filtri attivi
Risultati ricerca
Professione: reporter. Foto di scena [1974]
archivio
racc. 6A/107-II
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore conserva diapositive di foto di scena, relative a momenti diversi del film. In particolare sono raccolte immagini della scena nel deserto con la jeep e della scena nell'hotel. Presenti molti scatti con Jack Nicholson e Marie Schneider, e vedute della Pedrera vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni [1968 - 1969]
archivio
33 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-33 b. 6A/88, fasc. 4
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-33 b. 6A/88, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con la crew e gli attori.
Si segnala la presenza di fotografie 29 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 29 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni [1968 - 1969]
archivio
33 fotografie
dimensioni: 200x250cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-33 b. 6A/78, fasc. 2
dimensioni: 200x250cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-33 b. 6A/78, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con attori e crew. Presenti molti ritratti del regista vedi scheda film
Kaplan Mike 17 aprile 1970
archivio
1 c. b. 9B/3, fasc. 209
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in inglese su "Zabriskie point" vedi scheda film
Professione: reporter. Foto di scena [1974]
archivio
37 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 200x250, fott. 36 240x300). Fotografie numm. 1-37 b. 6A/101, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena di vari momenti del film. In particolare è presente foto di Jack Nicholson di profilo, immagine usata per l'affiche vedi scheda film
Appunti per incipit e scaletta di una versione del trattamento di "Zabriskie Point" [1968 - 1970]
archivio
10 cc.annotazioni: Cc. numm. i-x b. 8C/6, fasc. 52E
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-8C52Ei-vi. I primi due fogli presentano due diversi abbozzi di trattamento relativi all'incipit di "Zabriskie Point", nei quali vengono presentati i personaggi di Daria, Lee Allen e la sorella di lui (eliminata nel film finito). Probabilmente versione precedente dell'incipit dei primi due fogli di 8C52C. Il secondo foglio presenta un commento di M.A.: "Il problema è scrivere questo soggetto per un film antitradizionale in forma tradizionale, in modo che TUTTI possano capirlo. --8C52Evii-x. Scaletta del trattamento di "Zabriskie Point", in una versione ancora molto lontana dal film finito. Non c'è nessun furto di aereo, ma un triangolo amoroso tra una segretaria, il suo amante e un giovane, in una città del sud degli USA, sullo sfondo delle rivolte afroamericane.
Due diversi gruppi di fogli:
-8C52Ei-vi. Sei fogli ingialliti 32x20cm, manoscritti a biro nera. I fogli sono numerati nell'angolo superiore destro, da 1 a 3 e poi nuovamente da 1 a 3. Erano tenuti insieme da graffetta metallica che ha lasciato segno di ruggine. Una seconda macchia di ruggine è presente tre centimetri sotto la prima, segno che i documenti in origine sono stati a lungo a contatto con degli altri.
-8C52Evii-x. 4 fogli marchiati in filigrana "Eden Grove Bond" formato 28x21,5cm, manoscritti a biro nera con titoli e commenti a pennarello verde e rosso. I fogli sono scritti su un solo verso e nell'angolo superiore sinistro presentano segni di ruggine lasciati da due diverse graffette metalliche. Il quarto foglio presenta segni di ruggine compatibili con 8C52Ei, segno che i due gruppi di documenti in origine erano vicini e che in mezzo c'era un altro gruppo di fogli di formato più piccolo. vedi scheda film
-8C52Ei-vi. I primi due fogli presentano due diversi abbozzi di trattamento relativi all'incipit di "Zabriskie Point", nei quali vengono presentati i personaggi di Daria, Lee Allen e la sorella di lui (eliminata nel film finito). Probabilmente versione precedente dell'incipit dei primi due fogli di 8C52C. Il secondo foglio presenta un commento di M.A.: "Il problema è scrivere questo soggetto per un film antitradizionale in forma tradizionale, in modo che TUTTI possano capirlo. --8C52Evii-x. Scaletta del trattamento di "Zabriskie Point", in una versione ancora molto lontana dal film finito. Non c'è nessun furto di aereo, ma un triangolo amoroso tra una segretaria, il suo amante e un giovane, in una città del sud degli USA, sullo sfondo delle rivolte afroamericane.
Due diversi gruppi di fogli:
-8C52Ei-vi. Sei fogli ingialliti 32x20cm, manoscritti a biro nera. I fogli sono numerati nell'angolo superiore destro, da 1 a 3 e poi nuovamente da 1 a 3. Erano tenuti insieme da graffetta metallica che ha lasciato segno di ruggine. Una seconda macchia di ruggine è presente tre centimetri sotto la prima, segno che i documenti in origine sono stati a lungo a contatto con degli altri.
-8C52Evii-x. 4 fogli marchiati in filigrana "Eden Grove Bond" formato 28x21,5cm, manoscritti a biro nera con titoli e commenti a pennarello verde e rosso. I fogli sono scritti su un solo verso e nell'angolo superiore sinistro presentano segni di ruggine lasciati da due diverse graffette metalliche. Il quarto foglio presenta segni di ruggine compatibili con 8C52Ei, segno che i due gruppi di documenti in origine erano vicini e che in mezzo c'era un altro gruppo di fogli di formato più piccolo. vedi scheda film
Montalti Augusta 20 maggio 1975
archivio
3 cc. b. 9B/2, fasc. 188
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta su "Professione: reporter" vedi scheda film
Zabriskie point. Foto del "Si gira" [1968 - 1969]
archivio
racc. 6A/91-IV
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore conserva diapositive di foto del "Si gira", prevalentemente relativa alle scene nel deserto.
Le diapositive non riportano alcun timbro, ma gli scatti risultano essere sicuramente di mano di Bruce Davidson vedi scheda film
Le diapositive non riportano alcun timbro, ma gli scatti risultano essere sicuramente di mano di Bruce Davidson vedi scheda film
Nuovo trattamento di "Zabriskie Point" [1968 - 1970]
archivio
3 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-3 (numerazione apposta in sede di inventariazione) b. 8C/6, fasc. 51D
Leggi di più
+
+
Trattasi di un trattamento alternativo di "Zabriskie Point", probabilmente successivo ai commenti ricevuti nei due documenti precedenti (la scena dell'incontro tra Daria e il fratello è infatti stata tagliata). Il nuovo trattamento è molto simile alla versione definitiva, a parte alcune differenze relative alla dinamica della sparatoria in cui viene coinvolto Mark e al suo rapporto con la propria famiglia d'origine. La scena dell'incontro tra Daria e i ragazzini è più lunga: Daria viene aggredita dai bambini dopo che questi ultimi hanno assistito a una gara di tiro a segno nel deserto.
Tre fogli dattiloscritti con macchina non identificata, intitolati "Zabriskie Point. An alternate outline". vedi scheda film
Tre fogli dattiloscritti con macchina non identificata, intitolati "Zabriskie Point. An alternate outline". vedi scheda film
Peploe Mark s.d.
archivio
2 cc. b. 9B/2, fasc. 177
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta in inglese su "Professione: reporter" vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.02.a.ANT
Leggi di più
+
+
Seq. finale. Esplosione villa panchina con asciugamano (camera 1)
Seq. finale. Totale esplosione villa (camera 2)
Muto vedi scheda film
Seq. finale. Totale esplosione villa (camera 2)
Muto vedi scheda film
"Zabriskie point (I)" 23 agosto 1968; 17 gennaio 1970 - 18 aprile 1970; gennaio 1971 - febbario 1971; agosto 1971 - settembre 1971
archivio
46 cc. album 25
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie la rassegna stampa relativa al film "Zabriskie point" con articoli, recensioni e copertine di riviste provenienti dalla stampa italiana. Presente anche un articolo proveniente dalla stampa estera (Polonia).
A c. 30/r e a c. 33/r risultano mancanti articoli in precedenza incollati con nastro adesivo vedi scheda film
A c. 30/r e a c. 33/r risultano mancanti articoli in precedenza incollati con nastro adesivo vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.03.a.ANT
Leggi di più
+
+
Scena 32. Girato non utilizzato nel film.
Harrison Ford in una sorta di ufficio occupato da giovani rivoluzionari (università?), con radio, telefoni, scrivanie e pareti tappezzate di manifesti, foto e bandiere.
Vari ciak: H.F. entra nella stanza; H.F. al telefono; una ragazza prepara il caffè; dettagli di poster e vari oggetti nella stanza
Muto vedi scheda film
Harrison Ford in una sorta di ufficio occupato da giovani rivoluzionari (università?), con radio, telefoni, scrivanie e pareti tappezzate di manifesti, foto e bandiere.
Vari ciak: H.F. entra nella stanza; H.F. al telefono; una ragazza prepara il caffè; dettagli di poster e vari oggetti nella stanza
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.01.c.ANT
Leggi di più
+
+
Seq. finale. Fuoco su macerie (camera 16)
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni [1968 - 1969]
archivio
28 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/87, fasc. 3
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/87, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set.
Si segnala la presenza di fotografie 12 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 12 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di scena [1968 - 1969]
archivio
33 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-33 b. 6A/81, fasc. 2
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-33 b. 6A/81, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena di vari momenti del film. In particolare presenti immagini relative alla scena d'amore nel deserto, Rod Taylor nell'ufficio o con Daria Halprin, della polizia fuori dalla biblioteca, della scena dell'aereo, in prigione e nel drugstore. Presenti anche immagini in cui è ritratta Kathleen Cleaver.
Si segnala la presenza di fotografie 9 che riportano l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 9 che riportano l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Sally 14-15 agosto s.a.
archivio
3 cc. b. 9B/3, fasc. 284
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in inglese su "Zabriskie point" vedi scheda film
Professione: reporter. Foto di scena [1974]
archivio
37 fotografie
dimensioni: 240x300cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-37 b. 6A/99, fasc. 1
dimensioni: 240x300cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-37 b. 6A/99, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, prevalentemente relative alla scena in cui Jack Nicholson e Marie Schneider sono in Spagna (Costa del Sol) vedi scheda film
Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani 15 ottobre 1976
archivio
1 c. b. 9C/1, c. 4
Leggi di più
+
+
Telegramma su assegnazione Nastro d'argento a "Professione: reporter" vedi scheda film
Zabriskie point. Sopralluoghi [1968 - 1969]
archivio
118 fotografie
dimensioni: 90x125cromatismo: coloriannotazioni: Fotografie numm. 1-118 b. 6A/91, fasc. 3
dimensioni: 90x125cromatismo: coloriannotazioni: Fotografie numm. 1-118 b. 6A/91, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto dei sopralluoghi della Valle della Morte e della Monument Valley vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni [1968 - 1969]
archivio
43 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-43 b. 6A/86, fasc. 2
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-43 b. 6A/86, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set durante le riprese della scena in ufficio e durante la costruzione del sistema d'esplosione della casa per la scena finale.
Si segnala la presenza di fotografie 36 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" e fotografie 4 con l'indicazione: "Photograph by Bruce Davidson © 1969 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 36 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" e fotografie 4 con l'indicazione: "Photograph by Bruce Davidson © 1969 Magnum Photos" vedi scheda film
Professione: reporter. Foto del "Si gira" [1974]
archivio
52 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 36 200x250, fott. 16 240x300). Fotografie numm. 1-52 b. 6A/106, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" e dei momenti di pausa tra le riprese. Presenti immagini in cui compare Enrica Fico vedi scheda film
Appunti per "Professione: reporter" (scambio con Robinson e scene ambientate in Almeria) [1973 - 1974]
archivio
11 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-11 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/6, fasc. 54C
Leggi di più
+
+
Appunti per "Professione: reporter", relativi prevalentemente a sequenza di sostituzione con Robinson e alle scene girate in Almeria. Alcuni sembrano far riferimento a situazioni non presenti nel film.
11 fogli bianchi di taccuino con rilegatura laterale 21x13,5cm ca., manoscritti a pennarello nero o blu su di un solo verso. Strappati da rilegatura sul lato sinistro. Due fogli sono solo dei frammenti. vedi scheda film
11 fogli bianchi di taccuino con rilegatura laterale 21x13,5cm ca., manoscritti a pennarello nero o blu su di un solo verso. Strappati da rilegatura sul lato sinistro. Due fogli sono solo dei frammenti. vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di scena [1968 - 1969]
archivio
48 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-48 b. 6A/79, fasc. 3
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-48 b. 6A/79, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse di vari momenti del film. Presenti in particolare molte immagini di Mark Frechette e alcune di Mark Frechette e Daria Halprin nel deserto. Conservata anche un immagine con Michelangelo Antonioni sul set.
Si segnala la presenza di fotografie 7 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" e fotografie 8 con l'indicazione: "Photografphy by Bruce Davidson © 1969 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 7 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" e fotografie 8 con l'indicazione: "Photografphy by Bruce Davidson © 1969 Magnum Photos" vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di scena [1968 - 1969]
archivio
78 fotografie
dimensioni: 200x250cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-78 b. 6A/76, fasc. 2
dimensioni: 200x250cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-78 b. 6A/76, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, ed in particolare risultano presenti scatti relativi alla scena nel drugstore. Presenti inoltre molti scatti dei cartelloni pubblicitari e ritratti di Mark Frechette vedi scheda film
Meril Macha 17 marzo 1975; 24 marzo 1975
archivio
2 cc. b. 9B/3, fasc. 279
Leggi di più
+
+
Biglietto manoscritto su "Professione: reporter". In allegato minuta dattiloscritta di risposta di Michelangelo Antonioni vedi scheda film
Boulou [Lucile Laks] 02 marzo 1970
archivio
1 c.annotazioni: + busta b. 9B/2, fasc. 200
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta su "Zabriskie point" vedi scheda film
Professione: reporter. Foto di scena [1974]
archivio
18 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 205x250, fott. 17 240x300). Fotografie numm. 18 b. 6A/97, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena di vari momenti del film, ed in particolare della scena finale del ritrovamento del corpo. Sono presenti primi piani di Maria Schneider ed una immagini in cui Michelangelo Antonioni dà indicazione ad un'attrice del cast vedi scheda film
Materiale sceneggiatura "Zabriskie Point" [1968 - 1970]
archivio
7 s.fascc.annotazioni: Sottofascc. segnati a-g b. 8C/5, fasc. 50
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-8C50A. Appunti per un dialogo di "Zabriskie Point" tra un businessman e un avvocato, probabilmente negli uffici della Sunnydunes
-8C50B. Relazione in inglese sulle rivolte di New York di Harlem e Bedfort-Stuyvesant del 1964, elaborata riassumendo tre articoli di «Newsweek» e del «New York Times», non firmata
-8C50C. Brani di sceneggiatura in inglese, relativi ad alcune scene di scontri tra poliziotti e cittadini afroamericani, probabilmente ambientati durante gli scontri di Harlem e Bedfort Stuyvesant descritti nel documento precedente
-8C50D. Brano di sceneggiatura simile a quelli del documento precedente, imperniato su di un giovane adolescente afroamericano che viene ucciso dalla polizia
-8C50E. Traduzione/rielaborazione in italiano di uno dei brani di sceneggiatura di 8C50C, originariamente intitolato "Snipers"
-8C50F. L'unità presenta tre brani da una stesura della sceneggiatura di Zabriskie Point. Nei primi tre c'è un monologo di Mark (identificato come "boy") sui nativi americani, che sembra svolgersi poco dopo il primo incontro tra lui e Daria (identificata come "girl".). Nel quarto foglio c'è un monologo del protagonista maschile sull'uso delle armi e sul rapporto tra gli USA e la storia
-8C50G. Appunti per una scena di Zabriskie Point. La scena si svolge negli uffici della Sunnydunes e presenta il personaggio di Lee Allen (qui chiamato semplicemente "L'avvocato") e il suo rapporto con Daria (qui chiamata "Carole"), che apprende essere partita in macchina. La scena è abbastanza simile a quella analoga presente nel film finito, ma secondo un appunto doveva essere seguita da un'altra che mostrava delle rivolte. Alcuni dei dialoghi sono scritti in inglese.
I documenti sono raccolti all'interno di una cartellina di cartoncino arancione con sopra scritto a pennarello rosso "Materiali sceneggiatura 'Z.P.'". Il contenuto è eterogeneo:
-8C50A. Tre fogli manoscritti a penna rossa e numerati da 1 a 3 nell'angolo superiore destro. Dietro al terzo foglio schizzo a matita con indicazioni relative a una scena del film
-8C50B. Fotocopie di 7 fogli dattiloscritti, numerati a partire dalla seconda pagina in alto da 2 a 7 e preceduti dal titolo "Harlem and Bedford-Stuyvesant Riots-New York City-1964"
-8C50C. 9 fogli Fabriano "Extra Strong" dattiloscritti con Lettera 22. I fogli sono numerati nell'angolo inferiore destro, e marchiati con lettere dell'alfabeto nell'angolo superiore destro, sempre a penna blu. La numerazione e le lettere non sono sempre consecutive. I primi 7 fogli vanno da A a G, ma i successivi due sono contrassegnati da una F e da una A, che inducono a pensare che anche l'ordine precedente sia inattendibile. Molte delle pagine hanno in alto un titolo scritto a penna, che identifica l'episodio descritto nel brano di sceneggiatura
-8C50D. 3 fogli 20x333cm dattilografati con Lettera 22 e numerati da 2 a 3 a partire dal secondo foglio
-8C50E. 4 fogli dattiloscritti con Olivetti. Le pagine sono numerate da 13 a 16 nell'angolo superiore destro. La sezione è intitolata "Francotiratori"
-8C50F. 4 fogli, tre dei quali di carta molto spessa, con tre perforazioni praticate sul lato sinistro, dattilografate con macchina non identificata e formattate come sceneggiatura all'americana, e un quarto su carta Fabriano "Extra Strong" dattilografato con Lettera 22. Il quarto foglio presenta alcune macchie marroncine al centro, diverse correzioni e cancellature a penna nera e pennarello rosso e un "2" dattilografato sul bordo superiore. I fogli erano tenuti insieme da graffetta metallica che ha lasciato impronta di ruggine
-8C50G. 7 fogli di carta bianca marchiati in filigrana "Fox River Bond 25% Cotton", manoscritti su di un solo lato con stilografica nera e numerati nell'angolo superiore destro da 1 a 8 (il terzo è numerato "3 e 4"). Erano tenuti insieme da graffetta metallica, che ha lasciato macchia di ruggine nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
-8C50A. Appunti per un dialogo di "Zabriskie Point" tra un businessman e un avvocato, probabilmente negli uffici della Sunnydunes
-8C50B. Relazione in inglese sulle rivolte di New York di Harlem e Bedfort-Stuyvesant del 1964, elaborata riassumendo tre articoli di «Newsweek» e del «New York Times», non firmata
-8C50C. Brani di sceneggiatura in inglese, relativi ad alcune scene di scontri tra poliziotti e cittadini afroamericani, probabilmente ambientati durante gli scontri di Harlem e Bedfort Stuyvesant descritti nel documento precedente
-8C50D. Brano di sceneggiatura simile a quelli del documento precedente, imperniato su di un giovane adolescente afroamericano che viene ucciso dalla polizia
-8C50E. Traduzione/rielaborazione in italiano di uno dei brani di sceneggiatura di 8C50C, originariamente intitolato "Snipers"
-8C50F. L'unità presenta tre brani da una stesura della sceneggiatura di Zabriskie Point. Nei primi tre c'è un monologo di Mark (identificato come "boy") sui nativi americani, che sembra svolgersi poco dopo il primo incontro tra lui e Daria (identificata come "girl".). Nel quarto foglio c'è un monologo del protagonista maschile sull'uso delle armi e sul rapporto tra gli USA e la storia
-8C50G. Appunti per una scena di Zabriskie Point. La scena si svolge negli uffici della Sunnydunes e presenta il personaggio di Lee Allen (qui chiamato semplicemente "L'avvocato") e il suo rapporto con Daria (qui chiamata "Carole"), che apprende essere partita in macchina. La scena è abbastanza simile a quella analoga presente nel film finito, ma secondo un appunto doveva essere seguita da un'altra che mostrava delle rivolte. Alcuni dei dialoghi sono scritti in inglese.
I documenti sono raccolti all'interno di una cartellina di cartoncino arancione con sopra scritto a pennarello rosso "Materiali sceneggiatura 'Z.P.'". Il contenuto è eterogeneo:
-8C50A. Tre fogli manoscritti a penna rossa e numerati da 1 a 3 nell'angolo superiore destro. Dietro al terzo foglio schizzo a matita con indicazioni relative a una scena del film
-8C50B. Fotocopie di 7 fogli dattiloscritti, numerati a partire dalla seconda pagina in alto da 2 a 7 e preceduti dal titolo "Harlem and Bedford-Stuyvesant Riots-New York City-1964"
-8C50C. 9 fogli Fabriano "Extra Strong" dattiloscritti con Lettera 22. I fogli sono numerati nell'angolo inferiore destro, e marchiati con lettere dell'alfabeto nell'angolo superiore destro, sempre a penna blu. La numerazione e le lettere non sono sempre consecutive. I primi 7 fogli vanno da A a G, ma i successivi due sono contrassegnati da una F e da una A, che inducono a pensare che anche l'ordine precedente sia inattendibile. Molte delle pagine hanno in alto un titolo scritto a penna, che identifica l'episodio descritto nel brano di sceneggiatura
-8C50D. 3 fogli 20x333cm dattilografati con Lettera 22 e numerati da 2 a 3 a partire dal secondo foglio
-8C50E. 4 fogli dattiloscritti con Olivetti. Le pagine sono numerate da 13 a 16 nell'angolo superiore destro. La sezione è intitolata "Francotiratori"
-8C50F. 4 fogli, tre dei quali di carta molto spessa, con tre perforazioni praticate sul lato sinistro, dattilografate con macchina non identificata e formattate come sceneggiatura all'americana, e un quarto su carta Fabriano "Extra Strong" dattilografato con Lettera 22. Il quarto foglio presenta alcune macchie marroncine al centro, diverse correzioni e cancellature a penna nera e pennarello rosso e un "2" dattilografato sul bordo superiore. I fogli erano tenuti insieme da graffetta metallica che ha lasciato impronta di ruggine
-8C50G. 7 fogli di carta bianca marchiati in filigrana "Fox River Bond 25% Cotton", manoscritti su di un solo lato con stilografica nera e numerati nell'angolo superiore destro da 1 a 8 (il terzo è numerato "3 e 4"). Erano tenuti insieme da graffetta metallica, che ha lasciato macchia di ruggine nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
Appunti su montaggio e sincronizzazione di "Zabriskie Point" [1969 - 1970]
archivio
6 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-6 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/6, fasc. 52L
Leggi di più
+
+
Appunti in italiano o inglese su di una versione provvisoria del montaggio di "Zabriskie Point". M.A. indica quali scene vanno spostate, quali rigirate, e segnala degli errori presenti nella colonna sonora.
6 fogli manoscritti provenienti da quaderno a strappo laterale dello stesso tipo di 8C27, 8C12 e 8C50I. I fogli sono manoscritti prevalentemente con pennarello nero, a volte su un solo verso e a volte su entrambi. Alcuni appunti sono stati marchiati a lato con una "x" a pennarello rosso. vedi scheda film
6 fogli manoscritti provenienti da quaderno a strappo laterale dello stesso tipo di 8C27, 8C12 e 8C50I. I fogli sono manoscritti prevalentemente con pennarello nero, a volte su un solo verso e a volte su entrambi. Alcuni appunti sono stati marchiati a lato con una "x" a pennarello rosso. vedi scheda film
Zabriskie point. Foto del "Si gira" [1968 - 1969]
archivio
64 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. b. 6A/74, fasc. 1
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. b. 6A/74, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" scattate durante la costruzione del set, la scena dell'assemblea e durante le riprese nel deserto.
Si segnala la presenza di 44 fotografie che riportano sul retro il timbro: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di 44 fotografie che riportano sul retro il timbro: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Zabriskie Point. Separato magnetico [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: separato magnetico su supporto magnetico Cineteca di Bologna WB.03.04.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.05.c.ANT
Leggi di più
+
+
11. Daria e Lee Allen nell'atrio della Sunnydunes (rif. dvd 9'-9'30")
73. Il barista lancia una bottiglia in mezzo alla strada (39'-39'50")
82. Daria corre a raccogliere la maglietta rossa (48'50"-49'10")
89. Panoramica montagne + macchina (52'35"-52'50")
45. Studenti nascosti su un terrazzo osservano la polizia (26'25"-26'40")
Muto vedi scheda film
73. Il barista lancia una bottiglia in mezzo alla strada (39'-39'50")
82. Daria corre a raccogliere la maglietta rossa (48'50"-49'10")
89. Panoramica montagne + macchina (52'35"-52'50")
45. Studenti nascosti su un terrazzo osservano la polizia (26'25"-26'40")
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.02.c.ANT
Leggi di più
+
+
Manifestazione. Girato non utilizzato nel film (rif. dvd 24'40"-30')
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.01.b.ANT
Leggi di più
+
+
Seq. finale. Esplosione villa (camera 11)
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
4 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.03.b.ANT
Leggi di più
+
+
Scena 94. Giornalieri. Mark e Daria scena d'amore (rif. dvd 64'-72')
324 94
325 94B + C
326 94D
327 94
Muto vedi scheda film
324 94
325 94B + C
326 94D
327 94
Muto vedi scheda film
Zabriskie point. Edizione cinematografica. Copia [1968 - 1969]
archivio
6 rulliannotazioni: Positivo colore su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 2,35
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.02.c.ANT
mascherino: 1 : 2,35
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.02.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.02.b.ANT
Leggi di più
+
+
Oggetti vari e libreria con fumo. Tagli giornalieri
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Appunti per conferenza stampa di "Professione: reporter" al Festival di Cannes [1973 - 1975]
archivio
11 pp.annotazioni: Pagg. segnate a-k b. 8D/2, fasc. 146
Leggi di più
+
+
Raccolta di fogli manoscritti in lingua francese che presentano varie riflessioni, molte delle quali ripetute più volte in forma quasi identica. Il contenuto dei fogli è affine a quello dei documenti 8D148a-g, il che fa pensare che si tratti di una bozza degli appunti relativi alla conferenza stampa per la presentazione del film al Festival di Cannes. Nello specifico i contenuti dei documenti sono i seguenti:
-Confronto tra "Professione: reporter" e l'opera di Albert Camus, in particolare "Lo straniero"
-Riflessioni sul pessimismo del film
-"La finalità sans fin de Kant"
-Riflessione secondo la quale un film è più bello per le cose che fa che per quelle che dice (la seconda volta che scrive la frase afferma di parafrasare Camus)
-M.A. rifiuta paragoni con Hemingway e dice che il suo è un film molto mediterraneo
-M.A. afferma che la sua tecnica risponde ai propri bisogni istintivi
-M.A. afferma che la chiarezza non è una "caratteristica basilare"
-Riflessione sulla sequenza finale e sull'"essere nel mondo" di John Locke
Il tipo di carta permette di datare il documento come di poco successivo alla realizzazione di Chung Kuo, Cina.
Serie di pagine manoscritte su fogli che presentano in filigrana la dicitura "Chinese Paper" (vedi 8D52 e 53, 8D144.) Nell'angolo superiore sinistro è presente la scritta "CAMUS" sottolineata. Molte delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro. Alcuni documenti sono scritti sul verso del precedente. Nell'angolo superiore sinistro di 8D146e è presente l'indicazione "Seq. finale", in italiano. Dei segni di ruggine sul bordo sinistro, probabilmente lasciati da una graffetta, fanno pensare che questo foglio potesse in origine essere il primo, e 8D146j (che presenta segni simili ma di entità minore) potesse essere l'ultimo. L'ordine attuale è comunque da ritenersi inattendibile. L'ultimo brano di 8D146h è contrassegnato da una "C" a biro blu. Una freccia nell'angolo inferiore destro indica che il brano prosegue in un documento successivo, per la precisione 146k, che presenta una freccia simile nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
-Confronto tra "Professione: reporter" e l'opera di Albert Camus, in particolare "Lo straniero"
-Riflessioni sul pessimismo del film
-"La finalità sans fin de Kant"
-Riflessione secondo la quale un film è più bello per le cose che fa che per quelle che dice (la seconda volta che scrive la frase afferma di parafrasare Camus)
-M.A. rifiuta paragoni con Hemingway e dice che il suo è un film molto mediterraneo
-M.A. afferma che la sua tecnica risponde ai propri bisogni istintivi
-M.A. afferma che la chiarezza non è una "caratteristica basilare"
-Riflessione sulla sequenza finale e sull'"essere nel mondo" di John Locke
Il tipo di carta permette di datare il documento come di poco successivo alla realizzazione di Chung Kuo, Cina.
Serie di pagine manoscritte su fogli che presentano in filigrana la dicitura "Chinese Paper" (vedi 8D52 e 53, 8D144.) Nell'angolo superiore sinistro è presente la scritta "CAMUS" sottolineata. Molte delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro. Alcuni documenti sono scritti sul verso del precedente. Nell'angolo superiore sinistro di 8D146e è presente l'indicazione "Seq. finale", in italiano. Dei segni di ruggine sul bordo sinistro, probabilmente lasciati da una graffetta, fanno pensare che questo foglio potesse in origine essere il primo, e 8D146j (che presenta segni simili ma di entità minore) potesse essere l'ultimo. L'ordine attuale è comunque da ritenersi inattendibile. L'ultimo brano di 8D146h è contrassegnato da una "C" a biro blu. Una freccia nell'angolo inferiore destro indica che il brano prosegue in un documento successivo, per la precisione 146k, che presenta una freccia simile nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.01.a.ANT
Leggi di più
+
+
Seq. finale. Guardaroba con esplosione e senza
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Professione: reporter. Foto di scena [1974]
archivio
racc. 6A/107-II
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore conserva diapositive di foto di scena, relative a momenti diversi del film. In particolare sono raccolte immagini della scena nel deserto con la jeep e della scena nell'hotel. Presenti molti scatti con Jack Nicholson e Marie Schneider, e vedute della Pedrera vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni [1968 - 1969]
archivio
33 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-33 b. 6A/88, fasc. 4
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-33 b. 6A/88, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con la crew e gli attori.
Si segnala la presenza di fotografie 29 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 29 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni [1968 - 1969]
archivio
33 fotografie
dimensioni: 200x250cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-33 b. 6A/78, fasc. 2
dimensioni: 200x250cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-33 b. 6A/78, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con attori e crew. Presenti molti ritratti del regista vedi scheda film
Kaplan Mike 17 aprile 1970
archivio
1 c. b. 9B/3, fasc. 209
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in inglese su "Zabriskie point" vedi scheda film
Professione: reporter. Foto di scena [1974]
archivio
37 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 200x250, fott. 36 240x300). Fotografie numm. 1-37 b. 6A/101, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena di vari momenti del film. In particolare è presente foto di Jack Nicholson di profilo, immagine usata per l'affiche vedi scheda film
Appunti per incipit e scaletta di una versione del trattamento di "Zabriskie Point" [1968 - 1970]
archivio
10 cc.annotazioni: Cc. numm. i-x b. 8C/6, fasc. 52E
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-8C52Ei-vi. I primi due fogli presentano due diversi abbozzi di trattamento relativi all'incipit di "Zabriskie Point", nei quali vengono presentati i personaggi di Daria, Lee Allen e la sorella di lui (eliminata nel film finito). Probabilmente versione precedente dell'incipit dei primi due fogli di 8C52C. Il secondo foglio presenta un commento di M.A.: "Il problema è scrivere questo soggetto per un film antitradizionale in forma tradizionale, in modo che TUTTI possano capirlo. --8C52Evii-x. Scaletta del trattamento di "Zabriskie Point", in una versione ancora molto lontana dal film finito. Non c'è nessun furto di aereo, ma un triangolo amoroso tra una segretaria, il suo amante e un giovane, in una città del sud degli USA, sullo sfondo delle rivolte afroamericane.
Due diversi gruppi di fogli:
-8C52Ei-vi. Sei fogli ingialliti 32x20cm, manoscritti a biro nera. I fogli sono numerati nell'angolo superiore destro, da 1 a 3 e poi nuovamente da 1 a 3. Erano tenuti insieme da graffetta metallica che ha lasciato segno di ruggine. Una seconda macchia di ruggine è presente tre centimetri sotto la prima, segno che i documenti in origine sono stati a lungo a contatto con degli altri.
-8C52Evii-x. 4 fogli marchiati in filigrana "Eden Grove Bond" formato 28x21,5cm, manoscritti a biro nera con titoli e commenti a pennarello verde e rosso. I fogli sono scritti su un solo verso e nell'angolo superiore sinistro presentano segni di ruggine lasciati da due diverse graffette metalliche. Il quarto foglio presenta segni di ruggine compatibili con 8C52Ei, segno che i due gruppi di documenti in origine erano vicini e che in mezzo c'era un altro gruppo di fogli di formato più piccolo. vedi scheda film
-8C52Ei-vi. I primi due fogli presentano due diversi abbozzi di trattamento relativi all'incipit di "Zabriskie Point", nei quali vengono presentati i personaggi di Daria, Lee Allen e la sorella di lui (eliminata nel film finito). Probabilmente versione precedente dell'incipit dei primi due fogli di 8C52C. Il secondo foglio presenta un commento di M.A.: "Il problema è scrivere questo soggetto per un film antitradizionale in forma tradizionale, in modo che TUTTI possano capirlo. --8C52Evii-x. Scaletta del trattamento di "Zabriskie Point", in una versione ancora molto lontana dal film finito. Non c'è nessun furto di aereo, ma un triangolo amoroso tra una segretaria, il suo amante e un giovane, in una città del sud degli USA, sullo sfondo delle rivolte afroamericane.
Due diversi gruppi di fogli:
-8C52Ei-vi. Sei fogli ingialliti 32x20cm, manoscritti a biro nera. I fogli sono numerati nell'angolo superiore destro, da 1 a 3 e poi nuovamente da 1 a 3. Erano tenuti insieme da graffetta metallica che ha lasciato segno di ruggine. Una seconda macchia di ruggine è presente tre centimetri sotto la prima, segno che i documenti in origine sono stati a lungo a contatto con degli altri.
-8C52Evii-x. 4 fogli marchiati in filigrana "Eden Grove Bond" formato 28x21,5cm, manoscritti a biro nera con titoli e commenti a pennarello verde e rosso. I fogli sono scritti su un solo verso e nell'angolo superiore sinistro presentano segni di ruggine lasciati da due diverse graffette metalliche. Il quarto foglio presenta segni di ruggine compatibili con 8C52Ei, segno che i due gruppi di documenti in origine erano vicini e che in mezzo c'era un altro gruppo di fogli di formato più piccolo. vedi scheda film
Montalti Augusta 20 maggio 1975
archivio
3 cc. b. 9B/2, fasc. 188
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta su "Professione: reporter" vedi scheda film
Zabriskie point. Foto del "Si gira" [1968 - 1969]
archivio
racc. 6A/91-IV
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore conserva diapositive di foto del "Si gira", prevalentemente relativa alle scene nel deserto.
Le diapositive non riportano alcun timbro, ma gli scatti risultano essere sicuramente di mano di Bruce Davidson vedi scheda film
Le diapositive non riportano alcun timbro, ma gli scatti risultano essere sicuramente di mano di Bruce Davidson vedi scheda film
Nuovo trattamento di "Zabriskie Point" [1968 - 1970]
archivio
3 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-3 (numerazione apposta in sede di inventariazione) b. 8C/6, fasc. 51D
Leggi di più
+
+
Trattasi di un trattamento alternativo di "Zabriskie Point", probabilmente successivo ai commenti ricevuti nei due documenti precedenti (la scena dell'incontro tra Daria e il fratello è infatti stata tagliata). Il nuovo trattamento è molto simile alla versione definitiva, a parte alcune differenze relative alla dinamica della sparatoria in cui viene coinvolto Mark e al suo rapporto con la propria famiglia d'origine. La scena dell'incontro tra Daria e i ragazzini è più lunga: Daria viene aggredita dai bambini dopo che questi ultimi hanno assistito a una gara di tiro a segno nel deserto.
Tre fogli dattiloscritti con macchina non identificata, intitolati "Zabriskie Point. An alternate outline". vedi scheda film
Tre fogli dattiloscritti con macchina non identificata, intitolati "Zabriskie Point. An alternate outline". vedi scheda film
Peploe Mark s.d.
archivio
2 cc. b. 9B/2, fasc. 177
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta in inglese su "Professione: reporter" vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.02.a.ANT
Leggi di più
+
+
Seq. finale. Esplosione villa panchina con asciugamano (camera 1)
Seq. finale. Totale esplosione villa (camera 2)
Muto vedi scheda film
Seq. finale. Totale esplosione villa (camera 2)
Muto vedi scheda film
"Zabriskie point (I)" 23 agosto 1968; 17 gennaio 1970 - 18 aprile 1970; gennaio 1971 - febbario 1971; agosto 1971 - settembre 1971
archivio
46 cc. album 25
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie la rassegna stampa relativa al film "Zabriskie point" con articoli, recensioni e copertine di riviste provenienti dalla stampa italiana. Presente anche un articolo proveniente dalla stampa estera (Polonia).
A c. 30/r e a c. 33/r risultano mancanti articoli in precedenza incollati con nastro adesivo vedi scheda film
A c. 30/r e a c. 33/r risultano mancanti articoli in precedenza incollati con nastro adesivo vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.03.a.ANT
Leggi di più
+
+
Scena 32. Girato non utilizzato nel film.
Harrison Ford in una sorta di ufficio occupato da giovani rivoluzionari (università?), con radio, telefoni, scrivanie e pareti tappezzate di manifesti, foto e bandiere.
Vari ciak: H.F. entra nella stanza; H.F. al telefono; una ragazza prepara il caffè; dettagli di poster e vari oggetti nella stanza
Muto vedi scheda film
Harrison Ford in una sorta di ufficio occupato da giovani rivoluzionari (università?), con radio, telefoni, scrivanie e pareti tappezzate di manifesti, foto e bandiere.
Vari ciak: H.F. entra nella stanza; H.F. al telefono; una ragazza prepara il caffè; dettagli di poster e vari oggetti nella stanza
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.01.c.ANT
Leggi di più
+
+
Seq. finale. Fuoco su macerie (camera 16)
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni [1968 - 1969]
archivio
28 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/87, fasc. 3
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/87, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set.
Si segnala la presenza di fotografie 12 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 12 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di scena [1968 - 1969]
archivio
33 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-33 b. 6A/81, fasc. 2
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-33 b. 6A/81, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena di vari momenti del film. In particolare presenti immagini relative alla scena d'amore nel deserto, Rod Taylor nell'ufficio o con Daria Halprin, della polizia fuori dalla biblioteca, della scena dell'aereo, in prigione e nel drugstore. Presenti anche immagini in cui è ritratta Kathleen Cleaver.
Si segnala la presenza di fotografie 9 che riportano l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 9 che riportano l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Sally 14-15 agosto s.a.
archivio
3 cc. b. 9B/3, fasc. 284
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in inglese su "Zabriskie point" vedi scheda film
Professione: reporter. Foto di scena [1974]
archivio
37 fotografie
dimensioni: 240x300cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-37 b. 6A/99, fasc. 1
dimensioni: 240x300cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-37 b. 6A/99, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, prevalentemente relative alla scena in cui Jack Nicholson e Marie Schneider sono in Spagna (Costa del Sol) vedi scheda film
Sindacato nazionale giornalisti cinematografici italiani 15 ottobre 1976
archivio
1 c. b. 9C/1, c. 4
Leggi di più
+
+
Telegramma su assegnazione Nastro d'argento a "Professione: reporter" vedi scheda film
Zabriskie point. Sopralluoghi [1968 - 1969]
archivio
118 fotografie
dimensioni: 90x125cromatismo: coloriannotazioni: Fotografie numm. 1-118 b. 6A/91, fasc. 3
dimensioni: 90x125cromatismo: coloriannotazioni: Fotografie numm. 1-118 b. 6A/91, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto dei sopralluoghi della Valle della Morte e della Monument Valley vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni [1968 - 1969]
archivio
43 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-43 b. 6A/86, fasc. 2
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-43 b. 6A/86, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set durante le riprese della scena in ufficio e durante la costruzione del sistema d'esplosione della casa per la scena finale.
Si segnala la presenza di fotografie 36 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" e fotografie 4 con l'indicazione: "Photograph by Bruce Davidson © 1969 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 36 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" e fotografie 4 con l'indicazione: "Photograph by Bruce Davidson © 1969 Magnum Photos" vedi scheda film
Professione: reporter. Foto del "Si gira" [1974]
archivio
52 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 36 200x250, fott. 16 240x300). Fotografie numm. 1-52 b. 6A/106, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" e dei momenti di pausa tra le riprese. Presenti immagini in cui compare Enrica Fico vedi scheda film
Appunti per "Professione: reporter" (scambio con Robinson e scene ambientate in Almeria) [1973 - 1974]
archivio
11 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-11 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/6, fasc. 54C
Leggi di più
+
+
Appunti per "Professione: reporter", relativi prevalentemente a sequenza di sostituzione con Robinson e alle scene girate in Almeria. Alcuni sembrano far riferimento a situazioni non presenti nel film.
11 fogli bianchi di taccuino con rilegatura laterale 21x13,5cm ca., manoscritti a pennarello nero o blu su di un solo verso. Strappati da rilegatura sul lato sinistro. Due fogli sono solo dei frammenti. vedi scheda film
11 fogli bianchi di taccuino con rilegatura laterale 21x13,5cm ca., manoscritti a pennarello nero o blu su di un solo verso. Strappati da rilegatura sul lato sinistro. Due fogli sono solo dei frammenti. vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di scena [1968 - 1969]
archivio
48 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-48 b. 6A/79, fasc. 3
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-48 b. 6A/79, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse di vari momenti del film. Presenti in particolare molte immagini di Mark Frechette e alcune di Mark Frechette e Daria Halprin nel deserto. Conservata anche un immagine con Michelangelo Antonioni sul set.
Si segnala la presenza di fotografie 7 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" e fotografie 8 con l'indicazione: "Photografphy by Bruce Davidson © 1969 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 7 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" e fotografie 8 con l'indicazione: "Photografphy by Bruce Davidson © 1969 Magnum Photos" vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di scena [1968 - 1969]
archivio
78 fotografie
dimensioni: 200x250cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-78 b. 6A/76, fasc. 2
dimensioni: 200x250cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-78 b. 6A/76, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena, ed in particolare risultano presenti scatti relativi alla scena nel drugstore. Presenti inoltre molti scatti dei cartelloni pubblicitari e ritratti di Mark Frechette vedi scheda film
Meril Macha 17 marzo 1975; 24 marzo 1975
archivio
2 cc. b. 9B/3, fasc. 279
Leggi di più
+
+
Biglietto manoscritto su "Professione: reporter". In allegato minuta dattiloscritta di risposta di Michelangelo Antonioni vedi scheda film
Boulou [Lucile Laks] 02 marzo 1970
archivio
1 c.annotazioni: + busta b. 9B/2, fasc. 200
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta su "Zabriskie point" vedi scheda film
Professione: reporter. Foto di scena [1974]
archivio
18 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 205x250, fott. 17 240x300). Fotografie numm. 18 b. 6A/97, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena di vari momenti del film, ed in particolare della scena finale del ritrovamento del corpo. Sono presenti primi piani di Maria Schneider ed una immagini in cui Michelangelo Antonioni dà indicazione ad un'attrice del cast vedi scheda film
Materiale sceneggiatura "Zabriskie Point" [1968 - 1970]
archivio
7 s.fascc.annotazioni: Sottofascc. segnati a-g b. 8C/5, fasc. 50
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-8C50A. Appunti per un dialogo di "Zabriskie Point" tra un businessman e un avvocato, probabilmente negli uffici della Sunnydunes
-8C50B. Relazione in inglese sulle rivolte di New York di Harlem e Bedfort-Stuyvesant del 1964, elaborata riassumendo tre articoli di «Newsweek» e del «New York Times», non firmata
-8C50C. Brani di sceneggiatura in inglese, relativi ad alcune scene di scontri tra poliziotti e cittadini afroamericani, probabilmente ambientati durante gli scontri di Harlem e Bedfort Stuyvesant descritti nel documento precedente
-8C50D. Brano di sceneggiatura simile a quelli del documento precedente, imperniato su di un giovane adolescente afroamericano che viene ucciso dalla polizia
-8C50E. Traduzione/rielaborazione in italiano di uno dei brani di sceneggiatura di 8C50C, originariamente intitolato "Snipers"
-8C50F. L'unità presenta tre brani da una stesura della sceneggiatura di Zabriskie Point. Nei primi tre c'è un monologo di Mark (identificato come "boy") sui nativi americani, che sembra svolgersi poco dopo il primo incontro tra lui e Daria (identificata come "girl".). Nel quarto foglio c'è un monologo del protagonista maschile sull'uso delle armi e sul rapporto tra gli USA e la storia
-8C50G. Appunti per una scena di Zabriskie Point. La scena si svolge negli uffici della Sunnydunes e presenta il personaggio di Lee Allen (qui chiamato semplicemente "L'avvocato") e il suo rapporto con Daria (qui chiamata "Carole"), che apprende essere partita in macchina. La scena è abbastanza simile a quella analoga presente nel film finito, ma secondo un appunto doveva essere seguita da un'altra che mostrava delle rivolte. Alcuni dei dialoghi sono scritti in inglese.
I documenti sono raccolti all'interno di una cartellina di cartoncino arancione con sopra scritto a pennarello rosso "Materiali sceneggiatura 'Z.P.'". Il contenuto è eterogeneo:
-8C50A. Tre fogli manoscritti a penna rossa e numerati da 1 a 3 nell'angolo superiore destro. Dietro al terzo foglio schizzo a matita con indicazioni relative a una scena del film
-8C50B. Fotocopie di 7 fogli dattiloscritti, numerati a partire dalla seconda pagina in alto da 2 a 7 e preceduti dal titolo "Harlem and Bedford-Stuyvesant Riots-New York City-1964"
-8C50C. 9 fogli Fabriano "Extra Strong" dattiloscritti con Lettera 22. I fogli sono numerati nell'angolo inferiore destro, e marchiati con lettere dell'alfabeto nell'angolo superiore destro, sempre a penna blu. La numerazione e le lettere non sono sempre consecutive. I primi 7 fogli vanno da A a G, ma i successivi due sono contrassegnati da una F e da una A, che inducono a pensare che anche l'ordine precedente sia inattendibile. Molte delle pagine hanno in alto un titolo scritto a penna, che identifica l'episodio descritto nel brano di sceneggiatura
-8C50D. 3 fogli 20x333cm dattilografati con Lettera 22 e numerati da 2 a 3 a partire dal secondo foglio
-8C50E. 4 fogli dattiloscritti con Olivetti. Le pagine sono numerate da 13 a 16 nell'angolo superiore destro. La sezione è intitolata "Francotiratori"
-8C50F. 4 fogli, tre dei quali di carta molto spessa, con tre perforazioni praticate sul lato sinistro, dattilografate con macchina non identificata e formattate come sceneggiatura all'americana, e un quarto su carta Fabriano "Extra Strong" dattilografato con Lettera 22. Il quarto foglio presenta alcune macchie marroncine al centro, diverse correzioni e cancellature a penna nera e pennarello rosso e un "2" dattilografato sul bordo superiore. I fogli erano tenuti insieme da graffetta metallica che ha lasciato impronta di ruggine
-8C50G. 7 fogli di carta bianca marchiati in filigrana "Fox River Bond 25% Cotton", manoscritti su di un solo lato con stilografica nera e numerati nell'angolo superiore destro da 1 a 8 (il terzo è numerato "3 e 4"). Erano tenuti insieme da graffetta metallica, che ha lasciato macchia di ruggine nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
-8C50A. Appunti per un dialogo di "Zabriskie Point" tra un businessman e un avvocato, probabilmente negli uffici della Sunnydunes
-8C50B. Relazione in inglese sulle rivolte di New York di Harlem e Bedfort-Stuyvesant del 1964, elaborata riassumendo tre articoli di «Newsweek» e del «New York Times», non firmata
-8C50C. Brani di sceneggiatura in inglese, relativi ad alcune scene di scontri tra poliziotti e cittadini afroamericani, probabilmente ambientati durante gli scontri di Harlem e Bedfort Stuyvesant descritti nel documento precedente
-8C50D. Brano di sceneggiatura simile a quelli del documento precedente, imperniato su di un giovane adolescente afroamericano che viene ucciso dalla polizia
-8C50E. Traduzione/rielaborazione in italiano di uno dei brani di sceneggiatura di 8C50C, originariamente intitolato "Snipers"
-8C50F. L'unità presenta tre brani da una stesura della sceneggiatura di Zabriskie Point. Nei primi tre c'è un monologo di Mark (identificato come "boy") sui nativi americani, che sembra svolgersi poco dopo il primo incontro tra lui e Daria (identificata come "girl".). Nel quarto foglio c'è un monologo del protagonista maschile sull'uso delle armi e sul rapporto tra gli USA e la storia
-8C50G. Appunti per una scena di Zabriskie Point. La scena si svolge negli uffici della Sunnydunes e presenta il personaggio di Lee Allen (qui chiamato semplicemente "L'avvocato") e il suo rapporto con Daria (qui chiamata "Carole"), che apprende essere partita in macchina. La scena è abbastanza simile a quella analoga presente nel film finito, ma secondo un appunto doveva essere seguita da un'altra che mostrava delle rivolte. Alcuni dei dialoghi sono scritti in inglese.
I documenti sono raccolti all'interno di una cartellina di cartoncino arancione con sopra scritto a pennarello rosso "Materiali sceneggiatura 'Z.P.'". Il contenuto è eterogeneo:
-8C50A. Tre fogli manoscritti a penna rossa e numerati da 1 a 3 nell'angolo superiore destro. Dietro al terzo foglio schizzo a matita con indicazioni relative a una scena del film
-8C50B. Fotocopie di 7 fogli dattiloscritti, numerati a partire dalla seconda pagina in alto da 2 a 7 e preceduti dal titolo "Harlem and Bedford-Stuyvesant Riots-New York City-1964"
-8C50C. 9 fogli Fabriano "Extra Strong" dattiloscritti con Lettera 22. I fogli sono numerati nell'angolo inferiore destro, e marchiati con lettere dell'alfabeto nell'angolo superiore destro, sempre a penna blu. La numerazione e le lettere non sono sempre consecutive. I primi 7 fogli vanno da A a G, ma i successivi due sono contrassegnati da una F e da una A, che inducono a pensare che anche l'ordine precedente sia inattendibile. Molte delle pagine hanno in alto un titolo scritto a penna, che identifica l'episodio descritto nel brano di sceneggiatura
-8C50D. 3 fogli 20x333cm dattilografati con Lettera 22 e numerati da 2 a 3 a partire dal secondo foglio
-8C50E. 4 fogli dattiloscritti con Olivetti. Le pagine sono numerate da 13 a 16 nell'angolo superiore destro. La sezione è intitolata "Francotiratori"
-8C50F. 4 fogli, tre dei quali di carta molto spessa, con tre perforazioni praticate sul lato sinistro, dattilografate con macchina non identificata e formattate come sceneggiatura all'americana, e un quarto su carta Fabriano "Extra Strong" dattilografato con Lettera 22. Il quarto foglio presenta alcune macchie marroncine al centro, diverse correzioni e cancellature a penna nera e pennarello rosso e un "2" dattilografato sul bordo superiore. I fogli erano tenuti insieme da graffetta metallica che ha lasciato impronta di ruggine
-8C50G. 7 fogli di carta bianca marchiati in filigrana "Fox River Bond 25% Cotton", manoscritti su di un solo lato con stilografica nera e numerati nell'angolo superiore destro da 1 a 8 (il terzo è numerato "3 e 4"). Erano tenuti insieme da graffetta metallica, che ha lasciato macchia di ruggine nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
Appunti su montaggio e sincronizzazione di "Zabriskie Point" [1969 - 1970]
archivio
6 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-6 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/6, fasc. 52L
Leggi di più
+
+
Appunti in italiano o inglese su di una versione provvisoria del montaggio di "Zabriskie Point". M.A. indica quali scene vanno spostate, quali rigirate, e segnala degli errori presenti nella colonna sonora.
6 fogli manoscritti provenienti da quaderno a strappo laterale dello stesso tipo di 8C27, 8C12 e 8C50I. I fogli sono manoscritti prevalentemente con pennarello nero, a volte su un solo verso e a volte su entrambi. Alcuni appunti sono stati marchiati a lato con una "x" a pennarello rosso. vedi scheda film
6 fogli manoscritti provenienti da quaderno a strappo laterale dello stesso tipo di 8C27, 8C12 e 8C50I. I fogli sono manoscritti prevalentemente con pennarello nero, a volte su un solo verso e a volte su entrambi. Alcuni appunti sono stati marchiati a lato con una "x" a pennarello rosso. vedi scheda film
Zabriskie point. Foto del "Si gira" [1968 - 1969]
archivio
64 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. b. 6A/74, fasc. 1
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. b. 6A/74, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" scattate durante la costruzione del set, la scena dell'assemblea e durante le riprese nel deserto.
Si segnala la presenza di 44 fotografie che riportano sul retro il timbro: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di 44 fotografie che riportano sul retro il timbro: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Zabriskie Point. Separato magnetico [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: separato magnetico su supporto magnetico Cineteca di Bologna WB.03.04.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.05.c.ANT
Leggi di più
+
+
11. Daria e Lee Allen nell'atrio della Sunnydunes (rif. dvd 9'-9'30")
73. Il barista lancia una bottiglia in mezzo alla strada (39'-39'50")
82. Daria corre a raccogliere la maglietta rossa (48'50"-49'10")
89. Panoramica montagne + macchina (52'35"-52'50")
45. Studenti nascosti su un terrazzo osservano la polizia (26'25"-26'40")
Muto vedi scheda film
73. Il barista lancia una bottiglia in mezzo alla strada (39'-39'50")
82. Daria corre a raccogliere la maglietta rossa (48'50"-49'10")
89. Panoramica montagne + macchina (52'35"-52'50")
45. Studenti nascosti su un terrazzo osservano la polizia (26'25"-26'40")
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.02.c.ANT
Leggi di più
+
+
Manifestazione. Girato non utilizzato nel film (rif. dvd 24'40"-30')
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.01.b.ANT
Leggi di più
+
+
Seq. finale. Esplosione villa (camera 11)
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
4 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.03.b.ANT
Leggi di più
+
+
Scena 94. Giornalieri. Mark e Daria scena d'amore (rif. dvd 64'-72')
324 94
325 94B + C
326 94D
327 94
Muto vedi scheda film
324 94
325 94B + C
326 94D
327 94
Muto vedi scheda film
Zabriskie point. Edizione cinematografica. Copia [1968 - 1969]
archivio
6 rulliannotazioni: Positivo colore su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 2,35
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.02.c.ANT
mascherino: 1 : 2,35
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.02.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.02.b.ANT
Leggi di più
+
+
Oggetti vari e libreria con fumo. Tagli giornalieri
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Appunti per conferenza stampa di "Professione: reporter" al Festival di Cannes [1973 - 1975]
archivio
11 pp.annotazioni: Pagg. segnate a-k b. 8D/2, fasc. 146
Leggi di più
+
+
Raccolta di fogli manoscritti in lingua francese che presentano varie riflessioni, molte delle quali ripetute più volte in forma quasi identica. Il contenuto dei fogli è affine a quello dei documenti 8D148a-g, il che fa pensare che si tratti di una bozza degli appunti relativi alla conferenza stampa per la presentazione del film al Festival di Cannes. Nello specifico i contenuti dei documenti sono i seguenti:
-Confronto tra "Professione: reporter" e l'opera di Albert Camus, in particolare "Lo straniero"
-Riflessioni sul pessimismo del film
-"La finalità sans fin de Kant"
-Riflessione secondo la quale un film è più bello per le cose che fa che per quelle che dice (la seconda volta che scrive la frase afferma di parafrasare Camus)
-M.A. rifiuta paragoni con Hemingway e dice che il suo è un film molto mediterraneo
-M.A. afferma che la sua tecnica risponde ai propri bisogni istintivi
-M.A. afferma che la chiarezza non è una "caratteristica basilare"
-Riflessione sulla sequenza finale e sull'"essere nel mondo" di John Locke
Il tipo di carta permette di datare il documento come di poco successivo alla realizzazione di Chung Kuo, Cina.
Serie di pagine manoscritte su fogli che presentano in filigrana la dicitura "Chinese Paper" (vedi 8D52 e 53, 8D144.) Nell'angolo superiore sinistro è presente la scritta "CAMUS" sottolineata. Molte delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro. Alcuni documenti sono scritti sul verso del precedente. Nell'angolo superiore sinistro di 8D146e è presente l'indicazione "Seq. finale", in italiano. Dei segni di ruggine sul bordo sinistro, probabilmente lasciati da una graffetta, fanno pensare che questo foglio potesse in origine essere il primo, e 8D146j (che presenta segni simili ma di entità minore) potesse essere l'ultimo. L'ordine attuale è comunque da ritenersi inattendibile. L'ultimo brano di 8D146h è contrassegnato da una "C" a biro blu. Una freccia nell'angolo inferiore destro indica che il brano prosegue in un documento successivo, per la precisione 146k, che presenta una freccia simile nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
-Confronto tra "Professione: reporter" e l'opera di Albert Camus, in particolare "Lo straniero"
-Riflessioni sul pessimismo del film
-"La finalità sans fin de Kant"
-Riflessione secondo la quale un film è più bello per le cose che fa che per quelle che dice (la seconda volta che scrive la frase afferma di parafrasare Camus)
-M.A. rifiuta paragoni con Hemingway e dice che il suo è un film molto mediterraneo
-M.A. afferma che la sua tecnica risponde ai propri bisogni istintivi
-M.A. afferma che la chiarezza non è una "caratteristica basilare"
-Riflessione sulla sequenza finale e sull'"essere nel mondo" di John Locke
Il tipo di carta permette di datare il documento come di poco successivo alla realizzazione di Chung Kuo, Cina.
Serie di pagine manoscritte su fogli che presentano in filigrana la dicitura "Chinese Paper" (vedi 8D52 e 53, 8D144.) Nell'angolo superiore sinistro è presente la scritta "CAMUS" sottolineata. Molte delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro. Alcuni documenti sono scritti sul verso del precedente. Nell'angolo superiore sinistro di 8D146e è presente l'indicazione "Seq. finale", in italiano. Dei segni di ruggine sul bordo sinistro, probabilmente lasciati da una graffetta, fanno pensare che questo foglio potesse in origine essere il primo, e 8D146j (che presenta segni simili ma di entità minore) potesse essere l'ultimo. L'ordine attuale è comunque da ritenersi inattendibile. L'ultimo brano di 8D146h è contrassegnato da una "C" a biro blu. Una freccia nell'angolo inferiore destro indica che il brano prosegue in un documento successivo, per la precisione 146k, che presenta una freccia simile nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.01.a.ANT
Leggi di più
+
+
Seq. finale. Guardaroba con esplosione e senza
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film