filtri attivi
Risultati ricerca
Premio Diosa de Plata de Periodistas cinematograficos de Mexico 1963
archivio
1 oggetto scat. 10, pz. 48
Leggi di più
+
+
Premio assegnato al miglior film straniero per il film "La notte" vedi scheda film
L'eclisse. Sceneggiatura completa [1960 - 1961]
archivio
197 cc.annotazioni: Volume non rilegato. Cc. I-II, 1-12, 13-14-15 (segnate in un'unica carta), 16-46, 47-48 (segnate in un'unica carta), 49-50 (segnate in un'unica carta), 50 bis, 51-72, 73-74-75 (segnate in un'unica carta), 76-92, 93-94-95 (segnate in un'unica carta), 96-101, 102-103-104 (segnate in un'unica carta), 105-112, 113-114 (segnate in un'unica carta), 115-119, 120-121 (segnate in un'unica carta), 122-145, 146-147 (segnate in un'unica carta), 149-151, 151bis, 152-160, 161-162 (segnate in un'unica carta), 163, 164-165 (segnate in un'unica carta), 166-167 (segnate in un'unica carta), 168-211. Cc. compilate nel recto b. 8A/14, fasc. 28
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta completa. Presenti sporadiche annotazioni.
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni" vedi scheda film
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena e del "Si gira" [1964]
archivio
racc. 6A/58 bis
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore conserva diapositive e negativi con immagini di foto di scena e del "Si gira" vedi scheda film
Conty T. s.d.
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 156
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta in francese su "Deserto rosso"
(Lettera successiva alla lettera a fasc. 157 b. 9B/2) vedi scheda film
(Lettera successiva alla lettera a fasc. 157 b. 9B/2) vedi scheda film
Diario personale dattiloscritto durante la preparazione de "L'eclisse" (o forse bozza per prefazione a S.F.) [1961 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/1, c. 31
Leggi di più
+
+
I due frammenti costituiscono un unico brano, che racconta come l'assistere a un'eclisse di sole a Firenze abbia ispirato il regista, che stava preparando il film L'eclisse. Il brano è stato riprodotto, conforme alle correzioni, dapprima in "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (pagg. 13-14), poi, con alcune modifiche (in particolare con l'interpolazione di una citazione da Dylan Thomas al centro) a pag. XI di Sei film (secondo capoverso) e successivamente in forma ulteriormente modificata (con l'eliminazione della frase "da proletari, mettiamo, ridiventiamo borghesi" nella parte finale) a pag. 27 di Comincio a capire
Su Comincio a capire il brano è datato 1961; su Sei film 1962. è possibile però che il manoscritto risalga alla stesura della prefazione di Sei film (1964) (N.B. da questo momento in poi, tutte le datazioni relative ai frammenti dattiloscritti con Lettera 22 si riferiscono ai manoscritti stessi, e non al loro riassemblaggio, che è avvenuto in un momento successivo.)
Foglio dattiloscritto con Lettera 22, con incollato nella seconda parte frammento di altro foglio dattiloscritto con Lettera 22. Varie correzioni a penna, effettuate probabilmente da M.A. prima della malattia. Sia il foglio che il frammento presentano in filigrana la dicitura "EXTRA STRONG". Entrambi hanno nel margine superiore destro un'indicazione del numero di pagina a penna blu (rispettivamente "5 bis" e "6"). vedi scheda film
Su Comincio a capire il brano è datato 1961; su Sei film 1962. è possibile però che il manoscritto risalga alla stesura della prefazione di Sei film (1964) (N.B. da questo momento in poi, tutte le datazioni relative ai frammenti dattiloscritti con Lettera 22 si riferiscono ai manoscritti stessi, e non al loro riassemblaggio, che è avvenuto in un momento successivo.)
Foglio dattiloscritto con Lettera 22, con incollato nella seconda parte frammento di altro foglio dattiloscritto con Lettera 22. Varie correzioni a penna, effettuate probabilmente da M.A. prima della malattia. Sia il foglio che il frammento presentano in filigrana la dicitura "EXTRA STRONG". Entrambi hanno nel margine superiore destro un'indicazione del numero di pagina a penna blu (rispettivamente "5 bis" e "6"). vedi scheda film
Premio della Fédération Internationale de la Presse Cinematographique 1961
archivio
1 oggetto scat. 14, pz. 64
Leggi di più
+
+
Premio assegnato per il film "La notte" vedi scheda film
Temi di bambini (forse materiale per "Deserto rosso") [1962 - 1964]
archivio
6 cc.annotazioni: Cc. numm1-6 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/5, fasc. 41E
Leggi di più
+
+
Sei componimenti di altrettanti bambini di quarta e quinta elementare, su vari temi, forse raccolti per elaborare il personaggio del bambino di "Deserto rosso".
Sei fogli dattiloscritti con Olivetti su carta ingiallita marchiata "Roma Tenax Fabriano". I fogli presentano ciascuno un elaborato di un bambino delle elementari, e sono preceduti dal titolo dell'elaborato e seguiti dall'indicazione del nome e della classe del bambino. Sul penultimo foglio ci sono due punti di pennarello nero in basso. Sul verso dell'ultimo foglio c'è un disegno a biro blu seguito da una serie di appunti per un soggetto, relativo a una donna che sta a casa con un bambino e il cui marito ha colloqui con varie persone per affari (forse Il deserto rosso). I fogli erano tenuti insieme da una graffetta metallica. vedi scheda film
Sei fogli dattiloscritti con Olivetti su carta ingiallita marchiata "Roma Tenax Fabriano". I fogli presentano ciascuno un elaborato di un bambino delle elementari, e sono preceduti dal titolo dell'elaborato e seguiti dall'indicazione del nome e della classe del bambino. Sul penultimo foglio ci sono due punti di pennarello nero in basso. Sul verso dell'ultimo foglio c'è un disegno a biro blu seguito da una serie di appunti per un soggetto, relativo a una donna che sta a casa con un bambino e il cui marito ha colloqui con varie persone per affari (forse Il deserto rosso). I fogli erano tenuti insieme da una graffetta metallica. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
19 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 2 180x260, fott. 18 180x240). Fotografie numm. 1-19 b. 6A/47, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti alla prova costumi.
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Assunti Rosario 29 ottobre 1960
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 33
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta su "sequestro" de "L'avventura" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 240x295, fott. 49 240x360). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti, alla scena d'amore tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena di Alain Delon in ufficio dopo il crollo della Borsa. vedi scheda film
Premio Diosa de Plata de Periodistas cinematograficos de Mexico 1963
archivio
1 oggetto scat. 10, pz. 48
Leggi di più
+
+
Premio assegnato al miglior film straniero per il film "La notte" vedi scheda film
L'eclisse. Sceneggiatura completa [1960 - 1961]
archivio
197 cc.annotazioni: Volume non rilegato. Cc. I-II, 1-12, 13-14-15 (segnate in un'unica carta), 16-46, 47-48 (segnate in un'unica carta), 49-50 (segnate in un'unica carta), 50 bis, 51-72, 73-74-75 (segnate in un'unica carta), 76-92, 93-94-95 (segnate in un'unica carta), 96-101, 102-103-104 (segnate in un'unica carta), 105-112, 113-114 (segnate in un'unica carta), 115-119, 120-121 (segnate in un'unica carta), 122-145, 146-147 (segnate in un'unica carta), 149-151, 151bis, 152-160, 161-162 (segnate in un'unica carta), 163, 164-165 (segnate in un'unica carta), 166-167 (segnate in un'unica carta), 168-211. Cc. compilate nel recto b. 8A/14, fasc. 28
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta completa. Presenti sporadiche annotazioni.
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni" vedi scheda film
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena e del "Si gira" [1964]
archivio
racc. 6A/58 bis
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore conserva diapositive e negativi con immagini di foto di scena e del "Si gira" vedi scheda film
Conty T. s.d.
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 156
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta in francese su "Deserto rosso"
(Lettera successiva alla lettera a fasc. 157 b. 9B/2) vedi scheda film
(Lettera successiva alla lettera a fasc. 157 b. 9B/2) vedi scheda film
Diario personale dattiloscritto durante la preparazione de "L'eclisse" (o forse bozza per prefazione a S.F.) [1961 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/1, c. 31
Leggi di più
+
+
I due frammenti costituiscono un unico brano, che racconta come l'assistere a un'eclisse di sole a Firenze abbia ispirato il regista, che stava preparando il film L'eclisse. Il brano è stato riprodotto, conforme alle correzioni, dapprima in "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (pagg. 13-14), poi, con alcune modifiche (in particolare con l'interpolazione di una citazione da Dylan Thomas al centro) a pag. XI di Sei film (secondo capoverso) e successivamente in forma ulteriormente modificata (con l'eliminazione della frase "da proletari, mettiamo, ridiventiamo borghesi" nella parte finale) a pag. 27 di Comincio a capire
Su Comincio a capire il brano è datato 1961; su Sei film 1962. è possibile però che il manoscritto risalga alla stesura della prefazione di Sei film (1964) (N.B. da questo momento in poi, tutte le datazioni relative ai frammenti dattiloscritti con Lettera 22 si riferiscono ai manoscritti stessi, e non al loro riassemblaggio, che è avvenuto in un momento successivo.)
Foglio dattiloscritto con Lettera 22, con incollato nella seconda parte frammento di altro foglio dattiloscritto con Lettera 22. Varie correzioni a penna, effettuate probabilmente da M.A. prima della malattia. Sia il foglio che il frammento presentano in filigrana la dicitura "EXTRA STRONG". Entrambi hanno nel margine superiore destro un'indicazione del numero di pagina a penna blu (rispettivamente "5 bis" e "6"). vedi scheda film
Su Comincio a capire il brano è datato 1961; su Sei film 1962. è possibile però che il manoscritto risalga alla stesura della prefazione di Sei film (1964) (N.B. da questo momento in poi, tutte le datazioni relative ai frammenti dattiloscritti con Lettera 22 si riferiscono ai manoscritti stessi, e non al loro riassemblaggio, che è avvenuto in un momento successivo.)
Foglio dattiloscritto con Lettera 22, con incollato nella seconda parte frammento di altro foglio dattiloscritto con Lettera 22. Varie correzioni a penna, effettuate probabilmente da M.A. prima della malattia. Sia il foglio che il frammento presentano in filigrana la dicitura "EXTRA STRONG". Entrambi hanno nel margine superiore destro un'indicazione del numero di pagina a penna blu (rispettivamente "5 bis" e "6"). vedi scheda film
Premio della Fédération Internationale de la Presse Cinematographique 1961
archivio
1 oggetto scat. 14, pz. 64
Leggi di più
+
+
Premio assegnato per il film "La notte" vedi scheda film
Temi di bambini (forse materiale per "Deserto rosso") [1962 - 1964]
archivio
6 cc.annotazioni: Cc. numm1-6 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/5, fasc. 41E
Leggi di più
+
+
Sei componimenti di altrettanti bambini di quarta e quinta elementare, su vari temi, forse raccolti per elaborare il personaggio del bambino di "Deserto rosso".
Sei fogli dattiloscritti con Olivetti su carta ingiallita marchiata "Roma Tenax Fabriano". I fogli presentano ciascuno un elaborato di un bambino delle elementari, e sono preceduti dal titolo dell'elaborato e seguiti dall'indicazione del nome e della classe del bambino. Sul penultimo foglio ci sono due punti di pennarello nero in basso. Sul verso dell'ultimo foglio c'è un disegno a biro blu seguito da una serie di appunti per un soggetto, relativo a una donna che sta a casa con un bambino e il cui marito ha colloqui con varie persone per affari (forse Il deserto rosso). I fogli erano tenuti insieme da una graffetta metallica. vedi scheda film
Sei fogli dattiloscritti con Olivetti su carta ingiallita marchiata "Roma Tenax Fabriano". I fogli presentano ciascuno un elaborato di un bambino delle elementari, e sono preceduti dal titolo dell'elaborato e seguiti dall'indicazione del nome e della classe del bambino. Sul penultimo foglio ci sono due punti di pennarello nero in basso. Sul verso dell'ultimo foglio c'è un disegno a biro blu seguito da una serie di appunti per un soggetto, relativo a una donna che sta a casa con un bambino e il cui marito ha colloqui con varie persone per affari (forse Il deserto rosso). I fogli erano tenuti insieme da una graffetta metallica. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
19 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 2 180x260, fott. 18 180x240). Fotografie numm. 1-19 b. 6A/47, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti alla prova costumi.
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Assunti Rosario 29 ottobre 1960
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 33
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta su "sequestro" de "L'avventura" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 240x295, fott. 49 240x360). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti, alla scena d'amore tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena di Alain Delon in ufficio dopo il crollo della Borsa. vedi scheda film