filtri attivi
Risultati ricerca
L'eclisse. Frammenti o spezzoni [1962]
archivio
1 rulliannotazioni: Negativo bianco e nero scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna PC.09.11.c.ANT
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena alla Borsa di Roma. vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
1 c.annotazioni: Carta compilata recto e verso. Facciate segnate a-b b. 8D/3, c. 246
Leggi di più
+
+
Sono presenti appunti vari, alcuni dei quali incompleti:
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
La notte. Copia lavoro [1961]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
Leggi di più
+
+
Valentina (Vitti) e Giovanni (Mastroianni) in casa dopo la festa (rif. dvd 67'-71')
Sonoro vedi scheda film
Sonoro vedi scheda film
Appunti vari, alcuni su "Deserto rosso" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 177
Leggi di più
+
+
Sono presenti quattro brani dal contenuto vario:
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
La notte. Lastre della foto di scena [1961]
archivio
b. 6A/36, fasc. 1
L'avventura. Foto di scena. Sopralluoghi. Foto di Monica Vitti. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
481 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 77 75x105, fott. 404 90x120). Fotografie numm. 1-481 b. 6A/20
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
Anacleto Gianni 06 marzo 1961; 22 marzo 1961
archivio
2 cc. b. 9A/1, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Minute dattiloscritte con richieste per il permesso di girare alcune scene de "L' eclisse" vedi scheda film
Deserto rosso. Edizione cinematografica. Copia [1964]
archivio
6 rulliannotazioni: Positivo colore (3195 metri) su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.01.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.01.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro (116 minuti) vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, a Monica Vitti con il bambino e alla scena della capanna vedi scheda film
L'eclisse. Frammenti o spezzoni [1962]
archivio
1 rulliannotazioni: Negativo bianco e nero scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna PC.09.11.c.ANT
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena alla Borsa di Roma. vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
1 c.annotazioni: Carta compilata recto e verso. Facciate segnate a-b b. 8D/3, c. 246
Leggi di più
+
+
Sono presenti appunti vari, alcuni dei quali incompleti:
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
La notte. Copia lavoro [1961]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
Leggi di più
+
+
Valentina (Vitti) e Giovanni (Mastroianni) in casa dopo la festa (rif. dvd 67'-71')
Sonoro vedi scheda film
Sonoro vedi scheda film
Appunti vari, alcuni su "Deserto rosso" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 177
Leggi di più
+
+
Sono presenti quattro brani dal contenuto vario:
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
La notte. Lastre della foto di scena [1961]
archivio
b. 6A/36, fasc. 1
L'avventura. Foto di scena. Sopralluoghi. Foto di Monica Vitti. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
481 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 77 75x105, fott. 404 90x120). Fotografie numm. 1-481 b. 6A/20
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
Anacleto Gianni 06 marzo 1961; 22 marzo 1961
archivio
2 cc. b. 9A/1, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Minute dattiloscritte con richieste per il permesso di girare alcune scene de "L' eclisse" vedi scheda film
Deserto rosso. Edizione cinematografica. Copia [1964]
archivio
6 rulliannotazioni: Positivo colore (3195 metri) su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.01.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.01.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro (116 minuti) vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, a Monica Vitti con il bambino e alla scena della capanna vedi scheda film