filtri attivi
Risultati ricerca
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 180x240, fot. 1 235x315, fott. 2 240x295, fott. 44 240x360). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/46, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena e foto del "Si gira" con gli altri attori del cast.
Si segnala la presenza di fotografia 1che reca sul retro il timbro blu: "© Vittorugo Contini Telefoto" e fotografia 1 con timbro rosso sul retro: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1che reca sul retro il timbro blu: "© Vittorugo Contini Telefoto" e fotografia 1 con timbro rosso sul retro: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Finzi Ettore 03 novembre 1960
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 30
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta con congratulazioni su "L'avventura" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
26 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 210x270). Fotografie numm. 1-26 b. 6A/40, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative a tutto il film. Presenti copie già conservate nei fascicoli precedenti con immagini delle scene della Borsa, Monica Vitti con la madre e Monica Vitti per le strade romane con Francisco Rabal.
Si segnala la presenza di fotografie 2 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Lerini Maria Luisa 24 Maggio s.a.
archivio
1 c.annotazioni: Compilata recto e verso b. 9B/1, fasc. 9
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta su "L'avventura" e "La notte" vedi scheda film
Appunto per "Deserto rosso" e riflessioni incompiute su incesto in letteratura e sulla filosofia s.d.
archivio
2 cc.annotazioni: Cc. compilate recto e verso. Facciate segnate a-d b. 8D/3, fasc. 239
Leggi di più
+
+
Sono presenti cinque brani:
-8D239a. Appunto sul comportamento di un personaggio identificato dalla lettera "G." (probabilmente la Giuliana di "Deserto rosso") nei confronti del marito
-8D239b. Appunto per scena con una lite in un bar
-8D239b. Riflessione sulla propria indifferenza di fronte al tema dell'incesto in letteratura (con riferimenti a Homo faber di Max Frisch e a L'uomo senza qualità di Musil). Il brano è mutilo
-8D239c. Differenza tra filosofia e saggezza. Il brano è mutilo
-8D239d. Il senso del brano non è comprensibile perché mancano l'inizio e la parte conclusiva.
Due frammenti di pagine di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152). I frammenti sono scritti su entrambi i versi, anche se a parte la prima facciata (8D239a) sono incompiuti. Il secondo e il terzo brano sono contrassegnati da una "x" rossa. vedi scheda film
-8D239a. Appunto sul comportamento di un personaggio identificato dalla lettera "G." (probabilmente la Giuliana di "Deserto rosso") nei confronti del marito
-8D239b. Appunto per scena con una lite in un bar
-8D239b. Riflessione sulla propria indifferenza di fronte al tema dell'incesto in letteratura (con riferimenti a Homo faber di Max Frisch e a L'uomo senza qualità di Musil). Il brano è mutilo
-8D239c. Differenza tra filosofia e saggezza. Il brano è mutilo
-8D239d. Il senso del brano non è comprensibile perché mancano l'inizio e la parte conclusiva.
Due frammenti di pagine di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152). I frammenti sono scritti su entrambi i versi, anche se a parte la prima facciata (8D239a) sono incompiuti. Il secondo e il terzo brano sono contrassegnati da una "x" rossa. vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
68 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 6 180x240, fott. 62 240x320). Fotografie numm. 1-68 b. 6A/31, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie fotografie di scena con immagini relative alla scena della festa e alla scena in cui Jeanne Moreau vaga per la strada. Presenti molti immagini ritraenti Jeanne Moreau e Marcello mastroianni vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Michelangelo Antonioni [1964]
archivio
53 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 1 175x230, fott. 2 180x240, fot. 1 240x310, fot. 1 230x335, fott. 47 240x360). Fotografie numm. 1-53 b. 6A/54, fasc. 6
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni con gli attori e la crew sul set.
Si segnala la presenza di fotografie 3 che riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori" (trattasi di ritratti di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti e sullo sfondo la fabbrica e ritratti di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti con il bambino nell'appartamento), fotografia 1 con timbro: "Unitalia Film" (trattasi di immagini con Michelangelo Antonioni e Monica Vitti sulla nave durante le riprese), fotografia 1 con timbro "Copyright Italy's News Photos, via Ofanto 18, Roma, Tel. 868.196", fotografia 1 con timbro "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente scritta: "Antonioni spiega una scena alla Vitti circondato dagli assistenti" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 3 che riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori" (trattasi di ritratti di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti e sullo sfondo la fabbrica e ritratti di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti con il bambino nell'appartamento), fotografia 1 con timbro: "Unitalia Film" (trattasi di immagini con Michelangelo Antonioni e Monica Vitti sulla nave durante le riprese), fotografia 1 con timbro "Copyright Italy's News Photos, via Ofanto 18, Roma, Tel. 868.196", fotografia 1 con timbro "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente scritta: "Antonioni spiega una scena alla Vitti circondato dagli assistenti" vedi scheda film
Il deserto rosso. Copia lavoro [1964]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.08.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.08.c.ANT
Leggi di più
+
+
ciak: Provino Vitti 11.1 - Provino Vitti 12.1 - Provino Vitti 13.1 - Provino Vitti 14.1 - Provino Vitti 15.1 - Provino Vitti 16.1 - Provino Vitti 17.1 - Provino Vitti 18.1 - Provino Vitti 19.1 - Provino Vitti 20.1 - Provino Vitti 21.1
interno giorno: Vitti (perlopiù FI)
giunta. Scritta a matita: provini Vitti
ciak: Provino Vitti 5.1 - Provino Vitti 6.1 - Provino Vitti 7.1 - Provino Vitti 8.1 - Provino Vitti 9.1 - Provino Vitti 10.1
interno notte: Vitti (perlopiù FI; in 6.1 PP con illuminazione notevole)
giunta
ciak: Provino Vitti 1.1 - Provino Vitti 2.1 - Provino Vitti 3.1
interno notte (?): Vitti PP
ciak 11.1. PP Vitti bionda su sfondo neutro grigioazzzurro, si gira di spalle e si rigira verso la mdp, muovendo più volte il capo.
Ciak 12.1. Stesso set, Vitti bionda con cappotto nero in FI, si gira di spalle e si rigira verso la mdp.
Ciak 13.1. Come sopra, ma Vitti rossa con cappotto nero diverso, si gira di spalle e si rigira verso la mdp, passeggio brevemente
Ciak 14.1. Come sopra, ma Vitti con cappotto grigio, di spalle, si gira verso la mdp, passeggia brevemente.
Ciak 15.1.PA Vitti in maglione azzurro, gonna e sciarpa nere, capelli rossi.
Ciak 16.1. FI Vitti con cappotto grigio e capelli rossi, passeggia avanti e indietro.
Ciak 17.1. FI Vitti cappotto marrone e capelli rossi. , si sbottona il bottone inferiore e lascia intravedere che sotto è vestita come 16.1., passeggia avanti e indietro.
Ciak 18.1. Vitti in FI, capelli rossi, a stoffa grigio-bianca, la cui estremità inferiore è raccolta su una sedia a fianco. Prima che sparisca il ciak in campo anche una costumista.
Ciak 191. Come 18.1, la stoffa grigia sembra leggermente differente da quella sopra.
Ciak 20.1. Vitti in PA, capelli rossi, maglione nero con collo a V e maglietta bianca sotto. Tiene le mani nelle maniche, si gira di spalle e si rigira verso la mdp.
Ciak 21.1. Vitti in PP, capelli rossi, maglione nero diverso da 20.1., si gira di spalle e si rigira verso la mdp, passeggia brevemente.
Ciak 5.1. PP Vitti, capelli rossi, cappotti a scacchi tinta grigia, si gira di spalle e si rigira verso la mdp.
Ciak 6.1. Come sopra, ma in penombra.
Ciak 7.1. Vitti in FI contro parete bianca, capelli rossi e cappotto nero e sciarpa nera, si stacca dal muro, si toglie e rimette la sciarpa più volte, si apre il cappotto (blusa gialla e gonna nera).
Ciak 8.1 Vitti in FI contro parete bianca, capelli rossi e cappotto nero, si apre il cappotto (blusa gialla e gonna nera).
Ciak 9.1. Stesso ambiente, Vitti in FI contro parete bianca, capelli rossi e cappotto grigio-verde, si stacca dal muro, si gira e rigira.
Ciak 10.1. Come sopra, ma Vitti, capelli rossi, di spalle con mantellina grigio-azzurra, si stacca dal fondo e torna alla parete, poi si stacca di nuovo.
Ciak 1.1. Vitti in PP, sfondo neutro grigio-azzurro, capelli rossi, cappotto scacchi tonalità grigia, blusa gialla, si abbottona l'ultimo bottone, si gira e rigira.
Ciak 2.1. Come sopra, Vitti in MF, capelli rossi, cappotto grigio, avanza fino a PP, si sbottona il primo bottone (blusa gialla sotto), si raccoglie i capelli con le mani.
Ciak 3.1. Come sopra, breve, illuminazione molto in chiaroscuro, Vitti in MF di spalle, rossa con cappotto grigio-verde, sfiora il muro (bianco) con le dita, si gira.
D.: 17'05''
Muto (17 minuti) vedi scheda film
interno giorno: Vitti (perlopiù FI)
giunta. Scritta a matita: provini Vitti
ciak: Provino Vitti 5.1 - Provino Vitti 6.1 - Provino Vitti 7.1 - Provino Vitti 8.1 - Provino Vitti 9.1 - Provino Vitti 10.1
interno notte: Vitti (perlopiù FI; in 6.1 PP con illuminazione notevole)
giunta
ciak: Provino Vitti 1.1 - Provino Vitti 2.1 - Provino Vitti 3.1
interno notte (?): Vitti PP
ciak 11.1. PP Vitti bionda su sfondo neutro grigioazzzurro, si gira di spalle e si rigira verso la mdp, muovendo più volte il capo.
Ciak 12.1. Stesso set, Vitti bionda con cappotto nero in FI, si gira di spalle e si rigira verso la mdp.
Ciak 13.1. Come sopra, ma Vitti rossa con cappotto nero diverso, si gira di spalle e si rigira verso la mdp, passeggio brevemente
Ciak 14.1. Come sopra, ma Vitti con cappotto grigio, di spalle, si gira verso la mdp, passeggia brevemente.
Ciak 15.1.PA Vitti in maglione azzurro, gonna e sciarpa nere, capelli rossi.
Ciak 16.1. FI Vitti con cappotto grigio e capelli rossi, passeggia avanti e indietro.
Ciak 17.1. FI Vitti cappotto marrone e capelli rossi. , si sbottona il bottone inferiore e lascia intravedere che sotto è vestita come 16.1., passeggia avanti e indietro.
Ciak 18.1. Vitti in FI, capelli rossi, a stoffa grigio-bianca, la cui estremità inferiore è raccolta su una sedia a fianco. Prima che sparisca il ciak in campo anche una costumista.
Ciak 191. Come 18.1, la stoffa grigia sembra leggermente differente da quella sopra.
Ciak 20.1. Vitti in PA, capelli rossi, maglione nero con collo a V e maglietta bianca sotto. Tiene le mani nelle maniche, si gira di spalle e si rigira verso la mdp.
Ciak 21.1. Vitti in PP, capelli rossi, maglione nero diverso da 20.1., si gira di spalle e si rigira verso la mdp, passeggia brevemente.
Ciak 5.1. PP Vitti, capelli rossi, cappotti a scacchi tinta grigia, si gira di spalle e si rigira verso la mdp.
Ciak 6.1. Come sopra, ma in penombra.
Ciak 7.1. Vitti in FI contro parete bianca, capelli rossi e cappotto nero e sciarpa nera, si stacca dal muro, si toglie e rimette la sciarpa più volte, si apre il cappotto (blusa gialla e gonna nera).
Ciak 8.1 Vitti in FI contro parete bianca, capelli rossi e cappotto nero, si apre il cappotto (blusa gialla e gonna nera).
Ciak 9.1. Stesso ambiente, Vitti in FI contro parete bianca, capelli rossi e cappotto grigio-verde, si stacca dal muro, si gira e rigira.
Ciak 10.1. Come sopra, ma Vitti, capelli rossi, di spalle con mantellina grigio-azzurra, si stacca dal fondo e torna alla parete, poi si stacca di nuovo.
Ciak 1.1. Vitti in PP, sfondo neutro grigio-azzurro, capelli rossi, cappotto scacchi tonalità grigia, blusa gialla, si abbottona l'ultimo bottone, si gira e rigira.
Ciak 2.1. Come sopra, Vitti in MF, capelli rossi, cappotto grigio, avanza fino a PP, si sbottona il primo bottone (blusa gialla sotto), si raccoglie i capelli con le mani.
Ciak 3.1. Come sopra, breve, illuminazione molto in chiaroscuro, Vitti in MF di spalle, rossa con cappotto grigio-verde, sfiora il muro (bianco) con le dita, si gira.
D.: 17'05''
Muto (17 minuti) vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 180x240, fott. 47 240x360). fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti con Alain Delon e di Monica Vitti con Francisco Rabal vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 3
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, relativa alla scena della capanna.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che sul retro riporta il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e l'indicazione manoscritta: "Carlo de Prà e Monica Vitti. Il vero nome di Carlo de Prà è Chienetti. È un giovane notaio milanese scelto da Antonioni per la sua aria distinta" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 che sul retro riporta il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e l'indicazione manoscritta: "Carlo de Prà e Monica Vitti. Il vero nome di Carlo de Prà è Chienetti. È un giovane notaio milanese scelto da Antonioni per la sua aria distinta" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/39, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/39, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena alla Borsa di Roma, a Monica Vitti sola e con Alain Delon, a Monica Vitti con Francisco Rabal nell'appartamento.
Presenti alcuni ritratti degli attori molto intensi.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che reca sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Presenti alcuni ritratti degli attori molto intensi.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che reca sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
L'avventura. Copia [1960]
archivio
8 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,85
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.06.ab.ANT
mascherino: 1 : 1,85
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.06.ab.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro
copia 1 - versione lunga
DALLA LISTA DI CARLO: usati stock di pellicole diverse, tutti non proiettabili, interessati da righe da proiezione, alcuni con inizio di indebolimento del supporto; nel 7° rullo un metro e venti tagliato a mezza banda.
PRESUMIBILMENTE SI TRATTA DELLA VERSIONE PRESENTATA AL FESTIVAL DI CANNES DEL 1960.
Qui di seguito la lista delle inquadrature aggiuntive:
SEQUENZA V "IN CROCIERA ALLE EOLIE" (Inqq. 36-89) Seq. Va. (inqq. 36-58) Esterno mattina. Motoscafo. (rif. DVD 10' 41") Inq. 42. Dialogo tra Giulia e Corrado (durata:12" circa) [rullo 1] Giulia: "E' calmo come l'olio"Corrado: "Non so perché ma detesto i paragoni in cui entra l'olio" Seq. Vb (inqq. 59-70) Interno-esterno mattina. Tratto di mare intorno a Lisca Bianca. (rif. DVD 15' 04") Inq. 61. Raimondo si tuffa in acqua per immergersi (durata: 8" circa) [rullo 1](rif. DVD 15' 04") Inq. [62]. Dialogo tra Corrado e Patrizia (durata: 28" circa) [rullo 1]Corrado (voce off): "Patrizia! Se mi dai la bandiera del tuo Yacht vado a piantarla sull'isola"Patrizia: "Io le isole non le ho mai capite... con tutto questo mare attorno... poverine... Cosimo! Vieni!"Corrado (voce off): "Mario! Metti in acqua il canotto!"Mario (voce off): "Subito, signor Corrado!"
SEQUENZA X "SANDRO E CLAUDIA" (inqq. 160 - 178)Seq. Xa (inqq. 160-163) Interno alba. Capanna di Lisca bianca. (rif. DVD 39' 30") Inq. 160 Claudia si sveglia (durata: 10" circa) [rullo 3]
SEQUENZA XI "I SOCCORRITORI" (inqq. 179 - 194)Esterno mattina. Parte alta di Lisca Bianca. (rif. DVD 46' 36") Inq. 182. Sandro, Corrado e Patrizia, in compagnia di due finanzieri, osservano i soccorritori calarsi lungo le pareti rocciose dell'isola. (durata: 7" circa) [rullo 3]Corrado (rivolto al finanziere): "Non mi guardi così, Maresciallo! Non è proprio il caso, sa!" (rif. DVD 47' 45") Inq. 188 Claudia piange (durata: 6" circa) [rullo 3](rif. DVD 48' 42") Inqq. [194 - 198] Scena di gruppo, in cui i gitanti finiscono per rompere un'antica anfora greco-romana recuperata dai sommozzatori (durata complessiva: 1' circa) [rullo 3]Inq. [194] Raimondo va incontro al gruppo mentre un soccorritore si avvicina con in mano un vaso antico. (durata: 40" circa)Raimondo (al soccorritore): "Che cos'è?"Soccorritore: "Un vaso antico. Qui sotto c'è una città sepolta. E' pieno di queste cose qua."Patrizia (a Corrado): "Figurati se lui non arrivava..."Corrado: "Fammi vedere!"Patrizia: "Avanti, di che secolo è?"Giulia: "Corrado, perché non ce lo facciamo regalare?"Corrado: "Già. Così tu ci metti dentro i gerani"Patrizia (a Sandro): "Ma tu non dovevi andar via?"Sandro: "Ma no. E' inutile"Inq. [195] Sandro guarda Claudia allontanarsi dal gruppo. (durata: 2" circa)Inq. [196] Claudia si allontana dal gruppo. (durata: 5" circa)Inq. [197] Cade il vaso dalle mani di Raimondo. (durata: 2" circa)Giulia (voce off): "Ohh..."Inq. [198] Raimondo guarda a terra il vaso rotto e poi volge lo sguardo verso il mare. (durata: 11" circa) Patrizia (voce off): "Che peccato!"Raimondo: "Regolare"
SEQUENZA XII "IL PADRE DI ANNA" (inqq. 195 - 215) Seq. XIIa (inqq. 195-199) Esterno pomeriggio. Parte alta di Lisca Bianca. (rif. DVD 49' 54") Inq. 199 Claudia si allontana dal padre di Anna con una copia di "Tenera è la notte" di F. S. Fitzgerald (durata: 2" circa) [rullo 3](rif. DVD 49' 54") Inqq. [200-203] Nella parte alta dell'isola atterra un elicottero della Guardia di Finanza (durata complessiva: 1' 31" circa) [rullo 3]Inq. [200] L'elicottero sorvola il cielo di Lisca Bianca (durata: 22" circa)Inq. [201] Il padre di Anna appoggia "La Bibbia" su di una roccia e si dirige verso l'elicottero (durata: 6" circa)Inq. [202] L'elicottero atterra. I soccorritori si avvicinano (durata: 53" circa)Inq. [203] Il padre di Anna parla con il pilota dell'elicottero e poi si allontana (durata: 12" circa)Padre di Anna: "Comunque, la ringrazio."
SEQUENZA XIII "I CONTRABBANDIERI" (inqq. 216 - 223)Seq. XIIIa (inqq. 216 - 221) Interno mattina. Caserma della Finanza di Milazzo.(rif. DVD 53' 42") Inq. 216 Un tenente sta interrogando uno dei contrabbandieri fermati e indagati per la scomparsa di Anna (durata:19" circa) [rullo 4]Tenente: "Ho sentito dire che avete dei guai in famiglia. E' vero?"Contrabbandiere: "Si. C'è me soru che è malata da un anno... e puru me patri."Tenente: "Ahh... e perciò fai il contrabbando: perché hai bisogno di soldi. Ma io posso aiutarti, posso farti avere un sussidio se vuoi. Ma prima sbrighiamo questa formalità ehh?Seq. XIIIb (inqq. 222 - 223) Interno-esterno mattina. Caserma della Finanza a Milazzo.(rif. DVD 55' 26") Inq. [222] Sandro osserva i marmi policromi della caserma di Milazzo (durata: 20 " circa) [rullo]Finanziere (parlando con Sandro e indicando un busto di marmo): "Questo è quello che ha costruito la villa, qua"Sandro: "[Chi gliele avesse detto che finiva così!]"
SEQUENZA XIV "PROVVISORIETA'" (inqq. 224 - 248)Seq. XIVb (inqq. 232-247) Interno mattina. Treno in corsa.(rif. DVD 1h 2' 30"") Inq. 244 Avance di un giovane siciliano a una passeggera (durata: 2" circa) [rullo 4]
SEQUENZA XV "GLORIA PERKINS" (inqq. 249 - 269) Seq. XVb (inqq. 252 - 263, 265 - 266) Interno-esterno pomeriggio. Bar e strada di Messina. (rif. DVD 1h 4' 51") Inqq. [255-257] Gloria Perkins circondata da una folla di soli uomini in un bar con la saracinesca abbassata (durata complessiva: 14" circa) [rullo 4]Inq. [255] La Perkins risponde alle domande dei giornalisti (durata: 5" circa)Gloria Perkins: "Cercavo una merceria. Insomma [...] Mai vista una cosa come questa..."Inq. [256] La Perkins risponde alle domande dei giornalisti (durata: 4" circa)Gloria Perkins: "Tanti uomini..."Giornalista: "E lo credo, vestita così..."Inq. [257] Due uomini guardano la Perkins. Dietro di loro Sandro. (durata: 5 " circa)Gloria Perkins (vode off): "Ma sono andata così in tutto il mondo..."(rif. DVD 1h 5' 10") Inq. [259] Sandro e il giornalista Zuria guardano la Perkins (durata: 9" circa) [rullo 4]Gloria Perkins (voce off): "E quasi sempre in contatto con persone morte." (6 sec. Circa)(rif. DVD 1h 5' 10") Inq. 259 Gloria Perkins risponde alle domande dei giornalisti (durata: 3" circa)Gloria Perkins: "Tolstoj, per esempio... O Shakespeare"
SEQUENZA XVII "IL PRINCIPINO" (inq. 282 - 311)Seq. XVIIe (inqq. 305 - 311) Interno-esterno pomeriggio. Corridoi, scale, pianterreno e giardino nella villa dei Montaldo.(rif. DVD 1h 17' 26") Inq. [307] Claudia scende le scale che dalla soffitta portano in giardino (durata: 8" circa) [rullo 5]
SEQUENZA XX "IL VILLAGGIO ABBANDONATO" (inqq. 324 - 330)Seq. Xxa (inq. 324) Esterno giorno. Strada del villaggio abbandonato.(rif. DVD 1h 23' 40") Inq. [325] Sandro e Claudia attraversano in macchina il villaggio fantasma (durata: 10" circa) [rullo 5]TAGLIO Inq. 330 (rif. DVD 1h 25' 25" - 54") (durata: 29"circa) [rullo 6 testa]
SEQUENZA XXI "L'AMPLESSO" (inqq. 331 - 339)Seq. XXIa (iinq. 331-337) Esterno giorno. Località Santa Panagia.(rif. DVD 1h 27' 08") Inq. 333 Sandro e Claudia si appartano in un prato nei pressi della strada e fanno l'amore (durata: 10" circa) [rullo 6](rif. DVD 1h 27' 59") Inq. 337 Sandro e Claudia si appartano in un prato nei pressi della strada e fanno l'amore (durata: 7"circa) [rullo 6] vedi scheda film
copia 1 - versione lunga
DALLA LISTA DI CARLO: usati stock di pellicole diverse, tutti non proiettabili, interessati da righe da proiezione, alcuni con inizio di indebolimento del supporto; nel 7° rullo un metro e venti tagliato a mezza banda.
PRESUMIBILMENTE SI TRATTA DELLA VERSIONE PRESENTATA AL FESTIVAL DI CANNES DEL 1960.
Qui di seguito la lista delle inquadrature aggiuntive:
SEQUENZA V "IN CROCIERA ALLE EOLIE" (Inqq. 36-89) Seq. Va. (inqq. 36-58) Esterno mattina. Motoscafo. (rif. DVD 10' 41") Inq. 42. Dialogo tra Giulia e Corrado (durata:12" circa) [rullo 1] Giulia: "E' calmo come l'olio"Corrado: "Non so perché ma detesto i paragoni in cui entra l'olio" Seq. Vb (inqq. 59-70) Interno-esterno mattina. Tratto di mare intorno a Lisca Bianca. (rif. DVD 15' 04") Inq. 61. Raimondo si tuffa in acqua per immergersi (durata: 8" circa) [rullo 1](rif. DVD 15' 04") Inq. [62]. Dialogo tra Corrado e Patrizia (durata: 28" circa) [rullo 1]Corrado (voce off): "Patrizia! Se mi dai la bandiera del tuo Yacht vado a piantarla sull'isola"Patrizia: "Io le isole non le ho mai capite... con tutto questo mare attorno... poverine... Cosimo! Vieni!"Corrado (voce off): "Mario! Metti in acqua il canotto!"Mario (voce off): "Subito, signor Corrado!"
SEQUENZA X "SANDRO E CLAUDIA" (inqq. 160 - 178)Seq. Xa (inqq. 160-163) Interno alba. Capanna di Lisca bianca. (rif. DVD 39' 30") Inq. 160 Claudia si sveglia (durata: 10" circa) [rullo 3]
SEQUENZA XI "I SOCCORRITORI" (inqq. 179 - 194)Esterno mattina. Parte alta di Lisca Bianca. (rif. DVD 46' 36") Inq. 182. Sandro, Corrado e Patrizia, in compagnia di due finanzieri, osservano i soccorritori calarsi lungo le pareti rocciose dell'isola. (durata: 7" circa) [rullo 3]Corrado (rivolto al finanziere): "Non mi guardi così, Maresciallo! Non è proprio il caso, sa!" (rif. DVD 47' 45") Inq. 188 Claudia piange (durata: 6" circa) [rullo 3](rif. DVD 48' 42") Inqq. [194 - 198] Scena di gruppo, in cui i gitanti finiscono per rompere un'antica anfora greco-romana recuperata dai sommozzatori (durata complessiva: 1' circa) [rullo 3]Inq. [194] Raimondo va incontro al gruppo mentre un soccorritore si avvicina con in mano un vaso antico. (durata: 40" circa)Raimondo (al soccorritore): "Che cos'è?"Soccorritore: "Un vaso antico. Qui sotto c'è una città sepolta. E' pieno di queste cose qua."Patrizia (a Corrado): "Figurati se lui non arrivava..."Corrado: "Fammi vedere!"Patrizia: "Avanti, di che secolo è?"Giulia: "Corrado, perché non ce lo facciamo regalare?"Corrado: "Già. Così tu ci metti dentro i gerani"Patrizia (a Sandro): "Ma tu non dovevi andar via?"Sandro: "Ma no. E' inutile"Inq. [195] Sandro guarda Claudia allontanarsi dal gruppo. (durata: 2" circa)Inq. [196] Claudia si allontana dal gruppo. (durata: 5" circa)Inq. [197] Cade il vaso dalle mani di Raimondo. (durata: 2" circa)Giulia (voce off): "Ohh..."Inq. [198] Raimondo guarda a terra il vaso rotto e poi volge lo sguardo verso il mare. (durata: 11" circa) Patrizia (voce off): "Che peccato!"Raimondo: "Regolare"
SEQUENZA XII "IL PADRE DI ANNA" (inqq. 195 - 215) Seq. XIIa (inqq. 195-199) Esterno pomeriggio. Parte alta di Lisca Bianca. (rif. DVD 49' 54") Inq. 199 Claudia si allontana dal padre di Anna con una copia di "Tenera è la notte" di F. S. Fitzgerald (durata: 2" circa) [rullo 3](rif. DVD 49' 54") Inqq. [200-203] Nella parte alta dell'isola atterra un elicottero della Guardia di Finanza (durata complessiva: 1' 31" circa) [rullo 3]Inq. [200] L'elicottero sorvola il cielo di Lisca Bianca (durata: 22" circa)Inq. [201] Il padre di Anna appoggia "La Bibbia" su di una roccia e si dirige verso l'elicottero (durata: 6" circa)Inq. [202] L'elicottero atterra. I soccorritori si avvicinano (durata: 53" circa)Inq. [203] Il padre di Anna parla con il pilota dell'elicottero e poi si allontana (durata: 12" circa)Padre di Anna: "Comunque, la ringrazio."
SEQUENZA XIII "I CONTRABBANDIERI" (inqq. 216 - 223)Seq. XIIIa (inqq. 216 - 221) Interno mattina. Caserma della Finanza di Milazzo.(rif. DVD 53' 42") Inq. 216 Un tenente sta interrogando uno dei contrabbandieri fermati e indagati per la scomparsa di Anna (durata:19" circa) [rullo 4]Tenente: "Ho sentito dire che avete dei guai in famiglia. E' vero?"Contrabbandiere: "Si. C'è me soru che è malata da un anno... e puru me patri."Tenente: "Ahh... e perciò fai il contrabbando: perché hai bisogno di soldi. Ma io posso aiutarti, posso farti avere un sussidio se vuoi. Ma prima sbrighiamo questa formalità ehh?Seq. XIIIb (inqq. 222 - 223) Interno-esterno mattina. Caserma della Finanza a Milazzo.(rif. DVD 55' 26") Inq. [222] Sandro osserva i marmi policromi della caserma di Milazzo (durata: 20 " circa) [rullo]Finanziere (parlando con Sandro e indicando un busto di marmo): "Questo è quello che ha costruito la villa, qua"Sandro: "[Chi gliele avesse detto che finiva così!]"
SEQUENZA XIV "PROVVISORIETA'" (inqq. 224 - 248)Seq. XIVb (inqq. 232-247) Interno mattina. Treno in corsa.(rif. DVD 1h 2' 30"") Inq. 244 Avance di un giovane siciliano a una passeggera (durata: 2" circa) [rullo 4]
SEQUENZA XV "GLORIA PERKINS" (inqq. 249 - 269) Seq. XVb (inqq. 252 - 263, 265 - 266) Interno-esterno pomeriggio. Bar e strada di Messina. (rif. DVD 1h 4' 51") Inqq. [255-257] Gloria Perkins circondata da una folla di soli uomini in un bar con la saracinesca abbassata (durata complessiva: 14" circa) [rullo 4]Inq. [255] La Perkins risponde alle domande dei giornalisti (durata: 5" circa)Gloria Perkins: "Cercavo una merceria. Insomma [...] Mai vista una cosa come questa..."Inq. [256] La Perkins risponde alle domande dei giornalisti (durata: 4" circa)Gloria Perkins: "Tanti uomini..."Giornalista: "E lo credo, vestita così..."Inq. [257] Due uomini guardano la Perkins. Dietro di loro Sandro. (durata: 5 " circa)Gloria Perkins (vode off): "Ma sono andata così in tutto il mondo..."(rif. DVD 1h 5' 10") Inq. [259] Sandro e il giornalista Zuria guardano la Perkins (durata: 9" circa) [rullo 4]Gloria Perkins (voce off): "E quasi sempre in contatto con persone morte." (6 sec. Circa)(rif. DVD 1h 5' 10") Inq. 259 Gloria Perkins risponde alle domande dei giornalisti (durata: 3" circa)Gloria Perkins: "Tolstoj, per esempio... O Shakespeare"
SEQUENZA XVII "IL PRINCIPINO" (inq. 282 - 311)Seq. XVIIe (inqq. 305 - 311) Interno-esterno pomeriggio. Corridoi, scale, pianterreno e giardino nella villa dei Montaldo.(rif. DVD 1h 17' 26") Inq. [307] Claudia scende le scale che dalla soffitta portano in giardino (durata: 8" circa) [rullo 5]
SEQUENZA XX "IL VILLAGGIO ABBANDONATO" (inqq. 324 - 330)Seq. Xxa (inq. 324) Esterno giorno. Strada del villaggio abbandonato.(rif. DVD 1h 23' 40") Inq. [325] Sandro e Claudia attraversano in macchina il villaggio fantasma (durata: 10" circa) [rullo 5]TAGLIO Inq. 330 (rif. DVD 1h 25' 25" - 54") (durata: 29"circa) [rullo 6 testa]
SEQUENZA XXI "L'AMPLESSO" (inqq. 331 - 339)Seq. XXIa (iinq. 331-337) Esterno giorno. Località Santa Panagia.(rif. DVD 1h 27' 08") Inq. 333 Sandro e Claudia si appartano in un prato nei pressi della strada e fanno l'amore (durata: 10" circa) [rullo 6](rif. DVD 1h 27' 59") Inq. 337 Sandro e Claudia si appartano in un prato nei pressi della strada e fanno l'amore (durata: 7"circa) [rullo 6] vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
37 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 170x220, fott. 6 180x240, fott. 7 240x300, fott. 23 240x360). Fotograie numm. 1-37 b. 6A/54, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui alcune immagini relative alla scena del sogno sulla spiaggia, ma soprattutto relative alle scena della capanna e della nebbia.
Si segnala la presenza di fotografie 5, relative alla scena del sogno, che riportano sul retro il timbro: "Copyright Pierluigi, fotonotizie d'attualità per la stampa, Roma, Lungotevere dei Mellini 17, tel. Uff. 386.258, casa 356.8444" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 5, relative alla scena del sogno, che riportano sul retro il timbro: "Copyright Pierluigi, fotonotizie d'attualità per la stampa, Roma, Lungotevere dei Mellini 17, tel. Uff. 386.258, casa 356.8444" vedi scheda film
Episodio autobiografico riguardante Monica Vitti s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 197
Leggi di più
+
+
Presente un unico brano: M.A. riferisce di aver chiesto un giorno a Monica Vitti, durante la sceneggiatura di Il deserto rosso, cosa avrebbe fatto se avesse potuto uscire di casa e avere quello che volesse. Lei aveva risposto che avrebbe voluto che la strada fosse piena di gente. Il brano sembra suggerire una partecipazione di Monica Vitti alla sceneggiatura di "Deserto rosso"
Foglio di carta velina dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso. Segni di ruggine da graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
Foglio di carta velina dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso. Segni di ruggine da graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
34 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 32 240x300, fot. 1 135x275, fot. 1 180x240). Fotografie numm. 1-34 b. 6A/14, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di inquadrature e scene diverse, tra cui molti primi piani degli attori. Presenti immagini di Monica Vitti prima della festa, di Lea Massari e di altri attori durante la ricerca.
Si segnala la presenza di fotografia 1 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York",e fotografie 5 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito, Roma, tel. 8449816" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York",e fotografie 5 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito, Roma, tel. 8449816" vedi scheda film
Commenti su trattamento de "L'avventura" [1959]
archivio
3 cc. b. 8C/4, fasc. 37B
Leggi di più
+
+
Commenti sul trattamento de "L'avventura", riguardanti in particolare l'evoluzione del rapporto tra Sandro e Claudia.
Tre fogli di taccuino a quadretti con strappo sul bordo superiore, numerati da 1 a 3, intitolati "Appunti sul trattamento" e manoscritti a penna nera da persona diversa da M.A.. Nell'angolo superiore destro è stata aggiunta (forse da M.A.) l'indicazione "Rossi" (forse il regista Franco Rossi). vedi scheda film
Tre fogli di taccuino a quadretti con strappo sul bordo superiore, numerati da 1 a 3, intitolati "Appunti sul trattamento" e manoscritti a penna nera da persona diversa da M.A.. Nell'angolo superiore destro è stata aggiunta (forse da M.A.) l'indicazione "Rossi" (forse il regista Franco Rossi). vedi scheda film
Camerini Mario 23 maggio 1960
archivio
1 c. b. 9C/1, c. 22
Leggi di più
+
+
Telegramma su "L'Avventura" vedi scheda film
L'avventura. Copia [1960]
archivio
3 bobineannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.08.c.ANT
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.08.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro vedi scheda film
"Il deserto rosso (III)" novembre 1963; febbraio 1964 - dicembre 1964; febbraio 1965
archivio
21 cc. album 19
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie la rassegna stampa di "Deserto rosso" con articoli e recensioni provenienti dalla stampa italiana e francese vedi scheda film
Descrizione di una caserma, riflessione sul carnevale, massima di Claudel e bozzetto narrativo s.d.
archivio
1 c. b. 8D/1, c. 75
Leggi di più
+
+
Presenti quattro brani di contenuto divergente:
-Descrizione una caserma, e forse è stato scritto durante i sopralluoghi di un film
-Riflessione sul carnevale. Il brano è stato riportato, con lievissime modifiche, a pag. 19 di Comincio a capire
-Citazione in francese di frase rivolta da Paul Claudel a Luis Aragon
-Descrizione di sensazioni di personaggio femminile, forse relative a Giuliana di "Deserto rosso"
Quattro frammenti incollati su carta A4. Il primo è dattiloscritto ad inchiostro blu con altra macchina su carta ingiallita, stesso gruppo di 8D73, 8D74(1°f.to). Presenta diverse correzioni a biro blu e nera, la segnatura "10" a inchiostro blu e la datazione "1952" a matita nell'angolo superiore sinistro. Il frammento è segnato con un "sì" a matita sul bordo superiore. Il secondo frammento è una fotocopia di un brano dattiloscritto con la stessa macchina. Sul lato sinistro si intravede la segnatura "120". Il foglio è marchiato in filigrana con la dicitura "EXTRA STRONG" (marca diversa dalle precedenti). Il terzo brano è dattiloscritto con Olivetti. Presenta la segnatura "18" a biro nera barrata con segni a matita e la segnatura "1953" sempre a matita sul lato sinistro. L'ultimo frammento è dattiloscritto con Lettera 22 e presenta segno a forma di freccia tracciata con mano malferma (prob. M.A. dopo la malattia), segno che prob. era stato precedentemente incollato in altra posizione. vedi scheda film
-Descrizione una caserma, e forse è stato scritto durante i sopralluoghi di un film
-Riflessione sul carnevale. Il brano è stato riportato, con lievissime modifiche, a pag. 19 di Comincio a capire
-Citazione in francese di frase rivolta da Paul Claudel a Luis Aragon
-Descrizione di sensazioni di personaggio femminile, forse relative a Giuliana di "Deserto rosso"
Quattro frammenti incollati su carta A4. Il primo è dattiloscritto ad inchiostro blu con altra macchina su carta ingiallita, stesso gruppo di 8D73, 8D74(1°f.to). Presenta diverse correzioni a biro blu e nera, la segnatura "10" a inchiostro blu e la datazione "1952" a matita nell'angolo superiore sinistro. Il frammento è segnato con un "sì" a matita sul bordo superiore. Il secondo frammento è una fotocopia di un brano dattiloscritto con la stessa macchina. Sul lato sinistro si intravede la segnatura "120". Il foglio è marchiato in filigrana con la dicitura "EXTRA STRONG" (marca diversa dalle precedenti). Il terzo brano è dattiloscritto con Olivetti. Presenta la segnatura "18" a biro nera barrata con segni a matita e la segnatura "1953" sempre a matita sul lato sinistro. L'ultimo frammento è dattiloscritto con Lettera 22 e presenta segno a forma di freccia tracciata con mano malferma (prob. M.A. dopo la malattia), segno che prob. era stato precedentemente incollato in altra posizione. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 180x240, fot. 1 235x315, fott. 2 240x295, fott. 44 240x360). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/46, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti, tra cui foto di scena e foto del "Si gira" con gli altri attori del cast.
Si segnala la presenza di fotografia 1che reca sul retro il timbro blu: "© Vittorugo Contini Telefoto" e fotografia 1 con timbro rosso sul retro: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1che reca sul retro il timbro blu: "© Vittorugo Contini Telefoto" e fotografia 1 con timbro rosso sul retro: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Finzi Ettore 03 novembre 1960
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 30
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta con congratulazioni su "L'avventura" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
26 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 210x270). Fotografie numm. 1-26 b. 6A/40, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative a tutto il film. Presenti copie già conservate nei fascicoli precedenti con immagini delle scene della Borsa, Monica Vitti con la madre e Monica Vitti per le strade romane con Francisco Rabal.
Si segnala la presenza di fotografie 2 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 che recano sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Lerini Maria Luisa 24 Maggio s.a.
archivio
1 c.annotazioni: Compilata recto e verso b. 9B/1, fasc. 9
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta su "L'avventura" e "La notte" vedi scheda film
Appunto per "Deserto rosso" e riflessioni incompiute su incesto in letteratura e sulla filosofia s.d.
archivio
2 cc.annotazioni: Cc. compilate recto e verso. Facciate segnate a-d b. 8D/3, fasc. 239
Leggi di più
+
+
Sono presenti cinque brani:
-8D239a. Appunto sul comportamento di un personaggio identificato dalla lettera "G." (probabilmente la Giuliana di "Deserto rosso") nei confronti del marito
-8D239b. Appunto per scena con una lite in un bar
-8D239b. Riflessione sulla propria indifferenza di fronte al tema dell'incesto in letteratura (con riferimenti a Homo faber di Max Frisch e a L'uomo senza qualità di Musil). Il brano è mutilo
-8D239c. Differenza tra filosofia e saggezza. Il brano è mutilo
-8D239d. Il senso del brano non è comprensibile perché mancano l'inizio e la parte conclusiva.
Due frammenti di pagine di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152). I frammenti sono scritti su entrambi i versi, anche se a parte la prima facciata (8D239a) sono incompiuti. Il secondo e il terzo brano sono contrassegnati da una "x" rossa. vedi scheda film
-8D239a. Appunto sul comportamento di un personaggio identificato dalla lettera "G." (probabilmente la Giuliana di "Deserto rosso") nei confronti del marito
-8D239b. Appunto per scena con una lite in un bar
-8D239b. Riflessione sulla propria indifferenza di fronte al tema dell'incesto in letteratura (con riferimenti a Homo faber di Max Frisch e a L'uomo senza qualità di Musil). Il brano è mutilo
-8D239c. Differenza tra filosofia e saggezza. Il brano è mutilo
-8D239d. Il senso del brano non è comprensibile perché mancano l'inizio e la parte conclusiva.
Due frammenti di pagine di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152). I frammenti sono scritti su entrambi i versi, anche se a parte la prima facciata (8D239a) sono incompiuti. Il secondo e il terzo brano sono contrassegnati da una "x" rossa. vedi scheda film
La notte. Foto di scena [1961]
archivio
68 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 6 180x240, fott. 62 240x320). Fotografie numm. 1-68 b. 6A/31, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie fotografie di scena con immagini relative alla scena della festa e alla scena in cui Jeanne Moreau vaga per la strada. Presenti molti immagini ritraenti Jeanne Moreau e Marcello mastroianni vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di Michelangelo Antonioni [1964]
archivio
53 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 1 175x230, fott. 2 180x240, fot. 1 240x310, fot. 1 230x335, fott. 47 240x360). Fotografie numm. 1-53 b. 6A/54, fasc. 6
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni con gli attori e la crew sul set.
Si segnala la presenza di fotografie 3 che riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori" (trattasi di ritratti di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti e sullo sfondo la fabbrica e ritratti di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti con il bambino nell'appartamento), fotografia 1 con timbro: "Unitalia Film" (trattasi di immagini con Michelangelo Antonioni e Monica Vitti sulla nave durante le riprese), fotografia 1 con timbro "Copyright Italy's News Photos, via Ofanto 18, Roma, Tel. 868.196", fotografia 1 con timbro "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente scritta: "Antonioni spiega una scena alla Vitti circondato dagli assistenti" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 3 che riportano sul retro il seguente timbro: "Tutti i diritti riservati EPOCA, fotografia di Walter Mori" (trattasi di ritratti di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti e sullo sfondo la fabbrica e ritratti di Michelangelo Antonioni e Monica Vitti con il bambino nell'appartamento), fotografia 1 con timbro: "Unitalia Film" (trattasi di immagini con Michelangelo Antonioni e Monica Vitti sulla nave durante le riprese), fotografia 1 con timbro "Copyright Italy's News Photos, via Ofanto 18, Roma, Tel. 868.196", fotografia 1 con timbro "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e la seguente scritta: "Antonioni spiega una scena alla Vitti circondato dagli assistenti" vedi scheda film
Il deserto rosso. Copia lavoro [1964]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.08.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.08.c.ANT
Leggi di più
+
+
ciak: Provino Vitti 11.1 - Provino Vitti 12.1 - Provino Vitti 13.1 - Provino Vitti 14.1 - Provino Vitti 15.1 - Provino Vitti 16.1 - Provino Vitti 17.1 - Provino Vitti 18.1 - Provino Vitti 19.1 - Provino Vitti 20.1 - Provino Vitti 21.1
interno giorno: Vitti (perlopiù FI)
giunta. Scritta a matita: provini Vitti
ciak: Provino Vitti 5.1 - Provino Vitti 6.1 - Provino Vitti 7.1 - Provino Vitti 8.1 - Provino Vitti 9.1 - Provino Vitti 10.1
interno notte: Vitti (perlopiù FI; in 6.1 PP con illuminazione notevole)
giunta
ciak: Provino Vitti 1.1 - Provino Vitti 2.1 - Provino Vitti 3.1
interno notte (?): Vitti PP
ciak 11.1. PP Vitti bionda su sfondo neutro grigioazzzurro, si gira di spalle e si rigira verso la mdp, muovendo più volte il capo.
Ciak 12.1. Stesso set, Vitti bionda con cappotto nero in FI, si gira di spalle e si rigira verso la mdp.
Ciak 13.1. Come sopra, ma Vitti rossa con cappotto nero diverso, si gira di spalle e si rigira verso la mdp, passeggio brevemente
Ciak 14.1. Come sopra, ma Vitti con cappotto grigio, di spalle, si gira verso la mdp, passeggia brevemente.
Ciak 15.1.PA Vitti in maglione azzurro, gonna e sciarpa nere, capelli rossi.
Ciak 16.1. FI Vitti con cappotto grigio e capelli rossi, passeggia avanti e indietro.
Ciak 17.1. FI Vitti cappotto marrone e capelli rossi. , si sbottona il bottone inferiore e lascia intravedere che sotto è vestita come 16.1., passeggia avanti e indietro.
Ciak 18.1. Vitti in FI, capelli rossi, a stoffa grigio-bianca, la cui estremità inferiore è raccolta su una sedia a fianco. Prima che sparisca il ciak in campo anche una costumista.
Ciak 191. Come 18.1, la stoffa grigia sembra leggermente differente da quella sopra.
Ciak 20.1. Vitti in PA, capelli rossi, maglione nero con collo a V e maglietta bianca sotto. Tiene le mani nelle maniche, si gira di spalle e si rigira verso la mdp.
Ciak 21.1. Vitti in PP, capelli rossi, maglione nero diverso da 20.1., si gira di spalle e si rigira verso la mdp, passeggia brevemente.
Ciak 5.1. PP Vitti, capelli rossi, cappotti a scacchi tinta grigia, si gira di spalle e si rigira verso la mdp.
Ciak 6.1. Come sopra, ma in penombra.
Ciak 7.1. Vitti in FI contro parete bianca, capelli rossi e cappotto nero e sciarpa nera, si stacca dal muro, si toglie e rimette la sciarpa più volte, si apre il cappotto (blusa gialla e gonna nera).
Ciak 8.1 Vitti in FI contro parete bianca, capelli rossi e cappotto nero, si apre il cappotto (blusa gialla e gonna nera).
Ciak 9.1. Stesso ambiente, Vitti in FI contro parete bianca, capelli rossi e cappotto grigio-verde, si stacca dal muro, si gira e rigira.
Ciak 10.1. Come sopra, ma Vitti, capelli rossi, di spalle con mantellina grigio-azzurra, si stacca dal fondo e torna alla parete, poi si stacca di nuovo.
Ciak 1.1. Vitti in PP, sfondo neutro grigio-azzurro, capelli rossi, cappotto scacchi tonalità grigia, blusa gialla, si abbottona l'ultimo bottone, si gira e rigira.
Ciak 2.1. Come sopra, Vitti in MF, capelli rossi, cappotto grigio, avanza fino a PP, si sbottona il primo bottone (blusa gialla sotto), si raccoglie i capelli con le mani.
Ciak 3.1. Come sopra, breve, illuminazione molto in chiaroscuro, Vitti in MF di spalle, rossa con cappotto grigio-verde, sfiora il muro (bianco) con le dita, si gira.
D.: 17'05''
Muto (17 minuti) vedi scheda film
interno giorno: Vitti (perlopiù FI)
giunta. Scritta a matita: provini Vitti
ciak: Provino Vitti 5.1 - Provino Vitti 6.1 - Provino Vitti 7.1 - Provino Vitti 8.1 - Provino Vitti 9.1 - Provino Vitti 10.1
interno notte: Vitti (perlopiù FI; in 6.1 PP con illuminazione notevole)
giunta
ciak: Provino Vitti 1.1 - Provino Vitti 2.1 - Provino Vitti 3.1
interno notte (?): Vitti PP
ciak 11.1. PP Vitti bionda su sfondo neutro grigioazzzurro, si gira di spalle e si rigira verso la mdp, muovendo più volte il capo.
Ciak 12.1. Stesso set, Vitti bionda con cappotto nero in FI, si gira di spalle e si rigira verso la mdp.
Ciak 13.1. Come sopra, ma Vitti rossa con cappotto nero diverso, si gira di spalle e si rigira verso la mdp, passeggio brevemente
Ciak 14.1. Come sopra, ma Vitti con cappotto grigio, di spalle, si gira verso la mdp, passeggia brevemente.
Ciak 15.1.PA Vitti in maglione azzurro, gonna e sciarpa nere, capelli rossi.
Ciak 16.1. FI Vitti con cappotto grigio e capelli rossi, passeggia avanti e indietro.
Ciak 17.1. FI Vitti cappotto marrone e capelli rossi. , si sbottona il bottone inferiore e lascia intravedere che sotto è vestita come 16.1., passeggia avanti e indietro.
Ciak 18.1. Vitti in FI, capelli rossi, a stoffa grigio-bianca, la cui estremità inferiore è raccolta su una sedia a fianco. Prima che sparisca il ciak in campo anche una costumista.
Ciak 191. Come 18.1, la stoffa grigia sembra leggermente differente da quella sopra.
Ciak 20.1. Vitti in PA, capelli rossi, maglione nero con collo a V e maglietta bianca sotto. Tiene le mani nelle maniche, si gira di spalle e si rigira verso la mdp.
Ciak 21.1. Vitti in PP, capelli rossi, maglione nero diverso da 20.1., si gira di spalle e si rigira verso la mdp, passeggia brevemente.
Ciak 5.1. PP Vitti, capelli rossi, cappotti a scacchi tinta grigia, si gira di spalle e si rigira verso la mdp.
Ciak 6.1. Come sopra, ma in penombra.
Ciak 7.1. Vitti in FI contro parete bianca, capelli rossi e cappotto nero e sciarpa nera, si stacca dal muro, si toglie e rimette la sciarpa più volte, si apre il cappotto (blusa gialla e gonna nera).
Ciak 8.1 Vitti in FI contro parete bianca, capelli rossi e cappotto nero, si apre il cappotto (blusa gialla e gonna nera).
Ciak 9.1. Stesso ambiente, Vitti in FI contro parete bianca, capelli rossi e cappotto grigio-verde, si stacca dal muro, si gira e rigira.
Ciak 10.1. Come sopra, ma Vitti, capelli rossi, di spalle con mantellina grigio-azzurra, si stacca dal fondo e torna alla parete, poi si stacca di nuovo.
Ciak 1.1. Vitti in PP, sfondo neutro grigio-azzurro, capelli rossi, cappotto scacchi tonalità grigia, blusa gialla, si abbottona l'ultimo bottone, si gira e rigira.
Ciak 2.1. Come sopra, Vitti in MF, capelli rossi, cappotto grigio, avanza fino a PP, si sbottona il primo bottone (blusa gialla sotto), si raccoglie i capelli con le mani.
Ciak 3.1. Come sopra, breve, illuminazione molto in chiaroscuro, Vitti in MF di spalle, rossa con cappotto grigio-verde, sfiora il muro (bianco) con le dita, si gira.
D.: 17'05''
Muto (17 minuti) vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 3 180x240, fott. 47 240x360). fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini di Monica Vitti con Alain Delon e di Monica Vitti con Francisco Rabal vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 3
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/50, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, relativa alla scena della capanna.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che sul retro riporta il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e l'indicazione manoscritta: "Carlo de Prà e Monica Vitti. Il vero nome di Carlo de Prà è Chienetti. È un giovane notaio milanese scelto da Antonioni per la sua aria distinta" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 che sul retro riporta il timbro: "Aldo Palazzi editore - Archivio fotografico 25 marzo 1964" e l'indicazione manoscritta: "Carlo de Prà e Monica Vitti. Il vero nome di Carlo de Prà è Chienetti. È un giovane notaio milanese scelto da Antonioni per la sua aria distinta" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/39, fasc. 1
dimensioni: 180x240cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/39, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena alla Borsa di Roma, a Monica Vitti sola e con Alain Delon, a Monica Vitti con Francisco Rabal nell'appartamento.
Presenti alcuni ritratti degli attori molto intensi.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che reca sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
Presenti alcuni ritratti degli attori molto intensi.
Si segnala la presenza di fotografia 1 che reca sul retro il timbro rosso: "L'ECLIPSE. Une Production ROBERT ET RAYMOND HAKIM" vedi scheda film
L'avventura. Copia [1960]
archivio
8 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,85
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.06.ab.ANT
mascherino: 1 : 1,85
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.06.ab.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro
copia 1 - versione lunga
DALLA LISTA DI CARLO: usati stock di pellicole diverse, tutti non proiettabili, interessati da righe da proiezione, alcuni con inizio di indebolimento del supporto; nel 7° rullo un metro e venti tagliato a mezza banda.
PRESUMIBILMENTE SI TRATTA DELLA VERSIONE PRESENTATA AL FESTIVAL DI CANNES DEL 1960.
Qui di seguito la lista delle inquadrature aggiuntive:
SEQUENZA V "IN CROCIERA ALLE EOLIE" (Inqq. 36-89) Seq. Va. (inqq. 36-58) Esterno mattina. Motoscafo. (rif. DVD 10' 41") Inq. 42. Dialogo tra Giulia e Corrado (durata:12" circa) [rullo 1] Giulia: "E' calmo come l'olio"Corrado: "Non so perché ma detesto i paragoni in cui entra l'olio" Seq. Vb (inqq. 59-70) Interno-esterno mattina. Tratto di mare intorno a Lisca Bianca. (rif. DVD 15' 04") Inq. 61. Raimondo si tuffa in acqua per immergersi (durata: 8" circa) [rullo 1](rif. DVD 15' 04") Inq. [62]. Dialogo tra Corrado e Patrizia (durata: 28" circa) [rullo 1]Corrado (voce off): "Patrizia! Se mi dai la bandiera del tuo Yacht vado a piantarla sull'isola"Patrizia: "Io le isole non le ho mai capite... con tutto questo mare attorno... poverine... Cosimo! Vieni!"Corrado (voce off): "Mario! Metti in acqua il canotto!"Mario (voce off): "Subito, signor Corrado!"
SEQUENZA X "SANDRO E CLAUDIA" (inqq. 160 - 178)Seq. Xa (inqq. 160-163) Interno alba. Capanna di Lisca bianca. (rif. DVD 39' 30") Inq. 160 Claudia si sveglia (durata: 10" circa) [rullo 3]
SEQUENZA XI "I SOCCORRITORI" (inqq. 179 - 194)Esterno mattina. Parte alta di Lisca Bianca. (rif. DVD 46' 36") Inq. 182. Sandro, Corrado e Patrizia, in compagnia di due finanzieri, osservano i soccorritori calarsi lungo le pareti rocciose dell'isola. (durata: 7" circa) [rullo 3]Corrado (rivolto al finanziere): "Non mi guardi così, Maresciallo! Non è proprio il caso, sa!" (rif. DVD 47' 45") Inq. 188 Claudia piange (durata: 6" circa) [rullo 3](rif. DVD 48' 42") Inqq. [194 - 198] Scena di gruppo, in cui i gitanti finiscono per rompere un'antica anfora greco-romana recuperata dai sommozzatori (durata complessiva: 1' circa) [rullo 3]Inq. [194] Raimondo va incontro al gruppo mentre un soccorritore si avvicina con in mano un vaso antico. (durata: 40" circa)Raimondo (al soccorritore): "Che cos'è?"Soccorritore: "Un vaso antico. Qui sotto c'è una città sepolta. E' pieno di queste cose qua."Patrizia (a Corrado): "Figurati se lui non arrivava..."Corrado: "Fammi vedere!"Patrizia: "Avanti, di che secolo è?"Giulia: "Corrado, perché non ce lo facciamo regalare?"Corrado: "Già. Così tu ci metti dentro i gerani"Patrizia (a Sandro): "Ma tu non dovevi andar via?"Sandro: "Ma no. E' inutile"Inq. [195] Sandro guarda Claudia allontanarsi dal gruppo. (durata: 2" circa)Inq. [196] Claudia si allontana dal gruppo. (durata: 5" circa)Inq. [197] Cade il vaso dalle mani di Raimondo. (durata: 2" circa)Giulia (voce off): "Ohh..."Inq. [198] Raimondo guarda a terra il vaso rotto e poi volge lo sguardo verso il mare. (durata: 11" circa) Patrizia (voce off): "Che peccato!"Raimondo: "Regolare"
SEQUENZA XII "IL PADRE DI ANNA" (inqq. 195 - 215) Seq. XIIa (inqq. 195-199) Esterno pomeriggio. Parte alta di Lisca Bianca. (rif. DVD 49' 54") Inq. 199 Claudia si allontana dal padre di Anna con una copia di "Tenera è la notte" di F. S. Fitzgerald (durata: 2" circa) [rullo 3](rif. DVD 49' 54") Inqq. [200-203] Nella parte alta dell'isola atterra un elicottero della Guardia di Finanza (durata complessiva: 1' 31" circa) [rullo 3]Inq. [200] L'elicottero sorvola il cielo di Lisca Bianca (durata: 22" circa)Inq. [201] Il padre di Anna appoggia "La Bibbia" su di una roccia e si dirige verso l'elicottero (durata: 6" circa)Inq. [202] L'elicottero atterra. I soccorritori si avvicinano (durata: 53" circa)Inq. [203] Il padre di Anna parla con il pilota dell'elicottero e poi si allontana (durata: 12" circa)Padre di Anna: "Comunque, la ringrazio."
SEQUENZA XIII "I CONTRABBANDIERI" (inqq. 216 - 223)Seq. XIIIa (inqq. 216 - 221) Interno mattina. Caserma della Finanza di Milazzo.(rif. DVD 53' 42") Inq. 216 Un tenente sta interrogando uno dei contrabbandieri fermati e indagati per la scomparsa di Anna (durata:19" circa) [rullo 4]Tenente: "Ho sentito dire che avete dei guai in famiglia. E' vero?"Contrabbandiere: "Si. C'è me soru che è malata da un anno... e puru me patri."Tenente: "Ahh... e perciò fai il contrabbando: perché hai bisogno di soldi. Ma io posso aiutarti, posso farti avere un sussidio se vuoi. Ma prima sbrighiamo questa formalità ehh?Seq. XIIIb (inqq. 222 - 223) Interno-esterno mattina. Caserma della Finanza a Milazzo.(rif. DVD 55' 26") Inq. [222] Sandro osserva i marmi policromi della caserma di Milazzo (durata: 20 " circa) [rullo]Finanziere (parlando con Sandro e indicando un busto di marmo): "Questo è quello che ha costruito la villa, qua"Sandro: "[Chi gliele avesse detto che finiva così!]"
SEQUENZA XIV "PROVVISORIETA'" (inqq. 224 - 248)Seq. XIVb (inqq. 232-247) Interno mattina. Treno in corsa.(rif. DVD 1h 2' 30"") Inq. 244 Avance di un giovane siciliano a una passeggera (durata: 2" circa) [rullo 4]
SEQUENZA XV "GLORIA PERKINS" (inqq. 249 - 269) Seq. XVb (inqq. 252 - 263, 265 - 266) Interno-esterno pomeriggio. Bar e strada di Messina. (rif. DVD 1h 4' 51") Inqq. [255-257] Gloria Perkins circondata da una folla di soli uomini in un bar con la saracinesca abbassata (durata complessiva: 14" circa) [rullo 4]Inq. [255] La Perkins risponde alle domande dei giornalisti (durata: 5" circa)Gloria Perkins: "Cercavo una merceria. Insomma [...] Mai vista una cosa come questa..."Inq. [256] La Perkins risponde alle domande dei giornalisti (durata: 4" circa)Gloria Perkins: "Tanti uomini..."Giornalista: "E lo credo, vestita così..."Inq. [257] Due uomini guardano la Perkins. Dietro di loro Sandro. (durata: 5 " circa)Gloria Perkins (vode off): "Ma sono andata così in tutto il mondo..."(rif. DVD 1h 5' 10") Inq. [259] Sandro e il giornalista Zuria guardano la Perkins (durata: 9" circa) [rullo 4]Gloria Perkins (voce off): "E quasi sempre in contatto con persone morte." (6 sec. Circa)(rif. DVD 1h 5' 10") Inq. 259 Gloria Perkins risponde alle domande dei giornalisti (durata: 3" circa)Gloria Perkins: "Tolstoj, per esempio... O Shakespeare"
SEQUENZA XVII "IL PRINCIPINO" (inq. 282 - 311)Seq. XVIIe (inqq. 305 - 311) Interno-esterno pomeriggio. Corridoi, scale, pianterreno e giardino nella villa dei Montaldo.(rif. DVD 1h 17' 26") Inq. [307] Claudia scende le scale che dalla soffitta portano in giardino (durata: 8" circa) [rullo 5]
SEQUENZA XX "IL VILLAGGIO ABBANDONATO" (inqq. 324 - 330)Seq. Xxa (inq. 324) Esterno giorno. Strada del villaggio abbandonato.(rif. DVD 1h 23' 40") Inq. [325] Sandro e Claudia attraversano in macchina il villaggio fantasma (durata: 10" circa) [rullo 5]TAGLIO Inq. 330 (rif. DVD 1h 25' 25" - 54") (durata: 29"circa) [rullo 6 testa]
SEQUENZA XXI "L'AMPLESSO" (inqq. 331 - 339)Seq. XXIa (iinq. 331-337) Esterno giorno. Località Santa Panagia.(rif. DVD 1h 27' 08") Inq. 333 Sandro e Claudia si appartano in un prato nei pressi della strada e fanno l'amore (durata: 10" circa) [rullo 6](rif. DVD 1h 27' 59") Inq. 337 Sandro e Claudia si appartano in un prato nei pressi della strada e fanno l'amore (durata: 7"circa) [rullo 6] vedi scheda film
copia 1 - versione lunga
DALLA LISTA DI CARLO: usati stock di pellicole diverse, tutti non proiettabili, interessati da righe da proiezione, alcuni con inizio di indebolimento del supporto; nel 7° rullo un metro e venti tagliato a mezza banda.
PRESUMIBILMENTE SI TRATTA DELLA VERSIONE PRESENTATA AL FESTIVAL DI CANNES DEL 1960.
Qui di seguito la lista delle inquadrature aggiuntive:
SEQUENZA V "IN CROCIERA ALLE EOLIE" (Inqq. 36-89) Seq. Va. (inqq. 36-58) Esterno mattina. Motoscafo. (rif. DVD 10' 41") Inq. 42. Dialogo tra Giulia e Corrado (durata:12" circa) [rullo 1] Giulia: "E' calmo come l'olio"Corrado: "Non so perché ma detesto i paragoni in cui entra l'olio" Seq. Vb (inqq. 59-70) Interno-esterno mattina. Tratto di mare intorno a Lisca Bianca. (rif. DVD 15' 04") Inq. 61. Raimondo si tuffa in acqua per immergersi (durata: 8" circa) [rullo 1](rif. DVD 15' 04") Inq. [62]. Dialogo tra Corrado e Patrizia (durata: 28" circa) [rullo 1]Corrado (voce off): "Patrizia! Se mi dai la bandiera del tuo Yacht vado a piantarla sull'isola"Patrizia: "Io le isole non le ho mai capite... con tutto questo mare attorno... poverine... Cosimo! Vieni!"Corrado (voce off): "Mario! Metti in acqua il canotto!"Mario (voce off): "Subito, signor Corrado!"
SEQUENZA X "SANDRO E CLAUDIA" (inqq. 160 - 178)Seq. Xa (inqq. 160-163) Interno alba. Capanna di Lisca bianca. (rif. DVD 39' 30") Inq. 160 Claudia si sveglia (durata: 10" circa) [rullo 3]
SEQUENZA XI "I SOCCORRITORI" (inqq. 179 - 194)Esterno mattina. Parte alta di Lisca Bianca. (rif. DVD 46' 36") Inq. 182. Sandro, Corrado e Patrizia, in compagnia di due finanzieri, osservano i soccorritori calarsi lungo le pareti rocciose dell'isola. (durata: 7" circa) [rullo 3]Corrado (rivolto al finanziere): "Non mi guardi così, Maresciallo! Non è proprio il caso, sa!" (rif. DVD 47' 45") Inq. 188 Claudia piange (durata: 6" circa) [rullo 3](rif. DVD 48' 42") Inqq. [194 - 198] Scena di gruppo, in cui i gitanti finiscono per rompere un'antica anfora greco-romana recuperata dai sommozzatori (durata complessiva: 1' circa) [rullo 3]Inq. [194] Raimondo va incontro al gruppo mentre un soccorritore si avvicina con in mano un vaso antico. (durata: 40" circa)Raimondo (al soccorritore): "Che cos'è?"Soccorritore: "Un vaso antico. Qui sotto c'è una città sepolta. E' pieno di queste cose qua."Patrizia (a Corrado): "Figurati se lui non arrivava..."Corrado: "Fammi vedere!"Patrizia: "Avanti, di che secolo è?"Giulia: "Corrado, perché non ce lo facciamo regalare?"Corrado: "Già. Così tu ci metti dentro i gerani"Patrizia (a Sandro): "Ma tu non dovevi andar via?"Sandro: "Ma no. E' inutile"Inq. [195] Sandro guarda Claudia allontanarsi dal gruppo. (durata: 2" circa)Inq. [196] Claudia si allontana dal gruppo. (durata: 5" circa)Inq. [197] Cade il vaso dalle mani di Raimondo. (durata: 2" circa)Giulia (voce off): "Ohh..."Inq. [198] Raimondo guarda a terra il vaso rotto e poi volge lo sguardo verso il mare. (durata: 11" circa) Patrizia (voce off): "Che peccato!"Raimondo: "Regolare"
SEQUENZA XII "IL PADRE DI ANNA" (inqq. 195 - 215) Seq. XIIa (inqq. 195-199) Esterno pomeriggio. Parte alta di Lisca Bianca. (rif. DVD 49' 54") Inq. 199 Claudia si allontana dal padre di Anna con una copia di "Tenera è la notte" di F. S. Fitzgerald (durata: 2" circa) [rullo 3](rif. DVD 49' 54") Inqq. [200-203] Nella parte alta dell'isola atterra un elicottero della Guardia di Finanza (durata complessiva: 1' 31" circa) [rullo 3]Inq. [200] L'elicottero sorvola il cielo di Lisca Bianca (durata: 22" circa)Inq. [201] Il padre di Anna appoggia "La Bibbia" su di una roccia e si dirige verso l'elicottero (durata: 6" circa)Inq. [202] L'elicottero atterra. I soccorritori si avvicinano (durata: 53" circa)Inq. [203] Il padre di Anna parla con il pilota dell'elicottero e poi si allontana (durata: 12" circa)Padre di Anna: "Comunque, la ringrazio."
SEQUENZA XIII "I CONTRABBANDIERI" (inqq. 216 - 223)Seq. XIIIa (inqq. 216 - 221) Interno mattina. Caserma della Finanza di Milazzo.(rif. DVD 53' 42") Inq. 216 Un tenente sta interrogando uno dei contrabbandieri fermati e indagati per la scomparsa di Anna (durata:19" circa) [rullo 4]Tenente: "Ho sentito dire che avete dei guai in famiglia. E' vero?"Contrabbandiere: "Si. C'è me soru che è malata da un anno... e puru me patri."Tenente: "Ahh... e perciò fai il contrabbando: perché hai bisogno di soldi. Ma io posso aiutarti, posso farti avere un sussidio se vuoi. Ma prima sbrighiamo questa formalità ehh?Seq. XIIIb (inqq. 222 - 223) Interno-esterno mattina. Caserma della Finanza a Milazzo.(rif. DVD 55' 26") Inq. [222] Sandro osserva i marmi policromi della caserma di Milazzo (durata: 20 " circa) [rullo]Finanziere (parlando con Sandro e indicando un busto di marmo): "Questo è quello che ha costruito la villa, qua"Sandro: "[Chi gliele avesse detto che finiva così!]"
SEQUENZA XIV "PROVVISORIETA'" (inqq. 224 - 248)Seq. XIVb (inqq. 232-247) Interno mattina. Treno in corsa.(rif. DVD 1h 2' 30"") Inq. 244 Avance di un giovane siciliano a una passeggera (durata: 2" circa) [rullo 4]
SEQUENZA XV "GLORIA PERKINS" (inqq. 249 - 269) Seq. XVb (inqq. 252 - 263, 265 - 266) Interno-esterno pomeriggio. Bar e strada di Messina. (rif. DVD 1h 4' 51") Inqq. [255-257] Gloria Perkins circondata da una folla di soli uomini in un bar con la saracinesca abbassata (durata complessiva: 14" circa) [rullo 4]Inq. [255] La Perkins risponde alle domande dei giornalisti (durata: 5" circa)Gloria Perkins: "Cercavo una merceria. Insomma [...] Mai vista una cosa come questa..."Inq. [256] La Perkins risponde alle domande dei giornalisti (durata: 4" circa)Gloria Perkins: "Tanti uomini..."Giornalista: "E lo credo, vestita così..."Inq. [257] Due uomini guardano la Perkins. Dietro di loro Sandro. (durata: 5 " circa)Gloria Perkins (vode off): "Ma sono andata così in tutto il mondo..."(rif. DVD 1h 5' 10") Inq. [259] Sandro e il giornalista Zuria guardano la Perkins (durata: 9" circa) [rullo 4]Gloria Perkins (voce off): "E quasi sempre in contatto con persone morte." (6 sec. Circa)(rif. DVD 1h 5' 10") Inq. 259 Gloria Perkins risponde alle domande dei giornalisti (durata: 3" circa)Gloria Perkins: "Tolstoj, per esempio... O Shakespeare"
SEQUENZA XVII "IL PRINCIPINO" (inq. 282 - 311)Seq. XVIIe (inqq. 305 - 311) Interno-esterno pomeriggio. Corridoi, scale, pianterreno e giardino nella villa dei Montaldo.(rif. DVD 1h 17' 26") Inq. [307] Claudia scende le scale che dalla soffitta portano in giardino (durata: 8" circa) [rullo 5]
SEQUENZA XX "IL VILLAGGIO ABBANDONATO" (inqq. 324 - 330)Seq. Xxa (inq. 324) Esterno giorno. Strada del villaggio abbandonato.(rif. DVD 1h 23' 40") Inq. [325] Sandro e Claudia attraversano in macchina il villaggio fantasma (durata: 10" circa) [rullo 5]TAGLIO Inq. 330 (rif. DVD 1h 25' 25" - 54") (durata: 29"circa) [rullo 6 testa]
SEQUENZA XXI "L'AMPLESSO" (inqq. 331 - 339)Seq. XXIa (iinq. 331-337) Esterno giorno. Località Santa Panagia.(rif. DVD 1h 27' 08") Inq. 333 Sandro e Claudia si appartano in un prato nei pressi della strada e fanno l'amore (durata: 10" circa) [rullo 6](rif. DVD 1h 27' 59") Inq. 337 Sandro e Claudia si appartano in un prato nei pressi della strada e fanno l'amore (durata: 7"circa) [rullo 6] vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
37 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 170x220, fott. 6 180x240, fott. 7 240x300, fott. 23 240x360). Fotograie numm. 1-37 b. 6A/54, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui alcune immagini relative alla scena del sogno sulla spiaggia, ma soprattutto relative alle scena della capanna e della nebbia.
Si segnala la presenza di fotografie 5, relative alla scena del sogno, che riportano sul retro il timbro: "Copyright Pierluigi, fotonotizie d'attualità per la stampa, Roma, Lungotevere dei Mellini 17, tel. Uff. 386.258, casa 356.8444" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 5, relative alla scena del sogno, che riportano sul retro il timbro: "Copyright Pierluigi, fotonotizie d'attualità per la stampa, Roma, Lungotevere dei Mellini 17, tel. Uff. 386.258, casa 356.8444" vedi scheda film
Episodio autobiografico riguardante Monica Vitti s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 197
Leggi di più
+
+
Presente un unico brano: M.A. riferisce di aver chiesto un giorno a Monica Vitti, durante la sceneggiatura di Il deserto rosso, cosa avrebbe fatto se avesse potuto uscire di casa e avere quello che volesse. Lei aveva risposto che avrebbe voluto che la strada fosse piena di gente. Il brano sembra suggerire una partecipazione di Monica Vitti alla sceneggiatura di "Deserto rosso"
Foglio di carta velina dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso. Segni di ruggine da graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
Foglio di carta velina dattiloscritto con Lettera 22 a inchiostro rosso. Segni di ruggine da graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
L'avventura. Foto di inquadrature e foto di scena [1960]
archivio
34 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 32 240x300, fot. 1 135x275, fot. 1 180x240). Fotografie numm. 1-34 b. 6A/14, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di inquadrature e scene diverse, tra cui molti primi piani degli attori. Presenti immagini di Monica Vitti prima della festa, di Lea Massari e di altri attori durante la ricerca.
Si segnala la presenza di fotografia 1 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York",e fotografie 5 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito, Roma, tel. 8449816" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografia 1 con timbro sul retro: "Photo by Jack O'Connell, 960 Madison Avenue, New York",e fotografie 5 con timbro sul retro: "Foto Appetito di E. Appetito, Roma, tel. 8449816" vedi scheda film
Commenti su trattamento de "L'avventura" [1959]
archivio
3 cc. b. 8C/4, fasc. 37B
Leggi di più
+
+
Commenti sul trattamento de "L'avventura", riguardanti in particolare l'evoluzione del rapporto tra Sandro e Claudia.
Tre fogli di taccuino a quadretti con strappo sul bordo superiore, numerati da 1 a 3, intitolati "Appunti sul trattamento" e manoscritti a penna nera da persona diversa da M.A.. Nell'angolo superiore destro è stata aggiunta (forse da M.A.) l'indicazione "Rossi" (forse il regista Franco Rossi). vedi scheda film
Tre fogli di taccuino a quadretti con strappo sul bordo superiore, numerati da 1 a 3, intitolati "Appunti sul trattamento" e manoscritti a penna nera da persona diversa da M.A.. Nell'angolo superiore destro è stata aggiunta (forse da M.A.) l'indicazione "Rossi" (forse il regista Franco Rossi). vedi scheda film
Camerini Mario 23 maggio 1960
archivio
1 c. b. 9C/1, c. 22
Leggi di più
+
+
Telegramma su "L'Avventura" vedi scheda film
L'avventura. Copia [1960]
archivio
3 bobineannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.08.c.ANT
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.08.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro vedi scheda film
"Il deserto rosso (III)" novembre 1963; febbraio 1964 - dicembre 1964; febbraio 1965
archivio
21 cc. album 19
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie la rassegna stampa di "Deserto rosso" con articoli e recensioni provenienti dalla stampa italiana e francese vedi scheda film
Descrizione di una caserma, riflessione sul carnevale, massima di Claudel e bozzetto narrativo s.d.
archivio
1 c. b. 8D/1, c. 75
Leggi di più
+
+
Presenti quattro brani di contenuto divergente:
-Descrizione una caserma, e forse è stato scritto durante i sopralluoghi di un film
-Riflessione sul carnevale. Il brano è stato riportato, con lievissime modifiche, a pag. 19 di Comincio a capire
-Citazione in francese di frase rivolta da Paul Claudel a Luis Aragon
-Descrizione di sensazioni di personaggio femminile, forse relative a Giuliana di "Deserto rosso"
Quattro frammenti incollati su carta A4. Il primo è dattiloscritto ad inchiostro blu con altra macchina su carta ingiallita, stesso gruppo di 8D73, 8D74(1°f.to). Presenta diverse correzioni a biro blu e nera, la segnatura "10" a inchiostro blu e la datazione "1952" a matita nell'angolo superiore sinistro. Il frammento è segnato con un "sì" a matita sul bordo superiore. Il secondo frammento è una fotocopia di un brano dattiloscritto con la stessa macchina. Sul lato sinistro si intravede la segnatura "120". Il foglio è marchiato in filigrana con la dicitura "EXTRA STRONG" (marca diversa dalle precedenti). Il terzo brano è dattiloscritto con Olivetti. Presenta la segnatura "18" a biro nera barrata con segni a matita e la segnatura "1953" sempre a matita sul lato sinistro. L'ultimo frammento è dattiloscritto con Lettera 22 e presenta segno a forma di freccia tracciata con mano malferma (prob. M.A. dopo la malattia), segno che prob. era stato precedentemente incollato in altra posizione. vedi scheda film
-Descrizione una caserma, e forse è stato scritto durante i sopralluoghi di un film
-Riflessione sul carnevale. Il brano è stato riportato, con lievissime modifiche, a pag. 19 di Comincio a capire
-Citazione in francese di frase rivolta da Paul Claudel a Luis Aragon
-Descrizione di sensazioni di personaggio femminile, forse relative a Giuliana di "Deserto rosso"
Quattro frammenti incollati su carta A4. Il primo è dattiloscritto ad inchiostro blu con altra macchina su carta ingiallita, stesso gruppo di 8D73, 8D74(1°f.to). Presenta diverse correzioni a biro blu e nera, la segnatura "10" a inchiostro blu e la datazione "1952" a matita nell'angolo superiore sinistro. Il frammento è segnato con un "sì" a matita sul bordo superiore. Il secondo frammento è una fotocopia di un brano dattiloscritto con la stessa macchina. Sul lato sinistro si intravede la segnatura "120". Il foglio è marchiato in filigrana con la dicitura "EXTRA STRONG" (marca diversa dalle precedenti). Il terzo brano è dattiloscritto con Olivetti. Presenta la segnatura "18" a biro nera barrata con segni a matita e la segnatura "1953" sempre a matita sul lato sinistro. L'ultimo frammento è dattiloscritto con Lettera 22 e presenta segno a forma di freccia tracciata con mano malferma (prob. M.A. dopo la malattia), segno che prob. era stato precedentemente incollato in altra posizione. vedi scheda film