Chi siamo

Chi siamo

L’Archivio Michelangelo Antonioni fa parte delle collezioni delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea del Comune di Ferrara. Le raccolte civiche custodiscono opere d’arte degli ultimi due secoli che permettono di disegnare un affresco della cultura figurativa della città e dei suoi legami con il contesto nazionale e internazionale. Tra gli artisti maggiormente rappresentati troviamo Giovanni Boldini, Filippo de Pisis, Gaetano Previati e Giuseppe Mentessi. Tra i fondi del Novecento spicca quello che conserva l’archivio Michelangelo Antonioni.


A seguito dell’acquisto dai coniugi Michelangelo e Enrica Antonioni dell’archivio personale del regista, l’amministrazione comunale si è adoperata per costituire un museo monografico dedicato al cineasta. Inaugurato nel 1995 negli spazi adiacenti Palazzo dei Diamanti, in Corso Ercole I d’Este 17, il museo, curato personalmente dal maestro, presentava una selezione delle sue opere pittoriche e alcuni manifesti dei suoi film. Il museo è stato chiuso nel 2006 per ragioni di manutenzione straordinaria e messa a norma dei locali che lo ospitavano. Contestualmente, veniva programmata una sua riapertura all’interno del più ampio complesso museale di Palazzo Massari, già sede delle Gallerie d’arte moderna e contemporanea, per il quale era previsto un sostanziale intervento di restauro.

Il terremoto del maggio 2012 ha segnato una battuta di arresto nella realizzazione di tale progetto rendendo necessaria una più ampia operazione di consolidamento strutturale, restauro conservativo e successivo riallestimento di tutti gli spazi espositivi del Massari che è tuttora in corso. Il completamento del restauro di Palazzo Massari, e la riqualificazione di altri importanti complessi architettonici di pregio della città, consentiranno di offrire al pubblico nuovi spazi per la fruizione delle collezioni delle Gallerie d’arte moderna di cui fanno parte il Museo dell’Ottocento, il Museo Giovanni Boldini e il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea “Filippo de Pisis” e il nuovo Museo Michelangelo Antonioni che, grazie al lavoro di studio, catalogazione ed esposizione fatto negli ultimi anni, permetterà di raccontare la vita e l’opera del grande regista attraverso gli straordinari documenti che costituiscono il fondo.


Torna alla pagina about Vai alla presentazione di Enrica Antonioni