclisse". vedi scheda film
-"I sassi che si scaldano"
-"Non posso soffrire gli uomini ghiotti"
-Discussione con Tonino [Guerra] dopo uno spettacolo al Palazzo dello sport (forse Olimpiadi Roma 1960), riguardo il rapporto tra Tonino e una persona amata.
Due frammenti di quaderno manoscritto (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a, 106b) incollati su un foglio bianco. I frammenti presentano tre brani, tutti preceduti dalla solita "x" a biro rossa. Nell'angolo superiore destro è presente segnatura "117".
Il secondo frammento è scritto anche sull'altro verso e presenta due brani. Il secondo è lungo e non è integralmente leggibile; il primo menziona esplicitamente il personaggio di Vittoria, confermando l'ipotesi che questo nucleo di fogli risalga all'epoca della stesura del trattamento de "L'eclisse". vedi scheda film
Diploma del Festival international du film 1960
archivio
1 c. scat. 6a-159, pz. 148
Leggi di più
+
+
Diploma "Prix au Festival du Gilms" attribuito al film "L'avventura" nella categoria "long-metrage" vedi scheda film
L'avventura. Sceneggiatura completa [1959]
archivio
261 cc.annotazioni: Volume rilegato con copertina rigida. Cc. numm. I, 1-260. Cc. compilate sul recto b. 8A/10, fasc. 21
Leggi di più
+
+
Il volume contiene la sceneggiatura dattiloscritta completa.
Sulla coperta si legge "L'avventura. Michelangelo Antonioni".
Sul frontespizio si legge: "L'avventura. Sceneggiatura di: Michelangelo Antonioni, Elio Bartolini, Antonio Guerra. Imera Film - Via Tagliamento, 24 - Roma" vedi scheda film
Sulla coperta si legge "L'avventura. Michelangelo Antonioni".
Sul frontespizio si legge: "L'avventura. Sceneggiatura di: Michelangelo Antonioni, Elio Bartolini, Antonio Guerra. Imera Film - Via Tagliamento, 24 - Roma" vedi scheda film
Deserto rosso. Sceneggiatura completa [1963 - 1964]
archivio
171 cc.annotazioni: Cc. numm. I, 1-6, 6bis, 7-12, 12bis, 13-31, 31bis, 32, 32bis, 33-42, 42bis, 43-101, 101bis, 102-128, 128bis, 129-151, 151bis, 152-155, 155bis, 156-159. C. 1 sciolta inserita a c. 28 e c. 1 sciolta inserita a c. 127. Cc. compilate sul recto b. 8A/18, fasc. 37
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta completa. Presenti annotazioni, integrazioni e correzioni manoscritte. Sulla coperta, scritto a pennarello si legge: "Michelangelo Antonioni. Il deserto rosso".
Inserite all'interno del volume cc. 2 sciolte con appunti manoscritti vedi scheda film
Inserite all'interno del volume cc. 2 sciolte con appunti manoscritti vedi scheda film
Deserto rosso. Sceneggiatura completa [1963 - 1964]
archivio
169 cc.annotazioni: Volume non rilegato. Cc. numm. I, 1-6, 6 bis, 7-11, 102-104, 12, 12 bis, 13-31, 31 bis, 32, 32 bis, 33-42, 42 bis, 43-118, 117-128, 128 bis, 129-151, 151 bis, 152-155, 155 bis, 156-1508. Cc. compilate sul recto b. 8A/18, fasc. 38
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta in lingua italiana con numerose correzioni ed integrazioni manoscritte. Alcune parti risultano completamente cassate.
Sulla coperta si legge: "Michelangelo Antonioni. Il deserto rosso". Sul frontespizio si legge: "Il deserto rosso. La sceneggiatura" vedi scheda film
Sulla coperta si legge: "Michelangelo Antonioni. Il deserto rosso". Sul frontespizio si legge: "Il deserto rosso. La sceneggiatura" vedi scheda film
Affron Mirella Jona 26 ottobre 1983
archivio
1 c. b. 9B/3, fasc. 230
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta con richiesta per pubblicazione della sceneggiatura tradotta in inglese de "L'avventura" vedi scheda film
Indagine in borsa preliminare a sceneggiatura de "L'eclisse" [1961 - 1962]
archivio
14 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-14 b. 8C/5, fasc. 43C
Leggi di più
+
+
Appunti vari sulla borsa di Milano, relativi in particolare ai procuratori e al loro linguaggio.
14 fogli di carta di vario tipo e formato, a volte bianca, a volte ingiallita, dattiloscritti con Olivetti e numerati nell'angolo superiore destro da 1 a 14 (i numeri sono cerchiati). Varie correzioni a biro e cancellature. Le pagine in origine erano tenute insieme da graffetta metallica, che ha lasciato macchia di ruggine sul primo foglio. vedi scheda film
14 fogli di carta di vario tipo e formato, a volte bianca, a volte ingiallita, dattiloscritti con Olivetti e numerati nell'angolo superiore destro da 1 a 14 (i numeri sono cerchiati). Varie correzioni a biro e cancellature. Le pagine in origine erano tenute insieme da graffetta metallica, che ha lasciato macchia di ruggine sul primo foglio. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
30 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-30 b. 6A/45, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-30 b. 6A/45, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni durante le riprese sul set con gli attori e la crew e nei momenti di pausa.
Si segnala la presenza di fotografie 2 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Greenfeld Howard 03 gennaio 1963
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 140
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in inglese su "L'eclisse" vedi scheda film
Festival Internazionale d'arte cinematografica 1965
archivio
1 oggetto scat. 5, pz. 11
Leggi di più
+
+
Gran premio per il miglior film assegnato a "Deserto rosso" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
46 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-46 b. 6A/37, fasc. 6
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-46 b. 6A/37, fasc. 6
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena tutte relative alla scena di Monica Vitti alla Borsa di Roma. Presenti immagini con comparse e luoghi, oltre ad immagini con Monica Vitti e Alain Delon vedi scheda film
Cervi Tonino 01 gennaio 1964
archivio
2 cc.annotazioni: Cc. compilate recto e verso b. 9A/1, fasc. 10
Leggi di più
+
+
Minuta dattiloscritta su "Deserto rosso" vedi scheda film
L'eclisse. Materiale non selezionato diverso [1962]
archivio
40 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 39 180x240, fot. 1 205x265). Fotografie numm. 1-40 b. 6A/47, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse. presenti anche foto di Monica Vitti sul set.
Le immagini risultano copie di altre già conservate nei fascicoli precedenti.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Le immagini risultano copie di altre già conservate nei fascicoli precedenti.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna e scena nella nebbia.
Presenti anche molti primi piani di Monica Vitti vedi scheda film
Presenti anche molti primi piani di Monica Vitti vedi scheda film
Il deserto rosso. Frammenti o spezzoni [1964]
archivio
1 rulliannotazioni: Negativo colore scena su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna PC.09.11.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna PC.09.11.c.ANT
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
51 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 180x240, fott. 50 240x360). Fotografie numm. 1-51 b. 6A/44, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Alain Delon e Monica Vitti.
Presente anche un primo piano di Francisco Rabal vedi scheda film
Presente anche un primo piano di Francisco Rabal vedi scheda film
Appunti per "Deserto rosso" [1962 - 1964]
archivio
1 c.annotazioni: Carta compilata recto e verso. Facciate segnate a-b b. 8D/3, c. 247
Leggi di più
+
+
Appunti vari, alcuni dei quali incompleti. I riferimenti a un personaggio di nome "G." e a una scena nella neve, così come quelli a una nave straniera e al rapporto di un uomo con il figlio, fanno pensare che si tratti di appunti per "Deserto rosso"
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
L'eclisse. Copia lavoro [1962]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
Leggi di più
+
+
stessa scena ripetuta due volte: Vittoria (Vitti) e Piero (Delon) in Borsa (rif. dvd 19'-21')
Sonoro vedi scheda film
Sonoro vedi scheda film
L'eclisse. Foto del "Si gira" [1962]
archivio
16 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 10 180x240, fott. 6 235x360). Fotografie numm. 1-16 b. 6A/37, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" con immagini di Monica Vitti al trucco e mentre indossa la collane africana vedi scheda film
Rievocazione della lavorazione de "La notte", con riflessione sul rapporto tra tecnologia ed esseri umani [1960 - 1962]
archivio
1 c. b. 8D/3, c. 227
Leggi di più
+
+
M.A. rievoca le riprese della prima sequenza de "La notte", effettuate nel grattacielo della SAROM di Milano. Osservando che gli ascensori dell'edificio sono troppo veloci e provocano malessere nei passeggeri, osserva che "la tecnica ci precede: non siamo ancora pronti [fisicamente]". Il brano è stato inserito in "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) a pag. 23 (conforme a correzioni).
La datazione è stata ipotizzata in riferimento alla lavorazione de "La notte" e alla macchina da scrivere utilizzata.
Frammento di pagina dattiloscritta con Lettera 22, incollato su foglio A4. vedi scheda film
La datazione è stata ipotizzata in riferimento alla lavorazione de "La notte" e alla macchina da scrivere utilizzata.
Frammento di pagina dattiloscritta con Lettera 22, incollato su foglio A4. vedi scheda film
L'eclisse. Copia lavoro [1962]
archivio
11 rulliannotazioni: controtipo negativo combinato su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna PC.09.11.bc.ANT
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
573 fotografie
dimensioni: 90x120cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-573 b. 6A/21
dimensioni: 90x120cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-573 b. 6A/21
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, alcune diverse dal solito tra cui immagini relative alla scena della ricerca di Anna, alla scena della pioggia e alla scena di Lea Massari con Gabriele Ferzetti.
Le foto sembrerebbero foto di provini poi stampate in grande formato. vedi scheda film
Le foto sembrerebbero foto di provini poi stampate in grande formato. vedi scheda film
Incontro con Visconti e appunti per "Tecnicamente dolce" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 141
Leggi di più
+
+
Presenti due frammenti dal contenuto differente:
-Appunto da diario di viaggio in USA: a New York M.A. incontra Visconti e parlano insieme di "Deserto rosso"
-Appunti "per un film nella giungla" (con ogni probabilità "Tecnicamente dolce"). Descrizione di varie tecniche di sopravvivenza.
Due frammenti dattiloscritti incollati su foglio A4. Il primo è dattiloscritto con altra macchina, è contrassegnato dal numero "21" e proviene dallo stesso gruppo di 8D12(2° f.to), 8D13(1°f.to),8D15(1°f.to), 8D19(1°f.to), 8D120(2°f.to). Il secondo è dattiloscritto forse con Valentine e presenta diverse correzioni a biro blu e matita nera. vedi scheda film
-Appunto da diario di viaggio in USA: a New York M.A. incontra Visconti e parlano insieme di "Deserto rosso"
-Appunti "per un film nella giungla" (con ogni probabilità "Tecnicamente dolce"). Descrizione di varie tecniche di sopravvivenza.
Due frammenti dattiloscritti incollati su foglio A4. Il primo è dattiloscritto con altra macchina, è contrassegnato dal numero "21" e proviene dallo stesso gruppo di 8D12(2° f.to), 8D13(1°f.to),8D15(1°f.to), 8D19(1°f.to), 8D120(2°f.to). Il secondo è dattiloscritto forse con Valentine e presenta diverse correzioni a biro blu e matita nera. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
46 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-46 b. 6A/52, fasc. 3
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-46 b. 6A/52, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, prevalentemente relative alla scena in mezzo alla nebbia vedi scheda film
Appunti per il soggetto e per il titolo di "Deserto rosso" [1963 - 1964]
archivio
1 c.annotazioni: Facciate segnate a-b b. 8D/2, c. 157
Leggi di più
+
+
Appunti per scene di "Deserto rosso" ed elenco di possibili titoli per il film.
Foglio di quadernone a quadretti ingiallito e manoscritto a biro blu, scritto su entrambi i versi. vedi scheda film
Foglio di quadernone a quadretti ingiallito e manoscritto a biro blu, scritto su entrambi i versi. vedi scheda film
Osservazioni ambientali, rievocazione del viaggio in Uzbekistan e riflessione sul rapporto tra la vita e il cinema s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 200f
Leggi di più
+
+
Presenti quattro brani:
-Attesa di un evento di fronte a fabbrica con muro verde. La visita probabilmente risale ai sopralluoghi per "Deserto rosso" ('63-'64), dal momento che in 8C32a M.A. si ripropone di "visitare la fabbrica dal muro verdino". Il brano è stato riportato a pag. 46 di Comincio a capire, in forma ampiamente riscritta
-M.A. paragona la vita a una sceneggiatura scritta male
-Incontro con degli zingari durante il viaggio in Uzbekistan (riscrittura di 8D151b)
-Osservando un muro nero, M.A. scorge una donna nuda alla finestra. Il frammento è stato riprodotto a pag. 15 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti dattiloscritti con macchina Olivetti su tipi di carta differenti e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato evidenziato a lato a pennarello rosso e verde e barrato a pennarello blu. Il secondo frammento è stato ritagliato e incollato su foglio ingiallito con perforazione a lato, sul quale sono state applicate delle correzioni al brano dattiloscritto. A lato del quarto brano è stata posta a matita l'indicazione "21)" con mano malferma. vedi scheda film
-Attesa di un evento di fronte a fabbrica con muro verde. La visita probabilmente risale ai sopralluoghi per "Deserto rosso" ('63-'64), dal momento che in 8C32a M.A. si ripropone di "visitare la fabbrica dal muro verdino". Il brano è stato riportato a pag. 46 di Comincio a capire, in forma ampiamente riscritta
-M.A. paragona la vita a una sceneggiatura scritta male
-Incontro con degli zingari durante il viaggio in Uzbekistan (riscrittura di 8D151b)
-Osservando un muro nero, M.A. scorge una donna nuda alla finestra. Il frammento è stato riprodotto a pag. 15 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti dattiloscritti con macchina Olivetti su tipi di carta differenti e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato evidenziato a lato a pennarello rosso e verde e barrato a pennarello blu. Il secondo frammento è stato ritagliato e incollato su foglio ingiallito con perforazione a lato, sul quale sono state applicate delle correzioni al brano dattiloscritto. A lato del quarto brano è stata posta a matita l'indicazione "21)" con mano malferma. vedi scheda film
L'avventura 15 giugno 1960 - 1963; 23 ottobre 1983; gennaio 1985
archivio
29 s.fascc. b. 7/39, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie traduzioni dattiloscritte di recensioni, articoli e riviste, tra cui anche una versione del film in fotoromanzo in lingua francese, provenienti dalla stampa estera (Francia, Regno Unito, Spagna, Polonia, Svezia, Giappone, Usa) vedi scheda film
Frammento di un trattamento di "Deserto rosso" riguardante la sequenza della baracca dei pescatori s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 137d
Leggi di più
+
+
Frammento di foglio A4 dattiloscritto con Lettera 22. Il documento è contrassegnato nell'angolo superiore sinistro dalla segnatura "6. III". Alcune correzioni a biro blu. Le ultime due righe sono state evidenziate a lato a biro blu con una parentesi graffa e un punto interrogativo. vedi scheda film
Fortini Franco 13 aprile 1962
archivio
2 cc. b. 9B/4, fasc. 316
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta su "L'eclisse" vedi scheda film
Trattamento incompleto de "L'avventura" [1958 - 1960]
archivio
4 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-4 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/4, fasc. 38E
Leggi di più
+
+
Il trattamento è precedente rispetto ai due soggetti di 8C38B, come dimostra il fatto che il protagonista maschile si chiama Roberto e non Sandro. Il trattamento è incompleto, e si interrompe durante le ricerche di Anna a Lisca Bianca.
Quattro pagine marchiate in filigrana "Extra Strong" e dattiloscritte con Olivetti. vedi scheda film
Quattro pagine marchiate in filigrana "Extra Strong" e dattiloscritte con Olivetti. vedi scheda film
"L'avventura (I)" novembre 1959 - 1961; gennaio 1964
archivio
39 cc. album 6
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie rassegna stampa relativa al film "L'avventura", con articoli ed estratti provenienti dalla stampa italiana e estera (Francia, Regno Unito, Usa, Danimarca, Germania) vedi scheda film
Commenti su sceneggiatura de "L'avventura" [1959]
archivio
2 cc. b. 8C/4, fasc. 37E
Leggi di più
+
+
Commenti su sceneggiatura de "L'avventura", relativi ad alcune pagine in particolare e imperniati soprattutto sul personaggio di Claudia.
Due fogli di carta da lettera 20x14cm a grana molto spessa manoscritti su entrambi i lati con penna nera da mano diversa da M.A. e non firmati. Diversi riferimenti a numeri di pagina, probabilmente riferiti a una stesura della sceneggiatura de "L'avventura". vedi scheda film
Due fogli di carta da lettera 20x14cm a grana molto spessa manoscritti su entrambi i lati con penna nera da mano diversa da M.A. e non firmati. Diversi riferimenti a numeri di pagina, probabilmente riferiti a una stesura della sceneggiatura de "L'avventura". vedi scheda film
Lettera di conferimento del premio V Festival de Mar del Plata 1963
archivio
1 c. scat. 6a-159, pz. 156
Leggi di più
+
+
Comunicazione di Tomas Eloj Martinez, segretario generale della Association de cronistas cinematograficos, della vittoria del premio per il miglior film straniero del 1962 con il film "La notte" vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" (Vittoria e Piero) [1960 - 1962]
archivio
30 cc.annotazioni: Cc. numm. i-xxx b. 8C/3, fasc. 28
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie appunti relativi ad alcune scene de "L'eclisse":
-Dialogo tra Vittoria e la madre (8C28i-ii)
-Dialogo tra Piero e un impiegato, dopo il crollo in borsa (8C28iii-iv)
-[scena consecutiva alla precedente] Uscito dall'ufficio, Piero aspetta una ragazza con cui ha un appuntamento, ma la scarica poco dopo (8C28v-vii)
-Incontro di Pero e Vittoria con un globetrotter che parla latino (8C28viii-ix)
-Visita di Vittoria a casa di Piero (8C28x-xi) [il brano si interrompe bruscamente]
-Di notte Piero va a trovare Vittoria nel suo appartamento e subisce il furto della propria auto (8C28xii-xviii)
-Sequenza che va dal ripescaggio della macchina di Piero al primo bacio tra lui e Vittoria (8C28xix-xxx). L'inizio e la fine della sequenza sono simili al film finito, ma la parte centrale è molto differente.
30 fogli dattiloscritti con macchina a inchiostro blu (8C28i-ii) e rosso (8C28iii-xxx) su carta marchiata in filigrana "EXTRA STRONG". Varie correzioni a penna. Un gruppo di fogli (8C28xix-xxx) era tenuto insieme da una graffetta metallica. Quasi tutti i fogli sono numerati nell'angolo superiore destro: da 2 a 3 (8c28i-ii); da 2 a 5 (8c28iv-vii); da 3 a 7 [manca il numero "5"] (8C28viii-xi); da 1 a 7 (8C28xii-xviii); da 1 a 12 (8C28xix-xxx), il che permette di identificare dei gruppi autonomi. vedi scheda film
-Dialogo tra Vittoria e la madre (8C28i-ii)
-Dialogo tra Piero e un impiegato, dopo il crollo in borsa (8C28iii-iv)
-[scena consecutiva alla precedente] Uscito dall'ufficio, Piero aspetta una ragazza con cui ha un appuntamento, ma la scarica poco dopo (8C28v-vii)
-Incontro di Pero e Vittoria con un globetrotter che parla latino (8C28viii-ix)
-Visita di Vittoria a casa di Piero (8C28x-xi) [il brano si interrompe bruscamente]
-Di notte Piero va a trovare Vittoria nel suo appartamento e subisce il furto della propria auto (8C28xii-xviii)
-Sequenza che va dal ripescaggio della macchina di Piero al primo bacio tra lui e Vittoria (8C28xix-xxx). L'inizio e la fine della sequenza sono simili al film finito, ma la parte centrale è molto differente.
30 fogli dattiloscritti con macchina a inchiostro blu (8C28i-ii) e rosso (8C28iii-xxx) su carta marchiata in filigrana "EXTRA STRONG". Varie correzioni a penna. Un gruppo di fogli (8C28xix-xxx) era tenuto insieme da una graffetta metallica. Quasi tutti i fogli sono numerati nell'angolo superiore destro: da 2 a 3 (8c28i-ii); da 2 a 5 (8c28iv-vii); da 3 a 7 [manca il numero "5"] (8C28viii-xi); da 1 a 7 (8C28xii-xviii); da 1 a 12 (8C28xix-xxx), il che permette di identificare dei gruppi autonomi. vedi scheda film
Appunti per trattamento (forse "Deserto rosso") [1962 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/1, c. 98
Leggi di più
+
+
Sono presenti due brani, in quattro frammenti, di contenuto differente:
-Descrizione del sentimento che ha portato una donna al suicidio
-Scena di un film (probabile appunto per un trattamento) con una donna di servizio che porta fuori la spazzatura. Il riferimento al suicidio nel primo brano, e il riferimento a una padrona di casa identificata dall'iniziale "G." fanno pensare che i due brani siano appunti per il trattamento di "Deserto rosso", nel quale la protagonista, Giuliana, ha tentato il suicidio.
Quattro frammenti di quaderno manoscritto (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97) incollati su foglio bianco. Compongono due brani, ognuno dei quali è segnato nell'angolo superiore sinistro da una "x" rossa. Nell'angolo superiore destro del primo frammento c'è la segnatura "70" a biro rossa. Il terzo e il quarto frammento sono scritti sull'altro verso, brani incompleti. È leggibile la sigla "F. 202", forse un riferimento bibliografico), vedi scheda film
-Descrizione del sentimento che ha portato una donna al suicidio
-Scena di un film (probabile appunto per un trattamento) con una donna di servizio che porta fuori la spazzatura. Il riferimento al suicidio nel primo brano, e il riferimento a una padrona di casa identificata dall'iniziale "G." fanno pensare che i due brani siano appunti per il trattamento di "Deserto rosso", nel quale la protagonista, Giuliana, ha tentato il suicidio.
Quattro frammenti di quaderno manoscritto (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97) incollati su foglio bianco. Compongono due brani, ognuno dei quali è segnato nell'angolo superiore sinistro da una "x" rossa. Nell'angolo superiore destro del primo frammento c'è la segnatura "70" a biro rossa. Il terzo e il quarto frammento sono scritti sull'altro verso, brani incompleti. È leggibile la sigla "F. 202", forse un riferimento bibliografico), vedi scheda film
Appunti vari per soggetti e aforismi, scritti sul retro di sceneggiatura tratta da "Vittoria" di Joseph Conrad s.d.
archivio
7 cc. b. 8C/2, cc. 14xxxiii-xxxix
Leggi di più
+
+
Sono presenti sette brani:
-8C14xxxiii. Appunti su personaggio ozioso
-8Cxxxiv. "Non pensare a niente, non è successo niente. Finisce tutto stasera, capisci?"
-8Cxxxv. Racconto in prima persona relativo al mancato incontro con una donna, che si dice fosse una specie di maga
-8Cxxxvi. Appunti per un soggetto con una donna che si suicida gettandosi in un pozzo, ma prima si toglie una gamba di legno. Affine per contenuto a 8C5
-8Cxxxvii. "Ci sono tante cose delle quali lui non pensa niente. Come si fa ad avere opinioni su tutto e su tutti?"
-8Cxxxviii. Appunti su personaggio che non riesce a ricordare i nomi delle persone
-8Cxxxix. Dialogo con un uomo davanti a una vetrina di articoli in gomma (copia di 8D125). Il monologo dell'uomo verrà inserito in una stesura della sceneggiatura de "L'eclisse", vedi 8C28xxvii. Alcuni di questi materiali sono stati scritti sul retro di una sceneggiatura in inglese, scritta dallo stesso Michelangelo Antonioni, che costituisce un adattamento del romanzo Vittoria di Joseph Conrad.
L'unità contiene 7 documenti di natura differente. 4 documenti (8C14xxxiii,xxxiv, xxxvii e xxxviii) sono dattiloscritti su fogli A4 ingialliti e con perforazioni laterali. Contengono appunti e correzioni manoscritte a penna nera, e sono stati scritti sul verso di alcune sceneggiature: 8C14xxxiii-xxxiv e 8C14xxxvii sono stati dattiloscritti sul verso di due fogli di sceneggiatura in inglese, i cui personaggi principali sono denominati "Heyst", "Mr. Jones" e "Schomberg". Le pagine sono numerate rispettivamente, nell'angolo in alto a sinistra, "97", "80" e "53". Appartengono allo stesso gruppo del secondo frammento di 8D22. Il documento 8C14xxxviii è invece stato scritto sul retro di una stesura della sceneggiatura di "La signora delle camelie". Il documento 8C14xxxv è invece dattilografato con Olivetti su carta bianca. Il documento 8C14xxxvi è dattiloscritto con Olivetti sul verso di una fotocopia da uno dei fogli ingialliti con perforazioni laterali. Le perforazioni sono state praticate anche sulla fotocopia. Sul verso è presente fotocopia di una sceneggiatura, identificabile probabilmente con "Tecnicamente dolce". La fotocopia reca nell'angolo superiore destro l'indicazione "27". L'ultimo documento (8C14xxxix) è dattiloscritto con Olivetti su carta bianca.
Il quinto brano è copia di 8D125. vedi scheda film
-8C14xxxiii. Appunti su personaggio ozioso
-8Cxxxiv. "Non pensare a niente, non è successo niente. Finisce tutto stasera, capisci?"
-8Cxxxv. Racconto in prima persona relativo al mancato incontro con una donna, che si dice fosse una specie di maga
-8Cxxxvi. Appunti per un soggetto con una donna che si suicida gettandosi in un pozzo, ma prima si toglie una gamba di legno. Affine per contenuto a 8C5
-8Cxxxvii. "Ci sono tante cose delle quali lui non pensa niente. Come si fa ad avere opinioni su tutto e su tutti?"
-8Cxxxviii. Appunti su personaggio che non riesce a ricordare i nomi delle persone
-8Cxxxix. Dialogo con un uomo davanti a una vetrina di articoli in gomma (copia di 8D125). Il monologo dell'uomo verrà inserito in una stesura della sceneggiatura de "L'eclisse", vedi 8C28xxvii. Alcuni di questi materiali sono stati scritti sul retro di una sceneggiatura in inglese, scritta dallo stesso Michelangelo Antonioni, che costituisce un adattamento del romanzo Vittoria di Joseph Conrad.
L'unità contiene 7 documenti di natura differente. 4 documenti (8C14xxxiii,xxxiv, xxxvii e xxxviii) sono dattiloscritti su fogli A4 ingialliti e con perforazioni laterali. Contengono appunti e correzioni manoscritte a penna nera, e sono stati scritti sul verso di alcune sceneggiature: 8C14xxxiii-xxxiv e 8C14xxxvii sono stati dattiloscritti sul verso di due fogli di sceneggiatura in inglese, i cui personaggi principali sono denominati "Heyst", "Mr. Jones" e "Schomberg". Le pagine sono numerate rispettivamente, nell'angolo in alto a sinistra, "97", "80" e "53". Appartengono allo stesso gruppo del secondo frammento di 8D22. Il documento 8C14xxxviii è invece stato scritto sul retro di una stesura della sceneggiatura di "La signora delle camelie". Il documento 8C14xxxv è invece dattilografato con Olivetti su carta bianca. Il documento 8C14xxxvi è dattiloscritto con Olivetti sul verso di una fotocopia da uno dei fogli ingialliti con perforazioni laterali. Le perforazioni sono state praticate anche sulla fotocopia. Sul verso è presente fotocopia di una sceneggiatura, identificabile probabilmente con "Tecnicamente dolce". La fotocopia reca nell'angolo superiore destro l'indicazione "27". L'ultimo documento (8C14xxxix) è dattiloscritto con Olivetti su carta bianca.
Il quinto brano è copia di 8D125. vedi scheda film
L'eclisse. Sceneggiatura della segretaria d'edizione Elvira D'amico [1961]
archivio
209 cc.annotazioni: Cc. numm. I-II, 1-101, 102-103-104 (segnate in un'unica carta), 105-151, 151bis, 152-160, 161-162 (segnate in un'unica carta), 163, 164-165 (segnate in un'unica carta), 166-167-168 (segnate in un'unica carta), 168bis, 169-211. Presente c.1 sciolta inserita a c. 27, c. 1 sciolta inserita a c. 119 e c. 1 sciolta inserita a c. 127. Cc. compilate sul verso. Presenti numerose annotazioni sul verso delle cc. b. 8A/15, fasc. 29
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta completa. Presenti numerosissime annotazioni manoscritte di mano di Elvira D'Amico, segretaria d'edizione.
A c. I si legge, scritto con inchiostro rosso: "Elvira". Seguono annotazioni di indirizzi e numeri telefonici.
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni". vedi scheda film
A c. I si legge, scritto con inchiostro rosso: "Elvira". Seguono annotazioni di indirizzi e numeri telefonici.
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni". vedi scheda film
La notte gennaio 1961 - 27 aprile 1961; dicembre 1961; 1 giugno 1962; 07 luglio 1963
archivio
64 s.fascc.annotazioni: (estratti ed articoli 66) b. 7/40, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie rassegna stampa del film "La notte", con estratti ed articoli provenienti dalla Francia e dal Belgio, raccolti prevalentemente da "L'eco della stampa".
Presente inoltre lettera inviata dalla redazione de "L'Express" direttamente a Michelangelo Antonioni con allegato articolo di Marguerite Duras sul film (16 marzo 1961) vedi scheda film
Presente inoltre lettera inviata dalla redazione de "L'Express" direttamente a Michelangelo Antonioni con allegato articolo di Marguerite Duras sul film (16 marzo 1961) vedi scheda film
Appunti per "L'avventura" [1958 - 1960]
archivio
14 cc.annotazioni: Cc. numm. i-xiv b. 8C/4, fasc. 36A
Leggi di più
+
+
Appunti vari relativi a "L'avventura":
-8C36Ai-v. Appunti sui personaggi di Sandro, Anna e suo padre, Claudia, e appunti sparsi su alcune scene del film (nell'ultimo foglio)
-8C36Avi-vii. Due pagine di una stesura della sceneggiatura relative a una visita di Claudia e Sandro al mercato di Palermo
-8C36Aviii. Appunti per la scena del dialogo tra il padre di Anna e il maresciallo dei Carabinieri relativo alla sparizione di lei
-8C36Aix. Dialogo tra Sandro e il padre di Anna durante le ricerche della giovane, e inizio della storia tra Claudio e Sandra
-8C36Ax. Commenti sul linguaggio dei personaggi e proposte di modifica a una versione della sceneggiatura
-8C36Axi. Appunti sul personaggio di Sandro, al quale vengono paragonati i finanziatori del film. -8C36Axii-xiii. Appunti per la prima scena del film, incontro tra Claudia, Anna e il padre di lei; Claudia e Anna parlano di Sandro
-8C36Axiv. Appunti sparsi sul film.
Fogli di vario tipo dattiloscritti e con macchine diverse. I primi cinque (8C36Ai-v) sono dattiloscritti con Olivetti a corpo di molto piccolo (la stessa degli scritti a inchiostro blu di vari documenti di 8D) con occasionali sottolineature a matita verde. I successivi due (8C36Avi-vii) sono stati scritti con Olivetti seguendo formattazione di sceneggiatura all'italiana, ma in un secondo momento sono stati riscritti riempiendo gli interstizi con macchina da scrivere Lettera 22 (le due parti sono state separate con tratto a penna nera). Il primo dei due fogli contiene nell'angolo superiore sinistro l'indicazione "17)", il secondo "20)". Il foglio successivo (8C36Aviii) è su carta gialla, è dattilografato con Lettera 22 e presenta nel margine sinistro le indicazioni "pag. 36" e "pag. 38". Il successivo (8C36Aix) è di carta spessa e dattilografato su entrambi i lati con Lettera 22, sottolineature a matita verde. Il successivo (8C36Ax) è dattilografato su carta patinata con Lettera 22 e contiene appunti per delle correzioni a varie pagine della sceneggiatura, segnalate nel margine sinistro. In basso c'è l'indicazione "Fatte" scritta a penna e sottolineata. Il foglio seguente (8C36Axi) è dattiloscritto con Lettera 22 su carta violacea con l'intestazione della "motonave Giulio Cesare società di navigazione 'Italia', Genova". I due fogli seguenti (8C36Axii-xiii) sono dattiloscritti con Lettera 22 su carta gialla, presentano sottolineature a matita verde e appunti e disegni a matita sul verso. L'ultimo (8C36Axiv) contiene alcuni appunti dattiloscritti con Lettera 22 su carta bianca ingiallita. vedi scheda film
-8C36Ai-v. Appunti sui personaggi di Sandro, Anna e suo padre, Claudia, e appunti sparsi su alcune scene del film (nell'ultimo foglio)
-8C36Avi-vii. Due pagine di una stesura della sceneggiatura relative a una visita di Claudia e Sandro al mercato di Palermo
-8C36Aviii. Appunti per la scena del dialogo tra il padre di Anna e il maresciallo dei Carabinieri relativo alla sparizione di lei
-8C36Aix. Dialogo tra Sandro e il padre di Anna durante le ricerche della giovane, e inizio della storia tra Claudio e Sandra
-8C36Ax. Commenti sul linguaggio dei personaggi e proposte di modifica a una versione della sceneggiatura
-8C36Axi. Appunti sul personaggio di Sandro, al quale vengono paragonati i finanziatori del film. -8C36Axii-xiii. Appunti per la prima scena del film, incontro tra Claudia, Anna e il padre di lei; Claudia e Anna parlano di Sandro
-8C36Axiv. Appunti sparsi sul film.
Fogli di vario tipo dattiloscritti e con macchine diverse. I primi cinque (8C36Ai-v) sono dattiloscritti con Olivetti a corpo di molto piccolo (la stessa degli scritti a inchiostro blu di vari documenti di 8D) con occasionali sottolineature a matita verde. I successivi due (8C36Avi-vii) sono stati scritti con Olivetti seguendo formattazione di sceneggiatura all'italiana, ma in un secondo momento sono stati riscritti riempiendo gli interstizi con macchina da scrivere Lettera 22 (le due parti sono state separate con tratto a penna nera). Il primo dei due fogli contiene nell'angolo superiore sinistro l'indicazione "17)", il secondo "20)". Il foglio successivo (8C36Aviii) è su carta gialla, è dattilografato con Lettera 22 e presenta nel margine sinistro le indicazioni "pag. 36" e "pag. 38". Il successivo (8C36Aix) è di carta spessa e dattilografato su entrambi i lati con Lettera 22, sottolineature a matita verde. Il successivo (8C36Ax) è dattilografato su carta patinata con Lettera 22 e contiene appunti per delle correzioni a varie pagine della sceneggiatura, segnalate nel margine sinistro. In basso c'è l'indicazione "Fatte" scritta a penna e sottolineata. Il foglio seguente (8C36Axi) è dattiloscritto con Lettera 22 su carta violacea con l'intestazione della "motonave Giulio Cesare società di navigazione 'Italia', Genova". I due fogli seguenti (8C36Axii-xiii) sono dattiloscritti con Lettera 22 su carta gialla, presentano sottolineature a matita verde e appunti e disegni a matita sul verso. L'ultimo (8C36Axiv) contiene alcuni appunti dattiloscritti con Lettera 22 su carta bianca ingiallita. vedi scheda film
La notte. Sceneggiatura completa [1959 - 1960]
archivio
159 cc.annotazioni: Volume non rilegato. Cc. numm. I, 1-158. Cc. compilate sul recto b. 8A/28, fasc. 63
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta.
Sul frontespizio si legge: "La notte" vedi scheda film
Sul frontespizio si legge: "La notte" vedi scheda film
Descrizione di un sasso e discussione con "Tonino" [Guerra] [1961 - 1962]
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 106c
Leggi di più
+
+
Sono presenti tre brani di contenuto differente:
-"I sassi che si scaldano"
-"Non posso soffrire gli uomini ghiotti"
-Discussione con Tonino [Guerra] dopo uno spettacolo al Palazzo dello sport (forse Olimpiadi Roma 1960), riguardo il rapporto tra Tonino e una persona amata.
Due frammenti di quaderno manoscritto (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a, 106b) incollati su un foglio bianco. I frammenti presentano tre brani, tutti preceduti dalla solita "x" a biro rossa. Nell'angolo superiore destro è presente segnatura "117".
Il secondo frammento è scritto anche sull'altro verso e presenta due brani. Il secondo è lungo e non è integralmente leggibile; il primo menziona esplicitamente il personaggio di Vittoria, confermando l'ipotesi che questo nucleo di fogli risalga all'epoca della stesura del trattamento de "L'eclisse". vedi scheda film
-"I sassi che si scaldano"
-"Non posso soffrire gli uomini ghiotti"
-Discussione con Tonino [Guerra] dopo uno spettacolo al Palazzo dello sport (forse Olimpiadi Roma 1960), riguardo il rapporto tra Tonino e una persona amata.
Due frammenti di quaderno manoscritto (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a, 106b) incollati su un foglio bianco. I frammenti presentano tre brani, tutti preceduti dalla solita "x" a biro rossa. Nell'angolo superiore destro è presente segnatura "117".
Il secondo frammento è scritto anche sull'altro verso e presenta due brani. Il secondo è lungo e non è integralmente leggibile; il primo menziona esplicitamente il personaggio di Vittoria, confermando l'ipotesi che questo nucleo di fogli risalga all'epoca della stesura del trattamento de "L'eclisse". vedi scheda film
Diploma del Festival international du film 1960
archivio
1 c. scat. 6a-159, pz. 148
Leggi di più
+
+
Diploma "Prix au Festival du Gilms" attribuito al film "L'avventura" nella categoria "long-metrage" vedi scheda film
L'avventura. Sceneggiatura completa [1959]
archivio
261 cc.annotazioni: Volume rilegato con copertina rigida. Cc. numm. I, 1-260. Cc. compilate sul recto b. 8A/10, fasc. 21
Leggi di più
+
+
Il volume contiene la sceneggiatura dattiloscritta completa.
Sulla coperta si legge "L'avventura. Michelangelo Antonioni".
Sul frontespizio si legge: "L'avventura. Sceneggiatura di: Michelangelo Antonioni, Elio Bartolini, Antonio Guerra. Imera Film - Via Tagliamento, 24 - Roma" vedi scheda film
Sulla coperta si legge "L'avventura. Michelangelo Antonioni".
Sul frontespizio si legge: "L'avventura. Sceneggiatura di: Michelangelo Antonioni, Elio Bartolini, Antonio Guerra. Imera Film - Via Tagliamento, 24 - Roma" vedi scheda film
Deserto rosso. Sceneggiatura completa [1963 - 1964]
archivio
171 cc.annotazioni: Cc. numm. I, 1-6, 6bis, 7-12, 12bis, 13-31, 31bis, 32, 32bis, 33-42, 42bis, 43-101, 101bis, 102-128, 128bis, 129-151, 151bis, 152-155, 155bis, 156-159. C. 1 sciolta inserita a c. 28 e c. 1 sciolta inserita a c. 127. Cc. compilate sul recto b. 8A/18, fasc. 37
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta completa. Presenti annotazioni, integrazioni e correzioni manoscritte. Sulla coperta, scritto a pennarello si legge: "Michelangelo Antonioni. Il deserto rosso".
Inserite all'interno del volume cc. 2 sciolte con appunti manoscritti vedi scheda film
Inserite all'interno del volume cc. 2 sciolte con appunti manoscritti vedi scheda film
Deserto rosso. Sceneggiatura completa [1963 - 1964]
archivio
169 cc.annotazioni: Volume non rilegato. Cc. numm. I, 1-6, 6 bis, 7-11, 102-104, 12, 12 bis, 13-31, 31 bis, 32, 32 bis, 33-42, 42 bis, 43-118, 117-128, 128 bis, 129-151, 151 bis, 152-155, 155 bis, 156-1508. Cc. compilate sul recto b. 8A/18, fasc. 38
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta in lingua italiana con numerose correzioni ed integrazioni manoscritte. Alcune parti risultano completamente cassate.
Sulla coperta si legge: "Michelangelo Antonioni. Il deserto rosso". Sul frontespizio si legge: "Il deserto rosso. La sceneggiatura" vedi scheda film
Sulla coperta si legge: "Michelangelo Antonioni. Il deserto rosso". Sul frontespizio si legge: "Il deserto rosso. La sceneggiatura" vedi scheda film
Affron Mirella Jona 26 ottobre 1983
archivio
1 c. b. 9B/3, fasc. 230
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta con richiesta per pubblicazione della sceneggiatura tradotta in inglese de "L'avventura" vedi scheda film
Indagine in borsa preliminare a sceneggiatura de "L'eclisse" [1961 - 1962]
archivio
14 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-14 b. 8C/5, fasc. 43C
Leggi di più
+
+
Appunti vari sulla borsa di Milano, relativi in particolare ai procuratori e al loro linguaggio.
14 fogli di carta di vario tipo e formato, a volte bianca, a volte ingiallita, dattiloscritti con Olivetti e numerati nell'angolo superiore destro da 1 a 14 (i numeri sono cerchiati). Varie correzioni a biro e cancellature. Le pagine in origine erano tenute insieme da graffetta metallica, che ha lasciato macchia di ruggine sul primo foglio. vedi scheda film
14 fogli di carta di vario tipo e formato, a volte bianca, a volte ingiallita, dattiloscritti con Olivetti e numerati nell'angolo superiore destro da 1 a 14 (i numeri sono cerchiati). Varie correzioni a biro e cancellature. Le pagine in origine erano tenute insieme da graffetta metallica, che ha lasciato macchia di ruggine sul primo foglio. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Michelangelo Antonioni [1962]
archivio
30 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-30 b. 6A/45, fasc. 2
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-30 b. 6A/45, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni durante le riprese sul set con gli attori e la crew e nei momenti di pausa.
Si segnala la presenza di fotografie 2 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Greenfeld Howard 03 gennaio 1963
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 140
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in inglese su "L'eclisse" vedi scheda film
Festival Internazionale d'arte cinematografica 1965
archivio
1 oggetto scat. 5, pz. 11
Leggi di più
+
+
Gran premio per il miglior film assegnato a "Deserto rosso" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
46 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-46 b. 6A/37, fasc. 6
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-46 b. 6A/37, fasc. 6
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena tutte relative alla scena di Monica Vitti alla Borsa di Roma. Presenti immagini con comparse e luoghi, oltre ad immagini con Monica Vitti e Alain Delon vedi scheda film
Cervi Tonino 01 gennaio 1964
archivio
2 cc.annotazioni: Cc. compilate recto e verso b. 9A/1, fasc. 10
Leggi di più
+
+
Minuta dattiloscritta su "Deserto rosso" vedi scheda film
L'eclisse. Materiale non selezionato diverso [1962]
archivio
40 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 39 180x240, fot. 1 205x265). Fotografie numm. 1-40 b. 6A/47, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse. presenti anche foto di Monica Vitti sul set.
Le immagini risultano copie di altre già conservate nei fascicoli precedenti.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Le immagini risultano copie di altre già conservate nei fascicoli precedenti.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che riporta sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/53, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, scena della capanna e scena nella nebbia.
Presenti anche molti primi piani di Monica Vitti vedi scheda film
Presenti anche molti primi piani di Monica Vitti vedi scheda film
Il deserto rosso. Frammenti o spezzoni [1964]
archivio
1 rulliannotazioni: Negativo colore scena su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna PC.09.11.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna PC.09.11.c.ANT
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
51 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 180x240, fott. 50 240x360). Fotografie numm. 1-51 b. 6A/44, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Alain Delon e Monica Vitti.
Presente anche un primo piano di Francisco Rabal vedi scheda film
Presente anche un primo piano di Francisco Rabal vedi scheda film
Appunti per "Deserto rosso" [1962 - 1964]
archivio
1 c.annotazioni: Carta compilata recto e verso. Facciate segnate a-b b. 8D/3, c. 247
Leggi di più
+
+
Appunti vari, alcuni dei quali incompleti. I riferimenti a un personaggio di nome "G." e a una scena nella neve, così come quelli a una nave straniera e al rapporto di un uomo con il figlio, fanno pensare che si tratti di appunti per "Deserto rosso"
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245, 8D246. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
L'eclisse. Copia lavoro [1962]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
Leggi di più
+
+
stessa scena ripetuta due volte: Vittoria (Vitti) e Piero (Delon) in Borsa (rif. dvd 19'-21')
Sonoro vedi scheda film
Sonoro vedi scheda film
L'eclisse. Foto del "Si gira" [1962]
archivio
16 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 10 180x240, fott. 6 235x360). Fotografie numm. 1-16 b. 6A/37, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" con immagini di Monica Vitti al trucco e mentre indossa la collane africana vedi scheda film
Rievocazione della lavorazione de "La notte", con riflessione sul rapporto tra tecnologia ed esseri umani [1960 - 1962]
archivio
1 c. b. 8D/3, c. 227
Leggi di più
+
+
M.A. rievoca le riprese della prima sequenza de "La notte", effettuate nel grattacielo della SAROM di Milano. Osservando che gli ascensori dell'edificio sono troppo veloci e provocano malessere nei passeggeri, osserva che "la tecnica ci precede: non siamo ancora pronti [fisicamente]". Il brano è stato inserito in "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) a pag. 23 (conforme a correzioni).
La datazione è stata ipotizzata in riferimento alla lavorazione de "La notte" e alla macchina da scrivere utilizzata.
Frammento di pagina dattiloscritta con Lettera 22, incollato su foglio A4. vedi scheda film
La datazione è stata ipotizzata in riferimento alla lavorazione de "La notte" e alla macchina da scrivere utilizzata.
Frammento di pagina dattiloscritta con Lettera 22, incollato su foglio A4. vedi scheda film
L'eclisse. Copia lavoro [1962]
archivio
11 rulliannotazioni: controtipo negativo combinato su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna PC.09.11.bc.ANT
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
573 fotografie
dimensioni: 90x120cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-573 b. 6A/21
dimensioni: 90x120cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-573 b. 6A/21
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, alcune diverse dal solito tra cui immagini relative alla scena della ricerca di Anna, alla scena della pioggia e alla scena di Lea Massari con Gabriele Ferzetti.
Le foto sembrerebbero foto di provini poi stampate in grande formato. vedi scheda film
Le foto sembrerebbero foto di provini poi stampate in grande formato. vedi scheda film
Incontro con Visconti e appunti per "Tecnicamente dolce" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 141
Leggi di più
+
+
Presenti due frammenti dal contenuto differente:
-Appunto da diario di viaggio in USA: a New York M.A. incontra Visconti e parlano insieme di "Deserto rosso"
-Appunti "per un film nella giungla" (con ogni probabilità "Tecnicamente dolce"). Descrizione di varie tecniche di sopravvivenza.
Due frammenti dattiloscritti incollati su foglio A4. Il primo è dattiloscritto con altra macchina, è contrassegnato dal numero "21" e proviene dallo stesso gruppo di 8D12(2° f.to), 8D13(1°f.to),8D15(1°f.to), 8D19(1°f.to), 8D120(2°f.to). Il secondo è dattiloscritto forse con Valentine e presenta diverse correzioni a biro blu e matita nera. vedi scheda film
-Appunto da diario di viaggio in USA: a New York M.A. incontra Visconti e parlano insieme di "Deserto rosso"
-Appunti "per un film nella giungla" (con ogni probabilità "Tecnicamente dolce"). Descrizione di varie tecniche di sopravvivenza.
Due frammenti dattiloscritti incollati su foglio A4. Il primo è dattiloscritto con altra macchina, è contrassegnato dal numero "21" e proviene dallo stesso gruppo di 8D12(2° f.to), 8D13(1°f.to),8D15(1°f.to), 8D19(1°f.to), 8D120(2°f.to). Il secondo è dattiloscritto forse con Valentine e presenta diverse correzioni a biro blu e matita nera. vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
46 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-46 b. 6A/52, fasc. 3
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-46 b. 6A/52, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, prevalentemente relative alla scena in mezzo alla nebbia vedi scheda film
Appunti per il soggetto e per il titolo di "Deserto rosso" [1963 - 1964]
archivio
1 c.annotazioni: Facciate segnate a-b b. 8D/2, c. 157
Leggi di più
+
+
Appunti per scene di "Deserto rosso" ed elenco di possibili titoli per il film.
Foglio di quadernone a quadretti ingiallito e manoscritto a biro blu, scritto su entrambi i versi. vedi scheda film
Foglio di quadernone a quadretti ingiallito e manoscritto a biro blu, scritto su entrambi i versi. vedi scheda film
Osservazioni ambientali, rievocazione del viaggio in Uzbekistan e riflessione sul rapporto tra la vita e il cinema s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 200f
Leggi di più
+
+
Presenti quattro brani:
-Attesa di un evento di fronte a fabbrica con muro verde. La visita probabilmente risale ai sopralluoghi per "Deserto rosso" ('63-'64), dal momento che in 8C32a M.A. si ripropone di "visitare la fabbrica dal muro verdino". Il brano è stato riportato a pag. 46 di Comincio a capire, in forma ampiamente riscritta
-M.A. paragona la vita a una sceneggiatura scritta male
-Incontro con degli zingari durante il viaggio in Uzbekistan (riscrittura di 8D151b)
-Osservando un muro nero, M.A. scorge una donna nuda alla finestra. Il frammento è stato riprodotto a pag. 15 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti dattiloscritti con macchina Olivetti su tipi di carta differenti e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato evidenziato a lato a pennarello rosso e verde e barrato a pennarello blu. Il secondo frammento è stato ritagliato e incollato su foglio ingiallito con perforazione a lato, sul quale sono state applicate delle correzioni al brano dattiloscritto. A lato del quarto brano è stata posta a matita l'indicazione "21)" con mano malferma. vedi scheda film
-Attesa di un evento di fronte a fabbrica con muro verde. La visita probabilmente risale ai sopralluoghi per "Deserto rosso" ('63-'64), dal momento che in 8C32a M.A. si ripropone di "visitare la fabbrica dal muro verdino". Il brano è stato riportato a pag. 46 di Comincio a capire, in forma ampiamente riscritta
-M.A. paragona la vita a una sceneggiatura scritta male
-Incontro con degli zingari durante il viaggio in Uzbekistan (riscrittura di 8D151b)
-Osservando un muro nero, M.A. scorge una donna nuda alla finestra. Il frammento è stato riprodotto a pag. 15 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti dattiloscritti con macchina Olivetti su tipi di carta differenti e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato evidenziato a lato a pennarello rosso e verde e barrato a pennarello blu. Il secondo frammento è stato ritagliato e incollato su foglio ingiallito con perforazione a lato, sul quale sono state applicate delle correzioni al brano dattiloscritto. A lato del quarto brano è stata posta a matita l'indicazione "21)" con mano malferma. vedi scheda film
L'avventura 15 giugno 1960 - 1963; 23 ottobre 1983; gennaio 1985
archivio
29 s.fascc. b. 7/39, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie traduzioni dattiloscritte di recensioni, articoli e riviste, tra cui anche una versione del film in fotoromanzo in lingua francese, provenienti dalla stampa estera (Francia, Regno Unito, Spagna, Polonia, Svezia, Giappone, Usa) vedi scheda film
Frammento di un trattamento di "Deserto rosso" riguardante la sequenza della baracca dei pescatori s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 137d
Leggi di più
+
+
Frammento di foglio A4 dattiloscritto con Lettera 22. Il documento è contrassegnato nell'angolo superiore sinistro dalla segnatura "6. III". Alcune correzioni a biro blu. Le ultime due righe sono state evidenziate a lato a biro blu con una parentesi graffa e un punto interrogativo. vedi scheda film
Fortini Franco 13 aprile 1962
archivio
2 cc. b. 9B/4, fasc. 316
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta su "L'eclisse" vedi scheda film
Trattamento incompleto de "L'avventura" [1958 - 1960]
archivio
4 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-4 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/4, fasc. 38E
Leggi di più
+
+
Il trattamento è precedente rispetto ai due soggetti di 8C38B, come dimostra il fatto che il protagonista maschile si chiama Roberto e non Sandro. Il trattamento è incompleto, e si interrompe durante le ricerche di Anna a Lisca Bianca.
Quattro pagine marchiate in filigrana "Extra Strong" e dattiloscritte con Olivetti. vedi scheda film
Quattro pagine marchiate in filigrana "Extra Strong" e dattiloscritte con Olivetti. vedi scheda film
"L'avventura (I)" novembre 1959 - 1961; gennaio 1964
archivio
39 cc. album 6
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie rassegna stampa relativa al film "L'avventura", con articoli ed estratti provenienti dalla stampa italiana e estera (Francia, Regno Unito, Usa, Danimarca, Germania) vedi scheda film
Commenti su sceneggiatura de "L'avventura" [1959]
archivio
2 cc. b. 8C/4, fasc. 37E
Leggi di più
+
+
Commenti su sceneggiatura de "L'avventura", relativi ad alcune pagine in particolare e imperniati soprattutto sul personaggio di Claudia.
Due fogli di carta da lettera 20x14cm a grana molto spessa manoscritti su entrambi i lati con penna nera da mano diversa da M.A. e non firmati. Diversi riferimenti a numeri di pagina, probabilmente riferiti a una stesura della sceneggiatura de "L'avventura". vedi scheda film
Due fogli di carta da lettera 20x14cm a grana molto spessa manoscritti su entrambi i lati con penna nera da mano diversa da M.A. e non firmati. Diversi riferimenti a numeri di pagina, probabilmente riferiti a una stesura della sceneggiatura de "L'avventura". vedi scheda film
Lettera di conferimento del premio V Festival de Mar del Plata 1963
archivio
1 c. scat. 6a-159, pz. 156
Leggi di più
+
+
Comunicazione di Tomas Eloj Martinez, segretario generale della Association de cronistas cinematograficos, della vittoria del premio per il miglior film straniero del 1962 con il film "La notte" vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" (Vittoria e Piero) [1960 - 1962]
archivio
30 cc.annotazioni: Cc. numm. i-xxx b. 8C/3, fasc. 28
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie appunti relativi ad alcune scene de "L'eclisse":
-Dialogo tra Vittoria e la madre (8C28i-ii)
-Dialogo tra Piero e un impiegato, dopo il crollo in borsa (8C28iii-iv)
-[scena consecutiva alla precedente] Uscito dall'ufficio, Piero aspetta una ragazza con cui ha un appuntamento, ma la scarica poco dopo (8C28v-vii)
-Incontro di Pero e Vittoria con un globetrotter che parla latino (8C28viii-ix)
-Visita di Vittoria a casa di Piero (8C28x-xi) [il brano si interrompe bruscamente]
-Di notte Piero va a trovare Vittoria nel suo appartamento e subisce il furto della propria auto (8C28xii-xviii)
-Sequenza che va dal ripescaggio della macchina di Piero al primo bacio tra lui e Vittoria (8C28xix-xxx). L'inizio e la fine della sequenza sono simili al film finito, ma la parte centrale è molto differente.
30 fogli dattiloscritti con macchina a inchiostro blu (8C28i-ii) e rosso (8C28iii-xxx) su carta marchiata in filigrana "EXTRA STRONG". Varie correzioni a penna. Un gruppo di fogli (8C28xix-xxx) era tenuto insieme da una graffetta metallica. Quasi tutti i fogli sono numerati nell'angolo superiore destro: da 2 a 3 (8c28i-ii); da 2 a 5 (8c28iv-vii); da 3 a 7 [manca il numero "5"] (8C28viii-xi); da 1 a 7 (8C28xii-xviii); da 1 a 12 (8C28xix-xxx), il che permette di identificare dei gruppi autonomi. vedi scheda film
-Dialogo tra Vittoria e la madre (8C28i-ii)
-Dialogo tra Piero e un impiegato, dopo il crollo in borsa (8C28iii-iv)
-[scena consecutiva alla precedente] Uscito dall'ufficio, Piero aspetta una ragazza con cui ha un appuntamento, ma la scarica poco dopo (8C28v-vii)
-Incontro di Pero e Vittoria con un globetrotter che parla latino (8C28viii-ix)
-Visita di Vittoria a casa di Piero (8C28x-xi) [il brano si interrompe bruscamente]
-Di notte Piero va a trovare Vittoria nel suo appartamento e subisce il furto della propria auto (8C28xii-xviii)
-Sequenza che va dal ripescaggio della macchina di Piero al primo bacio tra lui e Vittoria (8C28xix-xxx). L'inizio e la fine della sequenza sono simili al film finito, ma la parte centrale è molto differente.
30 fogli dattiloscritti con macchina a inchiostro blu (8C28i-ii) e rosso (8C28iii-xxx) su carta marchiata in filigrana "EXTRA STRONG". Varie correzioni a penna. Un gruppo di fogli (8C28xix-xxx) era tenuto insieme da una graffetta metallica. Quasi tutti i fogli sono numerati nell'angolo superiore destro: da 2 a 3 (8c28i-ii); da 2 a 5 (8c28iv-vii); da 3 a 7 [manca il numero "5"] (8C28viii-xi); da 1 a 7 (8C28xii-xviii); da 1 a 12 (8C28xix-xxx), il che permette di identificare dei gruppi autonomi. vedi scheda film
Appunti per trattamento (forse "Deserto rosso") [1962 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/1, c. 98
Leggi di più
+
+
Sono presenti due brani, in quattro frammenti, di contenuto differente:
-Descrizione del sentimento che ha portato una donna al suicidio
-Scena di un film (probabile appunto per un trattamento) con una donna di servizio che porta fuori la spazzatura. Il riferimento al suicidio nel primo brano, e il riferimento a una padrona di casa identificata dall'iniziale "G." fanno pensare che i due brani siano appunti per il trattamento di "Deserto rosso", nel quale la protagonista, Giuliana, ha tentato il suicidio.
Quattro frammenti di quaderno manoscritto (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97) incollati su foglio bianco. Compongono due brani, ognuno dei quali è segnato nell'angolo superiore sinistro da una "x" rossa. Nell'angolo superiore destro del primo frammento c'è la segnatura "70" a biro rossa. Il terzo e il quarto frammento sono scritti sull'altro verso, brani incompleti. È leggibile la sigla "F. 202", forse un riferimento bibliografico), vedi scheda film
-Descrizione del sentimento che ha portato una donna al suicidio
-Scena di un film (probabile appunto per un trattamento) con una donna di servizio che porta fuori la spazzatura. Il riferimento al suicidio nel primo brano, e il riferimento a una padrona di casa identificata dall'iniziale "G." fanno pensare che i due brani siano appunti per il trattamento di "Deserto rosso", nel quale la protagonista, Giuliana, ha tentato il suicidio.
Quattro frammenti di quaderno manoscritto (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97) incollati su foglio bianco. Compongono due brani, ognuno dei quali è segnato nell'angolo superiore sinistro da una "x" rossa. Nell'angolo superiore destro del primo frammento c'è la segnatura "70" a biro rossa. Il terzo e il quarto frammento sono scritti sull'altro verso, brani incompleti. È leggibile la sigla "F. 202", forse un riferimento bibliografico), vedi scheda film
Appunti vari per soggetti e aforismi, scritti sul retro di sceneggiatura tratta da "Vittoria" di Joseph Conrad s.d.
archivio
7 cc. b. 8C/2, cc. 14xxxiii-xxxix
Leggi di più
+
+
Sono presenti sette brani:
-8C14xxxiii. Appunti su personaggio ozioso
-8Cxxxiv. "Non pensare a niente, non è successo niente. Finisce tutto stasera, capisci?"
-8Cxxxv. Racconto in prima persona relativo al mancato incontro con una donna, che si dice fosse una specie di maga
-8Cxxxvi. Appunti per un soggetto con una donna che si suicida gettandosi in un pozzo, ma prima si toglie una gamba di legno. Affine per contenuto a 8C5
-8Cxxxvii. "Ci sono tante cose delle quali lui non pensa niente. Come si fa ad avere opinioni su tutto e su tutti?"
-8Cxxxviii. Appunti su personaggio che non riesce a ricordare i nomi delle persone
-8Cxxxix. Dialogo con un uomo davanti a una vetrina di articoli in gomma (copia di 8D125). Il monologo dell'uomo verrà inserito in una stesura della sceneggiatura de "L'eclisse", vedi 8C28xxvii. Alcuni di questi materiali sono stati scritti sul retro di una sceneggiatura in inglese, scritta dallo stesso Michelangelo Antonioni, che costituisce un adattamento del romanzo Vittoria di Joseph Conrad.
L'unità contiene 7 documenti di natura differente. 4 documenti (8C14xxxiii,xxxiv, xxxvii e xxxviii) sono dattiloscritti su fogli A4 ingialliti e con perforazioni laterali. Contengono appunti e correzioni manoscritte a penna nera, e sono stati scritti sul verso di alcune sceneggiature: 8C14xxxiii-xxxiv e 8C14xxxvii sono stati dattiloscritti sul verso di due fogli di sceneggiatura in inglese, i cui personaggi principali sono denominati "Heyst", "Mr. Jones" e "Schomberg". Le pagine sono numerate rispettivamente, nell'angolo in alto a sinistra, "97", "80" e "53". Appartengono allo stesso gruppo del secondo frammento di 8D22. Il documento 8C14xxxviii è invece stato scritto sul retro di una stesura della sceneggiatura di "La signora delle camelie". Il documento 8C14xxxv è invece dattilografato con Olivetti su carta bianca. Il documento 8C14xxxvi è dattiloscritto con Olivetti sul verso di una fotocopia da uno dei fogli ingialliti con perforazioni laterali. Le perforazioni sono state praticate anche sulla fotocopia. Sul verso è presente fotocopia di una sceneggiatura, identificabile probabilmente con "Tecnicamente dolce". La fotocopia reca nell'angolo superiore destro l'indicazione "27". L'ultimo documento (8C14xxxix) è dattiloscritto con Olivetti su carta bianca.
Il quinto brano è copia di 8D125. vedi scheda film
-8C14xxxiii. Appunti su personaggio ozioso
-8Cxxxiv. "Non pensare a niente, non è successo niente. Finisce tutto stasera, capisci?"
-8Cxxxv. Racconto in prima persona relativo al mancato incontro con una donna, che si dice fosse una specie di maga
-8Cxxxvi. Appunti per un soggetto con una donna che si suicida gettandosi in un pozzo, ma prima si toglie una gamba di legno. Affine per contenuto a 8C5
-8Cxxxvii. "Ci sono tante cose delle quali lui non pensa niente. Come si fa ad avere opinioni su tutto e su tutti?"
-8Cxxxviii. Appunti su personaggio che non riesce a ricordare i nomi delle persone
-8Cxxxix. Dialogo con un uomo davanti a una vetrina di articoli in gomma (copia di 8D125). Il monologo dell'uomo verrà inserito in una stesura della sceneggiatura de "L'eclisse", vedi 8C28xxvii. Alcuni di questi materiali sono stati scritti sul retro di una sceneggiatura in inglese, scritta dallo stesso Michelangelo Antonioni, che costituisce un adattamento del romanzo Vittoria di Joseph Conrad.
L'unità contiene 7 documenti di natura differente. 4 documenti (8C14xxxiii,xxxiv, xxxvii e xxxviii) sono dattiloscritti su fogli A4 ingialliti e con perforazioni laterali. Contengono appunti e correzioni manoscritte a penna nera, e sono stati scritti sul verso di alcune sceneggiature: 8C14xxxiii-xxxiv e 8C14xxxvii sono stati dattiloscritti sul verso di due fogli di sceneggiatura in inglese, i cui personaggi principali sono denominati "Heyst", "Mr. Jones" e "Schomberg". Le pagine sono numerate rispettivamente, nell'angolo in alto a sinistra, "97", "80" e "53". Appartengono allo stesso gruppo del secondo frammento di 8D22. Il documento 8C14xxxviii è invece stato scritto sul retro di una stesura della sceneggiatura di "La signora delle camelie". Il documento 8C14xxxv è invece dattilografato con Olivetti su carta bianca. Il documento 8C14xxxvi è dattiloscritto con Olivetti sul verso di una fotocopia da uno dei fogli ingialliti con perforazioni laterali. Le perforazioni sono state praticate anche sulla fotocopia. Sul verso è presente fotocopia di una sceneggiatura, identificabile probabilmente con "Tecnicamente dolce". La fotocopia reca nell'angolo superiore destro l'indicazione "27". L'ultimo documento (8C14xxxix) è dattiloscritto con Olivetti su carta bianca.
Il quinto brano è copia di 8D125. vedi scheda film
L'eclisse. Sceneggiatura della segretaria d'edizione Elvira D'amico [1961]
archivio
209 cc.annotazioni: Cc. numm. I-II, 1-101, 102-103-104 (segnate in un'unica carta), 105-151, 151bis, 152-160, 161-162 (segnate in un'unica carta), 163, 164-165 (segnate in un'unica carta), 166-167-168 (segnate in un'unica carta), 168bis, 169-211. Presente c.1 sciolta inserita a c. 27, c. 1 sciolta inserita a c. 119 e c. 1 sciolta inserita a c. 127. Cc. compilate sul verso. Presenti numerose annotazioni sul verso delle cc. b. 8A/15, fasc. 29
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta completa. Presenti numerosissime annotazioni manoscritte di mano di Elvira D'Amico, segretaria d'edizione.
A c. I si legge, scritto con inchiostro rosso: "Elvira". Seguono annotazioni di indirizzi e numeri telefonici.
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni". vedi scheda film
A c. I si legge, scritto con inchiostro rosso: "Elvira". Seguono annotazioni di indirizzi e numeri telefonici.
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni". vedi scheda film