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Oli
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / pittura a olio
120x153 mm
1957-1962
Le montagne incantate n. 176
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
fotografia
30x49.5
-
Le montagne incantate n. 68
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
fotografia
55.5x49.5
-
Le montagne incantate
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / tempera
300x397 mmfoglio di sinistra 98x95//foglio di destra 77x58
1964-1980
Opere grandi © Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / pittura ad acquerello
49.5x34.8 cm
1962
Le montagne incantate n. 51
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
fotografia
49.5x31.5
-
Senza titolo
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
disegno / carta / tecnica mista
175x125 mm
1970-1980
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+
Il disegno fa parte di una particolare raccolta riprodotta nel libro "A volte si fissa un punto...". Si tratta di una serie di volti bizzarri o evanescenti, realizzati prevalentemente con il pennarello (tranne quattro all’acquerello o tecnica mista). Le immagini sono associate a liberi ‘pensieri poetici’ di Michelangelo Antonioni, introdotti e conclusi dai testi di altri registri e letterati quali Carlo di Carlo, Carlo Muscetta, Alain Robbe-Grillet e Martin Scorsese.
Il testo associato all'immagine: "Raccoglie la foglia del gelso che è in giardino davanti / alla porta della loro casa e la mostra al marito, / il quale non la riconosce e chiede: 'cos'è?' / lei apre le dita e la foglia cade a terra senza rumore.", in "A volte si fissa un punto..." (fig. 19).@it
Il testo associato all'immagine: "Raccoglie la foglia del gelso che è in giardino davanti / alla porta della loro casa e la mostra al marito, / il quale non la riconosce e chiede: 'cos'è?' / lei apre le dita e la foglia cade a terra senza rumore.", in "A volte si fissa un punto..." (fig. 19).@it
Opere medie
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / pittura a tempera
296x237 mm
-
Ritratti
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / pittura a tempera
500x353 mm
1962
Rossore
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
disegno / carta / pennarello
236x180 mm
1970-1980
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Il disegno fa parte di una particolare raccolta riprodotta nel libro "A volte si fissa un punto...". Si tratta di una serie di volti bizzarri o evanescenti, realizzati prevalentemente con il pennarello (tranne quattro all’acquerello o tecnica mista). Le immagini sono associate a liberi ‘pensieri poetici’ di Michelangelo Antonioni, introdotti e conclusi dai testi di altri registri e letterati quali Carlo di Carlo, Carlo Muscetta, Alain Robbe-Grillet e Martin Scorsese.
Il testo associato al disegno: "Mi sono fermato a guardare un muro tinto di nero, / il fianco di una casa isolata in pieno sole. / Poche finestre, una sola aperta. / Sono le tre, il caldo è soffocante. / Una figura di donna che il sole illumina / mentre passa nuda davanti alla finestra. / Mi vede e / si sottrae gridando a qualcuno di tirare la tenda. / Ma prima che costui arrivi si riaffaccia a guardarmi con un mezzo sorriso, / ed è più nuda di prima", "A volte si fissa un punto..." (fig. 8).@it
Il testo associato al disegno: "Mi sono fermato a guardare un muro tinto di nero, / il fianco di una casa isolata in pieno sole. / Poche finestre, una sola aperta. / Sono le tre, il caldo è soffocante. / Una figura di donna che il sole illumina / mentre passa nuda davanti alla finestra. / Mi vede e / si sottrae gridando a qualcuno di tirare la tenda. / Ma prima che costui arrivi si riaffaccia a guardarmi con un mezzo sorriso, / ed è più nuda di prima", "A volte si fissa un punto..." (fig. 8).@it
Le montagne incantate n. 181
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
fotografia
50x49.5
-
Le montagne incantate n. 150
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / pittura a tempera
1x2.8 cm
1964-1980
Le montagne incantate n. 188
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / colla / carta / pittura a tempera
21.2x28.3 cm
1964-1980
Altre opere pittoriche (volto viola su fondo chiaro)
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / tempera
350x500 mm
1963
Le montagne incantate n. 119
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
fotografia
48x56.8
-
Lucia Bosè; Coppia di Figure
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
disegno / carta / china
298x185 mm
-
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Studio grafico della figura di Lucia Bosè, tratto da una fotografia di scena di "Cronaca di un amore" (1950). Sul verso del foglio è abbozzata a matita e china le silhouette di una coppia, dove è ancora riconoscibile la Bosè.@it
Opere medie
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / pittura a tempera
250x350 mm
-
Le montagne incantate n. 109
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
fotografia
50x55.5
-
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+
+
Tra la fine degli anni Settanta e inizio del decennio successivo, Michelangelo Antonioni realizza i primi esperimenti fotografici sul ciclo pittorico delle “Montagne incantate”. Si tratta dell’ingrandimento dei piccoli originali, che il regista incomincia a progettare ed elaborare in concomitanza della lavorazione del film per la tv “Il mistero di Oberwald” (1981). Il lungometraggio segna un’innovazione in campo filmico poiché Antonioni, in fase di montaggio, adotta il mezzo elettronico per ottenere delle variazioni di colore, corrispondenti a differenti stati emotivi o psicologici. Questa operazione è resa possibile dall’utilizzo di uno strumento elettronico detto “correttore del colore”. “Il mistero di Oberwald” può essere definito il primo esempio di cinema elettronico e rappresenta, quindi, uno dei tanti aspetti della ricerca sperimentale antonioniana di cui le “Montagne incantate” sono un ulteriore e complementare esito.
La personalità artistica di Antonioni è profondamente caratterizzata dalla costante esigenza di sperimentare e in tale tensione risiede il profondo nesso tra il lavoro cinematografico, i dipinti delle “Montagne incantate” e i relativi ingrandimenti detti “blow up” (dilatazione dimensionale dell’oggetto osservato attraverso la strumentazione fotografica). Questi ultimi due lavori sono concettualmente indissolubili pur essendo realizzati in tempi differenti.
Gli originali, eseguiti all’acquerello o a tempera su cartoncini ritagliati e sovrapposti, sono di piccolo formato (il primo adottato è di 21 x 30 cm). I secondi, attraverso la tecnica “blow up”, mostrano un’amplificazione della superficie, rivelando dettagli altrimenti non visibili. Le composizioni fotografiche sono il frutto di un gesto-operazione che provoca la mutazione della pittura in un’immagine ingrandita. In altre parole, è un’esperienza 'artigianale' attraverso la quale il regista porta avanti una ricerca sulle qualità materiche e sulle forme delle immagini.
@it
La personalità artistica di Antonioni è profondamente caratterizzata dalla costante esigenza di sperimentare e in tale tensione risiede il profondo nesso tra il lavoro cinematografico, i dipinti delle “Montagne incantate” e i relativi ingrandimenti detti “blow up” (dilatazione dimensionale dell’oggetto osservato attraverso la strumentazione fotografica). Questi ultimi due lavori sono concettualmente indissolubili pur essendo realizzati in tempi differenti.
Gli originali, eseguiti all’acquerello o a tempera su cartoncini ritagliati e sovrapposti, sono di piccolo formato (il primo adottato è di 21 x 30 cm). I secondi, attraverso la tecnica “blow up”, mostrano un’amplificazione della superficie, rivelando dettagli altrimenti non visibili. Le composizioni fotografiche sono il frutto di un gesto-operazione che provoca la mutazione della pittura in un’immagine ingrandita. In altre parole, è un’esperienza 'artigianale' attraverso la quale il regista porta avanti una ricerca sulle qualità materiche e sulle forme delle immagini.
@it
Le montagne incantate n. 119
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / colla / carta / pittura a tempera
9x23 cm
1964-1980
Opere grandi © Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / tecnica mista
35x50 cm
-
Oli
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / pittura a olio
120x153 mm
1957-1962
Le montagne incantate n. 176
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
fotografia
30x49.5
-
Le montagne incantate n. 68
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
fotografia
55.5x49.5
-
Le montagne incantate
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / tempera
300x397 mmfoglio di sinistra 98x95//foglio di destra 77x58
1964-1980
Opere grandi © Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / pittura ad acquerello
49.5x34.8 cm
1962
Le montagne incantate n. 51
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
fotografia
49.5x31.5
-
Senza titolo
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
disegno / carta / tecnica mista
175x125 mm
1970-1980
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Il disegno fa parte di una particolare raccolta riprodotta nel libro "A volte si fissa un punto...". Si tratta di una serie di volti bizzarri o evanescenti, realizzati prevalentemente con il pennarello (tranne quattro all’acquerello o tecnica mista). Le immagini sono associate a liberi ‘pensieri poetici’ di Michelangelo Antonioni, introdotti e conclusi dai testi di altri registri e letterati quali Carlo di Carlo, Carlo Muscetta, Alain Robbe-Grillet e Martin Scorsese.
Il testo associato all'immagine: "Raccoglie la foglia del gelso che è in giardino davanti / alla porta della loro casa e la mostra al marito, / il quale non la riconosce e chiede: 'cos'è?' / lei apre le dita e la foglia cade a terra senza rumore.", in "A volte si fissa un punto..." (fig. 19).@it
Il testo associato all'immagine: "Raccoglie la foglia del gelso che è in giardino davanti / alla porta della loro casa e la mostra al marito, / il quale non la riconosce e chiede: 'cos'è?' / lei apre le dita e la foglia cade a terra senza rumore.", in "A volte si fissa un punto..." (fig. 19).@it
Opere medie
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / pittura a tempera
296x237 mm
-
Ritratti
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / pittura a tempera
500x353 mm
1962
Rossore
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
disegno / carta / pennarello
236x180 mm
1970-1980
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Il disegno fa parte di una particolare raccolta riprodotta nel libro "A volte si fissa un punto...". Si tratta di una serie di volti bizzarri o evanescenti, realizzati prevalentemente con il pennarello (tranne quattro all’acquerello o tecnica mista). Le immagini sono associate a liberi ‘pensieri poetici’ di Michelangelo Antonioni, introdotti e conclusi dai testi di altri registri e letterati quali Carlo di Carlo, Carlo Muscetta, Alain Robbe-Grillet e Martin Scorsese.
Il testo associato al disegno: "Mi sono fermato a guardare un muro tinto di nero, / il fianco di una casa isolata in pieno sole. / Poche finestre, una sola aperta. / Sono le tre, il caldo è soffocante. / Una figura di donna che il sole illumina / mentre passa nuda davanti alla finestra. / Mi vede e / si sottrae gridando a qualcuno di tirare la tenda. / Ma prima che costui arrivi si riaffaccia a guardarmi con un mezzo sorriso, / ed è più nuda di prima", "A volte si fissa un punto..." (fig. 8).@it
Il testo associato al disegno: "Mi sono fermato a guardare un muro tinto di nero, / il fianco di una casa isolata in pieno sole. / Poche finestre, una sola aperta. / Sono le tre, il caldo è soffocante. / Una figura di donna che il sole illumina / mentre passa nuda davanti alla finestra. / Mi vede e / si sottrae gridando a qualcuno di tirare la tenda. / Ma prima che costui arrivi si riaffaccia a guardarmi con un mezzo sorriso, / ed è più nuda di prima", "A volte si fissa un punto..." (fig. 8).@it
Le montagne incantate n. 181
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
fotografia
50x49.5
-
Le montagne incantate n. 150
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / pittura a tempera
1x2.8 cm
1964-1980
Le montagne incantate n. 188
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / colla / carta / pittura a tempera
21.2x28.3 cm
1964-1980
Altre opere pittoriche (volto viola su fondo chiaro)
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / tempera
350x500 mm
1963
Le montagne incantate n. 119
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
fotografia
48x56.8
-
Lucia Bosè; Coppia di Figure
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
disegno / carta / china
298x185 mm
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Studio grafico della figura di Lucia Bosè, tratto da una fotografia di scena di "Cronaca di un amore" (1950). Sul verso del foglio è abbozzata a matita e china le silhouette di una coppia, dove è ancora riconoscibile la Bosè.@it
Opere medie
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / pittura a tempera
250x350 mm
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Le montagne incantate n. 109
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
fotografia
50x55.5
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Tra la fine degli anni Settanta e inizio del decennio successivo, Michelangelo Antonioni realizza i primi esperimenti fotografici sul ciclo pittorico delle “Montagne incantate”. Si tratta dell’ingrandimento dei piccoli originali, che il regista incomincia a progettare ed elaborare in concomitanza della lavorazione del film per la tv “Il mistero di Oberwald” (1981). Il lungometraggio segna un’innovazione in campo filmico poiché Antonioni, in fase di montaggio, adotta il mezzo elettronico per ottenere delle variazioni di colore, corrispondenti a differenti stati emotivi o psicologici. Questa operazione è resa possibile dall’utilizzo di uno strumento elettronico detto “correttore del colore”. “Il mistero di Oberwald” può essere definito il primo esempio di cinema elettronico e rappresenta, quindi, uno dei tanti aspetti della ricerca sperimentale antonioniana di cui le “Montagne incantate” sono un ulteriore e complementare esito.
La personalità artistica di Antonioni è profondamente caratterizzata dalla costante esigenza di sperimentare e in tale tensione risiede il profondo nesso tra il lavoro cinematografico, i dipinti delle “Montagne incantate” e i relativi ingrandimenti detti “blow up” (dilatazione dimensionale dell’oggetto osservato attraverso la strumentazione fotografica). Questi ultimi due lavori sono concettualmente indissolubili pur essendo realizzati in tempi differenti.
Gli originali, eseguiti all’acquerello o a tempera su cartoncini ritagliati e sovrapposti, sono di piccolo formato (il primo adottato è di 21 x 30 cm). I secondi, attraverso la tecnica “blow up”, mostrano un’amplificazione della superficie, rivelando dettagli altrimenti non visibili. Le composizioni fotografiche sono il frutto di un gesto-operazione che provoca la mutazione della pittura in un’immagine ingrandita. In altre parole, è un’esperienza 'artigianale' attraverso la quale il regista porta avanti una ricerca sulle qualità materiche e sulle forme delle immagini.
@it
La personalità artistica di Antonioni è profondamente caratterizzata dalla costante esigenza di sperimentare e in tale tensione risiede il profondo nesso tra il lavoro cinematografico, i dipinti delle “Montagne incantate” e i relativi ingrandimenti detti “blow up” (dilatazione dimensionale dell’oggetto osservato attraverso la strumentazione fotografica). Questi ultimi due lavori sono concettualmente indissolubili pur essendo realizzati in tempi differenti.
Gli originali, eseguiti all’acquerello o a tempera su cartoncini ritagliati e sovrapposti, sono di piccolo formato (il primo adottato è di 21 x 30 cm). I secondi, attraverso la tecnica “blow up”, mostrano un’amplificazione della superficie, rivelando dettagli altrimenti non visibili. Le composizioni fotografiche sono il frutto di un gesto-operazione che provoca la mutazione della pittura in un’immagine ingrandita. In altre parole, è un’esperienza 'artigianale' attraverso la quale il regista porta avanti una ricerca sulle qualità materiche e sulle forme delle immagini.
@it
Le montagne incantate n. 119
© Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / colla / carta / pittura a tempera
9x23 cm
1964-1980
Opere grandi © Enrica Antonioni
opere d'arte
Antonioni Michelangelo (1912/ 2007)
dipinto / carta / tecnica mista
35x50 cm
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