filtri attivi
Risultati ricerca
Zabriskie point. Foto del "Si gira" [1968 - 1969]
archivio
64 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. b. 6A/74, fasc. 1
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. b. 6A/74, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" scattate durante la costruzione del set, la scena dell'assemblea e durante le riprese nel deserto.
Si segnala la presenza di 44 fotografie che riportano sul retro il timbro: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di 44 fotografie che riportano sul retro il timbro: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Zabriskie Point. Separato magnetico [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: separato magnetico su supporto magnetico Cineteca di Bologna WB.03.04.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.05.c.ANT
Leggi di più
+
+
11. Daria e Lee Allen nell'atrio della Sunnydunes (rif. dvd 9'-9'30")
73. Il barista lancia una bottiglia in mezzo alla strada (39'-39'50")
82. Daria corre a raccogliere la maglietta rossa (48'50"-49'10")
89. Panoramica montagne + macchina (52'35"-52'50")
45. Studenti nascosti su un terrazzo osservano la polizia (26'25"-26'40")
Muto vedi scheda film
73. Il barista lancia una bottiglia in mezzo alla strada (39'-39'50")
82. Daria corre a raccogliere la maglietta rossa (48'50"-49'10")
89. Panoramica montagne + macchina (52'35"-52'50")
45. Studenti nascosti su un terrazzo osservano la polizia (26'25"-26'40")
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.02.c.ANT
Leggi di più
+
+
Manifestazione. Girato non utilizzato nel film (rif. dvd 24'40"-30')
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.01.b.ANT
Leggi di più
+
+
Seq. finale. Esplosione villa (camera 11)
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
4 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.03.b.ANT
Leggi di più
+
+
Scena 94. Giornalieri. Mark e Daria scena d'amore (rif. dvd 64'-72')
324 94
325 94B + C
326 94D
327 94
Muto vedi scheda film
324 94
325 94B + C
326 94D
327 94
Muto vedi scheda film
Zabriskie point. Edizione cinematografica. Copia [1968 - 1969]
archivio
6 rulliannotazioni: Positivo colore su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 2,35
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.02.c.ANT
mascherino: 1 : 2,35
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.02.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.02.b.ANT
Leggi di più
+
+
Oggetti vari e libreria con fumo. Tagli giornalieri
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Appunti per conferenza stampa di "Professione: reporter" al Festival di Cannes [1973 - 1975]
archivio
11 pp.annotazioni: Pagg. segnate a-k b. 8D/2, fasc. 146
Leggi di più
+
+
Raccolta di fogli manoscritti in lingua francese che presentano varie riflessioni, molte delle quali ripetute più volte in forma quasi identica. Il contenuto dei fogli è affine a quello dei documenti 8D148a-g, il che fa pensare che si tratti di una bozza degli appunti relativi alla conferenza stampa per la presentazione del film al Festival di Cannes. Nello specifico i contenuti dei documenti sono i seguenti:
-Confronto tra "Professione: reporter" e l'opera di Albert Camus, in particolare "Lo straniero"
-Riflessioni sul pessimismo del film
-"La finalità sans fin de Kant"
-Riflessione secondo la quale un film è più bello per le cose che fa che per quelle che dice (la seconda volta che scrive la frase afferma di parafrasare Camus)
-M.A. rifiuta paragoni con Hemingway e dice che il suo è un film molto mediterraneo
-M.A. afferma che la sua tecnica risponde ai propri bisogni istintivi
-M.A. afferma che la chiarezza non è una "caratteristica basilare"
-Riflessione sulla sequenza finale e sull'"essere nel mondo" di John Locke
Il tipo di carta permette di datare il documento come di poco successivo alla realizzazione di Chung Kuo, Cina.
Serie di pagine manoscritte su fogli che presentano in filigrana la dicitura "Chinese Paper" (vedi 8D52 e 53, 8D144.) Nell'angolo superiore sinistro è presente la scritta "CAMUS" sottolineata. Molte delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro. Alcuni documenti sono scritti sul verso del precedente. Nell'angolo superiore sinistro di 8D146e è presente l'indicazione "Seq. finale", in italiano. Dei segni di ruggine sul bordo sinistro, probabilmente lasciati da una graffetta, fanno pensare che questo foglio potesse in origine essere il primo, e 8D146j (che presenta segni simili ma di entità minore) potesse essere l'ultimo. L'ordine attuale è comunque da ritenersi inattendibile. L'ultimo brano di 8D146h è contrassegnato da una "C" a biro blu. Una freccia nell'angolo inferiore destro indica che il brano prosegue in un documento successivo, per la precisione 146k, che presenta una freccia simile nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
-Confronto tra "Professione: reporter" e l'opera di Albert Camus, in particolare "Lo straniero"
-Riflessioni sul pessimismo del film
-"La finalità sans fin de Kant"
-Riflessione secondo la quale un film è più bello per le cose che fa che per quelle che dice (la seconda volta che scrive la frase afferma di parafrasare Camus)
-M.A. rifiuta paragoni con Hemingway e dice che il suo è un film molto mediterraneo
-M.A. afferma che la sua tecnica risponde ai propri bisogni istintivi
-M.A. afferma che la chiarezza non è una "caratteristica basilare"
-Riflessione sulla sequenza finale e sull'"essere nel mondo" di John Locke
Il tipo di carta permette di datare il documento come di poco successivo alla realizzazione di Chung Kuo, Cina.
Serie di pagine manoscritte su fogli che presentano in filigrana la dicitura "Chinese Paper" (vedi 8D52 e 53, 8D144.) Nell'angolo superiore sinistro è presente la scritta "CAMUS" sottolineata. Molte delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro. Alcuni documenti sono scritti sul verso del precedente. Nell'angolo superiore sinistro di 8D146e è presente l'indicazione "Seq. finale", in italiano. Dei segni di ruggine sul bordo sinistro, probabilmente lasciati da una graffetta, fanno pensare che questo foglio potesse in origine essere il primo, e 8D146j (che presenta segni simili ma di entità minore) potesse essere l'ultimo. L'ordine attuale è comunque da ritenersi inattendibile. L'ultimo brano di 8D146h è contrassegnato da una "C" a biro blu. Una freccia nell'angolo inferiore destro indica che il brano prosegue in un documento successivo, per la precisione 146k, che presenta una freccia simile nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.01.a.ANT
Leggi di più
+
+
Seq. finale. Guardaroba con esplosione e senza
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
"Reporter (II)" luglio 1973 - agosto 1973; maggio 1975 - giugno 1975
archivio
14 cc. album 31
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie la rassegna stampa di "Professione: reporter" con articoli e recensioni provenienti dalla stampa estera (Francia, Germania, Spagna, Polonia).
A c. 1/v risulta mancante un articolo in precedenza incollato con nastro adesivo vedi scheda film
A c. 1/v risulta mancante un articolo in precedenza incollato con nastro adesivo vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Daria Halprin e Mark Frechette [1968 - 1969]
archivio
58 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 180x240, fott. 57 200x250). Fotografie numm. 1-58 b. 6A/90, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Daria Halprin e Mark Frechette sul set durante le pause delle riprese vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni [1968 - 1969]
archivio
33 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-33 b. 6A/82, fasc. 3
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-33 b. 6A/82, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set mentre dà indicazioni sulle riprese. Presenti immagini dove il regista è dietro la cinepresa.
Si segnala la presenza di fotografie 9 che riportano sul retro il timbro: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" e fotografie 3 con l'indicazione: "Photograph by Bruce Davidson © 1969 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 9 che riportano sul retro il timbro: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" e fotografie 3 con l'indicazione: "Photograph by Bruce Davidson © 1969 Magnum Photos" vedi scheda film
Intervista su "Professione: reporter" e riflessioni sul finale delle storie e un appunto per "Patire o morire" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/1, c. 52
Leggi di più
+
+
Presenti tre brani di contenuto diverso:
-Frammento di intervista, sono dattiloscritte una domanda e una risposta su come Antonioni si è posto nei confronti di un determinato film (forse "Professione: reporter")
-Riflessione sulla frustrazione di dover per forza dare un finale ai racconti (contiene citazione di Cechov). Questo frammento è stato riprodotto nel finale del brano "Tanto per stare insieme" a pag. 204 di "Quel bowling sul tevere"
-Riflessione su come anche le storie d'amore più sublimi abbiano una dimensione corporea (metafora della stanza da bagno)
Tre frammenti incollati su foglio A4 bianco. Il primo è dattiloscritto con Olivetti a inchiostro rosso su carta bianca, contiene una correzione a penna blu e una cancellatura sulla segnatura "9X" (il secondo numero è illeggibile). La carta presenta sul lato una scritta in filigrana, che confrontando anche il secondo frammento di 8D53 dovrebbe essere "Chinese Paper". Il secondo frammento è dattiloscritto con Olivetti su carta ingiallita, ed è barrato con penna nera. Il terzo proviene dallo stesso taccuino a spirale di 8D3, 8D7, 8D8, 8D11, 8D19, 8D20, 8D24, 8D25, 8D38 e 8D45 e presentano sul lato sinistro la segnatura "A-", che qui non è stata cancellata. Il brano è stato barrato a penna nera. vedi scheda film
-Frammento di intervista, sono dattiloscritte una domanda e una risposta su come Antonioni si è posto nei confronti di un determinato film (forse "Professione: reporter")
-Riflessione sulla frustrazione di dover per forza dare un finale ai racconti (contiene citazione di Cechov). Questo frammento è stato riprodotto nel finale del brano "Tanto per stare insieme" a pag. 204 di "Quel bowling sul tevere"
-Riflessione su come anche le storie d'amore più sublimi abbiano una dimensione corporea (metafora della stanza da bagno)
Tre frammenti incollati su foglio A4 bianco. Il primo è dattiloscritto con Olivetti a inchiostro rosso su carta bianca, contiene una correzione a penna blu e una cancellatura sulla segnatura "9X" (il secondo numero è illeggibile). La carta presenta sul lato una scritta in filigrana, che confrontando anche il secondo frammento di 8D53 dovrebbe essere "Chinese Paper". Il secondo frammento è dattiloscritto con Olivetti su carta ingiallita, ed è barrato con penna nera. Il terzo proviene dallo stesso taccuino a spirale di 8D3, 8D7, 8D8, 8D11, 8D19, 8D20, 8D24, 8D25, 8D38 e 8D45 e presentano sul lato sinistro la segnatura "A-", che qui non è stata cancellata. Il brano è stato barrato a penna nera. vedi scheda film
Professione: reporter. Foto di scena [1974]
archivio
35 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 200x250). Fotografie numm. 1-35 b. 6A/104, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena di vari momenti del film, in particolare sono presenti immagini relative alle scene di Jack Nicholson e Maria Schneider al ristorante, nella camera dell'hotel e a Barcellona vedi scheda film
Ojetti Paola 31 gennaio 1975
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 194
Leggi di più
+
+
Biglietto manoscritto su "Professione: reporter" vedi scheda film
Professione: reporter. Foto di Maria Schneider [1974]
archivio
19 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (da 180x240 a 200x250). Fotografie numm. 1-19 b. 6A/96, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie ritratti dell'attrice vedi scheda film
Professione: reporter. Sceneggiatura completa 28 marzo 1973
archivio
148 cc.annotazioni: Cc. numm. I-II, 1-144. Seguono cc. 2 numerate in sede di descrizione 145-146. b. 8A/19, fasc. 39
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura completa dattiloscritta in lingua italiana con annotazioni ed integrazioni manoscritte. Sulla coperta si legge, scritto in pennarello: "Italiano. Il reporter. 28 marzo 1973".
Sul frontespizio scritto a penna, si legge: "Il reporter. Soggetto: Mark People. Sceneggiatura: Mark People, Peter Wallen, Michelangelo Antonioni". vedi scheda film
Sul frontespizio scritto a penna, si legge: "Il reporter. Soggetto: Mark People. Sceneggiatura: Mark People, Peter Wallen, Michelangelo Antonioni". vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni [1968 - 1969]
archivio
31 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-31 b. 6A/89, fasc. 1
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-31 b. 6A/89, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con crew e attori.
Si segnala la presenza di fotografie 28 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 28 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni [1968 - 1969]
archivio
23 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 165x240 a 200x250). Fotografie numm. 1-23 b. 6A/83, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con gli attori, in particolare Daria Halprin e Mark Frechette, e la crew. Presenti immagini in cui compare anche Carlo Ponti vedi scheda film
Rosen Edward J. 19 marzo 1970
archivio
1 c. b. 9B/3, fasc. 210
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in inglese su "Zabriskie point" vedi scheda film
Professione: reporter. Foto di scena [1974]
archivio
63 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 27 180x240, fott. 36 200x250). Fotografie numm. 1-63 b. 6A/101, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena di vari momenti del film con Jack Nicholson e Maria Schneider. Presente anche una fotografia del "Si gira" con Maria Schneider vedi scheda film
Versione manoscritta della prima versione del trattamento di "Zabriskie Point" [1968 - 1970]
archivio
35 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-35 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/6, fasc. 52F
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie nuclei documentari relativamente coerenti, ma risulta evidente che le carte che lo costituiscono sono state rimescolate ed è difficile stabilirne l'ordine. Si riferiscono a diversi nuclei di un trattamento di Zabriskie Point, ma spesso si cambia scena bruscamente, e perciò non è possibile stabilire se manchi qualcosa, o se semplicemente si tratti di appunti sparsi. Sono comunque stati individuati i seguenti nuclei:
-I primi sei fogli presentano un incipit che costituisce una variazione di quello presente in 8C52Ei-vi
-A metà del sesto foglio il discorso cambia bruscamente. La ragazza sola sta girando di sera in macchina e rimane coinvolta nei riot in un quartiere afroamericano. Fa salire un giovane sconosciuto armato di pistola e insieme si rifugiano a casa di lei, dove si addormentano. Passa la sorella dell'industriale e li vede. Avvisa il fratello che telefona alla ragazza, la quale decide di rompere con lui e parte con il giovane verso il deserto
-Un nucleo di fogli relativi a scene tra i due giovani in viaggio a "Zabriskie Point", abbastanza vicine ad alcune presenti nel film finito ma con significative differenze
-Alcune scene, simili ad altre presenti in 8C52B e C, nelle quali i due sono soli in un bar e il giovane racconta del proprio passato in una grande azienda. Il brano, probabilmente lacunoso, continua con il giovane che improvvisamente fugge dal bar rubando la macchina della ragazza, che è costretta a tornare a piedi. Il mattino dopo la ragazza ritrova la macchina davanti a casa con dentro un pacco che contiene alcuni effetti personali e la pistola del giovane. Sembra che da questo momento il trattamento debba continuare con la scena presente in 8C52A e 8C52D
-Un ultimo nucleo è costituito da una versione manoscritta, probabilmente precedente, dell'incipit di trattamento che si trova in versione dattiloscritta nei primi due fogli di 8D52C. Da un riscontro incrociato con le versioni dattiloscritte presenti in 8C53B è possibile stabilire che questi appunti contengono quasi l'intero trattamento della prima versione del film, con alcune lacune. Sembra anche possibile affermare che il primo e l'ultimo nucleo, così come 8D52C, costituiscano una versione precedente, nel quale è presente il personaggio di un impiegato che sarà poi eliminato dalle versioni successive.
35 fogli 32x20cm manoscritti a penna blu o nera, a volte su un solo verso, a volte su entrambi. vedi scheda film
-I primi sei fogli presentano un incipit che costituisce una variazione di quello presente in 8C52Ei-vi
-A metà del sesto foglio il discorso cambia bruscamente. La ragazza sola sta girando di sera in macchina e rimane coinvolta nei riot in un quartiere afroamericano. Fa salire un giovane sconosciuto armato di pistola e insieme si rifugiano a casa di lei, dove si addormentano. Passa la sorella dell'industriale e li vede. Avvisa il fratello che telefona alla ragazza, la quale decide di rompere con lui e parte con il giovane verso il deserto
-Un nucleo di fogli relativi a scene tra i due giovani in viaggio a "Zabriskie Point", abbastanza vicine ad alcune presenti nel film finito ma con significative differenze
-Alcune scene, simili ad altre presenti in 8C52B e C, nelle quali i due sono soli in un bar e il giovane racconta del proprio passato in una grande azienda. Il brano, probabilmente lacunoso, continua con il giovane che improvvisamente fugge dal bar rubando la macchina della ragazza, che è costretta a tornare a piedi. Il mattino dopo la ragazza ritrova la macchina davanti a casa con dentro un pacco che contiene alcuni effetti personali e la pistola del giovane. Sembra che da questo momento il trattamento debba continuare con la scena presente in 8C52A e 8C52D
-Un ultimo nucleo è costituito da una versione manoscritta, probabilmente precedente, dell'incipit di trattamento che si trova in versione dattiloscritta nei primi due fogli di 8D52C. Da un riscontro incrociato con le versioni dattiloscritte presenti in 8C53B è possibile stabilire che questi appunti contengono quasi l'intero trattamento della prima versione del film, con alcune lacune. Sembra anche possibile affermare che il primo e l'ultimo nucleo, così come 8D52C, costituiscano una versione precedente, nel quale è presente il personaggio di un impiegato che sarà poi eliminato dalle versioni successive.
35 fogli 32x20cm manoscritti a penna blu o nera, a volte su un solo verso, a volte su entrambi. vedi scheda film
Professione: reporter. Sceneggiatura (in inglese) [1973 - 1974]
archivio
310 cc.annotazioni: Cc. numm. I-II, 1-27, 27A, 27B, 28-43, 43(1), 43(2), 43(3), 44-99, 99A, 99B, 100-168, 203-205, 170, 170A, 171, 171A, 171(cassata), 172, 172A, 173-174(cassate), 189, 190(I), 190(II), 191-192, 193(I), 193(II)(cassata), 194(I), 194(II)(cassata), 195/196 (segnate in un'unica carta), 196(cassata), 175-185, 186(I), 186(II), 187(I), 187(II), 188(I), 188(II), 201, 201A, 201B, 201, 197-200, 202, 206-207, 208(I), 208(II), 209-211, 212(I), 212(II)(cassata), 213(I), 213(II)(cassata), 214, 214A, 214B, 215-231, 231A, 231B, 232-246, 246A, 246B, 246C, 247-253. Inserite cc. manoscritte 2 sciolte (numm. 3 e 4) a c. 3, cc. manoscritte 2 sciolte (una num. 18, l'altra non num.) a c. 19, cc. 5 sciolte (cc. 4 dattiloscritte numm. 212,213, 214A, 214B e c. 1 manoscritta non num.) a c. 215, c. 1 manoscritta a c. 248. In chiusura presenti cc. 15 sciolte manoscritte e dattiloscritte. In testa conservato ritaglio di giornale b. 8A/25, fasc. 55
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta con annotazioni, integrazioni e correzioni manoscritte.
Presenti cc. sciolte con appunti e stralci di sceneggiatura.
Sul frontespizio si legge: "Il Reporter".
Conservato inoltre al'interno del volume, il ritaglio di giornale contenente l'articolo: "Devunu gangster après avoir été la vedette du film", Deuc-CCb, Dim. 2 Lundi 3 septembre 1973, France-Soir. Trattasi dell'articolo relativo all'arresto di Mark Frechette, attore in Zabriskie Point vedi scheda film
Presenti cc. sciolte con appunti e stralci di sceneggiatura.
Sul frontespizio si legge: "Il Reporter".
Conservato inoltre al'interno del volume, il ritaglio di giornale contenente l'articolo: "Devunu gangster après avoir été la vedette du film", Deuc-CCb, Dim. 2 Lundi 3 septembre 1973, France-Soir. Trattasi dell'articolo relativo all'arresto di Mark Frechette, attore in Zabriskie Point vedi scheda film
Fasick Karl E. 06 maggio 1975
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 189
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in inglese su "Professione: reporter" vedi scheda film
Verdone Mario 25 ottobre 1975
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 183
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta su "Professione: reporter" vedi scheda film
Professione: reporter. Foto del "Si gira" [1974]
archivio
41 fotografie
dimensioni: 240x300cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-41 b. 6A/93, fasc. 3
dimensioni: 240x300cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-41 b. 6A/93, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira", in cui compare Michelangelo Antonioni sul set con attori e crew, in particolare relative alla scena nel deserto vedi scheda film
Zabriskie point. Foto del "Si gira" [1968 - 1969]
archivio
racc. 6A/91-V
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore conserva diapositive di foto del "Si gira", prevalentemente relativa alle scene nel deserto.
Le diapositive non riportano alcun timbro, ma gli scatti risultano essere sicuramente di mano di Bruce Davidson vedi scheda film
Le diapositive non riportano alcun timbro, ma gli scatti risultano essere sicuramente di mano di Bruce Davidson vedi scheda film
Osservazioni sulla sceneggiatura di "Zabriskie Point" del produttore esecutivo Harrison Starr [1968 - 1970]
archivio
2 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-2 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/6, fasc. 51B
Leggi di più
+
+
Commenti e richieste di modifica del produttore esecutivo di "Zabriskie Point", Harrison Starr, a una stesura della sceneggiatura del film. Le richieste di modifica sono soprattutto relative ai dialoghi e al personaggio di Mark. L'aspetto più interessante è relativo al fatto che i personaggi dei protagonisti si chiamano già "Mark" e "Daria", come i due interpreti, ma il produttore esecutivo ha dei dubbi sul casting del protagonista maschile, il che sembra suggerire che la scrittura di Mark Frechette non fosse ancora definitiva, e che i personaggi non dovessero per forza prendere il nome degli attori. Viene menzionata anche una scena con delle persone che sparano per divertimento e che dovrebbe preludere tragicamente alla morte di Mark, ma che il produttore critica paragonandola a un'altra analoga di Gangster Story di Arthur Penn.
Due fotocopie di fogli dattiloscritti con macchina non identificata, preceduti nell'angolo superiore a destra dall'appunto a penna "Harrison Starr", sottolineato. I fogli presentano alcuni blocchi di testo preceduti da riferimenti a scene e pagine di una sceneggiatura, e sono perciò identificabili come commenti del produttore esecutivo a una stesura della sceneggiatura. I fogli erano originariamente spillati, ed è probabile che manchi il primo di essi, dal momento che i commenti, privi di intestazione, partono dalla scena nr. 27. vedi scheda film
Due fotocopie di fogli dattiloscritti con macchina non identificata, preceduti nell'angolo superiore a destra dall'appunto a penna "Harrison Starr", sottolineato. I fogli presentano alcuni blocchi di testo preceduti da riferimenti a scene e pagine di una sceneggiatura, e sono perciò identificabili come commenti del produttore esecutivo a una stesura della sceneggiatura. I fogli erano originariamente spillati, ed è probabile che manchi il primo di essi, dal momento che i commenti, privi di intestazione, partono dalla scena nr. 27. vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.01.a.ANT
Leggi di più
+
+
Aereo psichedelico in volo (rif. dvd 80'-94')
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.03.a.ANT
Leggi di più
+
+
Giornalieri scena 79A, 82, 107
Daria in macchina (rif. dvd 35'40"-36'15"), lancio maglietta rossa dall'aereo (45'30"-49'), bacio (63')
Muto vedi scheda film
Daria in macchina (rif. dvd 35'40"-36'15"), lancio maglietta rossa dall'aereo (45'30"-49'), bacio (63')
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.02.a.ANT
Leggi di più
+
+
Seq. finale. Ruderi villa dopo esplosione (camera 15)
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Zabriskie point 11 agosto 1968 - agosto 1970; 30 settembre 1975; 21 febbraio 1978; febbraio 1982 - marzo 1982
archivio
63 s.fascc. b. 7/41, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie rassegna stampa relativa al film "Zabriskie point", con articoli, estratti, riviste, recensioni e trascrizioni dattiloscritte di trasmissioni radiofoniche e scritti diversi, provenienti dalla stampa italiana e dalla stampa estera (Usa, Polonia e paesi arabi).
Presenti inoltre: accompagnato all'articolo 2 dicembre 1969 comparso sul "New York Post", biglietto datato 2 dicembre 1969 di James T. Aubrey, jr.; accompagnata ad un articolo comparso su "Variety" il 20 maggio 1970, lettera datata 21 maggio s.a. non firmata; accompagnata ad articolo comparso su "The Village Voice" il 28 maggio 1970, lettera manoscritta in lingua inglese non datata firmata Beverly vedi scheda film
Presenti inoltre: accompagnato all'articolo 2 dicembre 1969 comparso sul "New York Post", biglietto datato 2 dicembre 1969 di James T. Aubrey, jr.; accompagnata ad un articolo comparso su "Variety" il 20 maggio 1970, lettera datata 21 maggio s.a. non firmata; accompagnata ad articolo comparso su "The Village Voice" il 28 maggio 1970, lettera manoscritta in lingua inglese non datata firmata Beverly vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.02.c.ANT
Leggi di più
+
+
Manifestazione. Girato non utilizzato nel film (rif. dvd 24'40"-30')
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.01.c.ANT
Leggi di più
+
+
Seq. finale. Esplosione villa e Daria di spalle (camera 14)
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Professione: reporter. Foto di scena [1974]
archivio
46 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 23 200x250, fott. 23 240x300). Fotografie numm. 1-46 b. 6A/100, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con Jack Nicholson e Marie Schneider, in particolare relative alle scena d'amore, alla scena nel deserto e del falò vedi scheda film
Cinema international corporation 14 maggio 1975
archivio
1 c. b. 9C/1, c. 7
Leggi di più
+
+
Telex su "Professione: reporter" vedi scheda film
Professione: reporter. Foto del "Si gira" [1974]
archivio
28 fotografie
dimensioni: 240x300cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/93, fasc. 1
dimensioni: 240x300cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/93, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira", in cui compare Michelangelo Antonioni sul set con attori e crew, in particolare nelle scena girata nel deserto e alla mensa nei momenti di pausa vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni [1968 - 1969]
archivio
51 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-51 b. 6A/87, fasc. 1
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-51 b. 6A/87, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set, prevalentemente durante le riprese nel deserto.
Si segnala la presenza di fotografie 37 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 37 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Professione: reporter. Presentazione del film al festival di Cannes [1975]
archivio
19 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: formati vari (con misure da 180x240 a 200x300). Fotografie numm. 1-19 b. 6A/107, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto scattate durante la presentazione del film al festival di Cannes nel 1975.
Si segnala la presenza di fotografie 2 che riportano sul retro l'indicazione: "Copyright Daniel Angeli, 15, rue Marie Stuart, Paris-2, Tél. 508-08-21", e fotografie 17 con indicazione: "Studio Mirkine, 40 rue de France, 40, tél. 873005, NICE" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 che riportano sul retro l'indicazione: "Copyright Daniel Angeli, 15, rue Marie Stuart, Paris-2, Tél. 508-08-21", e fotografie 17 con indicazione: "Studio Mirkine, 40 rue de France, 40, tél. 873005, NICE" vedi scheda film
Zabriskie point. Foto del "Si gira" [1968 - 1969]
archivio
64 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. b. 6A/74, fasc. 1
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. b. 6A/74, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira" scattate durante la costruzione del set, la scena dell'assemblea e durante le riprese nel deserto.
Si segnala la presenza di 44 fotografie che riportano sul retro il timbro: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di 44 fotografie che riportano sul retro il timbro: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Zabriskie Point. Separato magnetico [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: separato magnetico su supporto magnetico Cineteca di Bologna WB.03.04.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.05.c.ANT
Leggi di più
+
+
11. Daria e Lee Allen nell'atrio della Sunnydunes (rif. dvd 9'-9'30")
73. Il barista lancia una bottiglia in mezzo alla strada (39'-39'50")
82. Daria corre a raccogliere la maglietta rossa (48'50"-49'10")
89. Panoramica montagne + macchina (52'35"-52'50")
45. Studenti nascosti su un terrazzo osservano la polizia (26'25"-26'40")
Muto vedi scheda film
73. Il barista lancia una bottiglia in mezzo alla strada (39'-39'50")
82. Daria corre a raccogliere la maglietta rossa (48'50"-49'10")
89. Panoramica montagne + macchina (52'35"-52'50")
45. Studenti nascosti su un terrazzo osservano la polizia (26'25"-26'40")
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.02.c.ANT
Leggi di più
+
+
Manifestazione. Girato non utilizzato nel film (rif. dvd 24'40"-30')
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.01.b.ANT
Leggi di più
+
+
Seq. finale. Esplosione villa (camera 11)
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
4 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.03.b.ANT
Leggi di più
+
+
Scena 94. Giornalieri. Mark e Daria scena d'amore (rif. dvd 64'-72')
324 94
325 94B + C
326 94D
327 94
Muto vedi scheda film
324 94
325 94B + C
326 94D
327 94
Muto vedi scheda film
Zabriskie point. Edizione cinematografica. Copia [1968 - 1969]
archivio
6 rulliannotazioni: Positivo colore su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 2,35
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.02.c.ANT
mascherino: 1 : 2,35
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.02.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.02.b.ANT
Leggi di più
+
+
Oggetti vari e libreria con fumo. Tagli giornalieri
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Appunti per conferenza stampa di "Professione: reporter" al Festival di Cannes [1973 - 1975]
archivio
11 pp.annotazioni: Pagg. segnate a-k b. 8D/2, fasc. 146
Leggi di più
+
+
Raccolta di fogli manoscritti in lingua francese che presentano varie riflessioni, molte delle quali ripetute più volte in forma quasi identica. Il contenuto dei fogli è affine a quello dei documenti 8D148a-g, il che fa pensare che si tratti di una bozza degli appunti relativi alla conferenza stampa per la presentazione del film al Festival di Cannes. Nello specifico i contenuti dei documenti sono i seguenti:
-Confronto tra "Professione: reporter" e l'opera di Albert Camus, in particolare "Lo straniero"
-Riflessioni sul pessimismo del film
-"La finalità sans fin de Kant"
-Riflessione secondo la quale un film è più bello per le cose che fa che per quelle che dice (la seconda volta che scrive la frase afferma di parafrasare Camus)
-M.A. rifiuta paragoni con Hemingway e dice che il suo è un film molto mediterraneo
-M.A. afferma che la sua tecnica risponde ai propri bisogni istintivi
-M.A. afferma che la chiarezza non è una "caratteristica basilare"
-Riflessione sulla sequenza finale e sull'"essere nel mondo" di John Locke
Il tipo di carta permette di datare il documento come di poco successivo alla realizzazione di Chung Kuo, Cina.
Serie di pagine manoscritte su fogli che presentano in filigrana la dicitura "Chinese Paper" (vedi 8D52 e 53, 8D144.) Nell'angolo superiore sinistro è presente la scritta "CAMUS" sottolineata. Molte delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro. Alcuni documenti sono scritti sul verso del precedente. Nell'angolo superiore sinistro di 8D146e è presente l'indicazione "Seq. finale", in italiano. Dei segni di ruggine sul bordo sinistro, probabilmente lasciati da una graffetta, fanno pensare che questo foglio potesse in origine essere il primo, e 8D146j (che presenta segni simili ma di entità minore) potesse essere l'ultimo. L'ordine attuale è comunque da ritenersi inattendibile. L'ultimo brano di 8D146h è contrassegnato da una "C" a biro blu. Una freccia nell'angolo inferiore destro indica che il brano prosegue in un documento successivo, per la precisione 146k, che presenta una freccia simile nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
-Confronto tra "Professione: reporter" e l'opera di Albert Camus, in particolare "Lo straniero"
-Riflessioni sul pessimismo del film
-"La finalità sans fin de Kant"
-Riflessione secondo la quale un film è più bello per le cose che fa che per quelle che dice (la seconda volta che scrive la frase afferma di parafrasare Camus)
-M.A. rifiuta paragoni con Hemingway e dice che il suo è un film molto mediterraneo
-M.A. afferma che la sua tecnica risponde ai propri bisogni istintivi
-M.A. afferma che la chiarezza non è una "caratteristica basilare"
-Riflessione sulla sequenza finale e sull'"essere nel mondo" di John Locke
Il tipo di carta permette di datare il documento come di poco successivo alla realizzazione di Chung Kuo, Cina.
Serie di pagine manoscritte su fogli che presentano in filigrana la dicitura "Chinese Paper" (vedi 8D52 e 53, 8D144.) Nell'angolo superiore sinistro è presente la scritta "CAMUS" sottolineata. Molte delle pagine sono numerate nell'angolo superiore destro. Alcuni documenti sono scritti sul verso del precedente. Nell'angolo superiore sinistro di 8D146e è presente l'indicazione "Seq. finale", in italiano. Dei segni di ruggine sul bordo sinistro, probabilmente lasciati da una graffetta, fanno pensare che questo foglio potesse in origine essere il primo, e 8D146j (che presenta segni simili ma di entità minore) potesse essere l'ultimo. L'ordine attuale è comunque da ritenersi inattendibile. L'ultimo brano di 8D146h è contrassegnato da una "C" a biro blu. Una freccia nell'angolo inferiore destro indica che il brano prosegue in un documento successivo, per la precisione 146k, che presenta una freccia simile nell'angolo superiore sinistro. vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.01.a.ANT
Leggi di più
+
+
Seq. finale. Guardaroba con esplosione e senza
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
"Reporter (II)" luglio 1973 - agosto 1973; maggio 1975 - giugno 1975
archivio
14 cc. album 31
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie la rassegna stampa di "Professione: reporter" con articoli e recensioni provenienti dalla stampa estera (Francia, Germania, Spagna, Polonia).
A c. 1/v risulta mancante un articolo in precedenza incollato con nastro adesivo vedi scheda film
A c. 1/v risulta mancante un articolo in precedenza incollato con nastro adesivo vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Daria Halprin e Mark Frechette [1968 - 1969]
archivio
58 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 180x240, fott. 57 200x250). Fotografie numm. 1-58 b. 6A/90, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Daria Halprin e Mark Frechette sul set durante le pause delle riprese vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni [1968 - 1969]
archivio
33 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-33 b. 6A/82, fasc. 3
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-33 b. 6A/82, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set mentre dà indicazioni sulle riprese. Presenti immagini dove il regista è dietro la cinepresa.
Si segnala la presenza di fotografie 9 che riportano sul retro il timbro: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" e fotografie 3 con l'indicazione: "Photograph by Bruce Davidson © 1969 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 9 che riportano sul retro il timbro: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" e fotografie 3 con l'indicazione: "Photograph by Bruce Davidson © 1969 Magnum Photos" vedi scheda film
Intervista su "Professione: reporter" e riflessioni sul finale delle storie e un appunto per "Patire o morire" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/1, c. 52
Leggi di più
+
+
Presenti tre brani di contenuto diverso:
-Frammento di intervista, sono dattiloscritte una domanda e una risposta su come Antonioni si è posto nei confronti di un determinato film (forse "Professione: reporter")
-Riflessione sulla frustrazione di dover per forza dare un finale ai racconti (contiene citazione di Cechov). Questo frammento è stato riprodotto nel finale del brano "Tanto per stare insieme" a pag. 204 di "Quel bowling sul tevere"
-Riflessione su come anche le storie d'amore più sublimi abbiano una dimensione corporea (metafora della stanza da bagno)
Tre frammenti incollati su foglio A4 bianco. Il primo è dattiloscritto con Olivetti a inchiostro rosso su carta bianca, contiene una correzione a penna blu e una cancellatura sulla segnatura "9X" (il secondo numero è illeggibile). La carta presenta sul lato una scritta in filigrana, che confrontando anche il secondo frammento di 8D53 dovrebbe essere "Chinese Paper". Il secondo frammento è dattiloscritto con Olivetti su carta ingiallita, ed è barrato con penna nera. Il terzo proviene dallo stesso taccuino a spirale di 8D3, 8D7, 8D8, 8D11, 8D19, 8D20, 8D24, 8D25, 8D38 e 8D45 e presentano sul lato sinistro la segnatura "A-", che qui non è stata cancellata. Il brano è stato barrato a penna nera. vedi scheda film
-Frammento di intervista, sono dattiloscritte una domanda e una risposta su come Antonioni si è posto nei confronti di un determinato film (forse "Professione: reporter")
-Riflessione sulla frustrazione di dover per forza dare un finale ai racconti (contiene citazione di Cechov). Questo frammento è stato riprodotto nel finale del brano "Tanto per stare insieme" a pag. 204 di "Quel bowling sul tevere"
-Riflessione su come anche le storie d'amore più sublimi abbiano una dimensione corporea (metafora della stanza da bagno)
Tre frammenti incollati su foglio A4 bianco. Il primo è dattiloscritto con Olivetti a inchiostro rosso su carta bianca, contiene una correzione a penna blu e una cancellatura sulla segnatura "9X" (il secondo numero è illeggibile). La carta presenta sul lato una scritta in filigrana, che confrontando anche il secondo frammento di 8D53 dovrebbe essere "Chinese Paper". Il secondo frammento è dattiloscritto con Olivetti su carta ingiallita, ed è barrato con penna nera. Il terzo proviene dallo stesso taccuino a spirale di 8D3, 8D7, 8D8, 8D11, 8D19, 8D20, 8D24, 8D25, 8D38 e 8D45 e presentano sul lato sinistro la segnatura "A-", che qui non è stata cancellata. Il brano è stato barrato a penna nera. vedi scheda film
Professione: reporter. Foto di scena [1974]
archivio
35 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 180x240 a 200x250). Fotografie numm. 1-35 b. 6A/104, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena di vari momenti del film, in particolare sono presenti immagini relative alle scene di Jack Nicholson e Maria Schneider al ristorante, nella camera dell'hotel e a Barcellona vedi scheda film
Ojetti Paola 31 gennaio 1975
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 194
Leggi di più
+
+
Biglietto manoscritto su "Professione: reporter" vedi scheda film
Professione: reporter. Foto di Maria Schneider [1974]
archivio
19 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (da 180x240 a 200x250). Fotografie numm. 1-19 b. 6A/96, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie ritratti dell'attrice vedi scheda film
Professione: reporter. Sceneggiatura completa 28 marzo 1973
archivio
148 cc.annotazioni: Cc. numm. I-II, 1-144. Seguono cc. 2 numerate in sede di descrizione 145-146. b. 8A/19, fasc. 39
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura completa dattiloscritta in lingua italiana con annotazioni ed integrazioni manoscritte. Sulla coperta si legge, scritto in pennarello: "Italiano. Il reporter. 28 marzo 1973".
Sul frontespizio scritto a penna, si legge: "Il reporter. Soggetto: Mark People. Sceneggiatura: Mark People, Peter Wallen, Michelangelo Antonioni". vedi scheda film
Sul frontespizio scritto a penna, si legge: "Il reporter. Soggetto: Mark People. Sceneggiatura: Mark People, Peter Wallen, Michelangelo Antonioni". vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni [1968 - 1969]
archivio
31 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-31 b. 6A/89, fasc. 1
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-31 b. 6A/89, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con crew e attori.
Si segnala la presenza di fotografie 28 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 28 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni [1968 - 1969]
archivio
23 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (con misure da 165x240 a 200x250). Fotografie numm. 1-23 b. 6A/83, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set con gli attori, in particolare Daria Halprin e Mark Frechette, e la crew. Presenti immagini in cui compare anche Carlo Ponti vedi scheda film
Rosen Edward J. 19 marzo 1970
archivio
1 c. b. 9B/3, fasc. 210
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in inglese su "Zabriskie point" vedi scheda film
Professione: reporter. Foto di scena [1974]
archivio
63 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 27 180x240, fott. 36 200x250). Fotografie numm. 1-63 b. 6A/101, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena di vari momenti del film con Jack Nicholson e Maria Schneider. Presente anche una fotografia del "Si gira" con Maria Schneider vedi scheda film
Versione manoscritta della prima versione del trattamento di "Zabriskie Point" [1968 - 1970]
archivio
35 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-35 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/6, fasc. 52F
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie nuclei documentari relativamente coerenti, ma risulta evidente che le carte che lo costituiscono sono state rimescolate ed è difficile stabilirne l'ordine. Si riferiscono a diversi nuclei di un trattamento di Zabriskie Point, ma spesso si cambia scena bruscamente, e perciò non è possibile stabilire se manchi qualcosa, o se semplicemente si tratti di appunti sparsi. Sono comunque stati individuati i seguenti nuclei:
-I primi sei fogli presentano un incipit che costituisce una variazione di quello presente in 8C52Ei-vi
-A metà del sesto foglio il discorso cambia bruscamente. La ragazza sola sta girando di sera in macchina e rimane coinvolta nei riot in un quartiere afroamericano. Fa salire un giovane sconosciuto armato di pistola e insieme si rifugiano a casa di lei, dove si addormentano. Passa la sorella dell'industriale e li vede. Avvisa il fratello che telefona alla ragazza, la quale decide di rompere con lui e parte con il giovane verso il deserto
-Un nucleo di fogli relativi a scene tra i due giovani in viaggio a "Zabriskie Point", abbastanza vicine ad alcune presenti nel film finito ma con significative differenze
-Alcune scene, simili ad altre presenti in 8C52B e C, nelle quali i due sono soli in un bar e il giovane racconta del proprio passato in una grande azienda. Il brano, probabilmente lacunoso, continua con il giovane che improvvisamente fugge dal bar rubando la macchina della ragazza, che è costretta a tornare a piedi. Il mattino dopo la ragazza ritrova la macchina davanti a casa con dentro un pacco che contiene alcuni effetti personali e la pistola del giovane. Sembra che da questo momento il trattamento debba continuare con la scena presente in 8C52A e 8C52D
-Un ultimo nucleo è costituito da una versione manoscritta, probabilmente precedente, dell'incipit di trattamento che si trova in versione dattiloscritta nei primi due fogli di 8D52C. Da un riscontro incrociato con le versioni dattiloscritte presenti in 8C53B è possibile stabilire che questi appunti contengono quasi l'intero trattamento della prima versione del film, con alcune lacune. Sembra anche possibile affermare che il primo e l'ultimo nucleo, così come 8D52C, costituiscano una versione precedente, nel quale è presente il personaggio di un impiegato che sarà poi eliminato dalle versioni successive.
35 fogli 32x20cm manoscritti a penna blu o nera, a volte su un solo verso, a volte su entrambi. vedi scheda film
-I primi sei fogli presentano un incipit che costituisce una variazione di quello presente in 8C52Ei-vi
-A metà del sesto foglio il discorso cambia bruscamente. La ragazza sola sta girando di sera in macchina e rimane coinvolta nei riot in un quartiere afroamericano. Fa salire un giovane sconosciuto armato di pistola e insieme si rifugiano a casa di lei, dove si addormentano. Passa la sorella dell'industriale e li vede. Avvisa il fratello che telefona alla ragazza, la quale decide di rompere con lui e parte con il giovane verso il deserto
-Un nucleo di fogli relativi a scene tra i due giovani in viaggio a "Zabriskie Point", abbastanza vicine ad alcune presenti nel film finito ma con significative differenze
-Alcune scene, simili ad altre presenti in 8C52B e C, nelle quali i due sono soli in un bar e il giovane racconta del proprio passato in una grande azienda. Il brano, probabilmente lacunoso, continua con il giovane che improvvisamente fugge dal bar rubando la macchina della ragazza, che è costretta a tornare a piedi. Il mattino dopo la ragazza ritrova la macchina davanti a casa con dentro un pacco che contiene alcuni effetti personali e la pistola del giovane. Sembra che da questo momento il trattamento debba continuare con la scena presente in 8C52A e 8C52D
-Un ultimo nucleo è costituito da una versione manoscritta, probabilmente precedente, dell'incipit di trattamento che si trova in versione dattiloscritta nei primi due fogli di 8D52C. Da un riscontro incrociato con le versioni dattiloscritte presenti in 8C53B è possibile stabilire che questi appunti contengono quasi l'intero trattamento della prima versione del film, con alcune lacune. Sembra anche possibile affermare che il primo e l'ultimo nucleo, così come 8D52C, costituiscano una versione precedente, nel quale è presente il personaggio di un impiegato che sarà poi eliminato dalle versioni successive.
35 fogli 32x20cm manoscritti a penna blu o nera, a volte su un solo verso, a volte su entrambi. vedi scheda film
Professione: reporter. Sceneggiatura (in inglese) [1973 - 1974]
archivio
310 cc.annotazioni: Cc. numm. I-II, 1-27, 27A, 27B, 28-43, 43(1), 43(2), 43(3), 44-99, 99A, 99B, 100-168, 203-205, 170, 170A, 171, 171A, 171(cassata), 172, 172A, 173-174(cassate), 189, 190(I), 190(II), 191-192, 193(I), 193(II)(cassata), 194(I), 194(II)(cassata), 195/196 (segnate in un'unica carta), 196(cassata), 175-185, 186(I), 186(II), 187(I), 187(II), 188(I), 188(II), 201, 201A, 201B, 201, 197-200, 202, 206-207, 208(I), 208(II), 209-211, 212(I), 212(II)(cassata), 213(I), 213(II)(cassata), 214, 214A, 214B, 215-231, 231A, 231B, 232-246, 246A, 246B, 246C, 247-253. Inserite cc. manoscritte 2 sciolte (numm. 3 e 4) a c. 3, cc. manoscritte 2 sciolte (una num. 18, l'altra non num.) a c. 19, cc. 5 sciolte (cc. 4 dattiloscritte numm. 212,213, 214A, 214B e c. 1 manoscritta non num.) a c. 215, c. 1 manoscritta a c. 248. In chiusura presenti cc. 15 sciolte manoscritte e dattiloscritte. In testa conservato ritaglio di giornale b. 8A/25, fasc. 55
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta con annotazioni, integrazioni e correzioni manoscritte.
Presenti cc. sciolte con appunti e stralci di sceneggiatura.
Sul frontespizio si legge: "Il Reporter".
Conservato inoltre al'interno del volume, il ritaglio di giornale contenente l'articolo: "Devunu gangster après avoir été la vedette du film", Deuc-CCb, Dim. 2 Lundi 3 septembre 1973, France-Soir. Trattasi dell'articolo relativo all'arresto di Mark Frechette, attore in Zabriskie Point vedi scheda film
Presenti cc. sciolte con appunti e stralci di sceneggiatura.
Sul frontespizio si legge: "Il Reporter".
Conservato inoltre al'interno del volume, il ritaglio di giornale contenente l'articolo: "Devunu gangster après avoir été la vedette du film", Deuc-CCb, Dim. 2 Lundi 3 septembre 1973, France-Soir. Trattasi dell'articolo relativo all'arresto di Mark Frechette, attore in Zabriskie Point vedi scheda film
Fasick Karl E. 06 maggio 1975
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 189
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in inglese su "Professione: reporter" vedi scheda film
Verdone Mario 25 ottobre 1975
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 183
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta su "Professione: reporter" vedi scheda film
Professione: reporter. Foto del "Si gira" [1974]
archivio
41 fotografie
dimensioni: 240x300cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-41 b. 6A/93, fasc. 3
dimensioni: 240x300cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-41 b. 6A/93, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira", in cui compare Michelangelo Antonioni sul set con attori e crew, in particolare relative alla scena nel deserto vedi scheda film
Zabriskie point. Foto del "Si gira" [1968 - 1969]
archivio
racc. 6A/91-V
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore conserva diapositive di foto del "Si gira", prevalentemente relativa alle scene nel deserto.
Le diapositive non riportano alcun timbro, ma gli scatti risultano essere sicuramente di mano di Bruce Davidson vedi scheda film
Le diapositive non riportano alcun timbro, ma gli scatti risultano essere sicuramente di mano di Bruce Davidson vedi scheda film
Osservazioni sulla sceneggiatura di "Zabriskie Point" del produttore esecutivo Harrison Starr [1968 - 1970]
archivio
2 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-2 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/6, fasc. 51B
Leggi di più
+
+
Commenti e richieste di modifica del produttore esecutivo di "Zabriskie Point", Harrison Starr, a una stesura della sceneggiatura del film. Le richieste di modifica sono soprattutto relative ai dialoghi e al personaggio di Mark. L'aspetto più interessante è relativo al fatto che i personaggi dei protagonisti si chiamano già "Mark" e "Daria", come i due interpreti, ma il produttore esecutivo ha dei dubbi sul casting del protagonista maschile, il che sembra suggerire che la scrittura di Mark Frechette non fosse ancora definitiva, e che i personaggi non dovessero per forza prendere il nome degli attori. Viene menzionata anche una scena con delle persone che sparano per divertimento e che dovrebbe preludere tragicamente alla morte di Mark, ma che il produttore critica paragonandola a un'altra analoga di Gangster Story di Arthur Penn.
Due fotocopie di fogli dattiloscritti con macchina non identificata, preceduti nell'angolo superiore a destra dall'appunto a penna "Harrison Starr", sottolineato. I fogli presentano alcuni blocchi di testo preceduti da riferimenti a scene e pagine di una sceneggiatura, e sono perciò identificabili come commenti del produttore esecutivo a una stesura della sceneggiatura. I fogli erano originariamente spillati, ed è probabile che manchi il primo di essi, dal momento che i commenti, privi di intestazione, partono dalla scena nr. 27. vedi scheda film
Due fotocopie di fogli dattiloscritti con macchina non identificata, preceduti nell'angolo superiore a destra dall'appunto a penna "Harrison Starr", sottolineato. I fogli presentano alcuni blocchi di testo preceduti da riferimenti a scene e pagine di una sceneggiatura, e sono perciò identificabili come commenti del produttore esecutivo a una stesura della sceneggiatura. I fogli erano originariamente spillati, ed è probabile che manchi il primo di essi, dal momento che i commenti, privi di intestazione, partono dalla scena nr. 27. vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.01.a.ANT
Leggi di più
+
+
Aereo psichedelico in volo (rif. dvd 80'-94')
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.03.a.ANT
Leggi di più
+
+
Giornalieri scena 79A, 82, 107
Daria in macchina (rif. dvd 35'40"-36'15"), lancio maglietta rossa dall'aereo (45'30"-49'), bacio (63')
Muto vedi scheda film
Daria in macchina (rif. dvd 35'40"-36'15"), lancio maglietta rossa dall'aereo (45'30"-49'), bacio (63')
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.02.a.ANT
Leggi di più
+
+
Seq. finale. Ruderi villa dopo esplosione (camera 15)
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Zabriskie point 11 agosto 1968 - agosto 1970; 30 settembre 1975; 21 febbraio 1978; febbraio 1982 - marzo 1982
archivio
63 s.fascc. b. 7/41, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie rassegna stampa relativa al film "Zabriskie point", con articoli, estratti, riviste, recensioni e trascrizioni dattiloscritte di trasmissioni radiofoniche e scritti diversi, provenienti dalla stampa italiana e dalla stampa estera (Usa, Polonia e paesi arabi).
Presenti inoltre: accompagnato all'articolo 2 dicembre 1969 comparso sul "New York Post", biglietto datato 2 dicembre 1969 di James T. Aubrey, jr.; accompagnata ad un articolo comparso su "Variety" il 20 maggio 1970, lettera datata 21 maggio s.a. non firmata; accompagnata ad articolo comparso su "The Village Voice" il 28 maggio 1970, lettera manoscritta in lingua inglese non datata firmata Beverly vedi scheda film
Presenti inoltre: accompagnato all'articolo 2 dicembre 1969 comparso sul "New York Post", biglietto datato 2 dicembre 1969 di James T. Aubrey, jr.; accompagnata ad un articolo comparso su "Variety" il 20 maggio 1970, lettera datata 21 maggio s.a. non firmata; accompagnata ad articolo comparso su "The Village Voice" il 28 maggio 1970, lettera manoscritta in lingua inglese non datata firmata Beverly vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.02.c.ANT
Leggi di più
+
+
Manifestazione. Girato non utilizzato nel film (rif. dvd 24'40"-30')
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Zabriskie Point. Copia lavoro [1968 - 1969]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna WB.03.01.c.ANT
Leggi di più
+
+
Seq. finale. Esplosione villa e Daria di spalle (camera 14)
Muto vedi scheda film
Muto vedi scheda film
Professione: reporter. Foto di scena [1974]
archivio
46 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 23 200x250, fott. 23 240x300). Fotografie numm. 1-46 b. 6A/100, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con Jack Nicholson e Marie Schneider, in particolare relative alle scena d'amore, alla scena nel deserto e del falò vedi scheda film
Cinema international corporation 14 maggio 1975
archivio
1 c. b. 9C/1, c. 7
Leggi di più
+
+
Telex su "Professione: reporter" vedi scheda film
Professione: reporter. Foto del "Si gira" [1974]
archivio
28 fotografie
dimensioni: 240x300cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/93, fasc. 1
dimensioni: 240x300cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-28 b. 6A/93, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto del "Si gira", in cui compare Michelangelo Antonioni sul set con attori e crew, in particolare nelle scena girata nel deserto e alla mensa nei momenti di pausa vedi scheda film
Zabriskie point. Foto di Michelangelo Antonioni [1968 - 1969]
archivio
51 fotografie
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-51 b. 6A/87, fasc. 1
dimensioni: 280x350cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-51 b. 6A/87, fasc. 1
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Michelangelo Antonioni sul set, prevalentemente durante le riprese nel deserto.
Si segnala la presenza di fotografie 37 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 37 che riportano sul retro l'indicazione: "Bruce Davidson © 1968 Magnum Photos" vedi scheda film
Professione: reporter. Presentazione del film al festival di Cannes [1975]
archivio
19 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: formati vari (con misure da 180x240 a 200x300). Fotografie numm. 1-19 b. 6A/107, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto scattate durante la presentazione del film al festival di Cannes nel 1975.
Si segnala la presenza di fotografie 2 che riportano sul retro l'indicazione: "Copyright Daniel Angeli, 15, rue Marie Stuart, Paris-2, Tél. 508-08-21", e fotografie 17 con indicazione: "Studio Mirkine, 40 rue de France, 40, tél. 873005, NICE" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 2 che riportano sul retro l'indicazione: "Copyright Daniel Angeli, 15, rue Marie Stuart, Paris-2, Tél. 508-08-21", e fotografie 17 con indicazione: "Studio Mirkine, 40 rue de France, 40, tél. 873005, NICE" vedi scheda film