filtri attivi
Risultati ricerca
Premio Diosa de Plata de Periodistas cinematograficos de Mexico 1963
archivio
1 oggetto scat. 10, pz. 48
Leggi di più
+
+
Premio assegnato al miglior film straniero per il film "La notte" vedi scheda film
L'eclisse. Sceneggiatura completa [1960 - 1961]
archivio
197 cc.annotazioni: Volume non rilegato. Cc. I-II, 1-12, 13-14-15 (segnate in un'unica carta), 16-46, 47-48 (segnate in un'unica carta), 49-50 (segnate in un'unica carta), 50 bis, 51-72, 73-74-75 (segnate in un'unica carta), 76-92, 93-94-95 (segnate in un'unica carta), 96-101, 102-103-104 (segnate in un'unica carta), 105-112, 113-114 (segnate in un'unica carta), 115-119, 120-121 (segnate in un'unica carta), 122-145, 146-147 (segnate in un'unica carta), 149-151, 151bis, 152-160, 161-162 (segnate in un'unica carta), 163, 164-165 (segnate in un'unica carta), 166-167 (segnate in un'unica carta), 168-211. Cc. compilate nel recto b. 8A/14, fasc. 28
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta completa. Presenti sporadiche annotazioni.
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni" vedi scheda film
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena e del "Si gira" [1964]
archivio
racc. 6A/58 bis
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore conserva diapositive e negativi con immagini di foto di scena e del "Si gira" vedi scheda film
Conty T. s.d.
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 156
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta in francese su "Deserto rosso"
(Lettera successiva alla lettera a fasc. 157 b. 9B/2) vedi scheda film
(Lettera successiva alla lettera a fasc. 157 b. 9B/2) vedi scheda film
Diario personale dattiloscritto durante la preparazione de "L'eclisse" (o forse bozza per prefazione a S.F.) [1961 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/1, c. 31
Leggi di più
+
+
I due frammenti costituiscono un unico brano, che racconta come l'assistere a un'eclisse di sole a Firenze abbia ispirato il regista, che stava preparando il film L'eclisse. Il brano è stato riprodotto, conforme alle correzioni, dapprima in "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (pagg. 13-14), poi, con alcune modifiche (in particolare con l'interpolazione di una citazione da Dylan Thomas al centro) a pag. XI di Sei film (secondo capoverso) e successivamente in forma ulteriormente modificata (con l'eliminazione della frase "da proletari, mettiamo, ridiventiamo borghesi" nella parte finale) a pag. 27 di Comincio a capire
Su Comincio a capire il brano è datato 1961; su Sei film 1962. è possibile però che il manoscritto risalga alla stesura della prefazione di Sei film (1964) (N.B. da questo momento in poi, tutte le datazioni relative ai frammenti dattiloscritti con Lettera 22 si riferiscono ai manoscritti stessi, e non al loro riassemblaggio, che è avvenuto in un momento successivo.)
Foglio dattiloscritto con Lettera 22, con incollato nella seconda parte frammento di altro foglio dattiloscritto con Lettera 22. Varie correzioni a penna, effettuate probabilmente da M.A. prima della malattia. Sia il foglio che il frammento presentano in filigrana la dicitura "EXTRA STRONG". Entrambi hanno nel margine superiore destro un'indicazione del numero di pagina a penna blu (rispettivamente "5 bis" e "6"). vedi scheda film
Su Comincio a capire il brano è datato 1961; su Sei film 1962. è possibile però che il manoscritto risalga alla stesura della prefazione di Sei film (1964) (N.B. da questo momento in poi, tutte le datazioni relative ai frammenti dattiloscritti con Lettera 22 si riferiscono ai manoscritti stessi, e non al loro riassemblaggio, che è avvenuto in un momento successivo.)
Foglio dattiloscritto con Lettera 22, con incollato nella seconda parte frammento di altro foglio dattiloscritto con Lettera 22. Varie correzioni a penna, effettuate probabilmente da M.A. prima della malattia. Sia il foglio che il frammento presentano in filigrana la dicitura "EXTRA STRONG". Entrambi hanno nel margine superiore destro un'indicazione del numero di pagina a penna blu (rispettivamente "5 bis" e "6"). vedi scheda film
Premio della Fédération Internationale de la Presse Cinematographique 1961
archivio
1 oggetto scat. 14, pz. 64
Leggi di più
+
+
Premio assegnato per il film "La notte" vedi scheda film
Temi di bambini (forse materiale per "Deserto rosso") [1962 - 1964]
archivio
6 cc.annotazioni: Cc. numm1-6 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/5, fasc. 41E
Leggi di più
+
+
Sei componimenti di altrettanti bambini di quarta e quinta elementare, su vari temi, forse raccolti per elaborare il personaggio del bambino di "Deserto rosso".
Sei fogli dattiloscritti con Olivetti su carta ingiallita marchiata "Roma Tenax Fabriano". I fogli presentano ciascuno un elaborato di un bambino delle elementari, e sono preceduti dal titolo dell'elaborato e seguiti dall'indicazione del nome e della classe del bambino. Sul penultimo foglio ci sono due punti di pennarello nero in basso. Sul verso dell'ultimo foglio c'è un disegno a biro blu seguito da una serie di appunti per un soggetto, relativo a una donna che sta a casa con un bambino e il cui marito ha colloqui con varie persone per affari (forse Il deserto rosso). I fogli erano tenuti insieme da una graffetta metallica. vedi scheda film
Sei fogli dattiloscritti con Olivetti su carta ingiallita marchiata "Roma Tenax Fabriano". I fogli presentano ciascuno un elaborato di un bambino delle elementari, e sono preceduti dal titolo dell'elaborato e seguiti dall'indicazione del nome e della classe del bambino. Sul penultimo foglio ci sono due punti di pennarello nero in basso. Sul verso dell'ultimo foglio c'è un disegno a biro blu seguito da una serie di appunti per un soggetto, relativo a una donna che sta a casa con un bambino e il cui marito ha colloqui con varie persone per affari (forse Il deserto rosso). I fogli erano tenuti insieme da una graffetta metallica. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
19 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 2 180x260, fott. 18 180x240). Fotografie numm. 1-19 b. 6A/47, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti alla prova costumi.
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Assunti Rosario 29 ottobre 1960
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 33
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta su "sequestro" de "L'avventura" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 240x295, fott. 49 240x360). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti, alla scena d'amore tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena di Alain Delon in ufficio dopo il crollo della Borsa. vedi scheda film
"L'eclisse (I)" novembre 1961; aprile 1962 - settembre 1962; - 15 ottobre 1975
archivio
34 cc. album 13
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie rassegna stampa relativa al film "L'eclisse", con articoli prevalentemente provenienti dalla stampa italiana e solo alcuni da quella estera (Francia) vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6a/51, fasc. 3
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6a/51, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, Monica Vitti con il bambini, scena della capanna, scena in mezzo alla nebbia, e scena tagliata con vernice sul muro vedi scheda film
Frammenti di interviste e breve dialogo per "L'avventura" [1958 - 1960]
archivio
4 cc.annotazioni: Cc. numm. i-iv b. 8C/4, fasc. 38F
Leggi di più
+
+
Sono presenti quattro brani di natura differente:
-8C38Fi. Scritto su Michelangelo Antonioni, probabile traduzione di un articolo straniero. Inizia presentando il regista e si interrompe raccontando la trama de "Il grido". Il testo prosegue nei documenti 8C45c-e, che permettono di identificare il testo come la traduzione di un articolo di Jean Carta pubblicato sulla «Révue de la pensée française» dell'aprile 1959
-8C38Fii. Pagina finale di un'intervista ad Antonioni, dal tono molto teso
-8C38Fiii. Dialogo a Fregene tra una cameriera e un giovane che tenta di sedurla con l'inganno. Un dialogo molto simile è stato usato ne "L'avventura", nella scena in cui Claudia e Sandro, in treno, assistono al tentativo di un giovane siciliano di sedurre una conterranea
-8C38Fiv. Copia carbone di pagina di sceneggiatura de "L'avventura".
Quattro fogli di tipo diverso:
-8C38Fi. Pagina ingiallita dattiloscritta con Olivetti. Si tratta di prima pagina di documenti 8C45c-e
-8C38Fii. Pagina ingiallita dattiloscritta a Olivetti, ma forse copia carbone. Nell'angolo superiore destro è presente l'indicazione "6"
-8C38Fiii. Foglio di carta azzurra dattiloscritta su entrambi i lati con Olivetti
-8C38Fiv. Copia a carta carbone di 8C38Ci sul quale è stata scritto a penna il titolo "Camera di Patrizia - Interno sera". vedi scheda film
-8C38Fi. Scritto su Michelangelo Antonioni, probabile traduzione di un articolo straniero. Inizia presentando il regista e si interrompe raccontando la trama de "Il grido". Il testo prosegue nei documenti 8C45c-e, che permettono di identificare il testo come la traduzione di un articolo di Jean Carta pubblicato sulla «Révue de la pensée française» dell'aprile 1959
-8C38Fii. Pagina finale di un'intervista ad Antonioni, dal tono molto teso
-8C38Fiii. Dialogo a Fregene tra una cameriera e un giovane che tenta di sedurla con l'inganno. Un dialogo molto simile è stato usato ne "L'avventura", nella scena in cui Claudia e Sandro, in treno, assistono al tentativo di un giovane siciliano di sedurre una conterranea
-8C38Fiv. Copia carbone di pagina di sceneggiatura de "L'avventura".
Quattro fogli di tipo diverso:
-8C38Fi. Pagina ingiallita dattiloscritta con Olivetti. Si tratta di prima pagina di documenti 8C45c-e
-8C38Fii. Pagina ingiallita dattiloscritta a Olivetti, ma forse copia carbone. Nell'angolo superiore destro è presente l'indicazione "6"
-8C38Fiii. Foglio di carta azzurra dattiloscritta su entrambi i lati con Olivetti
-8C38Fiv. Copia a carta carbone di 8C38Ci sul quale è stata scritto a penna il titolo "Camera di Patrizia - Interno sera". vedi scheda film
Appunti per "L'avventura" [1958 - 1960]
archivio
15 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-15 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/4, fasc. 33A
Leggi di più
+
+
Appunti vari per la sceneggiatura de "L'avventura". Le prime sono osservazioni numerate, probabili correzioni a una delle stesure della sceneggiatura del film. Un secondo gruppo è composto da pagine dedicate ciascuna a uno dei personaggi, nelle quali viene delineato il loro carattere.
Appunti manoscritti su 15 pagine a righe strappate da un quadernone. Le pagine sono scritte su entrambi i versi con penne di vario tipo e colore. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Su una delle pagine c'è un profilo maschile disegnato a penna da M.A. vedi scheda film
Appunti manoscritti su 15 pagine a righe strappate da un quadernone. Le pagine sono scritte su entrambi i versi con penne di vario tipo e colore. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Su una delle pagine c'è un profilo maschile disegnato a penna da M.A. vedi scheda film
Appunti per trattamento [1962 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 104
Leggi di più
+
+
Sono presenti tre appunti per trattamento di "Deserto rosso"
-Descrizione del personaggio di Linda
-Descrizione del rapporto tra Giuliana e il mondo esterno
-Riflessione sull'impossibilità di trovare la pace della protagonista femminile.
Frammento di pagina di quaderno manoscritta (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86-8D103) incollata su un foglio bianco sul quale è stato manoscritti un alto brano con una grafia che non appartiene a M.A. Il frammento contiene due brani che presentano nell'angolo superiore sinistro la solita "x" a biro rossa, e presenta in quello superiore destro la segnatura "79". Il brano manoscritto sul foglio che funge da supporto è stato ricopiato dalla parte centrale del verso della pagina incollata sul documento di 8D102. vedi scheda film
-Descrizione del personaggio di Linda
-Descrizione del rapporto tra Giuliana e il mondo esterno
-Riflessione sull'impossibilità di trovare la pace della protagonista femminile.
Frammento di pagina di quaderno manoscritta (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86-8D103) incollata su un foglio bianco sul quale è stato manoscritti un alto brano con una grafia che non appartiene a M.A. Il frammento contiene due brani che presentano nell'angolo superiore sinistro la solita "x" a biro rossa, e presenta in quello superiore destro la segnatura "79". Il brano manoscritto sul foglio che funge da supporto è stato ricopiato dalla parte centrale del verso della pagina incollata sul documento di 8D102. vedi scheda film
Appunti per dialogo de "L'eclisse" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 153
Leggi di più
+
+
Appunti per dialogo de "L'eclisse". I protagonisti fantasticano sullo sventrare un autista di taxi.
Frammento di foglio A4 manoscritto a pennarello nero e tagliato sul bordo inferiore. Sul verso c'è la fotocopia della pagina di un volume non identificato. Sul bordo superiore è presente l'indicazionione "pag. 140 - app. Eclisse". vedi scheda film
Frammento di foglio A4 manoscritto a pennarello nero e tagliato sul bordo inferiore. Sul verso c'è la fotocopia della pagina di un volume non identificato. Sul bordo superiore è presente l'indicazionione "pag. 140 - app. Eclisse". vedi scheda film
Pingaud Bernard 05 novembre 1962
archivio
13 cc. b. 9B/4, fasc. 333
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in lingua francese su "L'eclisse". Presente inoltre traduzione in lingua italiana della stessa lettera vedi scheda film
"L'avventura (II)" giugno 1960 - dicembre 1963
archivio
36 cc. album 7
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie rassegna stampa relativa al film "L'avventura", con articoli ed estratti provenienti dalla stampa italiana e estera (Francia, Regno Unito, Germania) vedi scheda film
Lettera di conferimento del primo premio al Festival cinematografico di Salonicco 16 marzo 1962
archivio
1 c. scat. 6a-159, pz. 157
Leggi di più
+
+
Comunicazione del console generale d'Italia Vincenzo Gulli della vittoria al festival con il film "L'avventura" vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1960 - 1962]
archivio
17 cc.annotazioni: Cc. numm. i-xvii b. 8C/3, fasc. 29
Leggi di più
+
+
Appunti relativi ad alcune scene de "L'eclisse", in particolare alla visita di Vittoria a casa di Piero. Le ultime nove pagine presentano due scene compiute: la passeggiata mattutina di Vittoria e Riccardo, che si sono appena lasciati (8C29ix-xii) e la prima sequenza del film (8C29xiii-xvii)
Fogli di vario formato e tipo, per lo più manoscritti, tranne gli ultimi cinque che sono dattiloscritti con Olivetti. Alcuni dei fogli sono su carta marchiata in filigrana "Chinese Paper". Alcuni fogli sono scritti con grafia che non è quella di M.A. Le ultime nove pagine sono numerate, rispettivamente da "1" a "4" (8C29ix-xii, in origine le pagine erano fermate da graffetta metallica) e da "1 a 5" (8C29xiii-xvii - le pagine erano originariamente spillate insieme). vedi scheda film
Fogli di vario formato e tipo, per lo più manoscritti, tranne gli ultimi cinque che sono dattiloscritti con Olivetti. Alcuni dei fogli sono su carta marchiata in filigrana "Chinese Paper". Alcuni fogli sono scritti con grafia che non è quella di M.A. Le ultime nove pagine sono numerate, rispettivamente da "1" a "4" (8C29ix-xii, in origine le pagine erano fermate da graffetta metallica) e da "1 a 5" (8C29xiii-xvii - le pagine erano originariamente spillate insieme). vedi scheda film
Premio Diosa de Plata de Periodistas cinematograficos de Mexico 1963
archivio
1 oggetto scat. 10, pz. 48
Leggi di più
+
+
Premio assegnato al miglior film straniero per il film "La notte" vedi scheda film
L'eclisse. Sceneggiatura completa [1960 - 1961]
archivio
197 cc.annotazioni: Volume non rilegato. Cc. I-II, 1-12, 13-14-15 (segnate in un'unica carta), 16-46, 47-48 (segnate in un'unica carta), 49-50 (segnate in un'unica carta), 50 bis, 51-72, 73-74-75 (segnate in un'unica carta), 76-92, 93-94-95 (segnate in un'unica carta), 96-101, 102-103-104 (segnate in un'unica carta), 105-112, 113-114 (segnate in un'unica carta), 115-119, 120-121 (segnate in un'unica carta), 122-145, 146-147 (segnate in un'unica carta), 149-151, 151bis, 152-160, 161-162 (segnate in un'unica carta), 163, 164-165 (segnate in un'unica carta), 166-167 (segnate in un'unica carta), 168-211. Cc. compilate nel recto b. 8A/14, fasc. 28
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta completa. Presenti sporadiche annotazioni.
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni" vedi scheda film
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena e del "Si gira" [1964]
archivio
racc. 6A/58 bis
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore conserva diapositive e negativi con immagini di foto di scena e del "Si gira" vedi scheda film
Conty T. s.d.
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 156
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta in francese su "Deserto rosso"
(Lettera successiva alla lettera a fasc. 157 b. 9B/2) vedi scheda film
(Lettera successiva alla lettera a fasc. 157 b. 9B/2) vedi scheda film
Diario personale dattiloscritto durante la preparazione de "L'eclisse" (o forse bozza per prefazione a S.F.) [1961 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/1, c. 31
Leggi di più
+
+
I due frammenti costituiscono un unico brano, che racconta come l'assistere a un'eclisse di sole a Firenze abbia ispirato il regista, che stava preparando il film L'eclisse. Il brano è stato riprodotto, conforme alle correzioni, dapprima in "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (pagg. 13-14), poi, con alcune modifiche (in particolare con l'interpolazione di una citazione da Dylan Thomas al centro) a pag. XI di Sei film (secondo capoverso) e successivamente in forma ulteriormente modificata (con l'eliminazione della frase "da proletari, mettiamo, ridiventiamo borghesi" nella parte finale) a pag. 27 di Comincio a capire
Su Comincio a capire il brano è datato 1961; su Sei film 1962. è possibile però che il manoscritto risalga alla stesura della prefazione di Sei film (1964) (N.B. da questo momento in poi, tutte le datazioni relative ai frammenti dattiloscritti con Lettera 22 si riferiscono ai manoscritti stessi, e non al loro riassemblaggio, che è avvenuto in un momento successivo.)
Foglio dattiloscritto con Lettera 22, con incollato nella seconda parte frammento di altro foglio dattiloscritto con Lettera 22. Varie correzioni a penna, effettuate probabilmente da M.A. prima della malattia. Sia il foglio che il frammento presentano in filigrana la dicitura "EXTRA STRONG". Entrambi hanno nel margine superiore destro un'indicazione del numero di pagina a penna blu (rispettivamente "5 bis" e "6"). vedi scheda film
Su Comincio a capire il brano è datato 1961; su Sei film 1962. è possibile però che il manoscritto risalga alla stesura della prefazione di Sei film (1964) (N.B. da questo momento in poi, tutte le datazioni relative ai frammenti dattiloscritti con Lettera 22 si riferiscono ai manoscritti stessi, e non al loro riassemblaggio, che è avvenuto in un momento successivo.)
Foglio dattiloscritto con Lettera 22, con incollato nella seconda parte frammento di altro foglio dattiloscritto con Lettera 22. Varie correzioni a penna, effettuate probabilmente da M.A. prima della malattia. Sia il foglio che il frammento presentano in filigrana la dicitura "EXTRA STRONG". Entrambi hanno nel margine superiore destro un'indicazione del numero di pagina a penna blu (rispettivamente "5 bis" e "6"). vedi scheda film
Premio della Fédération Internationale de la Presse Cinematographique 1961
archivio
1 oggetto scat. 14, pz. 64
Leggi di più
+
+
Premio assegnato per il film "La notte" vedi scheda film
Temi di bambini (forse materiale per "Deserto rosso") [1962 - 1964]
archivio
6 cc.annotazioni: Cc. numm1-6 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/5, fasc. 41E
Leggi di più
+
+
Sei componimenti di altrettanti bambini di quarta e quinta elementare, su vari temi, forse raccolti per elaborare il personaggio del bambino di "Deserto rosso".
Sei fogli dattiloscritti con Olivetti su carta ingiallita marchiata "Roma Tenax Fabriano". I fogli presentano ciascuno un elaborato di un bambino delle elementari, e sono preceduti dal titolo dell'elaborato e seguiti dall'indicazione del nome e della classe del bambino. Sul penultimo foglio ci sono due punti di pennarello nero in basso. Sul verso dell'ultimo foglio c'è un disegno a biro blu seguito da una serie di appunti per un soggetto, relativo a una donna che sta a casa con un bambino e il cui marito ha colloqui con varie persone per affari (forse Il deserto rosso). I fogli erano tenuti insieme da una graffetta metallica. vedi scheda film
Sei fogli dattiloscritti con Olivetti su carta ingiallita marchiata "Roma Tenax Fabriano". I fogli presentano ciascuno un elaborato di un bambino delle elementari, e sono preceduti dal titolo dell'elaborato e seguiti dall'indicazione del nome e della classe del bambino. Sul penultimo foglio ci sono due punti di pennarello nero in basso. Sul verso dell'ultimo foglio c'è un disegno a biro blu seguito da una serie di appunti per un soggetto, relativo a una donna che sta a casa con un bambino e il cui marito ha colloqui con varie persone per affari (forse Il deserto rosso). I fogli erano tenuti insieme da una graffetta metallica. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
19 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 2 180x260, fott. 18 180x240). Fotografie numm. 1-19 b. 6A/47, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti alla prova costumi.
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Assunti Rosario 29 ottobre 1960
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 33
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta su "sequestro" de "L'avventura" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 240x295, fott. 49 240x360). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti, alla scena d'amore tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena di Alain Delon in ufficio dopo il crollo della Borsa. vedi scheda film
"L'eclisse (I)" novembre 1961; aprile 1962 - settembre 1962; - 15 ottobre 1975
archivio
34 cc. album 13
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie rassegna stampa relativa al film "L'eclisse", con articoli prevalentemente provenienti dalla stampa italiana e solo alcuni da quella estera (Francia) vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6a/51, fasc. 3
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6a/51, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, Monica Vitti con il bambini, scena della capanna, scena in mezzo alla nebbia, e scena tagliata con vernice sul muro vedi scheda film
Frammenti di interviste e breve dialogo per "L'avventura" [1958 - 1960]
archivio
4 cc.annotazioni: Cc. numm. i-iv b. 8C/4, fasc. 38F
Leggi di più
+
+
Sono presenti quattro brani di natura differente:
-8C38Fi. Scritto su Michelangelo Antonioni, probabile traduzione di un articolo straniero. Inizia presentando il regista e si interrompe raccontando la trama de "Il grido". Il testo prosegue nei documenti 8C45c-e, che permettono di identificare il testo come la traduzione di un articolo di Jean Carta pubblicato sulla «Révue de la pensée française» dell'aprile 1959
-8C38Fii. Pagina finale di un'intervista ad Antonioni, dal tono molto teso
-8C38Fiii. Dialogo a Fregene tra una cameriera e un giovane che tenta di sedurla con l'inganno. Un dialogo molto simile è stato usato ne "L'avventura", nella scena in cui Claudia e Sandro, in treno, assistono al tentativo di un giovane siciliano di sedurre una conterranea
-8C38Fiv. Copia carbone di pagina di sceneggiatura de "L'avventura".
Quattro fogli di tipo diverso:
-8C38Fi. Pagina ingiallita dattiloscritta con Olivetti. Si tratta di prima pagina di documenti 8C45c-e
-8C38Fii. Pagina ingiallita dattiloscritta a Olivetti, ma forse copia carbone. Nell'angolo superiore destro è presente l'indicazione "6"
-8C38Fiii. Foglio di carta azzurra dattiloscritta su entrambi i lati con Olivetti
-8C38Fiv. Copia a carta carbone di 8C38Ci sul quale è stata scritto a penna il titolo "Camera di Patrizia - Interno sera". vedi scheda film
-8C38Fi. Scritto su Michelangelo Antonioni, probabile traduzione di un articolo straniero. Inizia presentando il regista e si interrompe raccontando la trama de "Il grido". Il testo prosegue nei documenti 8C45c-e, che permettono di identificare il testo come la traduzione di un articolo di Jean Carta pubblicato sulla «Révue de la pensée française» dell'aprile 1959
-8C38Fii. Pagina finale di un'intervista ad Antonioni, dal tono molto teso
-8C38Fiii. Dialogo a Fregene tra una cameriera e un giovane che tenta di sedurla con l'inganno. Un dialogo molto simile è stato usato ne "L'avventura", nella scena in cui Claudia e Sandro, in treno, assistono al tentativo di un giovane siciliano di sedurre una conterranea
-8C38Fiv. Copia carbone di pagina di sceneggiatura de "L'avventura".
Quattro fogli di tipo diverso:
-8C38Fi. Pagina ingiallita dattiloscritta con Olivetti. Si tratta di prima pagina di documenti 8C45c-e
-8C38Fii. Pagina ingiallita dattiloscritta a Olivetti, ma forse copia carbone. Nell'angolo superiore destro è presente l'indicazione "6"
-8C38Fiii. Foglio di carta azzurra dattiloscritta su entrambi i lati con Olivetti
-8C38Fiv. Copia a carta carbone di 8C38Ci sul quale è stata scritto a penna il titolo "Camera di Patrizia - Interno sera". vedi scheda film
Appunti per "L'avventura" [1958 - 1960]
archivio
15 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-15 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/4, fasc. 33A
Leggi di più
+
+
Appunti vari per la sceneggiatura de "L'avventura". Le prime sono osservazioni numerate, probabili correzioni a una delle stesure della sceneggiatura del film. Un secondo gruppo è composto da pagine dedicate ciascuna a uno dei personaggi, nelle quali viene delineato il loro carattere.
Appunti manoscritti su 15 pagine a righe strappate da un quadernone. Le pagine sono scritte su entrambi i versi con penne di vario tipo e colore. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Su una delle pagine c'è un profilo maschile disegnato a penna da M.A. vedi scheda film
Appunti manoscritti su 15 pagine a righe strappate da un quadernone. Le pagine sono scritte su entrambi i versi con penne di vario tipo e colore. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Su una delle pagine c'è un profilo maschile disegnato a penna da M.A. vedi scheda film
Appunti per trattamento [1962 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 104
Leggi di più
+
+
Sono presenti tre appunti per trattamento di "Deserto rosso"
-Descrizione del personaggio di Linda
-Descrizione del rapporto tra Giuliana e il mondo esterno
-Riflessione sull'impossibilità di trovare la pace della protagonista femminile.
Frammento di pagina di quaderno manoscritta (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86-8D103) incollata su un foglio bianco sul quale è stato manoscritti un alto brano con una grafia che non appartiene a M.A. Il frammento contiene due brani che presentano nell'angolo superiore sinistro la solita "x" a biro rossa, e presenta in quello superiore destro la segnatura "79". Il brano manoscritto sul foglio che funge da supporto è stato ricopiato dalla parte centrale del verso della pagina incollata sul documento di 8D102. vedi scheda film
-Descrizione del personaggio di Linda
-Descrizione del rapporto tra Giuliana e il mondo esterno
-Riflessione sull'impossibilità di trovare la pace della protagonista femminile.
Frammento di pagina di quaderno manoscritta (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86-8D103) incollata su un foglio bianco sul quale è stato manoscritti un alto brano con una grafia che non appartiene a M.A. Il frammento contiene due brani che presentano nell'angolo superiore sinistro la solita "x" a biro rossa, e presenta in quello superiore destro la segnatura "79". Il brano manoscritto sul foglio che funge da supporto è stato ricopiato dalla parte centrale del verso della pagina incollata sul documento di 8D102. vedi scheda film
Appunti per dialogo de "L'eclisse" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 153
Leggi di più
+
+
Appunti per dialogo de "L'eclisse". I protagonisti fantasticano sullo sventrare un autista di taxi.
Frammento di foglio A4 manoscritto a pennarello nero e tagliato sul bordo inferiore. Sul verso c'è la fotocopia della pagina di un volume non identificato. Sul bordo superiore è presente l'indicazionione "pag. 140 - app. Eclisse". vedi scheda film
Frammento di foglio A4 manoscritto a pennarello nero e tagliato sul bordo inferiore. Sul verso c'è la fotocopia della pagina di un volume non identificato. Sul bordo superiore è presente l'indicazionione "pag. 140 - app. Eclisse". vedi scheda film
Pingaud Bernard 05 novembre 1962
archivio
13 cc. b. 9B/4, fasc. 333
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in lingua francese su "L'eclisse". Presente inoltre traduzione in lingua italiana della stessa lettera vedi scheda film
"L'avventura (II)" giugno 1960 - dicembre 1963
archivio
36 cc. album 7
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie rassegna stampa relativa al film "L'avventura", con articoli ed estratti provenienti dalla stampa italiana e estera (Francia, Regno Unito, Germania) vedi scheda film
Lettera di conferimento del primo premio al Festival cinematografico di Salonicco 16 marzo 1962
archivio
1 c. scat. 6a-159, pz. 157
Leggi di più
+
+
Comunicazione del console generale d'Italia Vincenzo Gulli della vittoria al festival con il film "L'avventura" vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1960 - 1962]
archivio
17 cc.annotazioni: Cc. numm. i-xvii b. 8C/3, fasc. 29
Leggi di più
+
+
Appunti relativi ad alcune scene de "L'eclisse", in particolare alla visita di Vittoria a casa di Piero. Le ultime nove pagine presentano due scene compiute: la passeggiata mattutina di Vittoria e Riccardo, che si sono appena lasciati (8C29ix-xii) e la prima sequenza del film (8C29xiii-xvii)
Fogli di vario formato e tipo, per lo più manoscritti, tranne gli ultimi cinque che sono dattiloscritti con Olivetti. Alcuni dei fogli sono su carta marchiata in filigrana "Chinese Paper". Alcuni fogli sono scritti con grafia che non è quella di M.A. Le ultime nove pagine sono numerate, rispettivamente da "1" a "4" (8C29ix-xii, in origine le pagine erano fermate da graffetta metallica) e da "1 a 5" (8C29xiii-xvii - le pagine erano originariamente spillate insieme). vedi scheda film
Fogli di vario formato e tipo, per lo più manoscritti, tranne gli ultimi cinque che sono dattiloscritti con Olivetti. Alcuni dei fogli sono su carta marchiata in filigrana "Chinese Paper". Alcuni fogli sono scritti con grafia che non è quella di M.A. Le ultime nove pagine sono numerate, rispettivamente da "1" a "4" (8C29ix-xii, in origine le pagine erano fermate da graffetta metallica) e da "1 a 5" (8C29xiii-xvii - le pagine erano originariamente spillate insieme). vedi scheda film