filtri attivi
Risultati ricerca
L'eclisse. Frammenti o spezzoni [1962]
archivio
1 rulliannotazioni: Negativo bianco e nero scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna PC.09.11.c.ANT
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena alla Borsa di Roma. vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
1 c.annotazioni: Carta compilata recto e verso. Facciate segnate a-b b. 8D/3, c. 246
Leggi di più
+
+
Sono presenti appunti vari, alcuni dei quali incompleti:
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
La notte. Copia lavoro [1961]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
Leggi di più
+
+
Valentina (Vitti) e Giovanni (Mastroianni) in casa dopo la festa (rif. dvd 67'-71')
Sonoro vedi scheda film
Sonoro vedi scheda film
Appunti vari, alcuni su "Deserto rosso" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 177
Leggi di più
+
+
Sono presenti quattro brani dal contenuto vario:
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
La notte. Lastre della foto di scena [1961]
archivio
b. 6A/36, fasc. 1
L'avventura. Foto di scena. Sopralluoghi. Foto di Monica Vitti. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
481 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 77 75x105, fott. 404 90x120). Fotografie numm. 1-481 b. 6A/20
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
Anacleto Gianni 06 marzo 1961; 22 marzo 1961
archivio
2 cc. b. 9A/1, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Minute dattiloscritte con richieste per il permesso di girare alcune scene de "L' eclisse" vedi scheda film
Deserto rosso. Edizione cinematografica. Copia [1964]
archivio
6 rulliannotazioni: Positivo colore (3195 metri) su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.01.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.01.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro (116 minuti) vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, a Monica Vitti con il bambino e alla scena della capanna vedi scheda film
"La notte (II)" febbraio 1961 - 13 aprile 1961
archivio
21 cc. album 11
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie la rassegna stampa del film "La notte" con scritti provenienti prevalentemente dalla stampa italiana, ma anche dalla Francia e dal Belgio vedi scheda film
Appunti raccolti durante le riprese di "Deserto rosso" [1963]
archivio
1 c.annotazioni: Facciate segnate a-b b. 8D/2, c. 156
Leggi di più
+
+
Presenti due brani dagli appunti per la sceneggiatura di "Deserto rosso":
-Il personaggio di Giuliana comincia a ritenere che l'esistenza del mondo esterno dipenda dalla propria attività di osservazione. Il brano è stato riprodotto a pag. 45 di Comincio a capire (conforme)
-Il personaggio di Ugo la conoscenza scientifica si è sostituita a quella carnale.
Pagina marchiata in filigrana "EXTRA STRONG FABRIANO" Manoscritta a biro blu, scritta su entrambi i versi. Nell'angolo superiore destro è presente la segnatura "59". vedi scheda film
-Il personaggio di Giuliana comincia a ritenere che l'esistenza del mondo esterno dipenda dalla propria attività di osservazione. Il brano è stato riprodotto a pag. 45 di Comincio a capire (conforme)
-Il personaggio di Ugo la conoscenza scientifica si è sostituita a quella carnale.
Pagina marchiata in filigrana "EXTRA STRONG FABRIANO" Manoscritta a biro blu, scritta su entrambi i versi. Nell'angolo superiore destro è presente la segnatura "59". vedi scheda film
Frammento di un trattamento di "Deserto rosso" riguardante la sequenza della baracca dei pescatori s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 137c
Leggi di più
+
+
Frammento di foglio A4 dattiloscritto con Lettera 22. Il documento è contrassegnato nell'angolo superiore sinistro dalla segnatura "6. II". Alcune correzioni a biro blu. Il primo capoverso è stato evidenziato a biro blu con mano malferma (prob. M.A. dopo la malattia). vedi scheda film
Vittorini Elio s.d.
archivio
1 c. b. 9B/4, fasc. 315
Leggi di più
+
+
Foglio manoscritto su "L'eclisse" vedi scheda film
Stralcio di sceneggiatura de "L'avventura" imperniato su ricerche a Lisca Bianca [1959 - 1960]
archivio
3 cc. b. 8C/4, fasc. 38D
Leggi di più
+
+
Stralcio di sceneggiatura de "L'avventura" concernente una fase fase delle ricerche di Anna a Lisca Bianca.
Tre pagine dattiloscritte con Olivetti, numerate nell'angolo superiore destro da 101 a 103, con alcune correzioni a penna e sulle quali sono state praticate perforazioni laterali. vedi scheda film
Tre pagine dattiloscritte con Olivetti, numerate nell'angolo superiore destro da 101 a 103, con alcune correzioni a penna e sulle quali sono state praticate perforazioni laterali. vedi scheda film
"Appunti sopralluoghi per 'Deserto rosso' " [1963 - 1964]
archivio
14 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-14 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/4, fasc. 32A
Leggi di più
+
+
Il quaderno raccoglie appunti vari su "Deserto rosso". Nonostante l'indicazione riportata sulla coperta, non si tratta solo di sopralluoghi, ma anche di appunti per le scenografie e soprattutto, di appunti di sceneggiatura e dialoghi per alcune scene. Nelle prime pagine si fa menzione di alcune scene assenti dal film finito, e in particolare relative all'incontro di Giuliana con una carovana di zingari. Buona parte del quaderno, più che ai sopralluoghi, è dedicata ad appunti di regia e sceneggiatura relativi alla scena dell'incontro di Giuliana e Corrado con la moglie dell'operaio vicino a Ferrara. Vengono annotati minuziosamente i colori desiderati per ogni oggetto della scenografia. Vari schizzi relativi al posizionamento della macchina da presa. Seguono appunti per scena dello sciopero e per visita al negozio di Giuliana all'alba. Alla fine vengono elencati degli oggetti di scena, probabilmente relativi al personaggio di Corrado. Il quaderno appartiene a una fase molto avanzata del lavoro, come dimostra il fatto che a volte Corrado viene menzionato col nome dell'attore che lo interpreta, Richard Harris. Nell'ultima pagina appunti su titoli di Max Frisch (Homo faber) e Calvino (La giornata di uno scrutatore).
Quaderno a quadretti 20x13cm copertina verde, marca "Cahiers scolaires NF", rilegatura rinforzata con nastro adesivo nero. Attorno alla copertina c'è una fascetta di plastica, probabilmente usata come un elastico per tenere chiuso il quadernino. Contiene 14 pagine spillate, scritte su entrambi i versi. Manoscritto a biro nera o blu. In copertina titolo a pennarello blu: "Appunti sopralluoghi 'Deserto rosso'", seguito dall'indicazione "NO" sottolineata e a pennarello nero. vedi scheda film
Quaderno a quadretti 20x13cm copertina verde, marca "Cahiers scolaires NF", rilegatura rinforzata con nastro adesivo nero. Attorno alla copertina c'è una fascetta di plastica, probabilmente usata come un elastico per tenere chiuso il quadernino. Contiene 14 pagine spillate, scritte su entrambi i versi. Manoscritto a biro nera o blu. In copertina titolo a pennarello blu: "Appunti sopralluoghi 'Deserto rosso'", seguito dall'indicazione "NO" sottolineata e a pennarello nero. vedi scheda film
Appunti per trattamento (forse "Deserto rosso") [1962 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 102
Leggi di più
+
+
Sono presenti tre brani di contenuto vario:
-Battuta di dialogo di un personaggio che parla con il proprio amante
-Battuta di dialogo di personaggio femminile che dice di essere malata
-Battuta di dialogo del personaggio di un medico
Probabilmente tutti e tre gli appunti sono finalizzati a un trattamento di "Deserto rosso"
Pagina di quaderno manoscritto (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101) incollata su un foglio bianco. Contiene tre brani, ciascuno dei quali è preceduto dalla solita "x" a biro rossa. Nell'angolo superiore destro c'è la segnatura "80". Il terzo brano è stato barrato. Il foglio è scritto sull'altro verso e contiene alcuni brani che presentano alcuni nomi di personaggi: Corrado, Ugo e Linda. Questo permette di identificare questo documento, così come i precedenti, come una serie di appunti relativi al trattamento di "Deserto rosso" vedi scheda film
-Battuta di dialogo di un personaggio che parla con il proprio amante
-Battuta di dialogo di personaggio femminile che dice di essere malata
-Battuta di dialogo del personaggio di un medico
Probabilmente tutti e tre gli appunti sono finalizzati a un trattamento di "Deserto rosso"
Pagina di quaderno manoscritto (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101) incollata su un foglio bianco. Contiene tre brani, ciascuno dei quali è preceduto dalla solita "x" a biro rossa. Nell'angolo superiore destro c'è la segnatura "80". Il terzo brano è stato barrato. Il foglio è scritto sull'altro verso e contiene alcuni brani che presentano alcuni nomi di personaggi: Corrado, Ugo e Linda. Questo permette di identificare questo documento, così come i precedenti, come una serie di appunti relativi al trattamento di "Deserto rosso" vedi scheda film
Deserto rosso. Sceneggiatura completa [1963 - 1964]
archivio
131 cc.annotazioni: Volume non rilegato. Cc. numm. I-II, 1-6, 7-8 (segnate in un'unica carta), 9-63, 63a, 64-82, 82a, 82b, 82c, 83-127. Cc. compilate sul recto b. 8A/16, fasc. 33
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta completa. Presenti sporadiche annotazioni manoscritte.
Sul frontespizio si legge: "Il deserto rosso di: Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra".
Sulla coperta, a pennarello rosso, si legge: "I". vedi scheda film
Sul frontespizio si legge: "Il deserto rosso di: Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra".
Sulla coperta, a pennarello rosso, si legge: "I". vedi scheda film
Commenti su "L'avventura" [1959]
archivio
1 c. b. 8C/4, c. 37D
Leggi di più
+
+
Commenti su "L'avventura" attribuiti all'aiuto regista Franco Indovina.
Mezzo foglio A4 marchiato in filigrana "Extra Strong" sul quale sono state praticate su di un bordo due perforazioni. Probabilmente è manoscritto da M.A. stesso, ma l'indicazione "Indovina" presente nell'angolo superiore destro indica che si tratta di rilievi fatti dall'aiuto regista Franco Indovina. vedi scheda film
Mezzo foglio A4 marchiato in filigrana "Extra Strong" sul quale sono state praticate su di un bordo due perforazioni. Probabilmente è manoscritto da M.A. stesso, ma l'indicazione "Indovina" presente nell'angolo superiore destro indica che si tratta di rilievi fatti dall'aiuto regista Franco Indovina. vedi scheda film
Amidei [Sergio] 05 novembre 1960
archivio
1 c. b. 9C/1, c. 24
Leggi di più
+
+
Telegramma su "L'Avventura" vedi scheda film
Premio Diosa de Plata de Periodistas cinematograficos de Mexico 1963
archivio
1 oggetto scat. 10, pz. 48
Leggi di più
+
+
Premio assegnato al miglior film straniero per il film "La notte" vedi scheda film
L'eclisse. Sceneggiatura completa [1960 - 1961]
archivio
197 cc.annotazioni: Volume non rilegato. Cc. I-II, 1-12, 13-14-15 (segnate in un'unica carta), 16-46, 47-48 (segnate in un'unica carta), 49-50 (segnate in un'unica carta), 50 bis, 51-72, 73-74-75 (segnate in un'unica carta), 76-92, 93-94-95 (segnate in un'unica carta), 96-101, 102-103-104 (segnate in un'unica carta), 105-112, 113-114 (segnate in un'unica carta), 115-119, 120-121 (segnate in un'unica carta), 122-145, 146-147 (segnate in un'unica carta), 149-151, 151bis, 152-160, 161-162 (segnate in un'unica carta), 163, 164-165 (segnate in un'unica carta), 166-167 (segnate in un'unica carta), 168-211. Cc. compilate nel recto b. 8A/14, fasc. 28
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta completa. Presenti sporadiche annotazioni.
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni" vedi scheda film
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena e del "Si gira" [1964]
archivio
racc. 6A/58 bis
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore conserva diapositive e negativi con immagini di foto di scena e del "Si gira" vedi scheda film
Conty T. s.d.
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 156
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta in francese su "Deserto rosso"
(Lettera successiva alla lettera a fasc. 157 b. 9B/2) vedi scheda film
(Lettera successiva alla lettera a fasc. 157 b. 9B/2) vedi scheda film
Diario personale dattiloscritto durante la preparazione de "L'eclisse" (o forse bozza per prefazione a S.F.) [1961 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/1, c. 31
Leggi di più
+
+
I due frammenti costituiscono un unico brano, che racconta come l'assistere a un'eclisse di sole a Firenze abbia ispirato il regista, che stava preparando il film L'eclisse. Il brano è stato riprodotto, conforme alle correzioni, dapprima in "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (pagg. 13-14), poi, con alcune modifiche (in particolare con l'interpolazione di una citazione da Dylan Thomas al centro) a pag. XI di Sei film (secondo capoverso) e successivamente in forma ulteriormente modificata (con l'eliminazione della frase "da proletari, mettiamo, ridiventiamo borghesi" nella parte finale) a pag. 27 di Comincio a capire
Su Comincio a capire il brano è datato 1961; su Sei film 1962. è possibile però che il manoscritto risalga alla stesura della prefazione di Sei film (1964) (N.B. da questo momento in poi, tutte le datazioni relative ai frammenti dattiloscritti con Lettera 22 si riferiscono ai manoscritti stessi, e non al loro riassemblaggio, che è avvenuto in un momento successivo.)
Foglio dattiloscritto con Lettera 22, con incollato nella seconda parte frammento di altro foglio dattiloscritto con Lettera 22. Varie correzioni a penna, effettuate probabilmente da M.A. prima della malattia. Sia il foglio che il frammento presentano in filigrana la dicitura "EXTRA STRONG". Entrambi hanno nel margine superiore destro un'indicazione del numero di pagina a penna blu (rispettivamente "5 bis" e "6"). vedi scheda film
Su Comincio a capire il brano è datato 1961; su Sei film 1962. è possibile però che il manoscritto risalga alla stesura della prefazione di Sei film (1964) (N.B. da questo momento in poi, tutte le datazioni relative ai frammenti dattiloscritti con Lettera 22 si riferiscono ai manoscritti stessi, e non al loro riassemblaggio, che è avvenuto in un momento successivo.)
Foglio dattiloscritto con Lettera 22, con incollato nella seconda parte frammento di altro foglio dattiloscritto con Lettera 22. Varie correzioni a penna, effettuate probabilmente da M.A. prima della malattia. Sia il foglio che il frammento presentano in filigrana la dicitura "EXTRA STRONG". Entrambi hanno nel margine superiore destro un'indicazione del numero di pagina a penna blu (rispettivamente "5 bis" e "6"). vedi scheda film
Premio della Fédération Internationale de la Presse Cinematographique 1961
archivio
1 oggetto scat. 14, pz. 64
Leggi di più
+
+
Premio assegnato per il film "La notte" vedi scheda film
Temi di bambini (forse materiale per "Deserto rosso") [1962 - 1964]
archivio
6 cc.annotazioni: Cc. numm1-6 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/5, fasc. 41E
Leggi di più
+
+
Sei componimenti di altrettanti bambini di quarta e quinta elementare, su vari temi, forse raccolti per elaborare il personaggio del bambino di "Deserto rosso".
Sei fogli dattiloscritti con Olivetti su carta ingiallita marchiata "Roma Tenax Fabriano". I fogli presentano ciascuno un elaborato di un bambino delle elementari, e sono preceduti dal titolo dell'elaborato e seguiti dall'indicazione del nome e della classe del bambino. Sul penultimo foglio ci sono due punti di pennarello nero in basso. Sul verso dell'ultimo foglio c'è un disegno a biro blu seguito da una serie di appunti per un soggetto, relativo a una donna che sta a casa con un bambino e il cui marito ha colloqui con varie persone per affari (forse Il deserto rosso). I fogli erano tenuti insieme da una graffetta metallica. vedi scheda film
Sei fogli dattiloscritti con Olivetti su carta ingiallita marchiata "Roma Tenax Fabriano". I fogli presentano ciascuno un elaborato di un bambino delle elementari, e sono preceduti dal titolo dell'elaborato e seguiti dall'indicazione del nome e della classe del bambino. Sul penultimo foglio ci sono due punti di pennarello nero in basso. Sul verso dell'ultimo foglio c'è un disegno a biro blu seguito da una serie di appunti per un soggetto, relativo a una donna che sta a casa con un bambino e il cui marito ha colloqui con varie persone per affari (forse Il deserto rosso). I fogli erano tenuti insieme da una graffetta metallica. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
19 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 2 180x260, fott. 18 180x240). Fotografie numm. 1-19 b. 6A/47, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti alla prova costumi.
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Assunti Rosario 29 ottobre 1960
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 33
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta su "sequestro" de "L'avventura" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 240x295, fott. 49 240x360). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti, alla scena d'amore tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena di Alain Delon in ufficio dopo il crollo della Borsa. vedi scheda film
"L'eclisse (I)" novembre 1961; aprile 1962 - settembre 1962; - 15 ottobre 1975
archivio
34 cc. album 13
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie rassegna stampa relativa al film "L'eclisse", con articoli prevalentemente provenienti dalla stampa italiana e solo alcuni da quella estera (Francia) vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6a/51, fasc. 3
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6a/51, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, Monica Vitti con il bambini, scena della capanna, scena in mezzo alla nebbia, e scena tagliata con vernice sul muro vedi scheda film
Frammenti di interviste e breve dialogo per "L'avventura" [1958 - 1960]
archivio
4 cc.annotazioni: Cc. numm. i-iv b. 8C/4, fasc. 38F
Leggi di più
+
+
Sono presenti quattro brani di natura differente:
-8C38Fi. Scritto su Michelangelo Antonioni, probabile traduzione di un articolo straniero. Inizia presentando il regista e si interrompe raccontando la trama de "Il grido". Il testo prosegue nei documenti 8C45c-e, che permettono di identificare il testo come la traduzione di un articolo di Jean Carta pubblicato sulla «Révue de la pensée française» dell'aprile 1959
-8C38Fii. Pagina finale di un'intervista ad Antonioni, dal tono molto teso
-8C38Fiii. Dialogo a Fregene tra una cameriera e un giovane che tenta di sedurla con l'inganno. Un dialogo molto simile è stato usato ne "L'avventura", nella scena in cui Claudia e Sandro, in treno, assistono al tentativo di un giovane siciliano di sedurre una conterranea
-8C38Fiv. Copia carbone di pagina di sceneggiatura de "L'avventura".
Quattro fogli di tipo diverso:
-8C38Fi. Pagina ingiallita dattiloscritta con Olivetti. Si tratta di prima pagina di documenti 8C45c-e
-8C38Fii. Pagina ingiallita dattiloscritta a Olivetti, ma forse copia carbone. Nell'angolo superiore destro è presente l'indicazione "6"
-8C38Fiii. Foglio di carta azzurra dattiloscritta su entrambi i lati con Olivetti
-8C38Fiv. Copia a carta carbone di 8C38Ci sul quale è stata scritto a penna il titolo "Camera di Patrizia - Interno sera". vedi scheda film
-8C38Fi. Scritto su Michelangelo Antonioni, probabile traduzione di un articolo straniero. Inizia presentando il regista e si interrompe raccontando la trama de "Il grido". Il testo prosegue nei documenti 8C45c-e, che permettono di identificare il testo come la traduzione di un articolo di Jean Carta pubblicato sulla «Révue de la pensée française» dell'aprile 1959
-8C38Fii. Pagina finale di un'intervista ad Antonioni, dal tono molto teso
-8C38Fiii. Dialogo a Fregene tra una cameriera e un giovane che tenta di sedurla con l'inganno. Un dialogo molto simile è stato usato ne "L'avventura", nella scena in cui Claudia e Sandro, in treno, assistono al tentativo di un giovane siciliano di sedurre una conterranea
-8C38Fiv. Copia carbone di pagina di sceneggiatura de "L'avventura".
Quattro fogli di tipo diverso:
-8C38Fi. Pagina ingiallita dattiloscritta con Olivetti. Si tratta di prima pagina di documenti 8C45c-e
-8C38Fii. Pagina ingiallita dattiloscritta a Olivetti, ma forse copia carbone. Nell'angolo superiore destro è presente l'indicazione "6"
-8C38Fiii. Foglio di carta azzurra dattiloscritta su entrambi i lati con Olivetti
-8C38Fiv. Copia a carta carbone di 8C38Ci sul quale è stata scritto a penna il titolo "Camera di Patrizia - Interno sera". vedi scheda film
Appunti per "L'avventura" [1958 - 1960]
archivio
15 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-15 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/4, fasc. 33A
Leggi di più
+
+
Appunti vari per la sceneggiatura de "L'avventura". Le prime sono osservazioni numerate, probabili correzioni a una delle stesure della sceneggiatura del film. Un secondo gruppo è composto da pagine dedicate ciascuna a uno dei personaggi, nelle quali viene delineato il loro carattere.
Appunti manoscritti su 15 pagine a righe strappate da un quadernone. Le pagine sono scritte su entrambi i versi con penne di vario tipo e colore. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Su una delle pagine c'è un profilo maschile disegnato a penna da M.A. vedi scheda film
Appunti manoscritti su 15 pagine a righe strappate da un quadernone. Le pagine sono scritte su entrambi i versi con penne di vario tipo e colore. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Su una delle pagine c'è un profilo maschile disegnato a penna da M.A. vedi scheda film
Appunti per trattamento [1962 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 104
Leggi di più
+
+
Sono presenti tre appunti per trattamento di "Deserto rosso"
-Descrizione del personaggio di Linda
-Descrizione del rapporto tra Giuliana e il mondo esterno
-Riflessione sull'impossibilità di trovare la pace della protagonista femminile.
Frammento di pagina di quaderno manoscritta (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86-8D103) incollata su un foglio bianco sul quale è stato manoscritti un alto brano con una grafia che non appartiene a M.A. Il frammento contiene due brani che presentano nell'angolo superiore sinistro la solita "x" a biro rossa, e presenta in quello superiore destro la segnatura "79". Il brano manoscritto sul foglio che funge da supporto è stato ricopiato dalla parte centrale del verso della pagina incollata sul documento di 8D102. vedi scheda film
-Descrizione del personaggio di Linda
-Descrizione del rapporto tra Giuliana e il mondo esterno
-Riflessione sull'impossibilità di trovare la pace della protagonista femminile.
Frammento di pagina di quaderno manoscritta (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86-8D103) incollata su un foglio bianco sul quale è stato manoscritti un alto brano con una grafia che non appartiene a M.A. Il frammento contiene due brani che presentano nell'angolo superiore sinistro la solita "x" a biro rossa, e presenta in quello superiore destro la segnatura "79". Il brano manoscritto sul foglio che funge da supporto è stato ricopiato dalla parte centrale del verso della pagina incollata sul documento di 8D102. vedi scheda film
Appunti per dialogo de "L'eclisse" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 153
Leggi di più
+
+
Appunti per dialogo de "L'eclisse". I protagonisti fantasticano sullo sventrare un autista di taxi.
Frammento di foglio A4 manoscritto a pennarello nero e tagliato sul bordo inferiore. Sul verso c'è la fotocopia della pagina di un volume non identificato. Sul bordo superiore è presente l'indicazionione "pag. 140 - app. Eclisse". vedi scheda film
Frammento di foglio A4 manoscritto a pennarello nero e tagliato sul bordo inferiore. Sul verso c'è la fotocopia della pagina di un volume non identificato. Sul bordo superiore è presente l'indicazionione "pag. 140 - app. Eclisse". vedi scheda film
Pingaud Bernard 05 novembre 1962
archivio
13 cc. b. 9B/4, fasc. 333
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in lingua francese su "L'eclisse". Presente inoltre traduzione in lingua italiana della stessa lettera vedi scheda film
"L'avventura (II)" giugno 1960 - dicembre 1963
archivio
36 cc. album 7
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie rassegna stampa relativa al film "L'avventura", con articoli ed estratti provenienti dalla stampa italiana e estera (Francia, Regno Unito, Germania) vedi scheda film
Lettera di conferimento del primo premio al Festival cinematografico di Salonicco 16 marzo 1962
archivio
1 c. scat. 6a-159, pz. 157
Leggi di più
+
+
Comunicazione del console generale d'Italia Vincenzo Gulli della vittoria al festival con il film "L'avventura" vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1960 - 1962]
archivio
17 cc.annotazioni: Cc. numm. i-xvii b. 8C/3, fasc. 29
Leggi di più
+
+
Appunti relativi ad alcune scene de "L'eclisse", in particolare alla visita di Vittoria a casa di Piero. Le ultime nove pagine presentano due scene compiute: la passeggiata mattutina di Vittoria e Riccardo, che si sono appena lasciati (8C29ix-xii) e la prima sequenza del film (8C29xiii-xvii)
Fogli di vario formato e tipo, per lo più manoscritti, tranne gli ultimi cinque che sono dattiloscritti con Olivetti. Alcuni dei fogli sono su carta marchiata in filigrana "Chinese Paper". Alcuni fogli sono scritti con grafia che non è quella di M.A. Le ultime nove pagine sono numerate, rispettivamente da "1" a "4" (8C29ix-xii, in origine le pagine erano fermate da graffetta metallica) e da "1 a 5" (8C29xiii-xvii - le pagine erano originariamente spillate insieme). vedi scheda film
Fogli di vario formato e tipo, per lo più manoscritti, tranne gli ultimi cinque che sono dattiloscritti con Olivetti. Alcuni dei fogli sono su carta marchiata in filigrana "Chinese Paper". Alcuni fogli sono scritti con grafia che non è quella di M.A. Le ultime nove pagine sono numerate, rispettivamente da "1" a "4" (8C29ix-xii, in origine le pagine erano fermate da graffetta metallica) e da "1 a 5" (8C29xiii-xvii - le pagine erano originariamente spillate insieme). vedi scheda film
L'eclisse. Frammenti o spezzoni [1962]
archivio
1 rulliannotazioni: Negativo bianco e nero scena su supporto safety/acetato Cineteca di Bologna PC.09.11.c.ANT
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/43, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena del bacio tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena alla Borsa di Roma. vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1961 - 1964]
archivio
1 c.annotazioni: Carta compilata recto e verso. Facciate segnate a-b b. 8D/3, c. 246
Leggi di più
+
+
Sono presenti appunti vari, alcuni dei quali incompleti:
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
-"Come una cosa, un fatto che cade, ne faccia cadere un altro"
-Riflessione sulla tendenza a non far morire le cose (e i sentimenti per le persone defunte), con riferimento a i Frammenti di etica di Benedetto Croce (apparentemente non presenti in biblioteca di M.A.)
-Appunti sui personaggi della scena della borsa
-Appunti sul personaggio di un procuratore con riferimento bibliografico poco leggibile.
I riferimenti alla borsa e a una madre che non dimentica il marito fanno pensare che si tratti di appunti per "L'eclisse".
Frammento di pagina manoscritta di quaderno con perforazioni laterali, lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101, 8D102, 8D104, 106a-c, 8D107, 8D152, 8D239a-d, 8D240a-e, 8D241a-e, 8D242, 8D243, 8D244a-b, 8D245. Il frammento è scritto su entrambe le facciate. vedi scheda film
La notte. Copia lavoro [1961]
archivio
1 rulliannotazioni: Positivo bianco e nero su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66 Cineteca di Bologna WB.03.06.c.ANT
Leggi di più
+
+
Valentina (Vitti) e Giovanni (Mastroianni) in casa dopo la festa (rif. dvd 67'-71')
Sonoro vedi scheda film
Sonoro vedi scheda film
Appunti vari, alcuni su "Deserto rosso" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 177
Leggi di più
+
+
Sono presenti quattro brani dal contenuto vario:
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
-Appunto sul personaggio di Linda di "Deserto rosso"
-Appunto su personaggi che sentono un grido, ma solo uno di loro ricorda di averlo udito (vrrà inserito in scena del capanno di pescatori in "Deserto rosso"
-Osservazioni da pullman che da Malpensa porta a Milano. Versione alternativa di ultimo frammento di 8D134 e di primo di 8D114. Il brano è stato inserito in questa versione (conforme a correzioni a penna) a pag. 6-7 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62), poi riprodotto nella versione corrispondente a 8D114 a pag. 20 di Comincio a capire
-Osservazioni su di una coppia che, contrariamente alle apparenze, è in crisi. Il brano è stato dapprima inserito a pag. 22 di "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (conforme), poi riportato a pag. 3 di "A volte si fissa un punto..." (conforme).
Quattro frammenti di carta contrassegnata "EXTRA STRONG" in filigrana, dattiloscritti con Lettera 22 e incollati su foglio A4. Il primo frammento è stato barrato, il secondo presenta sul lato sinistro un "sì" scritto a matita. Il terzo e il quarto presentano nell'angolo superiore destro rispettivamente le segnature "4 bis" e "8 bis". vedi scheda film
La notte. Lastre della foto di scena [1961]
archivio
b. 6A/36, fasc. 1
L'avventura. Foto di scena. Sopralluoghi. Foto di Monica Vitti. Foto di Michelangelo Antonioni [1960]
archivio
481 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fott. 77 75x105, fott. 404 90x120). Fotografie numm. 1-481 b. 6A/20
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie:
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
-Fotografie di Michelangelo Antonioni (fott. numm. 1-53) con immagini del regista sul set, con Lea Massari e Monica Vitti.
-Sopralluoghi (fott. numm. 54-206) con immagini di luoghi, volti, mercati, botteghe ed edifici di Lisca Bianca, Panarea, Noto e Taromina.
-Foto di inquadrature e foto di scena (fott. numm. 207-351) con immagini che sembrerebbero provini di scene poi stampate in grande formato.
-Foto di Monica Vitti (fott. numm. 352-481) con immagini dell'attrice in scene del film, ed in particolare nelle scena della ricerca di Anna. Presenti foto dell'attrice sul set in momenti di pausa e ritratti promozionali vedi scheda film
Anacleto Gianni 06 marzo 1961; 22 marzo 1961
archivio
2 cc. b. 9A/1, fasc. 4
Leggi di più
+
+
Minute dattiloscritte con richieste per il permesso di girare alcune scene de "L' eclisse" vedi scheda film
Deserto rosso. Edizione cinematografica. Copia [1964]
archivio
6 rulliannotazioni: Positivo colore (3195 metri) su supporto safety/acetato
mascherino: 1 : 1,66
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.01.c.ANT
mascherino: 1 : 1,66
velocità di proiezione: 24 fotogrammi al secondo Cineteca di Bologna WB.02.01.c.ANT
Leggi di più
+
+
Sonoro (116 minuti) vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6A/52, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, a Monica Vitti con il bambino e alla scena della capanna vedi scheda film
"La notte (II)" febbraio 1961 - 13 aprile 1961
archivio
21 cc. album 11
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie la rassegna stampa del film "La notte" con scritti provenienti prevalentemente dalla stampa italiana, ma anche dalla Francia e dal Belgio vedi scheda film
Appunti raccolti durante le riprese di "Deserto rosso" [1963]
archivio
1 c.annotazioni: Facciate segnate a-b b. 8D/2, c. 156
Leggi di più
+
+
Presenti due brani dagli appunti per la sceneggiatura di "Deserto rosso":
-Il personaggio di Giuliana comincia a ritenere che l'esistenza del mondo esterno dipenda dalla propria attività di osservazione. Il brano è stato riprodotto a pag. 45 di Comincio a capire (conforme)
-Il personaggio di Ugo la conoscenza scientifica si è sostituita a quella carnale.
Pagina marchiata in filigrana "EXTRA STRONG FABRIANO" Manoscritta a biro blu, scritta su entrambi i versi. Nell'angolo superiore destro è presente la segnatura "59". vedi scheda film
-Il personaggio di Giuliana comincia a ritenere che l'esistenza del mondo esterno dipenda dalla propria attività di osservazione. Il brano è stato riprodotto a pag. 45 di Comincio a capire (conforme)
-Il personaggio di Ugo la conoscenza scientifica si è sostituita a quella carnale.
Pagina marchiata in filigrana "EXTRA STRONG FABRIANO" Manoscritta a biro blu, scritta su entrambi i versi. Nell'angolo superiore destro è presente la segnatura "59". vedi scheda film
Frammento di un trattamento di "Deserto rosso" riguardante la sequenza della baracca dei pescatori s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 137c
Leggi di più
+
+
Frammento di foglio A4 dattiloscritto con Lettera 22. Il documento è contrassegnato nell'angolo superiore sinistro dalla segnatura "6. II". Alcune correzioni a biro blu. Il primo capoverso è stato evidenziato a biro blu con mano malferma (prob. M.A. dopo la malattia). vedi scheda film
Vittorini Elio s.d.
archivio
1 c. b. 9B/4, fasc. 315
Leggi di più
+
+
Foglio manoscritto su "L'eclisse" vedi scheda film
Stralcio di sceneggiatura de "L'avventura" imperniato su ricerche a Lisca Bianca [1959 - 1960]
archivio
3 cc. b. 8C/4, fasc. 38D
Leggi di più
+
+
Stralcio di sceneggiatura de "L'avventura" concernente una fase fase delle ricerche di Anna a Lisca Bianca.
Tre pagine dattiloscritte con Olivetti, numerate nell'angolo superiore destro da 101 a 103, con alcune correzioni a penna e sulle quali sono state praticate perforazioni laterali. vedi scheda film
Tre pagine dattiloscritte con Olivetti, numerate nell'angolo superiore destro da 101 a 103, con alcune correzioni a penna e sulle quali sono state praticate perforazioni laterali. vedi scheda film
"Appunti sopralluoghi per 'Deserto rosso' " [1963 - 1964]
archivio
14 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-14 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/4, fasc. 32A
Leggi di più
+
+
Il quaderno raccoglie appunti vari su "Deserto rosso". Nonostante l'indicazione riportata sulla coperta, non si tratta solo di sopralluoghi, ma anche di appunti per le scenografie e soprattutto, di appunti di sceneggiatura e dialoghi per alcune scene. Nelle prime pagine si fa menzione di alcune scene assenti dal film finito, e in particolare relative all'incontro di Giuliana con una carovana di zingari. Buona parte del quaderno, più che ai sopralluoghi, è dedicata ad appunti di regia e sceneggiatura relativi alla scena dell'incontro di Giuliana e Corrado con la moglie dell'operaio vicino a Ferrara. Vengono annotati minuziosamente i colori desiderati per ogni oggetto della scenografia. Vari schizzi relativi al posizionamento della macchina da presa. Seguono appunti per scena dello sciopero e per visita al negozio di Giuliana all'alba. Alla fine vengono elencati degli oggetti di scena, probabilmente relativi al personaggio di Corrado. Il quaderno appartiene a una fase molto avanzata del lavoro, come dimostra il fatto che a volte Corrado viene menzionato col nome dell'attore che lo interpreta, Richard Harris. Nell'ultima pagina appunti su titoli di Max Frisch (Homo faber) e Calvino (La giornata di uno scrutatore).
Quaderno a quadretti 20x13cm copertina verde, marca "Cahiers scolaires NF", rilegatura rinforzata con nastro adesivo nero. Attorno alla copertina c'è una fascetta di plastica, probabilmente usata come un elastico per tenere chiuso il quadernino. Contiene 14 pagine spillate, scritte su entrambi i versi. Manoscritto a biro nera o blu. In copertina titolo a pennarello blu: "Appunti sopralluoghi 'Deserto rosso'", seguito dall'indicazione "NO" sottolineata e a pennarello nero. vedi scheda film
Quaderno a quadretti 20x13cm copertina verde, marca "Cahiers scolaires NF", rilegatura rinforzata con nastro adesivo nero. Attorno alla copertina c'è una fascetta di plastica, probabilmente usata come un elastico per tenere chiuso il quadernino. Contiene 14 pagine spillate, scritte su entrambi i versi. Manoscritto a biro nera o blu. In copertina titolo a pennarello blu: "Appunti sopralluoghi 'Deserto rosso'", seguito dall'indicazione "NO" sottolineata e a pennarello nero. vedi scheda film
Appunti per trattamento (forse "Deserto rosso") [1962 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 102
Leggi di più
+
+
Sono presenti tre brani di contenuto vario:
-Battuta di dialogo di un personaggio che parla con il proprio amante
-Battuta di dialogo di personaggio femminile che dice di essere malata
-Battuta di dialogo del personaggio di un medico
Probabilmente tutti e tre gli appunti sono finalizzati a un trattamento di "Deserto rosso"
Pagina di quaderno manoscritto (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101) incollata su un foglio bianco. Contiene tre brani, ciascuno dei quali è preceduto dalla solita "x" a biro rossa. Nell'angolo superiore destro c'è la segnatura "80". Il terzo brano è stato barrato. Il foglio è scritto sull'altro verso e contiene alcuni brani che presentano alcuni nomi di personaggi: Corrado, Ugo e Linda. Questo permette di identificare questo documento, così come i precedenti, come una serie di appunti relativi al trattamento di "Deserto rosso" vedi scheda film
-Battuta di dialogo di un personaggio che parla con il proprio amante
-Battuta di dialogo di personaggio femminile che dice di essere malata
-Battuta di dialogo del personaggio di un medico
Probabilmente tutti e tre gli appunti sono finalizzati a un trattamento di "Deserto rosso"
Pagina di quaderno manoscritto (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86, 8D87, 8D88, 8D89, 8D90, 8D91a e b, 8D92, 8D93, 8D94, 8D95, 8D96, 8D97, 8D98, 8D99, 8D100, 8D101) incollata su un foglio bianco. Contiene tre brani, ciascuno dei quali è preceduto dalla solita "x" a biro rossa. Nell'angolo superiore destro c'è la segnatura "80". Il terzo brano è stato barrato. Il foglio è scritto sull'altro verso e contiene alcuni brani che presentano alcuni nomi di personaggi: Corrado, Ugo e Linda. Questo permette di identificare questo documento, così come i precedenti, come una serie di appunti relativi al trattamento di "Deserto rosso" vedi scheda film
Deserto rosso. Sceneggiatura completa [1963 - 1964]
archivio
131 cc.annotazioni: Volume non rilegato. Cc. numm. I-II, 1-6, 7-8 (segnate in un'unica carta), 9-63, 63a, 64-82, 82a, 82b, 82c, 83-127. Cc. compilate sul recto b. 8A/16, fasc. 33
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta completa. Presenti sporadiche annotazioni manoscritte.
Sul frontespizio si legge: "Il deserto rosso di: Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra".
Sulla coperta, a pennarello rosso, si legge: "I". vedi scheda film
Sul frontespizio si legge: "Il deserto rosso di: Michelangelo Antonioni e Tonino Guerra".
Sulla coperta, a pennarello rosso, si legge: "I". vedi scheda film
Commenti su "L'avventura" [1959]
archivio
1 c. b. 8C/4, c. 37D
Leggi di più
+
+
Commenti su "L'avventura" attribuiti all'aiuto regista Franco Indovina.
Mezzo foglio A4 marchiato in filigrana "Extra Strong" sul quale sono state praticate su di un bordo due perforazioni. Probabilmente è manoscritto da M.A. stesso, ma l'indicazione "Indovina" presente nell'angolo superiore destro indica che si tratta di rilievi fatti dall'aiuto regista Franco Indovina. vedi scheda film
Mezzo foglio A4 marchiato in filigrana "Extra Strong" sul quale sono state praticate su di un bordo due perforazioni. Probabilmente è manoscritto da M.A. stesso, ma l'indicazione "Indovina" presente nell'angolo superiore destro indica che si tratta di rilievi fatti dall'aiuto regista Franco Indovina. vedi scheda film
Amidei [Sergio] 05 novembre 1960
archivio
1 c. b. 9C/1, c. 24
Leggi di più
+
+
Telegramma su "L'Avventura" vedi scheda film
Premio Diosa de Plata de Periodistas cinematograficos de Mexico 1963
archivio
1 oggetto scat. 10, pz. 48
Leggi di più
+
+
Premio assegnato al miglior film straniero per il film "La notte" vedi scheda film
L'eclisse. Sceneggiatura completa [1960 - 1961]
archivio
197 cc.annotazioni: Volume non rilegato. Cc. I-II, 1-12, 13-14-15 (segnate in un'unica carta), 16-46, 47-48 (segnate in un'unica carta), 49-50 (segnate in un'unica carta), 50 bis, 51-72, 73-74-75 (segnate in un'unica carta), 76-92, 93-94-95 (segnate in un'unica carta), 96-101, 102-103-104 (segnate in un'unica carta), 105-112, 113-114 (segnate in un'unica carta), 115-119, 120-121 (segnate in un'unica carta), 122-145, 146-147 (segnate in un'unica carta), 149-151, 151bis, 152-160, 161-162 (segnate in un'unica carta), 163, 164-165 (segnate in un'unica carta), 166-167 (segnate in un'unica carta), 168-211. Cc. compilate nel recto b. 8A/14, fasc. 28
Leggi di più
+
+
Sceneggiatura dattiloscritta completa. Presenti sporadiche annotazioni.
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni" vedi scheda film
Sul frontespizio si legge: "L'eclisse. Soggetto e sceneggiatura di Tonino Guerra e Michelangelo Antonioni" vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena e del "Si gira" [1964]
archivio
racc. 6A/58 bis
Leggi di più
+
+
Il raccoglitore conserva diapositive e negativi con immagini di foto di scena e del "Si gira" vedi scheda film
Conty T. s.d.
archivio
1 c. b. 9B/2, fasc. 156
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta in francese su "Deserto rosso"
(Lettera successiva alla lettera a fasc. 157 b. 9B/2) vedi scheda film
(Lettera successiva alla lettera a fasc. 157 b. 9B/2) vedi scheda film
Diario personale dattiloscritto durante la preparazione de "L'eclisse" (o forse bozza per prefazione a S.F.) [1961 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/1, c. 31
Leggi di più
+
+
I due frammenti costituiscono un unico brano, che racconta come l'assistere a un'eclisse di sole a Firenze abbia ispirato il regista, che stava preparando il film L'eclisse. Il brano è stato riprodotto, conforme alle correzioni, dapprima in "Correzioni bozze stesura non definitiva di prefazione a Sei film" (8C62) (pagg. 13-14), poi, con alcune modifiche (in particolare con l'interpolazione di una citazione da Dylan Thomas al centro) a pag. XI di Sei film (secondo capoverso) e successivamente in forma ulteriormente modificata (con l'eliminazione della frase "da proletari, mettiamo, ridiventiamo borghesi" nella parte finale) a pag. 27 di Comincio a capire
Su Comincio a capire il brano è datato 1961; su Sei film 1962. è possibile però che il manoscritto risalga alla stesura della prefazione di Sei film (1964) (N.B. da questo momento in poi, tutte le datazioni relative ai frammenti dattiloscritti con Lettera 22 si riferiscono ai manoscritti stessi, e non al loro riassemblaggio, che è avvenuto in un momento successivo.)
Foglio dattiloscritto con Lettera 22, con incollato nella seconda parte frammento di altro foglio dattiloscritto con Lettera 22. Varie correzioni a penna, effettuate probabilmente da M.A. prima della malattia. Sia il foglio che il frammento presentano in filigrana la dicitura "EXTRA STRONG". Entrambi hanno nel margine superiore destro un'indicazione del numero di pagina a penna blu (rispettivamente "5 bis" e "6"). vedi scheda film
Su Comincio a capire il brano è datato 1961; su Sei film 1962. è possibile però che il manoscritto risalga alla stesura della prefazione di Sei film (1964) (N.B. da questo momento in poi, tutte le datazioni relative ai frammenti dattiloscritti con Lettera 22 si riferiscono ai manoscritti stessi, e non al loro riassemblaggio, che è avvenuto in un momento successivo.)
Foglio dattiloscritto con Lettera 22, con incollato nella seconda parte frammento di altro foglio dattiloscritto con Lettera 22. Varie correzioni a penna, effettuate probabilmente da M.A. prima della malattia. Sia il foglio che il frammento presentano in filigrana la dicitura "EXTRA STRONG". Entrambi hanno nel margine superiore destro un'indicazione del numero di pagina a penna blu (rispettivamente "5 bis" e "6"). vedi scheda film
Premio della Fédération Internationale de la Presse Cinematographique 1961
archivio
1 oggetto scat. 14, pz. 64
Leggi di più
+
+
Premio assegnato per il film "La notte" vedi scheda film
Temi di bambini (forse materiale per "Deserto rosso") [1962 - 1964]
archivio
6 cc.annotazioni: Cc. numm1-6 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/5, fasc. 41E
Leggi di più
+
+
Sei componimenti di altrettanti bambini di quarta e quinta elementare, su vari temi, forse raccolti per elaborare il personaggio del bambino di "Deserto rosso".
Sei fogli dattiloscritti con Olivetti su carta ingiallita marchiata "Roma Tenax Fabriano". I fogli presentano ciascuno un elaborato di un bambino delle elementari, e sono preceduti dal titolo dell'elaborato e seguiti dall'indicazione del nome e della classe del bambino. Sul penultimo foglio ci sono due punti di pennarello nero in basso. Sul verso dell'ultimo foglio c'è un disegno a biro blu seguito da una serie di appunti per un soggetto, relativo a una donna che sta a casa con un bambino e il cui marito ha colloqui con varie persone per affari (forse Il deserto rosso). I fogli erano tenuti insieme da una graffetta metallica. vedi scheda film
Sei fogli dattiloscritti con Olivetti su carta ingiallita marchiata "Roma Tenax Fabriano". I fogli presentano ciascuno un elaborato di un bambino delle elementari, e sono preceduti dal titolo dell'elaborato e seguiti dall'indicazione del nome e della classe del bambino. Sul penultimo foglio ci sono due punti di pennarello nero in basso. Sul verso dell'ultimo foglio c'è un disegno a biro blu seguito da una serie di appunti per un soggetto, relativo a una donna che sta a casa con un bambino e il cui marito ha colloqui con varie persone per affari (forse Il deserto rosso). I fogli erano tenuti insieme da una graffetta metallica. vedi scheda film
L'eclisse. Foto di Monica Vitti [1962]
archivio
19 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 2 180x260, fott. 18 180x240). Fotografie numm. 1-19 b. 6A/47, fasc. 2
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di Monica Vitti alla prova costumi.
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Si segnala la presenza di fotografie 11 che recano sul retro il timbro: "NUMBER ONE. Proprietà artistica riservata. 2 piazza Dante, Roma. Tel. 730.913" vedi scheda film
Assunti Rosario 29 ottobre 1960
archivio
1 c. b. 9B/1, fasc. 33
Leggi di più
+
+
Lettera manoscritta su "sequestro" de "L'avventura" vedi scheda film
L'eclisse. Foto di scena [1962]
archivio
50 fotografiecromatismo: b/nannotazioni: Formati vari (fot. 1 240x295, fott. 49 240x360). Fotografie numm. 1-50 b. 6A/42, fasc. 5
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena con immagini relative alla scena della danza africana con Monica Vitti, alla scena d'amore tra Monica Vitti e Alain Delon e alla scena di Alain Delon in ufficio dopo il crollo della Borsa. vedi scheda film
"L'eclisse (I)" novembre 1961; aprile 1962 - settembre 1962; - 15 ottobre 1975
archivio
34 cc. album 13
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie rassegna stampa relativa al film "L'eclisse", con articoli prevalentemente provenienti dalla stampa italiana e solo alcuni da quella estera (Francia) vedi scheda film
Deserto rosso. Foto di scena [1964]
archivio
50 fotografie
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6a/51, fasc. 3
dimensioni: 240x360cromatismo: b/nannotazioni: Fotografie numm. 1-50 b. 6a/51, fasc. 3
Leggi di più
+
+
Il fascicolo raccoglie foto di scena diverse, tra cui immagini relative alla scena d'amore, Monica Vitti con il bambini, scena della capanna, scena in mezzo alla nebbia, e scena tagliata con vernice sul muro vedi scheda film
Frammenti di interviste e breve dialogo per "L'avventura" [1958 - 1960]
archivio
4 cc.annotazioni: Cc. numm. i-iv b. 8C/4, fasc. 38F
Leggi di più
+
+
Sono presenti quattro brani di natura differente:
-8C38Fi. Scritto su Michelangelo Antonioni, probabile traduzione di un articolo straniero. Inizia presentando il regista e si interrompe raccontando la trama de "Il grido". Il testo prosegue nei documenti 8C45c-e, che permettono di identificare il testo come la traduzione di un articolo di Jean Carta pubblicato sulla «Révue de la pensée française» dell'aprile 1959
-8C38Fii. Pagina finale di un'intervista ad Antonioni, dal tono molto teso
-8C38Fiii. Dialogo a Fregene tra una cameriera e un giovane che tenta di sedurla con l'inganno. Un dialogo molto simile è stato usato ne "L'avventura", nella scena in cui Claudia e Sandro, in treno, assistono al tentativo di un giovane siciliano di sedurre una conterranea
-8C38Fiv. Copia carbone di pagina di sceneggiatura de "L'avventura".
Quattro fogli di tipo diverso:
-8C38Fi. Pagina ingiallita dattiloscritta con Olivetti. Si tratta di prima pagina di documenti 8C45c-e
-8C38Fii. Pagina ingiallita dattiloscritta a Olivetti, ma forse copia carbone. Nell'angolo superiore destro è presente l'indicazione "6"
-8C38Fiii. Foglio di carta azzurra dattiloscritta su entrambi i lati con Olivetti
-8C38Fiv. Copia a carta carbone di 8C38Ci sul quale è stata scritto a penna il titolo "Camera di Patrizia - Interno sera". vedi scheda film
-8C38Fi. Scritto su Michelangelo Antonioni, probabile traduzione di un articolo straniero. Inizia presentando il regista e si interrompe raccontando la trama de "Il grido". Il testo prosegue nei documenti 8C45c-e, che permettono di identificare il testo come la traduzione di un articolo di Jean Carta pubblicato sulla «Révue de la pensée française» dell'aprile 1959
-8C38Fii. Pagina finale di un'intervista ad Antonioni, dal tono molto teso
-8C38Fiii. Dialogo a Fregene tra una cameriera e un giovane che tenta di sedurla con l'inganno. Un dialogo molto simile è stato usato ne "L'avventura", nella scena in cui Claudia e Sandro, in treno, assistono al tentativo di un giovane siciliano di sedurre una conterranea
-8C38Fiv. Copia carbone di pagina di sceneggiatura de "L'avventura".
Quattro fogli di tipo diverso:
-8C38Fi. Pagina ingiallita dattiloscritta con Olivetti. Si tratta di prima pagina di documenti 8C45c-e
-8C38Fii. Pagina ingiallita dattiloscritta a Olivetti, ma forse copia carbone. Nell'angolo superiore destro è presente l'indicazione "6"
-8C38Fiii. Foglio di carta azzurra dattiloscritta su entrambi i lati con Olivetti
-8C38Fiv. Copia a carta carbone di 8C38Ci sul quale è stata scritto a penna il titolo "Camera di Patrizia - Interno sera". vedi scheda film
Appunti per "L'avventura" [1958 - 1960]
archivio
15 cc.annotazioni: Cc. numm. 1-15 (numerazione apposta in sede di descrizione) b. 8C/4, fasc. 33A
Leggi di più
+
+
Appunti vari per la sceneggiatura de "L'avventura". Le prime sono osservazioni numerate, probabili correzioni a una delle stesure della sceneggiatura del film. Un secondo gruppo è composto da pagine dedicate ciascuna a uno dei personaggi, nelle quali viene delineato il loro carattere.
Appunti manoscritti su 15 pagine a righe strappate da un quadernone. Le pagine sono scritte su entrambi i versi con penne di vario tipo e colore. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Su una delle pagine c'è un profilo maschile disegnato a penna da M.A. vedi scheda film
Appunti manoscritti su 15 pagine a righe strappate da un quadernone. Le pagine sono scritte su entrambi i versi con penne di vario tipo e colore. Segno di graffetta metallica nell'angolo superiore sinistro. Su una delle pagine c'è un profilo maschile disegnato a penna da M.A. vedi scheda film
Appunti per trattamento [1962 - 1964]
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 104
Leggi di più
+
+
Sono presenti tre appunti per trattamento di "Deserto rosso"
-Descrizione del personaggio di Linda
-Descrizione del rapporto tra Giuliana e il mondo esterno
-Riflessione sull'impossibilità di trovare la pace della protagonista femminile.
Frammento di pagina di quaderno manoscritta (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86-8D103) incollata su un foglio bianco sul quale è stato manoscritti un alto brano con una grafia che non appartiene a M.A. Il frammento contiene due brani che presentano nell'angolo superiore sinistro la solita "x" a biro rossa, e presenta in quello superiore destro la segnatura "79". Il brano manoscritto sul foglio che funge da supporto è stato ricopiato dalla parte centrale del verso della pagina incollata sul documento di 8D102. vedi scheda film
-Descrizione del personaggio di Linda
-Descrizione del rapporto tra Giuliana e il mondo esterno
-Riflessione sull'impossibilità di trovare la pace della protagonista femminile.
Frammento di pagina di quaderno manoscritta (lo stesso di 8D57, 8D60, 8D86-8D103) incollata su un foglio bianco sul quale è stato manoscritti un alto brano con una grafia che non appartiene a M.A. Il frammento contiene due brani che presentano nell'angolo superiore sinistro la solita "x" a biro rossa, e presenta in quello superiore destro la segnatura "79". Il brano manoscritto sul foglio che funge da supporto è stato ricopiato dalla parte centrale del verso della pagina incollata sul documento di 8D102. vedi scheda film
Appunti per dialogo de "L'eclisse" s.d.
archivio
1 c. b. 8D/2, c. 153
Leggi di più
+
+
Appunti per dialogo de "L'eclisse". I protagonisti fantasticano sullo sventrare un autista di taxi.
Frammento di foglio A4 manoscritto a pennarello nero e tagliato sul bordo inferiore. Sul verso c'è la fotocopia della pagina di un volume non identificato. Sul bordo superiore è presente l'indicazionione "pag. 140 - app. Eclisse". vedi scheda film
Frammento di foglio A4 manoscritto a pennarello nero e tagliato sul bordo inferiore. Sul verso c'è la fotocopia della pagina di un volume non identificato. Sul bordo superiore è presente l'indicazionione "pag. 140 - app. Eclisse". vedi scheda film
Pingaud Bernard 05 novembre 1962
archivio
13 cc. b. 9B/4, fasc. 333
Leggi di più
+
+
Lettera dattiloscritta in lingua francese su "L'eclisse". Presente inoltre traduzione in lingua italiana della stessa lettera vedi scheda film
"L'avventura (II)" giugno 1960 - dicembre 1963
archivio
36 cc. album 7
Leggi di più
+
+
L'album raccoglie rassegna stampa relativa al film "L'avventura", con articoli ed estratti provenienti dalla stampa italiana e estera (Francia, Regno Unito, Germania) vedi scheda film
Lettera di conferimento del primo premio al Festival cinematografico di Salonicco 16 marzo 1962
archivio
1 c. scat. 6a-159, pz. 157
Leggi di più
+
+
Comunicazione del console generale d'Italia Vincenzo Gulli della vittoria al festival con il film "L'avventura" vedi scheda film
Appunti per "L'eclisse" [1960 - 1962]
archivio
17 cc.annotazioni: Cc. numm. i-xvii b. 8C/3, fasc. 29
Leggi di più
+
+
Appunti relativi ad alcune scene de "L'eclisse", in particolare alla visita di Vittoria a casa di Piero. Le ultime nove pagine presentano due scene compiute: la passeggiata mattutina di Vittoria e Riccardo, che si sono appena lasciati (8C29ix-xii) e la prima sequenza del film (8C29xiii-xvii)
Fogli di vario formato e tipo, per lo più manoscritti, tranne gli ultimi cinque che sono dattiloscritti con Olivetti. Alcuni dei fogli sono su carta marchiata in filigrana "Chinese Paper". Alcuni fogli sono scritti con grafia che non è quella di M.A. Le ultime nove pagine sono numerate, rispettivamente da "1" a "4" (8C29ix-xii, in origine le pagine erano fermate da graffetta metallica) e da "1 a 5" (8C29xiii-xvii - le pagine erano originariamente spillate insieme). vedi scheda film
Fogli di vario formato e tipo, per lo più manoscritti, tranne gli ultimi cinque che sono dattiloscritti con Olivetti. Alcuni dei fogli sono su carta marchiata in filigrana "Chinese Paper". Alcuni fogli sono scritti con grafia che non è quella di M.A. Le ultime nove pagine sono numerate, rispettivamente da "1" a "4" (8C29ix-xii, in origine le pagine erano fermate da graffetta metallica) e da "1 a 5" (8C29xiii-xvii - le pagine erano originariamente spillate insieme). vedi scheda film